Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2005, 08:58   #1
Cecilia76
Senior Member

L'Avatar di Cecilia76

Iscritto dal: Aug 2004
Nessuno commenta Tiger?

Ragazzi,

perchè ancora nessun commento su Tiger??
Forza, che i fortunati possessori scrivano numerosi!!
Dicono che ci sono problemi con Mail (che perde i contatti) e Safari (che va molto in crash).
Dicono che il sistema è più lento all'avvio ma poi è più scattante. E' vero?
E' vero che non c'è stuffit??
E' vero che il DVD è fatto di formaggio???

POSTATE POSTATE POSTATE!!!!!

Cec.
Old 29-04-2005, 09:49   #2
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
mah... io prevedevo di prenderlo nel pomeriggio, semmai vi fò sapere (sempre che sia fisicamente disponibile in negozio...)
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 10:06   #3
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Hai ragione...è che ci stiamo giocando

Alcuni hanno problemi con Mail e con Safari..non si capisce bene da cosa sia dovuto visto che accadono sia facendo l'aggiornamento che l'installazione da zero..pare però che siano frutto di esportazioni e importazioni varie (l'unica cosa in comune è quella).
Personalmente ho installato Tiger da zero e ho importato i dati di Mail e di Safari direttamente sovrascrivendo i file nelle cartelle.Non ho avuto problemi di nessun tipo.

La lentezza del sistema dipende ovviamente dal tipo di installazione.L'aggiornamento ti fa fare un primo login lungo una quaresima dopo una installazione di almeno 30 minuti..senza contare l'indicizzazione di spotlight se ci sono molti files.Da zero l'installazione dura complessivamente 10 minuti tutto compreso e il system è più reattivo.
Imho meglio rasare tutto e poi ripristinare le app più usate.

Stuffit non c'è

Il DVD va benissimo..però effettivamente puzza un pochino.

Cmq,in generale il sistema è leggermente più veloce di Panther ma succhia più RAM complice la dashboard sempre on e anche i rinnovati servizi grafici che offre.
Sul mio PB ho 128M di VRAM e devo dire che i miei 512Mb di RAM quindi continuano ad andare benissimo..
Se dovessi consigliare un quantitativo per un utilizzo buono consiglierei almeno 1G di RAM (ma questo è valido per qualunuqe os).

dashboard è molto carino ma poco utile in questo momento..bisogna aspettare l'uscita di widget in teressanti che siano realmente più utili.
Spotlight funziona benissimo..a molti si blocca su stringhe come "<?"..a me no..anche se macina un pochino...è di una velocità impressionante e trova delle cose incredibili (scrittine nelle immagini o cose cosi).
Automator è da urlo (almeno per me) veramente utile.

Il resto è costituito da piccole novità ma molto utili e da scoprire un pò in tutto il sistema...
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 10:57   #4
iCasty2005
Senior Member

L'Avatar di iCasty2005

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Varesotto
io un commento l'ho rilasciato subito nel post precedente su tiger....

§ Aggiungo qui le ultime impressioni che mi sto facendo adesso, soprattutto dopo aver consultato il forum tecnico della Apple, dove sembra che i problemi con Mail 2.0 siano numerosi e diffusi:

§ Mi quoto da solo il precedente post:

- Il sistema risulta veloce quanto panther, anche se devo testarlo bene nel 3D e Co...
- Dashboard funziona benissimo ed è decisamente carino. Unico problema: occupa parecchia ram (circa 25 Mb a widget...). Tutti gli effetti visivi funzionano perfettamente con la mia scheda grafica (9600 64 Mb).
- Spotlight funziona benissimo nel corner in alto a destra, mentre nel finder lo trovo un po' lento.... magari deve ancora abituarsi. le ricerche sono veramente efficaci, notevoli anche come velocità
- Mail merita veramente un applauso, decisamente migliorato, anche come grafica. Non ho ancora provato le cartelle SMART. Unico neo: è andato in crash un po' di volte.... anche se si riapre immediatamente. Mail continua a chiudersi inspiegabilmente (il problema è diffuso a moltissimi utenti), e si riapre appena dopo, ma risulta quasi inutilizzabile... bisognerà aspettare un aggiornamento di Apple.
- iChat AV ha importato tutti i contatti e el preferenze senza problemi.
- iCal 2 funziona bene.
- iSync non mi riconosce più il mio celllulare Motorola A1000... che aveva richiesto un po' di tempo per il settaggio... Dovrò risettare tutto per farglielo riconoscere Avevo letto che il nuovo iSync avrebbe supportato i nuovi cellulari Motorola senza problemi, ma evidentemente non è vero, dato che l'A1000 non è supportato.
- Quicktime 7 non l'ho ancora testato... : Non legge più alcuni filmati... dovrò installare di nuovi i codec...
- Ci sono parecchi menù, anche di sistema che sono stati migliorati.
- Le stampanti che avevo prima, adesso sono sparite... non le ha importate....

Praticamente tutte le applicazioni che avevo installato, sembrano funzionare bene.
Old 29-04-2005, 12:25   #5
znick
Senior Member

L'Avatar di znick

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
Sono 2 giorni che ci gioco...
non ho ancora provato tutto perchè ho anche da fare cose utili

premetto che ho fatto un'installazione "pulita", dunque prima di tutto ho formattato il disco.
il risultato è un sistema pulito e velocissimo, direi uguale a panther (ma in effetti le animazioni sono più fluide)

Trovo bello il dashboard (ma per chi era abituato a Konfabulator forse per un po' continuerà ad usare quello: i widget non stanno sul desktop ma su un livello "sottostante" che va richiamato con F12)

in effetti manca stuffit, ma l'expander è liberamente scaricabile dal sito

con Mail ho un problema diverso da quello descritto dagli altri: non riesco a far funzionare l'IMAP di Virgilio (che fino a ieri con Panther funzionava bene.... )

tutti i vecchi programmi che avevo funzionano senza incompatibilità.

Trovo mooolto valido il nuovo Spotlight, veramente veloce... permette ricerche a livello di motore di ricerca internet... con tutte le personalizzazioni e divisioni per categoria:
questa funzione da sola si può dire valga una bella fetta dei soldi spesi.

Quicktime funziona bene, ho installato il codec divx per vedere i miei film (come avevo già dovuto fare su 10.3).
Bella la nuova interfaccia.. non ho mai sopportato l'ingobrante vecchio pannello grigio.

Per il resto diciamo che ci sono tantissime novità, alcune piccole, altre ben visibili, che meritano di essere esplorate col tempo (voglio provare Automator, ho solo letto le funzionalità ed è potentissimo).

torno al lavoro serio ragazzi...
se avete dubbi postate!!
znick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 12:50   #6
BloodGoddie
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Per chi ha comprato e installato Tiger tramite vie ufficiali, mi saprebbe dire che ver. di build gli spunta su "Informazioni su questo MAC" facendo click su Versione 10.4 dovrebbe spuntare qualcosa del tipo Build 8A428. Attendo conferme...

Per chi non lo avesse capito ho scaricato Tiger dalla rete circa 10 giorni fa, ed adesso che ho nelle mie mani l'originale, voglio capire se devo reinstallare tutto oppure lascio quello che ho.

Comunque dei problemi da voi descritti non ne ho nemmeno uno... (sgrat sgrat), ne ho un altro... solo con VLC se faccio veloci passaggi Fullscreen -> window e vice versa dopo un pò si impalla ed esce dal programma, ho risolto utilizzando Quicktime 7 per guardare i Film.

Saluti
Old 29-04-2005, 13:06   #7
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Quote:
Originariamente inviato da BloodGoddie
Per chi ha comprato e installato Tiger tramite vie ufficiali, mi saprebbe dire che ver. di build gli spunta su "Informazioni su questo MAC" facendo click su Versione 10.4 dovrebbe spuntare qualcosa del tipo Build 8A428. Attendo conferme...

Per chi non lo avesse capito ho scaricato Tiger dalla rete circa 10 giorni fa, ed adesso che ho nelle mie mani l'originale, voglio capire se devo reinstallare tutto oppure lascio quello che ho.

Comunque dei problemi da voi descritti non ne ho nemmeno uno... (sgrat sgrat), ne ho un altro... solo con VLC se faccio veloci passaggi Fullscreen -> window e vice versa dopo un pò si impalla ed esce dal programma, ho risolto utilizzando Quicktime 7 per guardare i Film.

Saluti

è la 8A428
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 13:10   #8
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Città: Aosta - Torino
Qualcuno di voi lo sta usando con 256 Mb di ram? Come gira? In generale, con che configurazioni lo utilizzate?
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 13:45   #9
ermyluc
Senior Member

L'Avatar di ermyluc

Iscritto dal: Feb 2003
..nessuno l'ha provato sull'iBook attuale da 1.2? E se si, con quanta RAM?
Old 29-04-2005, 14:04   #10
BloodGoddie
Member

Se vi gira bene phanter andate tranquilli con tiger... solamente assicuratevi di avere "almeno" 512MB di RAM
Old 29-04-2005, 14:54   #11
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
io sarei interessato a sapere se qualcuno l'ha provato su mac mini e come gira, ho la versione a 1.4ghz..

tahnx ciao|!
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 14:58   #12
BloodGoddie
Member

Ribadisco che ciuccia risorse quanto phanter... andate tranquilli, anzi sul G5 dual 1,8 1,5GB RAM ho notato anche qualche velocizzazione nonostante l'abbia instalato come aggiornamento e non da 0.

Vai tranquillo.
Old 29-04-2005, 15:16   #13
pinball
Registered User

Quote:
Ribadisco che ciuccia risorse quanto phanter... andate tranquilli, anzi sul G5 dual 1,8 1,5GB RAM ho notato anche qualche velocizzazione nonostante l'abbia instalato come aggiornamento e non da 0.

Vai tranquillo.
mi preoccupava molto la scheda video marcia del mac mini (9200 da 32mb) + che il procio e la ram (512mb).. speriamo bene grazie per l'info

ciaoooo
Old 29-04-2005, 15:17   #14
ermyluc
Senior Member

L'Avatar di ermyluc

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da moly82
mi preoccupava molto la scheda video marcia del mac mini (9200 da 32mb) + che il procio e la ram (512mb).. speriamo bene grazie per l'info

ciaoooo
...stessa mia preoccupazione ma per l'iBook!
Old 29-04-2005, 15:29   #15
BloodGoddie
Member

sulla scheda video non vi saprei dire visto che ho una 6800 ultra .

Ciao
Old 29-04-2005, 16:11   #16
znick
Senior Member

L'Avatar di znick

Quote:

Vai tranquillo.
c'era da aspettarselo: è molto più ottimizzato di panther per i G5...

quello che si chiedono tutti è:
come va coi G4?
sul mio va bene, ma ho tanta ram e una 9700...
altre esperienze?
Old 29-04-2005, 17:15   #17
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
appena installato ex novo su ibook g4, 768 ram, ati 9200 e hd 4200rpm...e devo dire che se la cava alla grande.
nessun rallentamento (forse all'avvio ci sta un pochino di più) nè crash nè altro.
va molto bene ma devo fare ancora altre prove per commenti più esaustivi.
dashboard è molto carina, spotlight è semplicemente spettacolare: in un picosecondo trova tutto dappertutto!!

piuttosto sembra sparita letteralmente l'opzione del trackpad per fare clic con il tocco sul pad oltre che con il tastone...qualcuno sa illuminarmi?
Old 29-04-2005, 17:33   #18
znick
Senior Member

L'Avatar di znick

Quote:
Originariamente inviato da nEA
appena installato ex novo su ibook g4, 768 ram, ati 9200 e hd 4200rpm...e devo dire che se la cava alla grande.
nessun rallentamento (forse all'avvio ci sta un pochino di più) nè crash nè altro.
va molto bene ma devo fare ancora altre prove per commenti più esaustivi.
dashboard è molto carina, spotlight è semplicemente spettacolare: in un picosecondo trova tutto dappertutto!!

piuttosto sembra sparita letteralmente l'opzione del trackpad per fare clic con il tocco sul pad oltre che con il tastone...qualcuno sa illuminarmi?
è semplicissimo, vai nelle preferenze di sistema, tastiera e mouse
e nelle opzioni del trackpad seleziona "fare click per".. basta solo questa opzione e il click col tocco è attivato!!
Old 29-04-2005, 17:41   #19
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
eh ma lol!!! prima c'era la voce vera e propria usa track per fare click...LOL!
ok meglio così.
Old 29-04-2005, 18:54   #20
pinball
Registered User

e tu saresti mod di sta sezione?

scherzo ciao
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian