Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2005, 12:13   #1
shang84
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: <-|-|-*|*-|-|->
Ubuntu & su

Ciao!
ho da poco installato la distribuzione Ubunto di Linux, sono alle primissime armi ed ho qualche difficoltà con il "su". Mi spiego, ho un unico utente e una volta loggato se eseguo la shell e digito il comando su e quindi la mia passwd mi da "authentication failure"! (NB è l'unica passwd che mi hanno chiesto ... v'era un messaggio che diceva di usare la passwd 'sudo' per il root ma non funziona neanche questa) ...

il fatto che a me sembra strano è che se eseguo la shell che emula il root terminal la passwd che utilizzo viene accettata ...
cosa può essere?

Grazie!
shang84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 12:17   #2
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
no, non hai capito cos'è il sudo

è un programma, non una password

in pratica ubuntu non ha l'account root, però l'utente che hai creato durante l'installazione appartiene al gruppo sudo che è in grado di eseguire le applicazioni come se fosse root

se scrivi per esembio

sudo /etc/fstab

poi ti chiede la password e qui devi inserire quella del tuo utente
in questo modo hai aperto il file fstab con privilegi di root

se vuoi abilitare l'account root (se ti trovi più comodo) devi scrivere
sudo passwd root
e poi metti la password che vuoi dare all'account root
Janky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 12:17   #3
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
scrivi "sudo" invece di "su"....vedrai che funge.....
Old 10-04-2005, 12:31   #4
shang84
Senior Member

il cmd sudo funziona, ho provato a digitare:

sudo passwd root

e quindi digitato la passwd che volevo, riavviato e quindi ho provato a loggarmi con root ma non funziona... come mai? devo impostare in qualche modo il root come utente? e una volta fatto ciò potrò evitare di usare il comando sudo ed usare direttamente la shell come su?

Grazie
Old 10-04-2005, 12:43   #5
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
Quote:
Originariamente inviato da shang84

sudo passwd root

e quindi digitato la passwd che volevo, riavviato e quindi ho provato a loggarmi con root ma non funziona... come mai? devo impostare in qualche modo il root come utente? e una volta fatto ciò potrò evitare di usare il comando sudo ed usare direttamente la shell come su?

Grazie
ma intendi loggarti graficamente?
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
crashd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 13:33   #6
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Quote:
Originariamente inviato da shang84

sudo passwd root

Grazie
dopo che hai scritto
sudo passwd root
La prima password richiesta è quella per sudo, successivamente ti chiede la password per root e la successiva conferma.
sicuro di averlo fatto giusto??
Old 10-04-2005, 13:35   #7
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
root se non sbaglio è proprio disabilitato (non chiedermi esattamente come). Cmq se fai "sudo gnome-terminal" da sesgui ti lancia un termianle con i permessi di root, se non sbaglio.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 13:37   #8
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX
root se non sbaglio è proprio disabilitato (non chiedermi esattamente come). Cmq se fai "sudo gnome-terminal" da sesgui ti lancia un termianle con i permessi di root, se non sbaglio.
sudo passwd root serve apposta per abilitarlo
Old 10-04-2005, 13:56   #9
shang84
Senior Member

dopo aver digitato il comando mi chiede direttamente di inserire una new unix passwd e quindi di farne il retype ... quindi presumo di aver fatto tutto correttamente ...
Old 10-04-2005, 15:22   #10
NLDoMy

re

a meno che tu nn voglia entrare come utente root, al login.. per le altre operazioni usi la passwd del tuo utente come quella di root, senza bisogno di configurarla.

oppure se crei un altro utente e nn vuoi dargli i permessi di root, credo devi allora impostarla.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 16:25   #11
Dani1
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
[OUT]Io sulla mia centos ho digitato sudomagodo, e lei mi ha detto:
Anch'io!!!! rifammo??!!javascript:smilie('')
Prrrr![/OUT]
Dani1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 18:30   #12
shang84
Senior Member

voglio entrare direttamente come utente root (in modo da non dover più inserire la passwd del su) ma come dicevo non so come fare ...
Old 11-05-2005, 18:58   #13
gamby
Senior Member

L'Avatar di gamby

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Berghem
Quote:
Originariamente inviato da Janky
se scrivi per esembio

sudo /etc/fstab

poi ti chiede la password e qui devi inserire quella del tuo utente
in questo modo hai aperto il file fstab con privilegi di root
Uhm... a me invece da questo:

gamby@pc1:~$ sudo /etc/fstab
sudo: /etc/fstab: command not found
gamby@pc1:~$

e la stessa cosa la fa con:

gamby@pc1:~$ sudo /etc/apt/sources.list
sudo: /etc/apt/sources.list: command not found
gamby@pc1:~$

Mi spiegate meglio come funziona che almeno riesco ad installare il primo pacchetto della mia vita?
Old 11-05-2005, 19:21   #14
Vegale
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2000
fstab e sources.list sono file di testo, non programmi. Se intendi modificarli, allora devi aprirli con un editor di testo (es. gedit, kwrite, emacs, ...) usando sudo.
Es.
Codice:
$ sudo gedit /etc/fstab
Vegale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 19:22   #15
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Ehm... /etc/fstab ed /etc/apt/sources.list non sono comandi!!!
Allora, ricapitoliamo:
Per eseguire un comando, ad esempio "rm /etc/apt/sources.list" (NON LO FATE! CANCELLEREBBE /etc/apt/sources.list!!!) con sudo, dovete digitare:

sudo rm /etc/apt/sources.list

lui vi chiederà una password, e dovrete inserire quella da utente che avete scelto prima.

Per abilitare l'utente root dovete digitare:

sudo passwd root

A questo punto dovete digitare PRIMA la password da utente di cui sopra e DOPO la password che sceglierete per root.
Dopo di ciò, vi basterà digitare "su" e inserire la nuova password (quella di root) per loggarvi come root, e potrete usare qualsiasi comando con i suoi privilegi.
Per loggarvi come root DALL'INIZIO dovete per forza fare un login da console perchè
il login manager grafico non ve lo permetterà, a quel punto come nome utente digitate root e come password quella che gli avete assegnato con "sudo passwd root".

Spero di aver chiarito un pò le idee...

Ultima modifica di NetEagle83 : 11-05-2005 alle 19:26.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian