Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2005, 14:51   #1
Icon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Liquid cooling per sistema Dual Core

Ciao a tutti
Non ho esperienza alcuna di raffreddamento a liquido, quindi avrei bisogno di qualche consiglio.

Prima dell’estate, probabilmente dovrò assemblare una macchina con processore Intel Dual Core e, dal momento che si ventila che quelle cpu saranno ancora più affamate e calde delle attuali, stavo pensando di lanciarmi sul raffreddamento a liquido, anche per sfruttare un’eventuale possibilità di overclock.
Premetto che non ho bisogno di niente di estremo, ma una soluzione efficace, sicura e non ingombrante.
Mi sembra di capire che, anche da un punto di vista economico, è meglio stare su un kit completo. Vero ?
Un mio amico ha appena montato un Aquagate e ne è abbastanza soddisfatto, ma io preferirei optare per un radiatore in grado di ospitare una ventola da 120 mm, in modo da avere lo stesso flusso d’aria con una minore rumorosità.

Le mie priorità, in ordine stretto, sono le seguenti:
1) Affidabilità e durata
2) Silenziosità
3) Ingombro ridotto (un sistema senza appendici esterne)
4) Prestazioni

Mi consigliate gentilmente qualche prodotto che potrebbe fare al caso mio e dove conviene acquistarlo ?
C’è qualche sito web dove approfondire il tema del raffreddamento a liquido e leggere prove di prodotti ?

Correggetemi se sbaglio: quando uscirà un nuovo socket, dovrò eventualmente cambiare solo il waterblock per poter usare l’impianto anche con le cpu nuove, giusto ?

Grazie per l’aiuto.
Icon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 16:33   #2
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Per tenere tranquillamente a bada un dual-core con un sistema a liquido, i vari aquagate & co. mi sembrano un pò limitati e rischi di non avere alcun miglioramento rispetto ad un normale raffreddaemnto ad aria.

Ti consiglierei di stare su uno dei soliti kit pctuner, lunasio o OClabs, come componenti ti servono:
- pompa e vaschettina, ci stanno tranquillamente nel case (e se raffreddi solo la CPU, una pompa non tanto potente, tipo da 800 lt/h è ben sufficiente);
- tubi e fascette;
- radiatore per ventola da 12cm;

Se il tuo case è predisposto per alloggiare ventole da 12cm (meglio se davanti in aspirazione) sei a cavallo, non devi nemmeno effettuare modifiche per integrare l'impianto, come assemblaggio non dovrebbe essere diverso nè più difficoltoso degli altri kit più commerciali.

Il prezzo è lievemente superiore, ma siamo sui 150 per un impianto basico solo CPU (espandibile tranquillamente in futuro) e le prestazioni sono molto buone.
Old 21-04-2005, 17:05   #3
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
un dual core sicuramente scalderà molto,quindi un blocco dalle dimensioni pronunciate,interamente in rame e magari tutto ad alette o con una bella canalina seria,sarà d'obbligo.
alternativamente penso si potrebbe optare per un buon blocco da accoppiare ad una tec
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 20:11   #4
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Quote:
Originariamente inviato da Gioz
un dual core sicuramente scalderà molto,quindi un blocco dalle dimensioni pronunciate,interamente in rame e magari tutto ad alette o con una bella canalina seria,sarà d'obbligo.
alternativamente penso si potrebbe optare per un buon blocco da accoppiare ad una tec
Sì, vabbè, la tec mi sembra un pò eccessivo , anche perchè lui già non ha esperienza col liquido normale, figuriamoci a dover coibentare e alimentare una tec, senza considerare il consumo di corrente .

Secondo me, già con un Ybris K10 normale e rad monoventola 120x120, lo tiene a bada tranquillamente con temperature dignitose .
Old 21-04-2005, 20:29   #5
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Necromachine
Sì, vabbè, la tec mi sembra un pò eccessivo , anche perchè lui già non ha esperienza col liquido normale, figuriamoci a dover coibentare e alimentare una tec, senza considerare il consumo di corrente .

Secondo me, già con un Ybris K10 normale e rad monoventola 120x120, lo tiene a bada tranquillamente con temperature dignitose .
Quoto, secondo me un kit di quelli base dei produttori italiani è più che giusto; se poi avrà bisogno di espanderlo (magari con WB GPU) potrebbe pensare ad una pompa da massimo 1200 Lt/h niente di più, e già così sarebbe a posto.
Old 23-04-2005, 12:16   #6
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
io "idealizzavo"sulle performances,po ichiaro che anche un buon blocco potrà andare bene
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2005, 14:00   #7
Icon
Senior Member

Grazie a tutti.

Ho cominciato a informarmi sul Ybris K10 come suggerito da Necromachine, ma ho visto che ci sono due kit: uno per Athlon 64 e uno per Pentium soket 478.
E per il 775 ??

Ultima modifica di Icon : 25-04-2005 alle 14:34.
Old 25-04-2005, 15:01   #8
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Quote:
Originariamente inviato da Icon
Grazie a tutti.

Ho cominciato a informarmi sul Ybris K10 come suggerito da Necromachine, ma ho visto che ci sono due kit: uno per Athlon 64 e uno per Pentium soket 478.
E per il 775 ??
Dovrebbe esserci una staffa apposita, contatta lo shop e chiedi di farti il kit con la staffa per s775 .
Old 26-04-2005, 11:04   #9
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Quote:
Grazie a tutti.

E per il 775 ??
Esatto!!!

Il WB è uguale x tutti i socket, l'unica cosa che cambia è la staffa di aggangio!!!

Basta che mandi una mail allo shop e gli dici di includerti tale staffa nel tuo ordine!!!
Stivmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 01:27   #10
Icon
Senior Member

Ok. Grazie ragazzi.
C'è qualche negozio online da cui, secondo voi, è preferibile comprare, per prezzi e serietà ?
(Se non si può scrivere, mi mandate un pvt, per favore ?)
Old 27-04-2005, 10:11   #11
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Quote:
Ok. Grazie ragazzi.
C'è qualche negozio online da cui, secondo voi, è preferibile comprare, per prezzi e serietà ?
(Se non si può scrivere, mi mandate un pvt, per favore ?)
Di negozzi ce ne sono, sta a te scegliere il migliore xchè altrimenti sono un flame dietro l'altro!!!

Dai un'okkiata da PcTuner, Lunasio oppure da Oc-Labs sono i migliori in Italia!!!
Stivmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 18:54   #12
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
www.oclabs.com
www.lunasio-cooling.com
www.pctuner.net

trovi shop, link a forum e a volte pure i contatti deiproduttori stessi coi quali puoi faci due parole quasi sempre
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: ...
Intel ha denunciato un ex dipendente per...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP