|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
|
carta lucida o satinata? aiuto
ciao
![]() volevo chiedervi pro e contro dellla carta lucida e di quella satinata...io so che sulla satinata nn rimangono le ditate e che è un po' meno brillante ![]() io sarei x il lucido, xchè i colori mi sembrano + vivi, tipo monitor ![]() ma come qualità voi quale preferite? come stampate? lucido o satinato? grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Grosso formato = satinato
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
|
Quote:
![]() Nel piccolo il lucido rende piú luminosa l'immagine, mentre nel grande, forse per via dei minori riflessi, sono piú belle le foto satinate
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
|
perfetto grazie a tutti e due
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Generalmente il satinato ha toni più cupi. Certo che se si satura molto già la foto in postproduzione più succedere che stampandola su carta lucida i blu diventino fin troppo carichi, quindi occhio a non esagerare con i toni se stampi su lucida ( ovviamente poi ci sono differenze fra marche di carta, tipi, profili colore etc etc ).
Anche io per le stampe di una certa dimensione preferisco il satinato, ho recentemente fatto delle prove per una esposizione che ho fuori in un locale a Milano, le stampe lucide 40x30 con cornice a giorno e faretto del locale sparavano troppi riflessi. Mentre quelle satinate, con un filo di correzione dei colori sapendo che i rossi sarebbero stati un pelo cupi, sono venute bene e sono molto visibili.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.