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Old 13-05-2005, 07:43   #1
misterx
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Prezzi olio motore

quanto cosa da voi 1 litro di olio motore ?

io il Selenia Turbodiesel lo trovo a circa 7 euro/litro, quelli di altre marche da me costano pareccho di più


un cambio olio quindi se fatto da se, costa all'incirca 34 euro: e da voi come siete messi ?
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Old 13-05-2005, 08:01   #2
RiccardoS
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dipende dall'olio!

io prendo sempre le latte da 4 litri così mi ci faccio il cambio completo e costano di meno: l'altra volta misi il sint2000 a 24€ (x 4 Litri), mentre l'ultima volta ho messo il Castrol Magnatec... mi pare a 34€ (sempre 4 litri). Entrambi semisintetici 10W40 ma il castrol è decisamente migliore.

poi se vai sui completamente sintetici tipo il mobil1 che costa circa 11-12€ al litro...
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Old 13-05-2005, 08:21   #3
misterx
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stavo leggendo che il Selenia Turbodiesel andrebbe evitato come la peste in quanto è di origine minerale
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Old 13-05-2005, 08:43   #4
R|kHunter
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L'Avatar di R|kHunter
 
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Io uso solo olio completamente sintetico, per la precisione Mobil 1 5W40 dal mirabolante costo di 11 euro al litro, per 4,5 litri, quindi solo l'olio mi costa 50 euri, ma almeno ho la sicurezza di usare un olio coi controcazzi. Secondo me risparmiare su olio, freni e gomme sono le 3 cazzate più grandi che puoi fare su una macchina, risparmiando sull'olio rischi di ammazzare il motore, risparmiando su gomme e freni rischi di ammazzarti tu!
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Old 13-05-2005, 08:57   #5
slipknot2002
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Originariamente inviato da R|kHunter
Io uso solo olio completamente sintetico, per la precisione Mobil 1 5W40 dal mirabolante costo di 11 euro al litro, per 4,5 litri, quindi solo l'olio mi costa 50 euri, ma almeno ho la sicurezza di usare un olio coi controcazzi. Secondo me risparmiare su olio, freni e gomme sono le 3 cazzate più grandi che puoi fare su una macchina, risparmiando sull'olio rischi di ammazzare il motore, risparmiando su gomme e freni rischi di ammazzarti tu!

è il miglior olio che possa mettere sul mio alfettone naftone?
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Old 13-05-2005, 09:21   #6
RiccardoS
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Originariamente inviato da R|kHunter
Io uso solo olio completamente sintetico, per la precisione Mobil 1 5W40 dal mirabolante costo di 11 euro al litro, per 4,5 litri, quindi solo l'olio mi costa 50 euri, ma almeno ho la sicurezza di usare un olio coi controcazzi. Secondo me risparmiare su olio, freni e gomme sono le 3 cazzate più grandi che puoi fare su una macchina, risparmiando sull'olio rischi di ammazzare il motore, risparmiando su gomme e freni rischi di ammazzarti tu!

non è solo questione di risparmio: se nel manuale dell'auto c'è scritto di usare un certo tipo d'olio è inutile prendere un full-synth da millemila euri al litro, in quanto è stato pensato per auto diverse, che cambiano olio ogni 30 mila e più km, e su motori più vecchi potrebbe originare trafilaggi d'olio ed altre cose del genere. se poi tu hai una di queste... niente da dire!
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Old 13-05-2005, 09:35   #7
misterx
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cosa vogliono dire queste specifiche ?

"selenia turbo diesel"
ACEA B3, SAE 10W-40, API CF/SG
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Old 13-05-2005, 10:00   #8
matteo171717
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Originariamente inviato da RiccardoS
dipende dall'olio!

io prendo sempre le latte da 4 litri così mi ci faccio il cambio completo e costano di meno: l'altra volta misi il sint2000 a 24€ (x 4 Litri), mentre l'ultima volta ho messo il Castrol Magnatec... mi pare a 34€ (sempre 4 litri). Entrambi semisintetici 10W40 ma il castrol è decisamente migliore.

poi se vai sui completamente sintetici tipo il mobil1 che costa circa 11-12€ al litro...

come ti trovi con il castrol ?
hai notato un consumo d'olio minore? (ammesso che prima ne consumassi un pò...)
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CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 10:06   #9
misterx
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Città: Milano
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Quote:
Originariamente inviato da misterx
cosa vogliono dire queste specifiche ?

"selenia turbo diesel"
ACEA B3, SAE 10W-40, API CF/SG

L'ACEA comprende i costruttori di motori europei.......

http://digilander.libero.it/renatoco...aceaframe.html

e qui

http://www.transalp.it/moto/olio%20body.htm

Ultima modifica di misterx : 13-05-2005 alle 10:08.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 10:09   #10
max1123
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Originariamente inviato da misterx
cosa vogliono dire queste specifiche ?

"selenia turbo diesel"
ACEA B3, SAE 10W-40, API CF/SG
B3 ==> olio Stabile per motori diesel leggeri ad alte prestazioni, di qualità "buona" (secondo le norme ACEA)

SAE 10W-40 ==> specifica SAE relativa alla viscosità. W (Winter) sta sostanzialmente per "multigrado", ovvero siamo in presenza di una miscela di olii di differente grado di viscosità, che permettono all'insieme di assumere una densità variabile in funzione della temperatura.... in sostanza, un olio W è indicato in caso si raggiungano temperature particolarmente basse (in questo caso - 10W - fino ad un minimo di -25 °C, consigliato -20 °C). Per la precisione, la cifra prima della W indica il grado di viscosità a freddo (-17.8 °C), mentre la cifra che segue indica il grado di viscosità a caldo (98.8 °C).

API CF/SG ==> specifica API (in questo caso interessa la CF, per motori diesel) che definisce i limiti massimi di depositi (soprattutto morchie) e di residui.
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Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone)
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Old 13-05-2005, 10:11   #11
misterx
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Originariamente inviato da max1123
B3 ==> olio Stabile per motori diesel leggeri ad alte prestazioni, di qualità "buona" (secondo le norme ACEA)

SAE 10W-40 ==> specifica SAE relativa alla viscosità. W (Winter) sta sostanzialmente per "multigrado", ovvero siamo in presenza di una miscela di olii di differente grado di viscosità, che permettono all'insieme di assumere una densità variabile in funzione della temperatura.... in sostanza, un olio W è indicato in caso si raggiungano temperature particolarmente basse (in questo caso - 10W - fino ad un minimo di -25 °C, consigliato -20 °C). Per la precisione, la cifra prima della W indica il grado di viscosità a freddo (-17.8 °C), mentre la cifra che segue indica il grado di viscosità a caldo (98.8 °C).

API CF/SG ==> specifica API (in questo caso interessa la CF, per motori diesel) che definisce i limiti massimi di depositi (soprattutto morchie) e di residui.

bellissima esposizione

quindi il Selenia Turbodiesel si direbbe un buon olio motore, giusto ?
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 10:18   #12
RiccardoS
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Originariamente inviato da matteo171717
come ti trovi con il castrol ?
hai notato un consumo d'olio minore? (ammesso che prima ne consumassi un pò...)
sì prima ne consumavo e ne consumo tutt'ora: la casa dichiara "normale" un consumo di mezzo chilo ogni 1000km io sono mooooooolto al di sotto per fortuna.

diciamo che il mio motore dovrebbe contenerne, con un cambio d'olio completo di filtro, 4 chili... in realtà ne avanzo sempre un pò quando faccio il cambio e mi tengo la latta sottomano per rabboccare finchè arrivo ai 10 15 mila km consigliati per il cambio successivo e non me ne serve altro.
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Old 13-05-2005, 10:43   #13
max1123
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Originariamente inviato da misterx
bellissima esposizione
Grazie, sai com'è... deformazione professionale!

Quote:
quindi il Selenia Turbodiesel si direbbe un buon olio motore, giusto ?
In sostanza sì. In ogni caso consogliato dalla casa, se non sbaglio.
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Old 13-05-2005, 17:37   #14
misterx
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Quote:
Originariamente inviato da max1123
Grazie, sai com'è... deformazione professionale!



In sostanza sì. In ogni caso consogliato dalla casa, se non sbaglio.

sei un meccanico o ti occupi di questo settore ?
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Old 13-05-2005, 18:25   #15
max1123
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Originariamente inviato da misterx
sei un meccanico o ti occupi di questo settore ?
Mi occupo di progetto/sviluppo motori.
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Old 13-05-2005, 18:28   #16
JENA PLISSKEN
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Originariamente inviato da R|kHunter
Io uso solo olio completamente sintetico, per la precisione Mobil 1 5W40 dal mirabolante costo di 11 euro al litro, per 4,5 litri, quindi solo l'olio mi costa 50 euri, ma almeno ho la sicurezza di usare un olio coi controcazzi. Secondo me risparmiare su olio, freni e gomme sono le 3 cazzate più grandi che puoi fare su una macchina, risparmiando sull'olio rischi di ammazzare il motore, risparmiando su gomme e freni rischi di ammazzarti tu!
Straconcordo...ma quando lo cambi??

X il magnatec...è fantastico il full synth...spendere tanto x un semi...NN conviene...nonostante sia di buona qualità....viscosità consigliata a parte

Molto buono come rapp prezzo prestazioni è il TOTAL 5w40 full synth...ce l' ho sulla mia...

Cmq x mia esperienza meglio un olio medio\alto full synth da cambiare spesso...che uno stratosferico x almeno 20k,, l' unico di cui mi fido x al max 20k è il nuovo MOBIL 1 da 150000 MIGLIA...ma ancora nn l' ho visto in ITALIA...e costa + dell' 1 normale...cioè un BOTTO.
Io preferisco cambiare il mio ogni 10k con filtro...ovviamnete...meglio di così si crepa
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Ultima modifica di JENA PLISSKEN : 13-05-2005 alle 18:34.
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Old 07-06-2005, 14:03   #17
atarum0r0
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Originariamente inviato da R|kHunter
Io uso solo olio completamente sintetico, per la precisione Mobil 1 5W40 dal mirabolante costo di 11 euro al litro, per 4,5 litri, quindi solo l'olio mi costa 50 euri, ma almeno ho la sicurezza di usare un olio coi controcazzi. Secondo me risparmiare su olio, freni e gomme sono le 3 cazzate più grandi che puoi fare su una macchina, risparmiando sull'olio rischi di ammazzare il motore, risparmiando su gomme e freni rischi di ammazzarti tu!
ma il mobil 1 5w40 rispetta la specifica 505 01 x i motori iniettori pompa?
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Old 07-06-2005, 14:43   #18
PHCV
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Adesso io devo andare a prendere l'olietto nuovo per la mia macchina... per i differenziali.. sono umm TAAAAAANTI km che non lo cambio.. almeno 80k così ad occhio.... è che.... 24 e rotti euro al litro e me ne servono circa 3... più 9 o 10 euro di addittivo per il posteriore
e magari fosse facile da trovare... quel bastardo 75w-140 si trova solo dal concessionario... idem x l'addittivo...
e visto che ci sono cambio anche quello del cambio e del riduttore..... altri 4.5-5 litri..... per fortuna di 75w-90 che costa un po' meno.... sui 7-8 euro al litro...

in totale... mi vanno via.... 120 euro... solo di olio
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Old 07-06-2005, 16:13   #19
dibe
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Originariamente inviato da misterx
quanto cosa da voi 1 litro di olio motore ?

io il Selenia Turbodiesel lo trovo a circa 7 euro/litro, quelli di altre marche da me costano pareccho di più


un cambio olio quindi se fatto da se, costa all'incirca 34 euro: e da voi come siete messi ?

agip sint 2000 10 euro al litro...
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Old 07-06-2005, 22:58   #20
simone1980
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Originariamente inviato da PHCV
Adesso io devo andare a prendere l'olietto nuovo per la mia macchina... per i differenziali.. sono umm TAAAAAANTI km che non lo cambio.. almeno 80k così ad occhio.... è che.... 24 e rotti euro al litro e me ne servono circa 3... più 9 o 10 euro di addittivo per il posteriore
e magari fosse facile da trovare... quel bastardo 75w-140 si trova solo dal concessionario... idem x l'addittivo...
e visto che ci sono cambio anche quello del cambio e del riduttore..... altri 4.5-5 litri..... per fortuna di 75w-90 che costa un po' meno.... sui 7-8 euro al litro...

in totale... mi vanno via.... 120 euro... solo di olio
sicuro che il 140 nn lo trovi da un autoricambi?

il papi lo mette nel differenziale del camion
__________________
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
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