|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
!!!!!!HELP!!!!!
non so se ho azzeccato la sezione...
comunque, esiste un adattatore da s-ata a ide? (devo collegare un hdd s-ata ad una mobo che ha solo ide)
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Sì, esistono, ma costicchiano. Probabilmente costano come una scheda sata su pci, che ti consiglio vivamente; hanno il boot, e sono ottime fino ad un paio di dischi.
- CRL -
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
scusate la lunghezza
Quote:
provo a collegare un mio vecchio maxtor da 80gb per copiarci sopra tutti i file che mi volevo tenere (vari giga), avvio il pc e mi parte da quello da 80 (parte è un modo di dire dato che c'è win98 con migliaia di errori) e non riesco a impostare quello da 120 come master.. dopo averci provato x tipo una settimana lo porto da un tecnico che mi riesce a far riconoscere il 120 come master e l'80 come slave, però mi dice che per rendere utilizzabile il pc dovrebbe formattare tutto perchè xp non parte più dato l'elevato num di spyware (tipo 1000 me lo sono fatto ridare così perchè un backup dei documenti non mi bastava (non mi ha neanche fatto pagare!) ma ora non so come fare a collegarlo ad altri pc perchè tutte le persone che conosco non hanno porte s-ata sulla propria mobo...per questo ho pensato all'adattatore.. 1. se lo collego come slave ad un altro pc, riuscirò a copiare i file? 2. se lo metto come slave nel mio stesso pc avviando da quello di 80? 3. preparo un rogo nel cortile del mio palazzo e ci fiondo il pc?? tnx in anticipo |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
up!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Secondo me la situazione è ampiamente recuperabile, e non c'è motivo di fare roghi...
Il disco sata è integro, quindi i dati sono al sicuro, bisogna solo tirarli fuori... Per farlo la cosa migliore è avviare win dall'80GB, e mettere il sata come slave (nel senso di non avviare da esso, perchè la dicitura è inesatta). Una volta dentro windows dovresti vedere il contenuto del sata e poterlo copiare dove vuoi. Inconvenienti: 1) non collegare o scollegare il sata a PC acceso o anche solo con la spina attaccata, perchè con i picchi di corrente la cosa più frequente è la perdita delle partizioni, che causa ulteriori problemi. 2) se il sata è partizionato NTFS, win98 e winME non lo leggeranno, ma solo win2000 o winXp. Quindi o installi uno di questi sull'80GB, oppure puoi usare un programma per leggere partizioni NTFS da win98, tipo questo: http://diskinternals.com/products/ntfs-reader/ o analoghi. Questa secondo me è la cosa migliore e più semplice da fare. - CRL -
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ieri ho concluso l'operazione sata...
ora sono nuovamente in pista (grazie CRL, anche se quello che mi hai suggerito non mi era nuovo, sei stato l'unico a considerarmi..tnx! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:44.