|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Legge = uno strumento per compiere ingiustizie?
A parte i casi eclatanti, come quello della legge che cercano di far passare e che praticamente punire molto severamente la diffamazione, ci sono così tante leggi senza senso che ormai il vero motivo per cui i legislatori le lasciano è un motivo politico.
Immaginate di dover combattere un oppositore politico senza appoggi politici. Ci vorranno solo sei secondi a sbatterlo dentro per la violazione di qualche decina di leggi... poichè è impossibile non violare la legge. Quello che mi chiedo infatti è se esiste una sola persona in tutta Italia che conosca e rispetti anche solo un decimo delle leggi senza senso che ci governano. Il punto è che la legge sulla diffamazione potrebbe sembrare qualcosa di logico, di utile, ma i pericoli a cui espone un giornalista ne rendono di fatto quasi impossibile esercitare la professione. Ora mi chiedo però soprattutto perchè il governo (non quello attuale, ma tutti!) lasci in vigore delle leggi che non sono, e non saranno, mai rispettate nè conosciute nemmeno da una persona su 10.000. Non vi pare strano? Semplice. Se prendete di mira qualcuno innocente, vi serviranno leggi e cavilli per cercare di sconfiggerlo in un aula di tribunale. 1) Sapevate che se noi italiani andiamo fuori l’iva non la paghiamo ma alla dogana dovremo dichiarare l’acquisto e pagarla? 2) Sapevate che è obbligatorio spazzare la neve sul marciapiede davanti la propria abitazione? 3) Sapevate che è vietato fare prendere l'ascensore da soli per i minori di 12 anni? 4) Sapevate che è vietato entrare con lo scooter nei parchi anche se dentro c'è una strada asfaltata e che è vietato accendere fuochi anche nelle aree predisposte? Ci sono decine di migliaia di leggi che nessuno rispetta, ora devo scappare quindi lascio questo post così a metà, sperando che nessuno sia così de coccio da argomentarmi contro appellandosi alla scarsità di esempi da me portati. Ci sono molti ma molti altri esempi, basta pensare alle regole del codice della strada... Boh, vabbè insomma il mio punto di vista l'avete capito, le mie motivazioni anche, se volete fare bastian contrario ci riuscirete benissimo. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scaricare musica da internet = penale! stupro = 4 anni di carcere toccare il sedere a una ragazza = 1 anno di carcere La cosa carina di tutto ciò è che gli agenti di polizia, carabinieri e dei vigili diventano così cittadini di primo livello mentre gli altri sono cittadini di secondo livello.... carina come cosa no? |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 19-05-2005 alle 12:45. |
|||||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti sembra giusto cosa? Ti sembra giusto questo, ti sembra giusto quello? Hai visto "Manuale d'amore"? Ti sembra giusto l'abuso di potere? Ti sembra efficace il modo in cui la legge lo combatte? Non per essere polemico, ma mi sembra che sia proprio difficile affermare che le leggi vanno bene così. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie PS: posso chiedere a tutti un'altra cosa. Vi informate quando andate a votare? Sapete esattamente su cosa sono i referendum? Io al momento attuale reputo l'informarsi molto difficile e inutile. Pensate che il cittadino medio italiano abbia i mezzi e il tempo per informarsi sulla pericolosità del nucleare? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Sinceramente faccio fatica a seguirti....
![]() Che esistano leggi ingiuste non lo metto in dubbio, ma che venga usato come pretesto per contestare tutte le leggi mi sembra assurdo...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 19-05-2005 alle 14:37. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Sei tu il famoso gik25? Mi hanno detto che dovrò discutere con te per realizzare i sogni forumistici di qualcuno [/OT] |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre finchè non verrà introdotta qualche legge per tener conto del comportamento delle persone credo che la legge continuerà a essere piuttosto parziale. Es. tua moglie inizia a lanciare i piatti per tutta casa. Che reato sta commettendo? Un amico ti mette in ridicolo che reato sta commettendo? La tua ragazza ti chiama venti volte al secondo. Mica è un reato. Un professore boccia il 99% degli studenti. E' forse un reato? Si, magari puoi appellarti a qualche cavillo, ma non si può chiamarla giustizia. Come del resto non si può pretendere che la legge si occupi di questioni così personali... Però ho una mentalità molto aperta e per me la legge potrebbe essere anche qualcosa di molto diverso dagli articoli di testo che è oggi. Ad esempio io introdurrei un curriculum giudiziario non penale per ogni persona, fai lo stronzo, io me lo segno e poi verrai trattato di conseguenza. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ci sono cose per cui non servono leggi, ma solo buon senso, se tua moglie è scema divorzi, se la tua ragazza rompe la molli....
Se il tuo vicino di casa è stronzo gli dai un cazzoto sul naso
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari... io preferirei che la legge andasse a braccetto con la logica e non viceversa... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Ci sono spesso evidenti controsensi o leggi che si annullano a vicenda.
Non so se sia ancora così, ma quando era entrato in vigore l'obbligo di indossare il casco in moto, gli unici caschi ad avere l'omologazione erano quelli integrali, che un'altra legge vietava in quanto potevano essere utilizzati per coprire il proprio volto. Ci sono poi altre leggi che potevano avere un senso quando promulgate, ma che senso ha mantenere una legge che dice che più di due persone che parlano tra loro contemporaneamente rappresentano una potenziale associazione a delinquere? Il grosso problema è che per 50 anni almeno le nuove leggi promulgate non hanno mai abrogato le precedenti, cosa che deve essere esplicitata nel testo della nuova legge per avvenire (salvo qualche sporadico testo unico).
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se non erro il tuo problema è che in Italia ci sono troppe leggi inutili giusto? Probabilmente sono proporzionali ai parlamentari di ugual attributo (vedi frase prima), non vedo cosa ci sia da stupirsi Lo stesso corpus di leggi romano prima di Giustiniano soffriva delle stesso problema, è una tradizione italica |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè se qualcuno in questo paese si degnasse di informarsi si cambierebbero molte leggi nel giro di pochi giorni. Non è colpa tua, non è colpa mia, ma allo stesso tempo nessuno alza un dito per risolvere la situazione. E non mi dite che non si può fare nulla... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Do assistenza legale gratuita (bastano un form da compilare che invia una lettera alla scuola) denunciando a raffica stronzetti di ragazzini che si divertono a fare i bulli, ma soprattutto denuncio le scuole. Così tempo qualche mese sia il governo sia i professori cambiano regime. Ai miei tempi c'era una supplente che doveva scappare da chi le guardava sotto la gonna, queste cose non sono possibili. E i primi a permetterlo sono proprio i professori. Risolto questo tipo di problemi hai risolto tutti i problemi d'italia... sono troppo ottimista? Non credo proprio. Conosco diverse persone miliardarie solo per essersi impegnate. Il problema è che nessuno si impegna, nè in italia nè all'estero. Vuoi diventare ricco? Se vuoi ti dico cosa devi fare, nulla di più facile, ma ti devi fare due coglioni così. (Ovvio che in realtà non te lo dico altrimenti poi mi fai concorrenza Per risolvere i problemi dell'italia basta molto meno. Ti dico solo una cosa. Sai perchè è fallito ilnuovo.it? Il programma che usavano per presentare i contenuti, Vignette, costava 500 milioni di licenza all'anno ed era una delle cose che costava di meno... Hwupgrade per la gestione del forum usa un software da qualche centinaio di euro (Vbullettin). Capito perchè uno è fallito e l'altro no? Perchè qui c'è gente che lavora, là c'è gente che spende... |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Bannato
|
Quote:
xGik25: In Italia ci sono problemi socio-economici di un complessità IMMANE che non sono minimamente avvicinabili a quelli della gambe della prof. Cmq quello che dici tu poi NON SI PUO' fare perchè servono TESTIMONI in una causa, altrimenti ognuno compila una form a casaccio e si ritorna alla proscrizioni (presente no?) Senza cmq questo (considerando che tra l'altro il problema non è penale ma direi piuttosto civile - e nemmeno patrimoniale e quindi nessun giurista importante lo degnerebbe di uno sguardo, ad esempio proprio quelli che tu dici farsi 2 coglioni così) hai presente che l'iter legislativo è piuttosto lungo anche se le leggi venissero approvate in 2 secondi nel Parlamento? Il nome C.S.M. ti dice nulla? Non c'è solo il Parlamento. Se poi quelli del C.S.M. vedessero una legge così (quella sul bullismo) approvata in 2 secondi non pensi che si metterebbero a ridere considerando che ci sono buchi legislativi molto più grandi da tappare e che tuttora non sono stati tappati? Quote:
Ultima modifica di lowenz : 19-05-2005 alle 16:58. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:47.