|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Como Varese
|
questi piccoli box per HD sono affidabili?
ciao a tutti.
vorrei prendere un HD+BoxEsterno e ho notato che ci sono 2 tipi di box esterni: quelli grandi e spaziosi, ben areati e spesso con una ventola, e quelli che praticamente ricoprono l'HD e sono in alluminio (che aiuta a raffreddare l'hard disk da quanto ho capito) e di consequenza non hanno ventola, anche perchè effettivamente non c'è spazio. eccone uno di questo tipo; su ebay vengono venduti molti HD esterni che usano questo stessso box . mi chiedo se un box del genere sia affidabile. forse rischia di far surriscaldare troppo l'HD per poi danneggiarlo, cosa che vorrei assolutametne evitare dato che userei l'HD esterno per salvare dati che nn voglio perdere. ma vorrei anche evitare di usare uno di quei box enormi. qualcuno può darmi qualche chiarimento? e se qualcuno ha lo steso box può dirmi le sue impressioni? grazie PS: per l'HD ho comunque già pensato di non prendere i caldissimi maxtor, ma di andare verso un western ditigal o un seagate. Ultima modifica di jonnypad : 22-05-2005 alle 21:00. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
A parte il fatto che quelli con ventola siano migliori di quelli sprovvisti, posso dirti che ho un box esattamente uguale a quello in foto (acquistato da B*w) e perfettamente funzionante (lavora, quasi sempre, 24h/24h).
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
I box di alluminio senza ventola prolificano, ma non sono tutti buoni.
L'alluminio dissipa bene se è a contatto col disco, se ci sono profilature o spessori non lo farà a dovere, e questo è molto diffuso. Per dischi freschi, tipo WD Caviar, o Samsung, il problema può essere trascurabile per carichi bassi e un uso moderato; per usi intensi il box con ventola è d'obbligo, e anche per fdischi caldi... Nel tuo caso se sono dati importanti potresti volere un box più raffinato, di quelli con alimentazione propria, seria, fusibile, ventolina. Io ne ho uno piccolino con due dischi scsi dentro, e li valuto più al sicuro che nel case. - CRL -
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
grazie gente.
MiVida, tu che hai quello, credi che il disco sia a contatto con l'alluminio come ha detto CRL? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Posso solo ribadire quanto già scritto: ho quel prodotto e, pur usandolo 24h/24h non ho mai avuto problemi... Comunque, segui gli ottimi consigli di CRL e non rimarrai deluso... ciao
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
io ho un disco lacie esterno.... non è altro che un western digital cui lacie ha messo l'involucro esterno....praticamente le dimensioni sono piccolissime come un disco (solo un po' piu' lungo) quindi mi sembra che l'involucro tocchi bene il disco....infatti fuori è caldo, quindi dissipa.
il disco è acceso quasi sempre durante la giornata e non da problemi.... una volta invece avevo un disco interno in un box interno di quelli da 5,25 pollici, con ventolina.... beh devo dire che era decisamente peggio, a mio avviso l'hdd era piu' caldo xke' viveva in un buco d'aria bollente circondato da plastica e la ventolina cmq è rumorosa di notte e da fastidio. in sintesi credo che se ne compri uno fatto bene (che calzi l'hdd come i lacie) è meglio piccolo d'alluminio....altrimenti se devi andare sull'economico senz'altro è meglio quello grosso con la ventola.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ah, quello della foto è fatto anche di plastica?? pensavo fosse solo in alluminio.
ho trovato anche dei box dalla hamlet, non costano molto, ma sono mastodontici anche senza la ventola!! 13x22x4,6 .. mi chiedo, ma un HD normale è grande circa 10x15x2,4 .. quei 7cm in più in lunghezza a che servono?? quello che ho messo io in foto sai dirmi quanto è grande? ho cercato in tanti siti e nessuno da le dimensioni, e non trovo nemmeno il sito del produttore con le specifiche del prodotto. sembrerebbe della Digitus, ma in realtà credo sia solo un distributore europeo del prodotto. Ultima modifica di jonnypad : 24-05-2005 alle 00:39. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
in risposta a Rikkardino invece, ho visto che i box con ventola non sono proprio economici... anzi.. e non è facile trovare un box stretto che faccia contato con l'HD perchè acquistandolo online non vedo bene cosa sto comprando. mi affido ai commenti degli utenti.
cmq mi sa che vado verso un box di quelli piccoli, perchè tanto non avrei il disco sempre collegato, lo uso per metterci dentro dati e accedervi ogni tanto, almeno queste sono le intenzioni, nn so se verranno rispettate domandina... ma i Lacie non montano mica dei Maxtor? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi vai a rischio... ...è un po' come comprare un cofanetto e non sapere se c'è un Sector o uno Swatch dentro... - CRL -
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mentre, il link del produttore con specifiche tecniche (comprensive di misure) è questo. Per quanto riguarda i Lacie (ne ho uno anche di quelli), non è detto che l'HD sia per forza Maxtor.... potrebbe essere (se sei fortunato) anche un WD (Ps: anche in questo caso, l'involucro è di plastica.........)
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come pagare per uno sector e trovari un flick flack |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Un paio di mesi fa ho comperato un HD esterno LaCie (usb2, 250Gb, (Mb di cache, ATA, Maxtor).
Il disco di per se non è silenziosissimo. Probabilmente un barracuda è meno rumoroso. Però è abbastanza affidabile, da quanto letto. Non l'ho ancora partizionato, dato che per ora è utilizzato solo come unità di back up. E nemmeno molto spesso, a dire il vero. Scalda parecchio, probabilmente per lo chassis in alluminio e l'assenza di ventole. Un box da 5,25 con una buona ventilazione (non necessariamente rumorosa!) sarebbe la scelta ottimale, per un'attività 24/24. Ma non è il mio caso. E quindi ho deciso di puntare sul design che mi piacesse. E nemmeno tanto poco, se volete la verità. E' falso che non si può scegliere il disco interno: io ho chiesto al negoziante di provarlo, prima di portarmelo a casa. Se non fosse stato di mio gusto lo avrei lasciato nel negozio. Faccio notare che non mi era molto conveniente prenderlo direttamente da un negozio virtuale, dato che la materia è piuttosto delicata e il prezzo era soggetto ad un piccolo sconto. Io son contento, comunque.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
mi è venuta in mente un'altra domanda:
nel caso in cui scegliessi la soluzione HD dentro un Box esterno comprato a parte , se l'HD ha 2 MB buffer o 8MB, fa differenza? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
No, nessuna differenza
Il box è una semplice interfaccia esterna |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
intendevo se le prestazioni cambiano dato che l'HD non viene usato come interno ma come esterno. che ne so, magari dato che si usa con un box ne vengono limitate le prestazioni e quindi montare un 8MB è come montare un 2MB . è questo quello che intendevo. è cosi? |
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se è quello, di metallico ha ben poco.... il fondo, la parte anteriore (in acciaio satinato), ma tutto il resto è plastica...(verniciata, però. Quote:
Per quanto riguarda la cache da 2 piuttosto che 8 Mb, è chiaro che è preferibile la seconda poichè la differenza, in questo caso, si fa sentire.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ok, grazie mille.
|
|
|
|
|
|
#18 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Quote:
Comunque, se hai occasione, aprine uno e vedi com'è fatto dentro. Probabilmente sono andati a scuola dal signore della mela...[/quote] Quote:
Non consideriamo gli scsi. Quote:
Quote:
Quote:
Più ce n'è meglio è. Però...
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cosa? |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Io sono un po' in disaccordo con gli ultimi post...
I dischi nei box esterno sono fortemente limitati, il transfer rate massimo è quasi dimezzato, ed il seek time ha dei ritardi decisamente considerevoli, quindi il disco è sensibilmente più lento, anche con la FireWire, che comunque è migliore della USB. La differenza 2MB vs 8 MB è già intangibile con i dischi interni, figuriamoci con gli esterni, le cui prestazioni sono già limitate dall'interfaccia, e quindi un beneficio già impalpabile su base statistica diventa un'inezia. I box scsi esterni, in genere, non sono usb o fw, ma sono sempre scsi, che infatti permette anche un collegamento (VHCD68) esterno di velocità pari all'interno. Credo che uno scsi in un box con le altre due interfacce andrebbe sostanzialmente come un ide. - CRL -
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.