|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Liquid cooling per sistema Dual Core
Ciao a tutti
Non ho esperienza alcuna di raffreddamento a liquido, quindi avrei bisogno di qualche consiglio. Prima dell’estate, probabilmente dovrò assemblare una macchina con processore Intel Dual Core e, dal momento che si ventila che quelle cpu saranno ancora più affamate e calde delle attuali, stavo pensando di lanciarmi sul raffreddamento a liquido, anche per sfruttare un’eventuale possibilità di overclock. Premetto che non ho bisogno di niente di estremo, ma una soluzione efficace, sicura e non ingombrante. Mi sembra di capire che, anche da un punto di vista economico, è meglio stare su un kit completo. Vero ? Un mio amico ha appena montato un Aquagate e ne è abbastanza soddisfatto, ma io preferirei optare per un radiatore in grado di ospitare una ventola da 120 mm, in modo da avere lo stesso flusso d’aria con una minore rumorosità. Le mie priorità, in ordine stretto, sono le seguenti: 1) Affidabilità e durata 2) Silenziosità 3) Ingombro ridotto (un sistema senza appendici esterne) 4) Prestazioni Mi consigliate gentilmente qualche prodotto che potrebbe fare al caso mio e dove conviene acquistarlo ? C’è qualche sito web dove approfondire il tema del raffreddamento a liquido e leggere prove di prodotti ? Correggetemi se sbaglio: quando uscirà un nuovo socket, dovrò eventualmente cambiare solo il waterblock per poter usare l’impianto anche con le cpu nuove, giusto ? Grazie per l’aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Per tenere tranquillamente a bada un dual-core con un sistema a liquido, i vari aquagate & co. mi sembrano un pò limitati e rischi di non avere alcun miglioramento rispetto ad un normale raffreddaemnto ad aria.
Ti consiglierei di stare su uno dei soliti kit pctuner, lunasio o OClabs, come componenti ti servono: - pompa e vaschettina, ci stanno tranquillamente nel case (e se raffreddi solo la CPU, una pompa non tanto potente, tipo da 800 lt/h è ben sufficiente); - tubi e fascette; - radiatore per ventola da 12cm; Se il tuo case è predisposto per alloggiare ventole da 12cm (meglio se davanti in aspirazione) sei a cavallo, non devi nemmeno effettuare modifiche per integrare l'impianto, come assemblaggio non dovrebbe essere diverso nè più difficoltoso degli altri kit più commerciali. Il prezzo è lievemente superiore, ma siamo sui 150 per un impianto basico solo CPU (espandibile tranquillamente in futuro) e le prestazioni sono molto buone.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
un dual core sicuramente scalderà molto,quindi un blocco dalle dimensioni pronunciate,interamente in rame e magari tutto ad alette o con una bella canalina seria,sarà d'obbligo.
alternativamente penso si potrebbe optare per un buon blocco da accoppiare ad una tec |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo me, già con un Ybris K10 normale e rad monoventola 120x120, lo tiene a bada tranquillamente con temperature dignitose
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
io "idealizzavo"sulle performances,po ichiaro che anche un buon blocco potrà andare bene
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti.
Ho cominciato a informarmi sul Ybris K10 come suggerito da Necromachine, ma ho visto che ci sono due kit: uno per Athlon 64 e uno per Pentium soket 478. E per il 775 ?? Ultima modifica di Icon : 25-04-2005 alle 14:34. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
Quote:
Il WB è uguale x tutti i socket, l'unica cosa che cambia è la staffa di aggangio!!! Basta che mandi una mail allo shop e gli dici di includerti tale staffa nel tuo ordine!!! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ok. Grazie ragazzi.
C'è qualche negozio online da cui, secondo voi, è preferibile comprare, per prezzi e serietà ? (Se non si può scrivere, mi mandate un pvt, per favore ?) |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
Quote:
Dai un'okkiata da PcTuner, Lunasio oppure da Oc-Labs sono i migliori in Italia!!! |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
|
www.oclabs.com
www.lunasio-cooling.com www.pctuner.net trovi shop, link a forum e a volte pure i contatti deiproduttori stessi coi quali puoi faci due parole quasi sempre
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:57.