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Old 31-05-2005, 15:15   #1
falcon80
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OpenGL

visto che sono nuovo saluto a tutti......

ed ora il mio problema:

devo realizzare una aplicazione OpenGL e c++ ce dati da utente la to e centro del cubo e raggio e centro della sfera mi calcoli il solido generato dalla loro intersezione.
il mio problema e su come calcolare l'intersezione. qualcuno puo aiutarmi?
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Old 31-05-2005, 20:03   #2
3nigma666
Senior Member
 
L'Avatar di 3nigma666
 
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Città: A casa mia
Messaggi: 825
ardui problemi di geometria solida... ci saranno delle funzioni predefinite sicuramente.. hai provato a vedere in rete?? guiarda le guide della NeHe crew ti possono aiutare parecchio
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Old 31-05-2005, 22:53   #3
falcon80
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11
la guida praticamente lo inglobata tutta molto bella per altro.

ma parla solamente delle collissioni

in rete ho trovato qualcosa ma parla di una nuova libreria la GSC
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Old 01-06-2005, 00:41   #4
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
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Città: Roma
Messaggi: 7029
è necessario calcolarla proprio l'intersezione o solo visualizzare il solido risultante? nella seconda ipotesi basta che renderizzi tutto e OpenGL interseca automaticamente grazie allo Z buffer (mostra ogni pixel nella profondità giusta).
nella prima ipotesi comunque non mi sembra molto difficile, almeno quando i due solidi hanno lo stesso centro: la sfera su ogni faccia del cubo si interseca formando una circonferenza che può essere più o meno grande, a seconda delle dimensioni dei due solidi, quindi tu calcola il raggio di questa circonferenza (trova una formula, ora non mi va di scervellarmi ): se il raggio viene positivo e minore della metà del lato della faccia ok, sei in un "caso standard"; se viene 0 vuol dire che il diametro della sfera è uguale al lato del cubo, e la sfera tocca il cubo esattamente in 6 punti (il punto centrale di ogni faccia); se infine viene un raggio negativo vuol dire che la sfera sta completamente dentro e non tocca il cubo.
può anche darsi che il raggio della circonferenza venga positivo e maggiore della metà del lato del cubo, e allora è abbastanza difficile perché in pratica il cubo è "più piccolo", cioè gli spigoli del cubo non li vedi più per intero, vedi solo la sfera e i 6 angoli del cubo che spuntano quà e là
se poi addirittura i centri del cubo e della sfera non coincidono, allora la vedo proprio impossibile
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Old 02-06-2005, 13:23   #5
falcon80
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11
esatto io devo sia calcolare che visualizzare il solido ottenuto.. ikl problem ache il centro del cubo e della sfera vengono decisi dall'utente quindi possono anche non intersecarsi
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Old 02-06-2005, 14:25   #6
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
Quote:
Originariamente inviato da falcon80
esatto io devo sia calcolare che visualizzare il solido ottenuto.. ikl problem ache il centro del cubo e della sfera vengono decisi dall'utente quindi possono anche non intersecarsi
siiiiiiii vabbèeeee e allora è impossibile, come ca**o fai!
è proprio necessario calcolarlo? a visualizzarlo soltanto non ci vuole niente, ma calcolarlo è impossibile... di fatto OpenGL non è che lo calcola, usa semplicemente lo Z buffer.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2005, 23:56   #7
falcon80
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11
infatti....ho letto per la rete che esistono le CSG (construttive solid Geometry)
ma non sono riuscito a trovare librerie a riguardo o esempi di codice da dove partire........
falcon80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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