|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Overclockare il mio Northwood 3 Ghz
ho questo pc (mi riferisco al 1°):
![]() x dopo l' estate, vorrei fare un buon overclock ho giá tenuto in conto l' acquisto di un buon dissipatore (uno zalmann ... da 35 €) le memorie che ho hanno timings 3-4-4-8 (frequenza 400) sn sufficienti? o le devo cambiare.... ad es. con queste? http://www.tecnocomputer.it/prodott...ttocategoria=97 o con delle Kingston? vorrei anche chiedere se é possibile abbassare questi timings. se sí, come? l' alimentatore che ho nn é di marca, pensate che dovró cambiare anche questo? a quanto potrebbe arrivare al max il mio northwood? ho letto che ci sono differenze fra step diversi delle cpu cosa vuol dire "step" ? e come faccio a vedere che step é il mio procio? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
|
non funziona il link
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
|
Per info sul tuo processore scarica cpu-z; lo trovi nella sezione download di hwupgrade.
Quasi tutti i Northwood si overcloccano facilmente (il mio 2.4 sta a 3.4 stabile con dissipatore intel... L'operazione di overclock può essere esegiuta da bios o con un semplice programmino (clockgen). I timings delle ram prova ad abbassarli da bios.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
allora
l' ho portato a 3,4 GHz xó mi son accorto che il dual channel si é andato a far benedire!! stamane l' avevo portato a 3.2 , e nn mi ricordo se giá era disabilitato come posso riprenderlo? forse abbassando i timings? 2nda cosa, dove si cambia il rapporto di moltiplicazione? ad es. 1:1, 5:4, 4:3 ho cercato tanto nel BIOS, ma nn l' ho trovato! il DDR Reference Voltage a quanto dovrebbe essere di default? forse 2,6 ? se sul valore spingo "-", da Auto va a 2,55 V se spingo "+", da Auto va a 2,85 V .... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
|
per "rapporto di moltiplicazione" intendi il motliplicatore del procio o i divisori fsb/ram?
le ram mi sembra che stiano a 2,6v |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: RAVENNA
|
ragazzi siete sicuramente piu esperti di me e vi chiedo-come e possibile overclockare un processore su un portatile.i portatili hanno bios limitato e i programmi per overclock da windows non supportano le schede madri dei portatili?vi chiedo un aiuto GRAZIE.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.