Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2005, 18:34   #1
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
[ATTENZIONE: idea di xenom] Climatizzatore autocostruito :)

Bene, ieri mi è venuta una delle mie lollose idee
Ho pensato, il ghiaccio secco in sublimazione arriva fino a -70°C, no? se io convoglio l'aria nel tubo contenente il ghiaccio secco, e poi la faccio uscire con un'altra ventola situata all'estremità... ottengo aria freddissima
So che ci sono persone che usano il sistema del ghiaccio secco per gli overclock estremi...

E' fattibile? Quanto costa il ghiaccio secco? Dove lo trovo? Quanto dura il ghiaccio secco nel suo stato "freddo"?

Nota: non so esattamente come funziona il ghiaccio secco e come fa ad arrivare a -70°C, tuttavia so che è CO2 compressa
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2005, 19:07   #2
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da xenom
Ho pensato, il ghiaccio secco in sublimazione arriva fino a -70°C, no? se io convoglio l'aria nel tubo contenente il ghiaccio secco, e poi la faccio uscire con un'altra ventola situata all'estremità... ottengo aria freddissima
So che ci sono persone che usano il sistema del ghiaccio secco per gli overclock estremi...

E' fattibile? Quanto costa il ghiaccio secco? Dove lo trovo? Quanto dura il ghiaccio secco nel suo stato "freddo"?

Nota: non so esattamente come funziona il ghiaccio secco e come fa ad arrivare a -70°C, tuttavia so che è CO2 compressa

Ma che ci devi fare con questo sistema?
Old 04-05-2005, 19:09   #3
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Quote:

non è compressa, è allo stato soldido. A temperatura ambiente sublima, senza passare per lo stato liquido. Mi sembra che usare il secondo principio della termodinamica sia molto più fattibile e meno costoso, oltre ad essere più efficente.
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2005, 19:17   #4
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thotgor
non è compressa, è allo stato soldido. A temperatura ambiente sublima, senza passare per lo stato liquido. Mi sembra che usare il secondo principio della termodinamica sia molto più fattibile e meno costoso, oltre ad essere più efficente.
Beh, ma dipende cosa vuole farci... e onestamente non l'ho ancora capito
Old 04-05-2005, 19:22   #5
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Beh, ma dipende cosa vuole farci... e onestamente non l'ho ancora capito

Beh mi sembra chiaro... un bel climatizzatore
Pensavo appunto di raffreddare l'aria che passa da una ventola con questo sistema...
Old 04-05-2005, 19:27   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Si, è solida Volevo dire quello cmq
Qual'è il secondo principio della termodinamicA? Non lo ricordo, cerco su google
--> ora ricordo
La trasformazione dell'energia comporta sempre perdite di quella originaria.
Quindi con il tuo discorso intendi dire che è conveniente perchè il sistema ha un rendimento elevato?

Cmq... è fattibile sta idea?

Ultima modifica di xenom : 04-05-2005 alle 19:31.
Old 04-05-2005, 19:34   #7
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Quote:
Qual'è il secondo principio della termodinamicA? Non lo ricordo, cerco su google
--> ora ricordo
Quindi con il tuo discorso intendi dire che è conveniente perchè il sistema ha un rendimento elevato?

sono tutto tranne un fisico, ma i frigoriferi funzionano su quelli, sono macchine termiche, che espandendo o contrendo un gas, lo raffreddano o lo riscaldano . Per fare questo però ha bisogno di lavoro.
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2005, 19:35   #8
Coyote74
Senior Member

Quote:
--> ora ricordo

No lui intende che il tuo metodo è controproducente... In soldi spicci ti faccio un elenco delle problematiche:
1) Non puoi regolare la quantità di calore scambiata... al massimo puoi avere più o meno portata d'aria regolando la ventola
2) Anche se non lo utilizzi il ghiccio secco si consumaù
3) Il ghiaccio costicchia
4) Il rendimento non è assolutamente accettabile
Ergo... comprati un bel condizionatore
Old 04-05-2005, 19:50   #9
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
sono tutto tranne un fisico, ma i frigoriferi funzionano su quelli, sono macchine termiche, che espandendo o contrendo un gas, lo raffreddano o lo riscaldano . Per fare questo però ha bisogno di lavoro.
No, i refrigeranti funziano con un'altro sistema
che è appunto quello che hai descritto. Il ghiaccio secco mi pare sia leggermente diverso...
Old 04-05-2005, 19:52   #10
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
No lui intende che il tuo metodo è controproducente... In soldi spicci ti faccio un elenco delle problematiche:
1) Non puoi regolare la quantità di calore scambiata... al massimo puoi avere più o meno portata d'aria regolando la ventola
2) Anche se non lo utilizzi il ghiccio secco si consumaù
3) Il ghiaccio costicchia
4) Il rendimento non è assolutamente accettabile
Ergo... comprati un bel condizionatore

azzz

esiste qualche gas refrigerante che assorbe calore col passaggio di stato da liquido a gassoso, come nei frigoriferi? Qualche refrigerante non nocivo e non pericoloso... volevo provare a sperimentare qualcosa
o è troppo complicato?
Old 04-05-2005, 20:01   #11
Coyote74
Senior Member

Quote:
azzz

esiste qualche gas refrigerante che assorbe calore col passaggio di stato da liquido a gassoso, come nei frigoriferi? Qualche refrigerante non nocivo e non pericoloso... volevo provare a sperimentare qualcosa
o è troppo complicato?
Fai così, tutti quelli che trovi e che hanno quella caratteristica fisica te li inali per bene... se dopo un paio d'orette sei ancora in vita allora vuol dire che possono andar bene
A parte gli scherzi, non esiste nulla di ciò che tu cerchi, per refrigerare devi compiere lavoro.
Old 04-05-2005, 20:29   #12
Goldrake_xyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Purtroppo sì, x refrigerare si deve compiere del lavoro ...
anche chi fabbrica il ghiaccio secco deve spendere tanta
energia x raffreddarlo, quindi quando si compra, si paga anche
il raffreddamento.

Come sarebbe bello se si potesse aggirare il 2° principio della
termodinamica, costruisco un climatizzatore, che mi dà anche
energia elettrica

In genere tutti i gas liquefatti a temp. ambiente e con pressioni
da 5 a 20 bar, tipo GPL ecc. ecc. sono ottimi per costruire un
sistema frigorifero.
L'unico problema è che nella maggior parte dei casi sono anche
altamente combustibili ...
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2005, 20:37   #13
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

uff

Dai dai, qualche idea

Devo riuscire in qualche modo asd

per il compressore e i tubi non è un grosso problema... mi serve solo il gas in forma liquida che diventa gassoso a pressioni alte (up to 30 bar)
Old 04-05-2005, 23:15   #14
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
uff

Dai dai, qualche idea

Devo riuscire in qualche modo asd

per il compressore e i tubi non è un grosso problema... mi serve solo il gas in forma liquida che diventa gassoso a pressioni alte (up to 30 bar)
A parte che quella del ghiaccio secco non è una idea "originale"....la usano da anni ad esempio in formula1 per raffreddare i motori delle auto ferme (lo piazzano davanti ai radiatori, e soffiano aria con un ventilatore).
Come ti hanno già ripetutamente detto, i principi della termodinamica non si aggirano (almeno finchè esisterà l'attrito...), quindi i metodi più efficenti per raffreddare sono quelli comunemente utilizzati nei frigoriferi e/o condizionatori.
Usare ghiaccio secco funziona ma avrà sicuramente un rendimento inferiore ( =costi maggiori). Che poi puoi pure usare normalissimo ghiaccio, non vedo perchè complicarsi la vita....le temperature saranno maggiori, ma raffredda di sicuro
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2005, 12:09   #15
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Quote:

Una volta ci avevo pensato anch'io
Però pensandoci bene abbandonai l'idea, non è una soluzione molto efficace.

Quindi:
Old 05-05-2005, 12:12   #16
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
azzz

esiste qualche gas refrigerante che assorbe calore col passaggio di stato da liquido a gassoso
tutti
Old 05-05-2005, 14:57   #17
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Cosa sta succedendo...

Ragazzi cosa state facendo alla termodinamica???
Sto leggendo cose terribili...
Old 05-05-2005, 15:14   #18
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Allora, scusate se rompo, ma adoro la termodinamica... quindi mettiamo qualche puntino sulle "I"!
In principio era l'energia ( scusate se inizio in questo modo... ma sono fermamente convinto che sia possibile rimpiazzare la religione con la termodinamica, sostituendo semplicemente dei termini e senza cambiare in nessun modo il formalismo )... E l'energia- se non andiamo ad infognarci in sistemi davvero molto, ma molto piccoli, si conserva.
Di conseguenza tanta energia è stata "tolta" per il brinamento alla CO2 (DH = 25,5KJ/mol) tanta ne assorbirà dall'ambiente sublimando ( come potere raffreddante è altissimo! ).
Il secondo principio, in linea di massima, non c'entra: il rendimento teorico è del 100% in quanto NON SI TRATTA DI UNA MACCHINA TERMICA!!!

L'inghippo termodinamico, ovviamente, è che il ghiaccio secco non cresce sugli alberi! Per produrlo è necessario raffreddare della CO2... e per questo si utilizza sì una macchina termica (invertita, per la precisione!), ovvero un frigorifero... che ovviamente ha il rendimento che ha ( di solito piuttosto bassino, tra il resto... ).
Inoltre il processo di raffreddamento è- ovviamente- meno efficiente di quello di riscaldamento: se voi prendete una stanza ermeticamente chiusa e ci mettete un frigorifero e lo lasciate aperto, la stanza non si raffredda, ma si scalda!

All'atto pratico, Xenom, diciamo che sei un po' nei casini.
Quindi... comprati un condizionatore
Old 05-05-2005, 15:37   #19
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Dio ha voluto evitare che combinassi casini, oggi piove e si sta termicamente bene

Cmq, i dispositivi refrigeranti, correggetemi se sbaglio, funzionano così:
Un gas viene compresso da un compressore finchè non raggiunge una certa pressione; una valvola aumenta ulteriormente la compressione facendo passare il gas tramite un piccolo foro. Così il gas diventa liquido assorbendo calore. E' esatto? Poi ovviamente il liquido torna nel compressore dove torna gas (o nel condensatore, non lo so di preciso )
cmq, se il principio è questo, mi chiedevo se posso fare una cosa simile con un compressore, dei tubi, una valvola e un gas con particolari caratteristiche idonee e non pericolose

grazie
Old 05-05-2005, 16:50   #20
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Iscritto dal: May 2002
Che io sappia è il contrario...
Il gas si raffredda espandendosi... un compressore lo comprime (liberando calore), dopodichè il gas compresso passa attraverso una valvola in un sistema di tubi più grande dove si espande assorbendo energia ( e quindi raffeddandosi)...
Correggetemi se ho detto castronerie.

Il tuo sistema per funzionare funziona, ma è antieconomico al massimo e soprattutto se lo usi in una stanza chiusa la trasformi in una camera a gas...

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
La sorpresa di IAA Mobility è Xyt...
Le vetture elettriche Opel GSE: Mokka GS...
Star Wars: Knight of the Old Republic Re...
Scoperta un'enorme rete IPTV da pi&ugrav...
Anche Life is Strange diventerà u...
QSAN presenta la nuova serie XN1 di NAS ...
Abbiamo visto in anteprima nuova Renault...
Come ricaricare i veicoli elettrici sino...
Microsoft annuncia nuovi servizi azienda...
Roborock QV 35S spazza via lo sporco: po...
The Last of Us: arriva il primo Emmy per...
Firefox abbandona Linux a 32 bit: fine d...
Reti mobili italiane: chi vince e chi pe...
God of War: le riprese della serie TV ta...
Volkswagen ID. Cross Concept: design Pur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian