|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Raid1 , winzoz e dist debian
Ciao a tutti ,
ho tentato di installare debian sul mio pc ma l'ho ucciso (e ho dovuto reinstallare tutto). Ho installato due HD da 80 GB in raid1 su un controller raid PCI dove ho winzoz XP e un altro HD da 10 GB collegato in IDE sul primo controllo della MB. il problema è il seguente : L'installazione di debian sul disco IDE da 10GB va a buon fine il problema è nel boot loader perche linux non mi vede il raid ma solo i 2 HD separati e vuole rischivermi il MBR sul disco da 80 GB, e ovviamente se lo scrive poi non parte + nulla. E' possibile far si che linux riconosca il raid1 in modo che installi correttamente il boot loader sul disco raid 1 da 160 GB ? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Non c'è proprio nessuno che sa darmi qualche dritta?
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
credo che il tuo raid1 in realtà sia uno 0, perche 80 giga in mirroring rimangono tali....
per la questione dei due dischi separati il tuo controller non è un controller raid hardware per cui non puoi far convivere il raid della debian con il raid di windows. puoi fare un raid software che è decisamente meglio di qualsiasi fakeraid. ciao
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
Ma se faccio un riad software come dici tu poi posso farlo vedere a entrambi (debian e winzoz) oppure devo cmq scegliere o winzoz o linux ? Per fare unn raid software devo impostare il controller com due ide separati e poi gestire tutto in linux ? esatto ? Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
si, anche perche se lo imposti per lo stripping te li vede lo stesso separati.
sotto linux è facile gestire un raid1, un raid0 è poco più complesso ma e alla portata di tutti, una bella letta qua e la e via. è la convivenza tra il raid stripping di linux e windows che è precaria... potresti dividere alcune partizioni del disco per farle usare a windows controllato dal controller in raid0, ed altre le fai in raid0 però controllate da linux via soft. praticamente dividi i dischi a priori e poi ne gestisci una parte per win e una per linux. cmq non ho mai provato, se lo fai ricorda di fare un backup dei dischi. ciao
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
ok proverò a fare dei tentativi :-)
Ovviamente prima faccio un backup totale del disco , visto che sono gia andato vicino alla catastrofe quando mi sono giocato l'MBR e non partiva + niente , in qualche maniera ho recuperat i dati , adesso PRIMA backup totale poi espeirmenti ![]() grazie ciao ah ho visto adesso ho lo stesso controller tuo "controller sil0680" ![]() ![]() Ultima modifica di morfeus1279 : 03-06-2005 alle 15:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Palermo
|
Quote:
ai lo stesso controller mio , fammi sapere se riesci con il raid
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.