Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2005, 00:21   #1
marcus81
Senior Member

L'Avatar di marcus81

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Partinico(PA)-Torino
A7N8X e accensione da tastiera...

Salve a tutti
Diverse volte ho pensato di impostare l'accensione da tastiera al mio PC, ma non sono mai riuscito nell'intento.
La mia Asus A7N8X deluxe ha un opzione nel bios,nella schermata power management, per l'accensione da tastiera ed è possibile selezionare:
Any key
Hot Key
Password
Power Key
Disabled
Ho provato diverse volte le varie voci ma senza risultato.
Fra l'altro adesso ho appena comprato una tastiera che presenta il tasto di spegnimento PC e pensavo che questo potesse essere usato anche per l'accensione, invece anche questo non va...
Qualcuno è riuscito ad attivare tale funzionalità?
Più che altro è per una questione di curiosità
Main: Barton 2500@3200+ Asus A7N8X-dlx 2*512 DDRPowercolor 9800Pro Maxtor 80GB sATA + Seagate 160GB pATA LCD Acer AL1721 Epson C62 Antec T.P. 430w Tin.it ADSL Muletto: Pentium4 1800 Notebook: Idea Progress P4 Auto e moto d'epoca
marcus81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 08:34   #2
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Leggere il manuale no eh...
C'è un jumper da settare sulla mobo.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 09:03   #3
marcus81
Senior Member

L'Avatar di marcus81

Che figura
il fatto è che lo impostavo per curiosità e non avevo indagato bene...in effetti ora che me l'hai detto mi sono ricordato di aver letto qualcosa del genere sul manuale
Grazie mille
Main: Barton 2500@3200+ Asus A7N8X-dlx 2*512 DDRPowercolor 9800Pro Maxtor 80GB sATA + Seagate 160GB pATA LCD Acer AL1721 Epson C62 Antec T.P. 430w Tin.it ADSL Muletto: Pentium4 1800 Notebook: Idea Progress P4 Auto e moto d'epoca
Old 31-03-2005, 09:18   #4
AntoMari
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Con quella motherboard ho impostato il jumper e il bios in modo tale che il pc si accenda e si spenga semplicemente premendo il tasto power sulla tastiera.
Ma, e ora arriva il bello, se spengo il computer e il gruppo di continuità collegato - in modo tale che al pc non arrivi + la corrente - ho scoperto che quando riaccendo il gruppo di continuità la prima volta non mi parte il pc premendo il pulsante sulla tastiera ma devo premere quello sul case... al secondo avvio (tenendo il gruppo di continuità acceso) tutto torna a funzionare, coma per magia. Qualcuno può aiutarmi????
Grazie.
'bye 'bye
AntoMari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 10:14   #5
marcus81
Senior Member

L'Avatar di marcus81

ora provo anch'io visto che ho pure il gruppo e ti faccio sapere
Old 31-03-2005, 11:58   #6
AntoMari
Member

Ooookkkk, vaaaaa bene

Attendo tue notizie. Ciauz
Old 31-03-2005, 12:41   #7
marcus81
Senior Member

L'Avatar di marcus81

ok ho impostato il jumper e adesso funziona a meraviglia...
ho notato anch'io il problema della prima accensione
qualcuno sa se si può rimediare e a cosa è dovuto?
In pratica quando si stacca il gruppo(ma penso sia lo stesso per una normale ciabbatta) e si riattacca,la prima volta, bisogna sempre utilizzare il pulsante del case...
Old 31-03-2005, 14:29   #8
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

E' normale che se spegni il PC e togli tensione (spegni anche il gruppo) alla tastiera non arrivano più i +5 V dello stand by e quindi non puoi più effettuare l'accensione tramite essa.
Old 31-03-2005, 15:58   #9
AntoMari
Member

X Cajenna
Il discorso vale anche se la tastiera e il muose sono di tipo cordless? Ciauz
Old 31-03-2005, 16:18   #10
marcus81
Senior Member

L'Avatar di marcus81

Quote:
Originariamente inviato da cajenna
E' normale che se spegni il PC e togli tensione (spegni anche il gruppo) alla tastiera non arrivano più i +5 V dello stand by e quindi non puoi più effettuare l'accensione tramite essa.
forse non hai capito:
1)spengo il pc
2)spengo il gruppo(o ciabbatta)
3)riaccendo il gruppo

dopo queste operazioni non riesco ad accendere da tastiera e devo accendere tramite interruttore del case, ma la tensione ci dovrebbe essere perchè il gruppo è acceso.
Invece se spengo solo il pc(lasciando il gruppo acceso) dopo si avvia da tastiera tranquillamente.
Mi spiego ancora meglio: se non tocco il gruppo posso accendere e spegnere quante volte voglio da tastiera, appena spengo il gruppo e lo riaccendo alla prima accensione del PC devo premere il pulsante del case.
Old 31-03-2005, 16:26   #11
Cikos
Senior Member

L'Avatar di Cikos

Iscritto dal: Nov 2004
Forse cajenna intendeva dire che pur spegnendo il Pc se non spegni il gruppo la mobo resta in tensione cmq (infatti se controlli a case aperto il led dell'alimentazione della mobo resta acceso per essendo il pc spento), mentre invece se spegni anche il gruppo (il led si spegne) la mobo non resta più in tensione e in tal caso sei costretto a dover fare un primo avvio dal tasto. Anche se cmq, imho, è strano perchè per attivare questa modalità si agisce su un jumper e sul bios e il bios conserva i suoi parametri anche in assenza di alimentazione , c'è qualcosa che mi sfugge
Cikos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 16:34   #12
marcus81
Senior Member

L'Avatar di marcus81

Quote:
Originariamente inviato da Cikos
Forse cajenna intendeva dire che pur spegnendo il Pc se non spegni il gruppo la mobo resta in tensione cmq (infatti se controlli a case aperto il led dell'alimentazione della mobo resta acceso per essendo il pc spento), mentre invece se spegni anche il gruppo (il led si spegne) la mobo non resta più in tensione e in tal caso sei costretto a dover fare un primo avvio dal tasto. Anche se cmq, imho, è strano perchè per attivare questa modalità si agisce su un jumper e sul bios e il bios conserva i suoi parametri anche in assenza di alimentazione , c'è qualcosa che mi sfugge
Infatti è il ragionamento che ho fatto io...mah
Old 31-03-2005, 17:42   #13
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Quote:
Originariamente inviato da AntoMari
X Cajenna
Il discorso vale anche se la tastiera e il muose sono di tipo cordless? Ciauz
Sinceramente non ho mai provato con componenti cordless,teoricamente dovrebbe funzionare in quanto sia tastiera che mouse cordless sono sempre alimentati.
Old 31-03-2005, 17:50   #14
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Quote:
Originariamente inviato da Cikos
Infatti è cio che volevo dire,il problema dell'alimentazione alla tastiera e mouse quando il pc viene disconnesso dalla rete elettrica è normale in quanto viene a mancare la tensione dei +5V di stand by che rimane presente solamente quando il pc viene spento dal sistema operativo.
Nulla c'entra il bios che conserva comunque i parametri impostati,infatti se spegnete il pc dalla ciabatta o dal gruppo di continuità,riavviate col tasto e poi spegnete da sistema operativo,il sistema si riaccende normalmente agendo sulla tastiera.
Se avete un mouse PS2 o USB ottici fate questa prova:
spegnete da sistema operativo (logicamente con la funzione di wake-up attivata da jumper) e vedrete che il mouse risulta alimentato e lampeggiante.
Se a questo punto togliete la tensione dalla ciabatta o dal gruppo e la ridate il mouse rimane spento in quanto non è più presente la tensione di stand-by.
Non chiedetemi il perchè,questa è una scelta che hanno effettuato i progettisti delle motherboard,probabilmente per avere la possibilità di non tenere alimentati tastiera e mouse.
Old 31-03-2005, 17:59   #15
Cikos
Senior Member

L'Avatar di Cikos

Quote:
Originariamente inviato da cajenna
Infatti è cio che volevo dire,il problema dell'alimentazione alla tastiera e mouse quando il pc viene disconnesso dalla rete elettrica è normale in quanto viene a mancare la tensione dei +5V di stand by che rimane presente solamente quando il pc viene spento dal sistema operativo.
Nulla c'entra il bios che conserva comunque i parametri impostati,infatti se spegnete il pc dalla ciabatta o dal gruppo di continuità,riavviate col tasto e poi spegnete da sistema operativo,il sistema si riaccende normalmente agendo sulla tastiera.
Se avete un mouse PS2 o USB ottici fate questa prova:
spegnete da sistema operativo (logicamente con la funzione di wake-up attivata da jumper) e vedrete che il mouse risulta alimentato e lampeggiante.
Se a questo punto togliete la tensione dalla ciabatta o dal gruppo e la ridate il mouse rimane spento in quanto non è più presente la tensione di stand-by.
Non chiedetemi il perchè,questa è una scelta che hanno effettuato i progettisti delle motherboard,probabilmente per avere la possibilità di non tenere alimentati tastiera e mouse.
Ecco, ora mi tornano i conti
Bizzarra scelta progettuale (che cmq avrà sicuramente i suoi perchè.....si spera ) ma se non altro così mi tornano i conti.Grazie x l'info cajenna
bye
Old 31-03-2005, 18:01   #16
Cikos
Senior Member

L'Avatar di Cikos

Una curiosità: dunque per evitare questo "inconveniente" posso aggirarlo non staccando mai la ciabatta o il gruppo (la dove possibile), giusto?

P.S. Chiedo questa cosa perchè se non si fosse capito ancora ho anch'io questa mobo su uno dei miei Pc
Old 31-03-2005, 18:02   #17
pO|_iNo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Salerno
adesso prova pure pO|_iNo che ha a7n8x deluxe e gruppo di continuità!!!!stay tuned!!(minchia dove avrò messo il manuale della mobo??mi tocca cercare il jumper!!!)

edit: fermi tutti....io non ho il pulsante power sulla tastiera (logitech wireless) ma solo un pulsante che dovrebbe essere quello dello standby...andrà lo stesso?

Ultima modifica di pO|_iNo : 31-03-2005 alle 18:04.
pO|_iNo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 18:28   #18
pO|_iNo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Salerno
muah!intanto nel bios le possibilità che ho sono solo "power key" e "any key"....quindi già sono in disappunto...eppure ho la ver 1008 del bios...cmq non funziona con nessuna delle due opzioni...il jumperino è quello più in alto a sinistra? (ce ne sono due con in mezzo un condensatore...io ho spostato quello sopra!)
pO|_iNo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 20:46   #19
marcus81
Senior Member

L'Avatar di marcus81

Quote:
Originariamente inviato da pO|_iNo
muah!intanto nel bios le possibilità che ho sono solo "power key" e "any key"....quindi già sono in disappunto...eppure ho la ver 1008 del bios...cmq non funziona con nessuna delle due opzioni...il jumperino è quello più in alto a sinistra? (ce ne sono due con in mezzo un condensatore...io ho spostato quello sopra!)
Si, il jumper è quello più in alto a sinistra...se metti any key dovrebbe avviarsi premendo qualsiasi tasto, io ho provato e funziona...la mia tastiera è una normale wired, ma dovrebbe andare anche con le wireless...
altrimenti puoi provare a impostare l'opzione da bios per l'avvio col mouse...
Old 21-04-2005, 09:25   #20
Krakatoa
Senior Member

L'Avatar di Krakatoa

Iscritto dal: Jul 2003
Un altro jumper

Leggendovi mi è venuta a mente la mia mobo (A7V8x-x).
C'è, nella vostra, un jumper che alimenta le usb o le ps2 anche a pc spento?
Sulla mia c'è e l'ho impostao, come anche da bios. Accendo la ciabatta, si accende il led della mobo,
premo la barra spaziatrice ed il pc si accende.
Saluti
K.
Krakatoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian