|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
risoluzione schermo ???
ciao a tutti mi hanno regalato un vecchio power macintosh 8500/180 ... vorrei provarlo così tanto per smanettarci un pochino ..
premetto che non ho mai acceso un mac e quindi non so da dove iniziare ...ho collegato il monitor e l'ho acceso il pc va ma la risoluzione non va bene e vedo tutto malissimo soltanto che non so da dove modificare la risoluzione ![]() qualcuno può aiutarmi ? ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
menù Mela>Pannello di Controllo>Monitor
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il problema è che non riesco a vedere il desktop per via della risoluzione ... mi servirebbe qualcosa durante il boot...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
Al minimo la risuluzione è 640x480 e si vede tutto perfettamente. Qual'è il problema esattamente? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
quando accendo, sullo schermo compaiono come dei desktop multipli sovrapposti ...l'effetto è lo stesso di quando su win c'è impostata una risoluzione troppo alta che non supportata dal monitor... soltanto che lì posso entrare in modalità provvisoria e reimpostare la definizione qui non so come farlo...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ciao!
Prova a resettare la P-ram. Fai così: al riavvio tieni premuti contemporaneamente i tasti "ALT-Mela-PR". Aspetta che faccia due/tre "Bong", e poi lascia i tasti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao ho provato con la combinazione ALT-Mela-PR mi ripete la musichetta di avvio ma non cambia nulla...
qualche altra idea ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
|
non e' che te l'hanno regalato proprio perche' c'ha la scheda video mezza ciucca?
![]() Alex |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Appena risolto
![]() ![]() Ora che vedo lo schermo però non riesco a capire come devo collegare mouese e tastiera.... (oltre al fatto che fa uno strano rumore ciclico che non promette nulla di buono) ho un'ingresso diciamo simile al ps2 che funziona e latri due uguali che non vanno ora se connetto mouse o tastiera a quelli li posso usare ma non insieme .... gli altri due a che servono ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
L'8500 aveva i connettori ADB (Apple Desktop Bus), sia per tastiera che mouse. Ci sono i simboli, non ti puoi sbagliare.
Non è che non vanno, semplicemente non trovando periferiche al boot, il Mac non ha potuto "mappare" l'hardware attaccato. Attacca tastiera e Mouse e riavvia. Ultima modifica di SonyMMX : 05-09-2005 alle 18:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ho già provato ma nulla ....
![]() Comunque ho visto che ha 80 mb di ram e che ha su il mac os 8.5 Cosa molto strana ![]() non ho capito se dipendeva solo dal disco ...comunque quando me lo ha dato il tipo mi ha detto una cosa che non ho capito e forse voi potete aiutare, mi ha detto che nel pc c'era anche la scheda per vedere sia il sistema mac che quello windows ...boooooooooooooo adesso sembra funzionare tranne il problema mouse /tatsiera solo che ogni tanto si imballa.... non è che riesco a capirci un gran che ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma dai! La famigerata scheda "Orange" PCI, con procio x86, che figata! Beh, che dire, serviva appunto per installare Windows ovviamente in modo nativo sfruttando il disco e la ram e la scheda video del Mac. Hai tra le mani il nonno del MacIntel! E poi dicono che la Apple non ci vede lungo! ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di SonyMMX : 05-09-2005 alle 18:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
No no calma la famigerata cosa ?
come faccio a capire se è quella che dici tu ? riguardo ai vari problemi nulla ? abbi pietà |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Se ho ben capito, mouse e tastiera funzionano a tratti? Magari si saranno usurati i cavi, dopo tutti questi anni.
Un qualcosa la puoi fare. Puoi, per cominciare, ricostruire la scrivania. Vai sulla barra del menù, in alto, e clicca su "altro!>scegli riavvia. Appena senti il "Bong" di riavvio, premi sulla tastiera il tasto maiuscole fino a che non ti apparirà un avviso che ti chiede: "Sei sicuro di voler ricostruire la scrivania? Tu risponderai continua. Famme sapè. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
No non funzionano a tratti funziona solo il connettore soto a quello video gli altri due ( sono su un pannello insieme a ingressi e uscite audio ) no ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Allora mi sa che ti è partita una porta ADB
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Tutte e due ... ma che sfiga infinita
![]() comunque non mi appare nessun avviso ... solamente sotto la scritta mac os viene fuori scritto estensioni disabilitate... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Hai ragione, ho sbagliato
![]() Era Mela+Option, per ricostruire la scrivania. Giusto, il tasto shift serve per le estensioni....eh il mac os x mi ha fatto dimenticare alcune cose ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
...neanche ... almeno qua non fa nulla
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Mi spiace
![]() Se c'è un problema Hardware , come sembra che sia, la vedo piuttosto dura. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:53.