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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4154
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Informazioni sulla turbina
...e rieccomi qua a chiedere lumi
Allora... stamattina arrivo nel parcheggio dell'ufficio e accosto la macchina a quella del mio collega che era appena arrivato anche lui. Ha una Leon Sport Diesel. Arrivo, mi fermo e spengo la macchina come faccio ogni santissimo giorno. Lui si avvicina e mi dice che una volta fermato, prima di spegnere il motore lo dovrei far girare al minimo per almeno 20-30 secondi altrimenti rischio di "fottere" la turbina... ma che è?? Mi ha raccontato la solita panzanata di turno o è una cosa vera?? ...no perchè sono due anni che la spengo così...
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Happiness is a warm gun |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
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Ma in teoria è vero ma sarebbe consigliabile solo dopo lunghi viaggi a velocità sostenuta...
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ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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è vero se hai appena finito il gran premio
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4154
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ah ecco
grazie mille, un pensiero in meno
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Happiness is a warm gun |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Quando il motore e' sotto sforzo la turbina raggiunge temperature molto elevate.
Se si spegne il motore senza far raffreddare la turbina l'olio contenuto nella stessa si brucia formando dei depositi carboniosi al suo interno che in breve tempo la distruggono. In alternativa al "cool down" al minimo e' sufficiente percorrere gli ultimi 5-10 Km ad andatura molto tranquilla tenendo il motore a bassi giri e senza sforzarlo. Anzi questa tecnica e' anche meglio perche' la turbina e' raffreddata principalmente dall' aria che circola nel cofano ... e ad auto ferma nel cofano non circola aria Il termometro acqua ti da una buona indicazione della temperatura generale del motore ma la temperatura della turbina puo' discostarsi da questo valore se si fa girare alto il motore. |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 634
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Però, va forte quest'auto! |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
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#8 |
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Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 48
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il cosiddetto cool down serve non necessariamente solo dopo una tirata, infatti permette alla turbina di smaltire il lubrificante in eccesso che altrimenti va a formare incrostazioni dannose alla lunga....
certo se hai tirato ti conviene farlo per anche più di 30 sec, altrimenti pochi (metti tra 5 e 10) secondi di"minimo" dopo un utilizzo normale non le fanno male
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- Giordano - si lo sò uso troppe faccine ma ne vado matto Tutto ciò che scrivo è IMHO e per gli errori di battitura sono un pelo dislessico...
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4154
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grazie.
Nel classico tragitto casa-ufficio non tiro mai la macchina... non credo di sorpassare neanche i 2000 giri ![]() Per i viaggi più lunghi farò attenzione
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
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in teoria quando la sforzi dovresti tenerla accesa al minimo anche un minutino..
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#12 | |
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#13 |
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Junior Member
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no,la turbina moolto raramente è raffreddata... al max ci sono gli intercooler ad acqua
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#14 | |
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#15 |
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se ti pesa prendi un turbo timer che lo fa per te!
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#16 | |
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#17 | |
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