|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Problema 9800 pro atlantis 128mb
ciao a tutti,
ho questo problema che non riesco a risolvere. Ho comprato un gioco nuovo a mio fratello Dark age of camelot catacombs ma visto il pc ho voluto fare un upgrade della scheda video passando da una geforce 3 ti200 ad una ati 9800pro atlantis. Il problema è che qualsiasi gioco utilizzi mi vengono fuori problemi grafici tipo righe, comparse delle classiche forme geometriche grafiche, e continua cosi tutto il tempo ora il mio pc è P4 2Ghz scheda madre asus p4s533 Ram 1024 ddr che non hanno mai dato problemi fino ad adesso Monitor sony lcd HS53 ed ora l ati 9800pro atlantis 128mb windows xp sp2 HD 120 e 160 ide 7200 entrambi Le prove sono state : -disinstallazione completa dei driver nvidia prima dell'installazione di quelli ati. - installazione degli ultimissimi driver ati presi dal sito oggi stesso. non mi ricordo la versione - installazione dell'ati control pannel. Lancio il gioco e mi da il difetto... cambio gioco per prova... idem Installo le omega driver compatibili con gli ultimi ati driver. nulla Disinstallo i driver e il control pannel le omega, scarico i driver dal sito della scheda video sapphire. stesso difetto. Provo a modificare i vari parametri grafici con il gioco aperto per vedere le modifiche in real. Nulla di nuovo il difetto persiste. Ho installato i sis agp della scheda madre aggiornati. le direct x dal diag sembrano funzionanti. ORa mi chiedo che posso fare ? che mi suggerite ? Non vorrei che i driver nvidia facciano a botte con quelli ati nuovi... ma ho usato le loro disinstallazioni e pure le norton per controllare il registro. Stavo per pensare ad un formattone ma prima di farlo visto la lunghezza dell'operazione, volevo valutare dei consigli e tentativi ulteriori. Grazie per le risposte e spero di risolvere il tutto visto che la scheda video era un regalo di compleanno Ultima modifica di Lion-H : 27-04-2005 alle 22:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Milano
|
ciao, questi problemi vengono fuori anche con i 3Dmark vari ???
ossia facendo qualsiasi applicazione 3d??? ...verifica che la ventolina della scheda giri bene, hai sicuramente collegato il cavetto di alimentazione, prova a settare su off il fast write e magari metti l'AGP a 4x ...il difetto te lo fa anche con case aperto ??? ti dico di fare queste prove per vedere se può essere altro ma così a freddo mi sembra un problema di scheda video difettosa e non di software .... a che alimentatore hai ???? magari è quello a non riuscire a fornire abbastanza energia alla 9800 ciao
Cooler Master CM690 ; EVGA SuperNova G3 750 ; AMD Ryzen 9 5900X;Noctua NH U12S Asus ROG Crosshair VII Hero WIFI ; 16GB (2x8GB) Corsair CMK16GX4M2Z3200C16 ;2x1TB WD caviar black+SSD Samsung 850evo 250GB+ Sabrent Rocket 1Gb; ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX4060 TI EVO OC+8Gb; 2x Mast LG ;Monit. Asus VE248H ; Pad EasySMX X10 & Volante DFGT Logitech g502 wireless ; SO Win 11 + 10 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Fast write off e agp 4x nel bios è gia selezionato ma anche dal programmino. una delle prove che avevo fatto senza risultati
Ho letto in giro subito dopo aver postato che spesso necessita di un alimentatore grande. IL mio è un semplice 300W marca direi sconosciuta ![]() il 3dmark non l'ho ancora provato come ti avevo scritto, unica prova è stata provare con 2 giochi 3d diversi tra di loro. il classico need for speed underground 2 e dark age of camelot catacombs. entrambi con lo stesso difetto ma che si verifica in punti diversi. Che altro dire. L'ali fornisce corrente a 2 hd abbastanza grandi, un masterizzatore plextor e ovviamente scheda madre, scheda video ati 9800 pro e una scheda di rete. Mi vien dubbio che sia proprio ali. Nel pom sono a casa da lavoro... potrei provare a vedere l'uscita dei cavetti che vanno alla scheda video. che se non ho letto male devono essere 12V sicuri. sbaglio ? o altri pensieri ? Non credevo che un ati 9800 pro potesse dare cosi tanti casini visto che ne parlano tutti bene negli anni |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Carrara MS
|
Vedrai che sarà quasi sicuramente un probl di alimentazione!
Hai provato ad avviare il pc senza un hdd e masterizzatore. Prova anche a usare il connettore della scheda video separatamente dalle altre periferiche,cioè non condividerlo con hdd o lettori.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Io credo proprio che è molto più semplicemente un problema di driver: il passaggio da nvidia ad ati e viceversa molto spesso da problemi, o cumunque non garantisce performance al 100%.
Abbi pazienza e formatta, vedrai che va tutto a posto. PS: formatta, poi subito SP2, poi dirver chipset (agp, ide, lan, ecc...), poi driver ati 5.4 poi driver audio e solo dopo i programmi. Ciao ![]()
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
prova la scheda su un altro pc!!! (se puoi!!)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
|
come ti hanno già detto, forse è un problema di "conflitto" tra i driver vecchi nVidia e i nuovi ATI... può succedere proprio il problema che da a te... quidni io prima di tutto farei un bel format..
L'ali non è... se era l'ai, al max ti si bloccava o ti si riavviava o non potevi occare più di tanto... non porta a degli artefatti ![]() se ancora da gli stessi problemai, allora è un problema di scheda video... ma prima di passare a questi problemi, fai un formattone.. .semmai faccisapere... ![]() CIAO! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Assolutamente per il problema che hai descritto non è un problema di drivers, escludilo tranquillamente.
Quello che hai descritto è un tipico difetto di alimentazione/scheda guasta Escludendo al momento la seconda ipotesi, il tuo "semplice" 300W è l'imputato n 1 , prenditi un buon ali di marca e vedrai che risolvi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
|
Quote:
![]() CIAO! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Ripeto, quel tipo di difetto (artefatti, righe) NON deriva da problema software. Poi può fare quello che vuole, certo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Vi riporto la mia esperienza:
PC P4 2.6ghz HT 1024 pc3200 twinmos asus p4p800 bios 1019 shapphire 9800pro 256bit 128mb (r350) Le prove di lion-h le ho fatte da tempo senza risultati tangibili,sempre pixel scombinati nei colori ed artefatti dopo poco che un applicativo 3d parte.Inoltre ho provato agp4x,agp8x,fastwrite on,fastwrite off,agp size128 Mb,agp size 64Mb,catalyst 5_4,5_2,omega(5_2),omega(5_4),.Il tutto fatto su un sistema windows xp pro sp2 appena installato di tutto il necessario.La scheda video viene alimentata da un molex singolo proveniente direttamente dall'alimentatore cioe' un enermax 470w(mi pare,circa).Nel pc c'è: 2 hd ata 7200 giri 160 gb maxtor master dvd nec 3520a hitachi 8x cdrom 3 ventole 8x8 1500giri mi ricordo che il consumo è basso E per finire :--------> ho messo anche i dissi sulle ram ![]() Quindi ne deduco che la mia scheda sia piu' fottuta della sua,vero? ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Se vuoi/puoi formatta tutto e vedi se risolvi.. sennò mi sa che l'ali 300W marca "cip e ciop" è l'indiziato maggiore..
![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Sono riuscito a risolvere tutti e dico tutti i problemi con la rayy9800 e spero che questo post possa servire a qualcuno che ha gli stessi problemi che avevo.
Ho montato uno zalman VF700-Cu (circa 32€),semplice da montare,molto efficace e silenzioso.Ho testato la scheda con tre ore di 3dmark,gunmetal,glexcess,codecreatures senza mai vedere un artefatto come ero abituato! ![]() Un buon alimentatore,la 9800pro e lo zalman(il dissi di serie è una pippa ![]() ![]()
![]() |
#14 |
Member
|
Ho risolto tutto montando un bel zalman vf700 cu,e anche io avevo artefatti a catena
Anche qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=930083
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.