Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2005, 20:34   #1
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
mais OGm non autorizzato in Europa per sbaglio

Il dottor Malcom, il personaggio di M.Crichton (che è anche un medico: Harvard Medical School e ricercatore ) alle prese con dei dinosauri in ‘prigionia’ direbbe << …la vita trova spesso una strada…>>.
Ai tempi in cui nelle scuole specializzate la cultura agraria che s’imponeva (?) era del tipo ‘allevamento veloce, di massa, orientato al profitto’ macinare la carne per darla in pasto ad animali vegetariani non sembrava un abominio se non ai pochi allarmisti. Cosa volete che succeda? Che la vita trovi una strada che l’uomo nella sua pochezza non prevedeva.
Quote:
Un azienda svizzera ha prodotto una varietà di mais transgenico chiamata Bt11, approvata per il consumo anche nell'Unione Europea.
Ma fra il 2001 e il 2004, la Syngenta ha inavvertitamente prodotto e distribuito diverse centinaia di tonnellate di mais Bt10, una varietà modificata geneticamente in modo differente, che non era stata approvata: una varietà di mais geneticamente modificata che non aveva ricevuto l'approvazione regolatrice è stata distribuita per errore agli agricoltori negli ultimi quattro anni
Dopo che l'errore è stato scoperto, alla fine del 2004, gli scienziati del governo degli Stati Uniti hanno analizzato il mais Bt10 - che differisce dal Bt11 per pochi nucleotidi su una sezione del gene che non codifica per la tossina - determinando che è sicuro da mangiare e che non rappresenta un pericolo per l'ambiente. (Le scienze)
Un migliaio di tonnellate di mais con la proteina Bt10 è entrato nell'Ue dal 2001.
Quello che non viene riportato da Le scienze, e che lascia sospeso in un interrogativo (se era innocuo perché non è stato certificato?) forse perché è favorevole agli Ogm, è che l’approvazione non era stata data perché quella miserrima quantità di nucleotidi, sfuggita al ricercatore (involontaria, come è involontaria la distribuzione anche in Europa, dovuta al fatto che negli Usa non c’è separazione tra colture Ogm e colture non ogm) contiene un gene ‘resistente ad un antibiotico, l’ampicilllina’.(corriere della sera, venerdì 15 Aprile, pag 12).

Ultima modifica di ni.jo : 19-04-2005 alle 20:37.
ni.jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 21:38   #2
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Per "errore"
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 21:55   #3
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

che ti devo dire, la mia effettivamente risibile (a fronte di cose come il vino adulterato, la carne appestata venduta comunque -"mettila nell'aceto non se ne accorge nessuno"-) fiducia nell'uomo mi impedisce di pensare che un ricercatore per quanto prezzolato possa mettere consapevolmente in circolazione un gene resistente agli antibiotici.
Non foss'altro che per l'ingente multa e la caduta di immagine della sygenta....anche se la preoccupante assenza del suo nome nelle esigue notizie un pò mi danno da pensare...azz.
sono ingenuo, eh?
Old 20-04-2005, 09:44   #4
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Originariamente inviato da ni.jo
che ti devo dire, la mia effettivamente risibile (a fronte di cose come il vino adulterato, la carne appestata venduta comunque -"mettila nell'aceto non se ne accorge nessuno"-) fiducia nell'uomo mi impedisce di pensare che un ricercatore per quanto prezzolato possa mettere consapevolmente in circolazione un gene resistente agli antibiotici.
Non foss'altro che per l'ingente multa e la caduta di immagine della sygenta....anche se la preoccupante assenza del suo nome nelle esigue notizie un pò mi danno da pensare...azz.
sono ingenuo, eh?

La mia ragazza lavora in un'industria farmaceutica. Ti assicuro che un errore del genere non è nulla in confronto ad altri. Viene da non credere all'errore, ma sentendo cosa succede in molti laboratori spesso gli errori si ignorano per non mandare in fumo decine di migliaia di euro.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 09:49   #5
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Città: Ivrea (TO)
Guardate che questa notizia è solo la punta di un Iceberg
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick
Radical è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 21:26   #6
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
La mia ragazza lavora in un'industria farmaceutica. Ti assicuro che un errore del genere non è nulla in confronto ad altri. Viene da non credere all'errore, ma sentendo cosa succede in molti laboratori spesso gli errori si ignorano per non mandare in fumo decine di migliaia di euro.
la mia è una situazione buffa: ti credo benissimo, sono a conoscenza di 'qualche' altro caso di 'errori' (tipo la 'Spagnola' spedita a mezzo mondo recentemente), eppure mi vien difficile sentire la malafede, mentre a pensarci...
cmq il nocciolo della questione è: gli ogm sono sicuri perchè molto controllati.
Palle.
Fermorestando che lo sono davvero, controllati, che il cosiddetto 'naturale' (cioè i prodotti tradizionali e non biologici) sono ormai più chimici di Marghera (ho letto come l'Italia sia uno dei primi importatori di pesticidi, pur non avnedone assolutamente le quantità di produzione che uno ci si aspetterebbe...), fermorestando tutto questo non ho affatto nessuna fiducia che l'uomo possa gestire una forza così più grande e 'lungimirante' di lui come quella genetica.
Old 20-04-2005, 21:30   #7
Swisström
Bannato

Città: Svizzera
oh no... moriremo tutti

io mi fido di piu degli ogm che delle cose naturali
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 21:46   #8
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Non so se lo sapete ma noi è da anni che mangiamo grano transgenico senza saperlo.
La pasta, la pizza ed il pane contengono in una percentuale più o meno alta una certa quantità di farina di grano duro e tenero provenienti dall'America, dove si trovano le migliori varietà!
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 22:37   #9
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Quote:
Originariamente inviato da Swisström
oh no... moriremo tutti
buon pro ti faccia, anche se il primo commento non garantisce che già non abbiamo arrecato qualche noia nella zona grigia...

Qualche commento anche sulla involontaria e forse senza conseguenze resistenza ad un antibiotico ?
Old 21-04-2005, 08:42   #10
Alessandro Bordin
Amministratore

Il transgenico non è dannoso in sé. Bene o male tutto è a livello di concetto "transgenico", se ci pensate.

Il grano definito naturale/bio altro non è che frutto di millennni di incroci effettuati dai nostri antenati, la pianta originaria probabilmente non esiste più da secoli.

Le alterazioni genetiche attuali altro non sono che scorciatorie per giungere a fini prefissati, che sempre (almeno nelle intenzioni) sono rivolte al miglioramento della qualità, all'aumento della quantità e alla resistenza ai parassiti.

Il danno imprevisto, casomai, è nell'ibridazione che può avvenire in Natura, non di certo a livello digestivo.

Un mais transgenico in potrebbe portare magari, col tempo, coltivato all'aria aperta e alla mercé degli elementi, ad una ibridazione con altri ceppi di mais generando magari una nuova pianta con caratteristiche del tutto diverse.

Il rischio è quello di vedere improvvisamente una buona percentuale di raccolti da buttare (piante ibridate)... e poi prova, una volta che ci sono in giro miliardi di semi, a risolvere in breve il problema...
Old 21-04-2005, 12:22   #11
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Penso sia da sottolineare il fatto che quando si lavora alla modifica genetica, il procedimento non è "sicuro", nel senso che si procede per prove e verifiche, senza essere certi che cambiando qualche gene tale modifica si ripercuota su altre parti del dna.
In sostanza: non possediamo la conosenza completa del codice genetico degli organismi che stiamo modificando.
Per me questa è una cosa molto grave, e come accennava il Bordin non so quanto sia possibile ripristinare la "situazione originale" dopo un'eventuale contaminazione-ibridazione.
Old 21-04-2005, 12:37   #12
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da Swisström
oh no... moriremo tutti

si si fidati sempre di quello che ti dicono

Tho-Radia, creata da un inesistente dottor Alfred Curie e la crema Activa), di cosmetici rassodanti dal potere sedativo (come la Radiocremeline), di polveri e creme "per la donna elegante" in grado di arrossare la pelle (come la crema Alpha-Radio), di saponi e dentifrici, tutti rigorosamente con l'etichetta "radioattivo".

quando si e' all inizio di una nuova tecnica o scoperta, e meglio aspettare qualche anno

Ultima modifica di dantes76 : 21-04-2005 alle 12:41.
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 12:55   #13
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da ni.jo
Qualche commento anche sulla involontaria e forse senza conseguenze resistenza ad un antibiotico ?
Ci può essere la probabilità (remota probabilmente) che il gene sia incorporato in qualche batterio. Ma vista la selezione grauita che facciamo ai batteri del nostro corpo quando prendiamo antibiotici come antiinfiammatori, è ben poca cosa

Per la pericolosità degli OGM, direi che siamo al livello di "effetti indiretti non prevedibili", cioè dovute all'interazione reciproca nell'espressione dei geni. Ma problemi analoghi ci sono per i farmaci (e ci saranno per le terapie geniche). Conviene usare cautela, ma senza diventare luddisti
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 13:25   #14
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da dantes76

si si fidati sempre di quello che ti dicono

Tho-Radia, creata da un inesistente dottor Alfred Curie e la crema Activa), di cosmetici rassodanti dal potere sedativo (come la Radiocremeline), di polveri e creme "per la donna elegante" in grado di arrossare la pelle (come la crema Alpha-Radio), di saponi e dentifrici, tutti rigorosamente con l'etichetta "radioattivo".

quando si e' all inizio di una nuova tecnica o scoperta, e meglio aspettare qualche anno
Non lo sapevo!
Incredibile!

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 13:31   #15
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Non lo sapevo!
Incredibile!

LuVi

http://erewhon.ticonuno.it/arch/1999...adioattivo.htm

"...Come, poi, non fare un salto "in parallelo" ai giorni nostri e confrontare la sperimentazione (perché di questo si tratta) sugli organismi modificati geneticamente? Chissà se i nostri posteri guarderanno il mais e la soia transgenici come noi i garofani "mutati". Sicuramente sorrideranno di fronte ai prodotti di bellezza attuali che hanno quasi tutti a che fare con il "bio" e che - come certe creme - arrivano fino al punto di chiamarsi "Bioethic"....."

Old 21-04-2005, 13:35   #16
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Quote:

*Badmirror legge e si tocca ripetutamente le palle*

mammaaaaa, butta via tuttooooooo, da domani solo impacchi roventi della Sig.ra Pina e cure vegetali (della serie a sto punto mi drogo, almeno viaggio un pò )

BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 13:39   #17
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
.

Ultima modifica di BadMirror : 25-05-2005 alle 02:22.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 14:26   #18
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
*Badmirror legge e si tocca ripetutamente le palle*

mammaaaaa, butta via tuttooooooo, da domani solo impacchi roventi della Sig.ra Pina e cure vegetali (della serie a sto punto mi drogo, almeno viaggio un pò )

Purtroppo è tutto vero.

In breve: Barbara ha analizzato dei campioni presi a caso da un lotto, e sono risultati contaminati batteriologicamente. Una carica tutto sommato bassa, ma presente.

Si è rifiutata di firmare il nulla osta. Il suo capo no, visto che ciò comportava il richiamo di circa 60.000 blister. Lui ha firmato ed è andato via fischiettando, ritenendo che "in fondo non ce ne sono poi tanti".

E negli altri campioni? Non lo sapremo mai. Magari chi li prende se la cava con 2 giorni sul water e via, oppure ... ?

Old 21-04-2005, 17:04   #19
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:

Purtroppo è tutto vero.

In breve: Barbara ha analizzato dei campioni presi a caso da un lotto, e sono risultati contaminati batteriologicamente. Una carica tutto sommato bassa, ma presente.

Si è rifiutata di firmare il nulla osta. Il suo capo no, visto che ciò comportava il richiamo di circa 60.000 blister. Lui ha firmato ed è andato via fischiettando, ritenendo che "in fondo non ce ne sono poi tanti".

E negli altri campioni? Non lo sapremo mai. Magari chi li prende se la cava con 2 giorni sul water e via, oppure ... ?

Questa è una cosa gravissima e da denuncia.
Io faccio parte del controllo qualità in una multinazionale e ti assicuro che per del materiale contaminato il direttore della filiale in cui lavoro ha rischiato la galera.
La cosa è stata risolta,ma nel farmaceutico con in gioco la vita delle persone non si può soprassedere in quel modo.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 17:37   #20
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
Questa è una cosa gravissima e da denuncia.
Io faccio parte del controllo qualità in una multinazionale e ti assicuro che per del materiale contaminato il direttore della filiale in cui lavoro ha rischiato la galera.
La cosa è stata risolta,ma nel farmaceutico con in gioco la vita delle persone non si può soprassedere in quel modo.
Ha girato 3 aziende, queste cose succedono ovunque purtroppo. Trovi quelli scrupolosi, ma sono pochi.
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian