Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2005, 18:33   #1
Pentium D
Member

Iscritto dal: Apr 2005
DFI o Asus, Corsair o Vitesta?

Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto.
Avrei intenzione di acquistare un nuovo PC e avrei pensato alla seguente configurazione:
Athlon 64 3000 + Venice
Asus A8 N SLI
2*512 Mb Corsair 4400 2.5-4-4-8
Ali Enermax 450 W Coolergiant
Case Thermaltake Armor
Masterizzatore LG 4163 b
Ge Force 6600 GT

Avrei intenzione poi di utilizzare raffreddamento a liquido: Asetek Waterchill Antarctica ottimo in overclock.
Il mio obbiettivo è portare il bus a 275 in modo tale da utilizzare le Corsair in sincrono e avere una CPU (moltiplicatore 9) di 9*275= 2475 Mhz. Buono no?

Che ne pensate?
La Asus è buona oppure dovrei optare per una DFI ut Lanparty nFORCE SLI? Ho sentito parlare che è migliore per quanto riguarda i voltaggi delle DDR, ma comunque le Corsair sono garantite per operare a 550 Mhz con 2.5-4-4-8a 2.8 Volt.
In tal caso la scelta Corsair non fosse adatta, mi potreste consigliare qualcosa d'altro? (Ho sentito parlare molto delle Vitesta)
Help

Ultima modifica di Pentium D : 10-06-2005 alle 18:41.
Pentium D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2005, 19:15   #2
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quella mobo nn arriva a quelle frequenze.
Devi prendere o la dfi ultra-d oppure quella che monta l'nforce4 liscio con lo stesso layout della ultra-d, poi accopagnarci delle memorie che hanno chip samsung tccd, come le adata vitesta ddr 566 o meglio le Gskill
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2005, 19:18   #3
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
se vuoi una mobo ASUS da OC prendi la A8N-SLI PREMIUM di prossima uscita.....
o DFI
le ram vanno molto le GSKILL ultimamente....

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

P.S: interessante il nick e la makkina che andrai a prendere
Old 10-06-2005, 20:26   #4
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2005, 20:57   #5
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
se vuoi una mobo ASUS da OC prendi la A8N-SLI PREMIUM di prossima uscita.....
o DFI
le ram vanno molto le GSKILL ultimamente....

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

chissà quando prossima....
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 11-06-2005, 02:24   #6
BlueKnight
Senior Member

Città: Mesero (MI)
Cioè, adesso questa cosa mi fa alterare....

MA PERCHEì QUI SUL FORUM C'E' LA DFI MANIA?!

Asus è una dei Leader produttrice di MB da anni, e adesso perchè DFI da un paio di anni fa prodotti con un paio di funzioni in più è la migliore del mondo?!

CAVOLO RAGAZZI MA MI SEMBRATE QUEI FANBOY INTEL E AMD CHE DICONO ROBE PAZZESCHE PER DANNEGGIARE L'UNA O L'ALTRA CASA!

SIAM QUI PER AIUTARE GLI UTENTI A SCEGLIERE, NN A RACCONTARE COSE E PORTARLE ALL'ECCESSSO!

Basta cercare con Google "test ASUS A8N"..

guarda riporto qui solo uno dei tanti esempi...

http://www.amdplanet.it/archivio/articoli/100/17

Questa ASUS A8N arriva a 330MHz di BUS, sono troppo pochi per voi?! La DFI che fa, arriva a 350Mhz?! Stiamo parlando e dando consigli con persone che devono fare overclock di basso o medio livello, non toccare i 4000 Mhz con i loro A64!!!

MI SEMBRA PROPRIO RIDICOLO VEDERE AL GIORNO D'OGGI CHE CI SONO ANCORA PERSONE CHE SPENDONO PIU' SOLDI PER COMPRASI UNA SCHEDA MADRE RISPETTO AL PROCESSORE!
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 11:34   #7
piottocentino
Senior Member

attualmente mi sembra che la dfi sia una delle migliori mobo in commercio x a64, x 20 euro di differenza sinceramente preferisco prendere una mobo dalle prestazioni superiori, molto più bella e molto più ricca di accessori
Old 11-06-2005, 11:45   #8
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight

Asus è una dei Leader produttrice di MB da anni, e adesso perchè DFI da un paio di anni fa prodotti con un paio di funzioni in più è la migliore del mondo?!
guarda....ti ho risposto anke nell'altro TH
cmq nn mi sembra affatto da FANBOY
anzi....

e cmq nn è una lotta tra MIGLIOR PRODUTTORE DI MOBO.....ma tra 2 PRODOTTI di 2 case
se la DFI fa qlkosa di LEGG MEGLIO....perchè devo fissarmi con il BRAND e nn scegliere il PRODOTTO MIGLIORE!!!???

a me sembra proprio il contrario....cmq è un forum e ognuno da la propria opinione.....

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 11-06-2005, 11:58   #9
BlueKnight
Senior Member

Scusa, ma il mio discorno nasce da un altro post, dove un utente voleva fare un buon overclock, ma sempre a livelli standard senza impianti a liquido, ecc...
e chiedeva se era il caso di comprare una DFI Lanparty NF4 oppure poteva accontentarsi di prendere una A8N-E...entrambi montano l'nForce 4 ultra e dello SLI non se ne faceva un tubo...
ora, la differenza fra la ASUS e la DFI in questione è di 100 Euro circa ad andar bene, e come dimostrano i risultati per la rete si ottengono overclock simili..
in più tutti continuano a suggerire di comprare le DFI perchpè con le RAM UTT puoi spingerle fino a 4Volt....

MA CHI CAVOLO HA DETTO CHE LAVORARE CON LE RAM IN SINCRONO TI FA OTTENERE RISULTATI COMPLETAMENTE DIFFERENTI?! CON GLI A64 CON CONTROLLER INTEGRATO E' LA COSA + ASSURDA CHE ABBIA MAI SENTITO DIRE DA ALCUNI UTENTI QUI SUL FORUM. Questo è il caso di Intel e dei P4, ma con AMD son stati fatti dei test, anche qui su HwUpgrade se non ricordo male, che a lavorare a 200Mhz con CAS bassi e lavorare invece a 300Mhz con CAS alti non porta grandi cambiamenti!

Un altro esempio tipico:

http://www.xbitlabs.com/articles/mem...-ddr600_4.html

Chiudo qui il discorso, ripetendo ciò che si diceva un pò di tempo fa in un altro post... ultimamente molti Utonti ma anche persone più esperte son venuti qui sul Forum a chiedere consigli, gli son stati espressi pareri e dati suggerimenti più "di parte" che "neutrali", e dopo l'acquisto ne son rimasti delusi... e lo si diceva in più di un post...quindi gente ricordo di fare più attenzione a dare suggerimenti quando i soldi non sono i vostri, e guardate all'esigenze degli utenti...perchè come ho già detto mi sembra "fuori dal mondo" anche in questo caso che un utente spenda meno per comprarsi la CPU rispetto alla Scheda Madre.
Old 11-06-2005, 12:05   #10
BlueKnight
Senior Member

Quote:
guarda....ti ho risposto anke nell'altro TH
cmq nn mi sembra affatto da FANBOY
anzi....

e cmq nn è una lotta tra MIGLIOR PRODUTTORE DI MOBO.....ma tra 2 PRODOTTI di 2 case
se la DFI fa qlkosa di LEGG MEGLIO....perchè devo fissarmi con il BRAND e nn scegliere il PRODOTTO MIGLIORE!!!???

a me sembra proprio il contrario....cmq è un forum e ognuno da la propria opinione.....

BYEZZZZZZZZZZZZ

Guarda OverClocK79®,
tu sei uno di quelli che ritengo fra i migliori utenti qui sul Forum...ma se leggi il mio post precedente, ti accorgerai che fra memorie, scheda madre leggermente superiore, quell'utente andava a spendere dai 100 Euro ai 200 Euro in più per ottenere al max 200 punti in più al 3DMark...

il discorso è tutto qui. E' come quella discussione che si faceva sui processori in cui ultimamente molti utenti son passati dai recenti P4 ai recenti A64 solo perchè qui sul Forum se ne parla tanto bene...e dopo aver speso più di 500 Euro si ritrovavano con un sistema praticamente uguale,..se non peggiore nell'ambito lavorativo e Video Editing... il mio discorso era + per difendere gli Euro e gli Utonti e ribadire che quei 100 Euro in più di scheda madre non fanno tanto la differenza.

Ciao
Old 11-06-2005, 13:03   #11
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:

CAVOLO RAGAZZI MA MI SEMBRATE QUEI FANBOY INTEL E AMD CHE DICONO ROBE PAZZESCHE PER DANNEGGIARE L'UNA O L'ALTRA CASA!
Parli di fanboy, ma poi ti metti così ad esaltare le lodi della Asus...
Sei mesi fa avresti detto che c'era la MSI-mania, dato che tutti consigliavano la K8N Neo2... E' una questione di prodotti: la Lanparty della DFI si comporta benissimo con l'overclock, meglio della A8N SLI, con buona pace di Asus. E non parliamo di 200 punti al 3DMark, ma di 200 MHz in più, delle volte. Perché non è solo la possibilità di dare 4 V alle memorie (che trovo quasi folle), ma si tratta della rocciosa stabilità di quella scheda madre.

La Lanparty UT nF4 Ultra-D costa quanto una A8N SLI, e meno di una SLI Deluxe. Insomma, è un prezzo normale per una scheda madre di fascia alta per Athlon 64, senza essere SLI. La nF4 SLI, invece, costa assai, ma neanche un'esagerazione, e certo non oltre i 40 euro più della A8N SLI. Altro che 100...

Insomma, HWU offre una sezione prezzi: usiamola!
Old 11-06-2005, 14:54   #12
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

..se mi parli di rapporto prezzo prestazioni......è un altro discorso...
cmq facendo un discorso per assurdo.....
tra una A8N-E e una DFI ULtra-D tralasciando il discorso prezzo cosa prenderesti????
...capita a volta che magari vengano consigliate configurazioni o componenti SOVRADIMENSIONATI.....rispetto alle esigenze....ma nn è sempre così.....
e cmq va molto a preferenze....

poi come dice Max va a periodi....anni fa si andava di NF7-S.....anke se le A7N8X-E DLX cmq si comportavano bene.....
su A64 qlk tempo fa c'era l'MSI K8N NEO2....su 939+AGP.....e ankora adesso viene consigliata.....ecc ecc.....

poi potrebbe anke entrare in gioko il discorso DOTAZIONE.....
nel caso della DFI particolarmente dotato......

Quote:
MA CHI CAVOLO HA DETTO CHE LAVORARE CON LE RAM IN SINCRONO TI FA OTTENERE RISULTATI COMPLETAMENTE DIFFERENTI?! CON GLI A64 CON CONTROLLER INTEGRATO E' LA COSA + ASSURDA CHE ABBIA MAI SENTITO DIRE DA ALCUNI UTENTI QUI SUL FORUM. Questo è il caso di Intel e dei P4, ma con AMD son stati fatti dei test, anche qui su HwUpgrade se non ricordo male, che a lavorare a 200Mhz con CAS bassi e lavorare invece a 300Mhz con CAS alti non porta grandi cambiamenti!

Un altro esempio tipico:

http://www.xbitlabs.com/articles/mem...-ddr600_4.html
test interessante lo terrò buono...
cmq il discorso SINCRONO....ASINCRONO.....
è chiaro nn è riferito al discorso SINCRONO e ASINCRONO degli XP
dove effettivamente c'era un degrado delle prestazioni....e aggiungo che sincrono e asincrono sono termini errati nel caso degli A64 con MCH integrato ma è per intendere il discorso HTT 300 MEM a 250.... ecc ecc
o cmq quelle da te evidenziate nel test......

credo che quando tutti intendano SINCRONO....intendano un HTT a 300 e DDR a 300 come evidenziato nel test....che OVVIAMENTE sono + prestanti (anke se nn di moltissimo) rispetto alla soluzine 300/200

tornando al discorso ASUS.....vedo che hai un P5P800....che è una delle ultime mobo + gettonate.....
e che in passato molte soluzioni ASUS si sono dimostrate al TOP
ma ci sono alcune cose che NONOSTANTE come marca mi piaccia....nn mi vanno proprio giù
come il discorso delle varie rev.....
escono per primi
cacciano fuori il prodotto....poi dopo X mesi risolvono vari problemini e miglirano la skeda con la rev 2.0
lasciando nel frattempo gli utenti in balia di BETA BIOS o PCB nn pefetti
basti pensare all'A8V DLX in rev 1.02 ....che si può definire un'altra mobo per OC e stabilità rispetto a quella che ho io....
per nn parlare del supporto CPU
DIVERSO tra A7V333 alle prime rev e la fatidica 2.0.....

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
Old 12-06-2005, 01:06   #13
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Raga

La dfi ha tanti punti a favore:
1. estrema stabilità
- la stabilità si vede anche da un test particolare dove si riusciva ad usare un ht300x5=1500mhz quando il limite teorico è 1000mhz... il tutto rockslid...
2. dotazioni maggiori
3. oc irranggiungibili
4. oc moooolto spesso irraggiungibili
5. la asus quasi mai raggiunge bus alti...sono casi... parlo sempre rock solid.
6. prezzi simili per caratteristiche superiori
7. componentistica che si sa essere di miglior qualità
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2005, 01:18   #14
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988
3. oc irranggiungibili
4. oc moooolto spesso irraggiungibili
Old 12-06-2005, 03:28   #15
piottocentino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt

Old 12-06-2005, 03:29   #16
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

io metterei anke come punto
8: Overclock NN RAGGIUNGIBILI!!!! o quasi

la 5 poi è un altro modo per dire 4 e 3

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 12-06-2005, 10:02   #17
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
cul

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt
Scusate...
volevo dire che la dfi raggiunge overclock impensabili

:overclock79
quel punto serve per sottolineare che una Asus che va quasi come una dfi è solo un GRAAAAn colpo di

IMHO meglio DFI

Ultima modifica di Crystal1988 : 12-06-2005 alle 10:16. Motivo: modifica
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2005, 20:54   #18
Pentium D
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Ok La Dfi è molto meglio in overclock.
Con un Athlon 64 3000+ Venice un overlock solido sarebbe portare il bus a 300, con il moltiplicatore a 8 e l'HT a 3x, così si avrebbe un processore a 2,4 Ghz e il bus Hipertransport a 1,2 Ghz (che la DFI nForce 4 Ultra-D regge benissimo). Il processore andrebbe raffreddato comuqnue con uno Zalman 7700 Cu. La memoria: una GsKill 600 Mhz Cas 2.5-4-4-8.
Che ne dite? Con 500 € (150 processore, 150 scheda madre e 200 Ram) si hanno prestazioni da FX 55 e superiori anche.

Ciao
Pentium D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2005, 21:03   #19
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da Pentium D
Ok La Dfi è molto meglio in overclock.
Con un Athlon 64 3000+ Venice un overlock solido sarebbe portare il bus a 300, con il moltiplicatore a 8 e l'HT a 3x, così si avrebbe un processore a 2,4 Ghz e il bus Hipertransport a 1,2 Ghz (che la DFI nForce 4 Ultra-D regge benissimo). Il processore andrebbe raffreddato comuqnue con uno Zalman 7700 Cu. La memoria: una GsKill 600 Mhz Cas 2.5-4-4-8.
Che ne dite? Con 500 € (150 processore, 150 scheda madre e 200 Ram) si hanno prestazioni da FX 55 e superiori anche.

Ciao

Htt a 4 e nn a 3 per avere un bus di 1.2 ghz, poi perchè abbassi il molti della cpu a 8 magari ci arrivi con 9
Old 12-06-2005, 21:36   #20
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da Pentium D
Il processore andrebbe raffreddato comuqnue con uno Zalman 7700 Cu.
Per 2.4 GHz? Esagerato! Mica è... un Pentium D!
Basta un comune Freezer 64, IMHO...

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian