|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Prezzi olio motore
quanto cosa da voi 1 litro di olio motore ?
io il Selenia Turbodiesel lo trovo a circa 7 euro/litro, quelli di altre marche da me costano pareccho di più un cambio olio quindi se fatto da se, costa all'incirca 34 euro: e da voi come siete messi ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
dipende dall'olio!
![]() io prendo sempre le latte da 4 litri così mi ci faccio il cambio completo e costano di meno: l'altra volta misi il sint2000 a 24€ (x 4 Litri), mentre l'ultima volta ho messo il Castrol Magnatec... mi pare a 34€ (sempre 4 litri). Entrambi semisintetici 10W40 ma il castrol è decisamente migliore. poi se vai sui completamente sintetici tipo il mobil1 che costa circa 11-12€ al litro... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
stavo leggendo che il Selenia Turbodiesel andrebbe evitato come la peste in quanto è di origine minerale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Io uso solo olio completamente sintetico, per la precisione Mobil 1 5W40 dal mirabolante costo di 11 euro al litro, per 4,5 litri, quindi solo l'olio mi costa 50 euri, ma almeno ho la sicurezza di usare un olio coi controcazzi. Secondo me risparmiare su olio, freni e gomme sono le 3 cazzate più grandi che puoi fare su una macchina, risparmiando sull'olio rischi di ammazzare il motore, risparmiando su gomme e freni rischi di ammazzarti tu!
![]()
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Quote:
è il miglior olio che possa mettere sul mio alfettone naftone? ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non è solo questione di risparmio: se nel manuale dell'auto c'è scritto di usare un certo tipo d'olio è inutile prendere un full-synth da millemila euri al litro, in quanto è stato pensato per auto diverse, che cambiano olio ogni 30 mila e più km, e su motori più vecchi potrebbe originare trafilaggi d'olio ed altre cose del genere. se poi tu hai una di queste... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
cosa vogliono dire queste specifiche ?
"selenia turbo diesel" ACEA B3, SAE 10W-40, API CF/SG |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
Quote:
come ti trovi con il castrol ? hai notato un consumo d'olio minore? (ammesso che prima ne consumassi un pò...)
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
L'ACEA comprende i costruttori di motori europei....... http://digilander.libero.it/renatoco...aceaframe.html e qui http://www.transalp.it/moto/olio%20body.htm Ultima modifica di misterx : 13-05-2005 alle 10:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
Quote:
SAE 10W-40 ==> specifica SAE relativa alla viscosità. W (Winter) sta sostanzialmente per "multigrado", ovvero siamo in presenza di una miscela di olii di differente grado di viscosità, che permettono all'insieme di assumere una densità variabile in funzione della temperatura.... in sostanza, un olio W è indicato in caso si raggiungano temperature particolarmente basse (in questo caso - 10W - fino ad un minimo di -25 °C, consigliato -20 °C). Per la precisione, la cifra prima della W indica il grado di viscosità a freddo (-17.8 °C), mentre la cifra che segue indica il grado di viscosità a caldo (98.8 °C). API CF/SG ==> specifica API (in questo caso interessa la CF, per motori diesel) che definisce i limiti massimi di depositi (soprattutto morchie) e di residui.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
bellissima esposizione quindi il Selenia Turbodiesel si direbbe un buon olio motore, giusto ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() diciamo che il mio motore dovrebbe contenerne, con un cambio d'olio completo di filtro, 4 chili... in realtà ne avanzo sempre un pò quando faccio il cambio e mi tengo la latta sottomano per rabboccare finchè arrivo ai 10 15 mila km consigliati per il cambio successivo e non me ne serve altro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
sei un meccanico o ti occupi di questo settore ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
|
Quote:
X il magnatec...è fantastico il full synth...spendere tanto x un semi...NN conviene...nonostante sia di buona qualità....viscosità consigliata a parte Molto buono come rapp prezzo prestazioni è il TOTAL 5w40 full synth...ce l' ho sulla mia... ![]() Cmq x mia esperienza meglio un olio medio\alto full synth da cambiare spesso...che uno stratosferico x almeno 20k,, l' unico di cui mi fido x al max 20k è il nuovo MOBIL 1 da 150000 MIGLIA...ma ancora nn l' ho visto in ITALIA...e costa + dell' 1 normale...cioè un BOTTO. Io preferisco cambiare il mio ogni 10k con filtro...ovviamnete...meglio di così si crepa ![]() ![]() ![]() ![]()
Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P. Ultima modifica di JENA PLISSKEN : 13-05-2005 alle 18:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Adesso io devo andare a prendere l'olietto nuovo per la mia macchina... per i differenziali.. sono umm TAAAAAANTI km che non lo cambio.. almeno 80k così ad occhio.... è che....
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() e magari fosse facile da trovare... quel bastardo 75w-140 si trova solo dal concessionario... idem x l'addittivo... e visto che ci sono cambio anche quello del cambio e del riduttore..... altri 4.5-5 litri..... per fortuna di 75w-90 che costa un po' meno.... sui 7-8 euro al litro... in totale... mi vanno via.... 120 euro... solo di olio ![]() ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Quote:
agip sint 2000 10 euro al litro... ![]()
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
Quote:
il papi lo mette nel differenziale del camion
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:16.