|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Crash improvvisi e freeze ma solo giocando
Il mio pc ha questa configurazione:
Alimentatore Q-Tec 450W Gold Mother Asrock K7 Upgrade-880 Procio AMD sempron 2500+ 512 MB RAM in dual channel (sono due da 256mb alla stessa velocità ma di marche diverse) Scheda Video Radeon 9800 PRO HD Serial Ata Maxtor 160GB Scheda Audio SB Audigy 2 ZS Lettore DVD LG Masterizzatore CD Liteon 52x Scheda di Rete sconosciuta con chip realtek 8139 Quando navigo/sto in windows e uso programmi normali non succede niente, quando comincio a giocare funziona per un tempo variabile tra i 5 e 30 minuti per poi fare una delle seguenti cose: 1.Un clack dell'HD che mi blocca il pc 2.Uno spegnimento improvviso del pc (che si riaccende poi solo staccando la ciabatta e ricollegandola dopo 10 sec) 3. Un freeze dell'immagine e sonoro che si ripete (pc da resettare) Ho provato reinstallando windows con tutti i driver nuovi, provando varie impostazioni del bios ma non ho risolto niente. L'unica cosa che non ho fatto è aggiornare il bios (che però a quanto dice il changelog non risolverebbe il problema. I miei sospettati principali sono (in ordine): Alimentatore Ram Scheda Video Sapete dirmi qualcosa di +? Se l'ali è da cambiare avete consigli? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Verona
|
ciao a me succedeva la stessa cosa perche avevo in conflitto gli IRQ di scheda audio e joypad oppure di scheda audio e scheda video,
prova a controllare su START-->Acessori-->Utilita di sistema-->(Sistem info) òi pare si chiami e vedi se ti da sul menu Conflitti/condivisioni qualche voce
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
guarda così a priori non so essere sicuro, ma 9/10 secondo me è questione di temperature, controlla che non si sia fermata qualche ventola, pulisci un po di polvere e prova a giocare a case aperto
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Quote:
![]() Togli eventuali overclock e leva una delle due ram, magari sono in conflitto.
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
|
il clack dell'hd e sospetto, e poi i maxtor sono piuttosto fragili
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() I miei Maxtor SATA 160GB e ATA 60GB lavorano 24h/24 e dopo numerose formattazioni, scansioni, e deframmentazioni, non hanno mai dato segni di incertezza (il 60GB è addirittura pieno e ci lavoro ogni giorno, mai avuti problemi di file corrotti o varie) ![]()
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
ma il fatto è che il clack lo fa solo se gioco..... usandolo in windows ho tenuto il pc acceso 20 giorni di fila (mulo attivo 24 ore su 24
![]() ![]() Da Windows non segnala nessun conflitto. Ora provo a mettere le Ram normali e non in Dual ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Caserta
|
Quote:
quoto i dubbi si maxtor, i miei sono perfetti, ho avuto problemi con il dual channel, perchè avevo le marche delle ram diverse dopo aver montato un'altra kingston uguale alla prima, è andato tutto ok!!! prima a non usare il dual channel |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
io punto sull'alimentatore...postaci i voltaggi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Utente sospeso
|
Quote:
se l'ali tende a sedersi il maxtor fa clack puoi provare anke con una ram sola per toglierti i dubbi sulle marke diverse, dual channel etc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Approposito dell'ali, quoto quanto detto, hai due unità ottiche, procio e mb relativamente recenti e una 9800PRO che in totale usano non pochissima energia.
Oltre ai voltaggi con cui vai, apri il computer, guarda l'alimentatore e posta gli amperaggi massimi per le uscite +5V e +12V. Magari la 9800PRo sotto sforzo tira tanta energia e non ti basta per il resto. ![]() Un mio amico ha dovuto cambiare un ali 400W perchè la 9800PRo non partiva nemmeno ![]() R poi i Q-Tec sono famosi.... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
ho ridotto le possibilità a scheda video e ali.... mettendo la vecchia 8500 funziona tutto regolare (e nei giochi tutto molto + lento
![]() ![]() Se dovessi cambiare ali cosa mi consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Utente sospeso
|
enermax
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Utente sospeso
|
tagan non so sinceramente...ma enermax e una garanzia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Enermax sicuramente tra i migliori.
Anche i tagan non mi sembrano male ma non sono sicuro, fai una ricerchina e troverai tutti i consigli giusti. ![]()
![]() |
#19 |
Bannato
|
Ho trovato alcune belle recensioni e prvoe comparative.... i tagan ne escono sempre vincitori su enermax e compagnia bella
![]() In + sono i + silenziosi che esistano (tra quelli con ventola) ![]() Mi prendo un bel tagan, mi faccio tutte le altre ventole a 7V e oltre che mettermi il pc a posto me lo silenzio di tomba ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:44.