|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
CONSIGLIO su RAID x 2 Raptor e 2 Maxtor
Salve
sono il possessore di 2 HD RAPTOR SATA 10000rpm da 74GB ciascuno e di 2 HD Maxtor DiamondMax 10 SATA da 160 GB ciascuno. La mia sk madre è una ASUS P5GDC DELUXE con controller Raid integrato. Ora dato per scontato che utilizzerò un raptor per l'installazione del OS, mi chiedevo quale coppia di HD mi conviene mettere in RAID0; i maxtor per velocizzarli un pochino (e anche per avvicinarli ai raptor) oppure i raptor per prestazioni ancor più considerevoli? C'è qualcuno che può darmi una dritta in merito, riducendo così il tormento della mia indecisione? GRAZIE ![]() Ultima modifica di PF64 : 05-05-2005 alle 08:30. Motivo: Precisazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Dipende
![]() Cosa ti interessa esattamente, la velocità di avvio o quella di caricamento dati? Occhio che comunque il RAID è un'arma a doppio taglio: se si guasta un disco sei fregato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
MM intanto GRZ per la risposta
![]() Per quel che riguarda quel che mi chiedi: 1 - Cosa ti interessa esattamente, la velocità di avvio o quella di caricamento dati? Beh, io cerco proprio il miglior compromesso, la soluzione migliore tra le 2 possibili, tenendo conto delle caratteristiche tecniche dei 2 tipi di dischi. In linee generali io avevo pensato di usare i raptor come dischi di sistema in generale, su cui installare il OS, i vari programmi, i dati personali e di lavoro usati frequentemente... di usare invece i MAXTOR come unità di archivio di files multimediali di grandi dimensioni; non ho ancora invece ben chiaro in mente su quali HD utilizzare per l'editing e l'acquisizione video.. 2 - Occhio che comunque il RAID è un'arma a doppio taglio: se si guasta un disco sei fregato. Lo so, lo so ![]() CIAO |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ma allora lascia perdere i 30 secondi che puoi guadagnare in avvio e privilegia la lettura veloce dei file di grandi dimensioni... dei quali a quanto pare fai il backup...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
GRZ ANCORA MM
![]() In fondo hai confermato quella che era un pò la mia propensione iniziale attenuando la mia "innata" indecisione. Un'altra domandina però: Secondo te, e, ovviamente anche secondo altri (il parere di tutti è sempre ben accetto!!!), l'acquisizione video e il video editing conviene farli sui raptor, oppure sui Maxtor collegati in RAID0? CIAO |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Io credo che, trattandosi di lettura sequenziale, i piatti ad alta densità siano preferibili, anche se il Raptor ovvia un po' a questa "inferiorità" con un regime di rotazione più alto
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:23.