|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Informazioni sulla turbina
...e rieccomi qua a chiedere lumi
Allora... stamattina arrivo nel parcheggio dell'ufficio e accosto la macchina a quella del mio collega che era appena arrivato anche lui. Ha una Leon Sport Diesel. Arrivo, mi fermo e spengo la macchina come faccio ogni santissimo giorno. Lui si avvicina e mi dice che una volta fermato, prima di spegnere il motore lo dovrei far girare al minimo per almeno 20-30 secondi altrimenti rischio di "fottere" la turbina... ma che è?? Mi ha raccontato la solita panzanata di turno o è una cosa vera?? ...no perchè sono due anni che la spengo così...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Ma in teoria è vero ma sarebbe consigliabile solo dopo lunghi viaggi a velocità sostenuta...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
è vero se hai appena finito il gran premio
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ah ecco
grazie mille, un pensiero in meno
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quando il motore e' sotto sforzo la turbina raggiunge temperature molto elevate.
Se si spegne il motore senza far raffreddare la turbina l'olio contenuto nella stessa si brucia formando dei depositi carboniosi al suo interno che in breve tempo la distruggono. In alternativa al "cool down" al minimo e' sufficiente percorrere gli ultimi 5-10 Km ad andatura molto tranquilla tenendo il motore a bassi giri e senza sforzarlo. Anzi questa tecnica e' anche meglio perche' la turbina e' raffreddata principalmente dall' aria che circola nel cofano ... e ad auto ferma nel cofano non circola aria Il termometro acqua ti da una buona indicazione della temperatura generale del motore ma la temperatura della turbina puo' discostarsi da questo valore se si fa girare alto il motore. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
il cosiddetto cool down serve non necessariamente solo dopo una tirata, infatti permette alla turbina di smaltire il lubrificante in eccesso che altrimenti va a formare incrostazioni dannose alla lunga....
certo se hai tirato ti conviene farlo per anche più di 30 sec, altrimenti pochi (metti tra 5 e 10) secondi di"minimo" dopo un utilizzo normale non le fanno male
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
grazie.
Nel classico tragitto casa-ufficio non tiro mai la macchina... non credo di sorpassare neanche i 2000 giri ![]() Per i viaggi più lunghi farò attenzione
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
in teoria quando la sforzi dovresti tenerla accesa al minimo anche un minutino..
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
no,la turbina moolto raramente è raffreddata... al max ci sono gli intercooler ad acqua
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
se ti pesa prendi un turbo timer che lo fa per te!
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Quote:
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.

CIAO
e per gli errori di battitura sono un pelo dislessico...