|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Partinico(PA)-Torino
|
A7N8X e accensione da tastiera...
Salve a tutti
![]() Diverse volte ho pensato di impostare l'accensione da tastiera al mio PC, ma non sono mai riuscito nell'intento. La mia Asus A7N8X deluxe ha un opzione nel bios,nella schermata power management, per l'accensione da tastiera ed è possibile selezionare: Any key Hot Key Password Power Key Disabled Ho provato diverse volte le varie voci ma senza risultato. Fra l'altro adesso ho appena comprato una tastiera che presenta il tasto di spegnimento PC e pensavo che questo potesse essere usato anche per l'accensione, invece anche questo non va... Qualcuno è riuscito ad attivare tale funzionalità? Più che altro è per una questione di curiosità ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Leggere il manuale no eh...
![]() C'è un jumper da settare sulla mobo.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Che figura
![]() il fatto è che lo impostavo per curiosità e non avevo indagato bene...in effetti ora che me l'hai detto mi sono ricordato di aver letto qualcosa del genere sul manuale ![]() Grazie mille ![]()
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Con quella motherboard ho impostato il jumper e il bios in modo tale che il pc si accenda e si spenga semplicemente premendo il tasto power sulla tastiera.
Ma, e ora arriva il bello, se spengo il computer e il gruppo di continuità collegato - in modo tale che al pc non arrivi + la corrente - ho scoperto che quando riaccendo il gruppo di continuità la prima volta non mi parte il pc premendo il pulsante sulla tastiera ma devo premere quello sul case... al secondo avvio (tenendo il gruppo di continuità acceso) tutto torna a funzionare, coma per magia. Qualcuno può aiutarmi???? Grazie. 'bye 'bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ora provo anch'io visto che ho pure il gruppo e ti faccio sapere
![]()
![]() |
#6 |
Member
|
Ooookkkk, vaaaaa bene
Attendo tue notizie. Ciauz
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok ho impostato il jumper e adesso funziona a meraviglia...
ho notato anch'io il problema della prima accensione ![]() qualcuno sa se si può rimediare e a cosa è dovuto? In pratica quando si stacca il gruppo(ma penso sia lo stesso per una normale ciabbatta) e si riattacca,la prima volta, bisogna sempre utilizzare il pulsante del case...
![]() |
#8 |
Senior Member
|
E' normale che se spegni il PC e togli tensione (spegni anche il gruppo) alla tastiera non arrivano più i +5 V dello stand by e quindi non puoi più effettuare l'accensione tramite essa.
![]() |
#9 |
Member
|
X Cajenna
Il discorso vale anche se la tastiera e il muose sono di tipo cordless? Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
1)spengo il pc 2)spengo il gruppo(o ciabbatta) 3)riaccendo il gruppo dopo queste operazioni non riesco ad accendere da tastiera e devo accendere tramite interruttore del case, ma la tensione ci dovrebbe essere perchè il gruppo è acceso. Invece se spengo solo il pc(lasciando il gruppo acceso) dopo si avvia da tastiera tranquillamente. Mi spiego ancora meglio: se non tocco il gruppo posso accendere e spegnere quante volte voglio da tastiera, appena spengo il gruppo e lo riaccendo alla prima accensione del PC devo premere il pulsante del case.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Forse cajenna intendeva dire che pur spegnendo il Pc se non spegni il gruppo la mobo resta in tensione cmq (infatti se controlli a case aperto il led dell'alimentazione della mobo resta acceso per essendo il pc spento), mentre invece se spegni anche il gruppo (il led si spegne) la mobo non resta più in tensione e in tal caso sei costretto a dover fare un primo avvio dal tasto. Anche se cmq, imho, è strano perchè per attivare questa modalità si agisce su un jumper e sul bios e il bios conserva i suoi parametri anche in assenza di alimentazione
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Nulla c'entra il bios che conserva comunque i parametri impostati,infatti se spegnete il pc dalla ciabatta o dal gruppo di continuità,riavviate col tasto e poi spegnete da sistema operativo,il sistema si riaccende normalmente agendo sulla tastiera. Se avete un mouse PS2 o USB ottici fate questa prova: spegnete da sistema operativo (logicamente con la funzione di wake-up attivata da jumper) e vedrete che il mouse risulta alimentato e lampeggiante. Se a questo punto togliete la tensione dalla ciabatta o dal gruppo e la ridate il mouse rimane spento in quanto non è più presente la tensione di stand-by. Non chiedetemi il perchè,questa è una scelta che hanno effettuato i progettisti delle motherboard,probabilmente per avere la possibilità di non tenere alimentati tastiera e mouse.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Bizzarra scelta progettuale (che cmq avrà sicuramente i suoi perchè.....si spera ![]() ![]() bye ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Una curiosità: dunque per evitare questo "inconveniente" posso aggirarlo non staccando mai la ciabatta o il gruppo (la dove possibile), giusto?
P.S. Chiedo questa cosa perchè se non si fosse capito ancora ho anch'io questa mobo su uno dei miei Pc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Salerno
|
adesso prova pure pO|_iNo che ha a7n8x deluxe e gruppo di continuità!!!!stay tuned!!(minchia dove avrò messo il manuale della mobo??mi tocca cercare il jumper!!!)
edit: fermi tutti....io non ho il pulsante power sulla tastiera (logitech wireless) ma solo un pulsante che dovrebbe essere quello dello standby...andrà lo stesso? Ultima modifica di pO|_iNo : 31-03-2005 alle 18:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Salerno
|
muah!intanto nel bios le possibilità che ho sono solo "power key" e "any key"....quindi già sono in disappunto...eppure ho la ver 1008 del bios...cmq non funziona con nessuna delle due opzioni...il jumperino è quello più in alto a sinistra? (ce ne sono due con in mezzo un condensatore...io ho spostato quello sopra!)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
altrimenti puoi provare a impostare l'opzione da bios per l'avvio col mouse...
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Un altro jumper
Leggendovi mi è venuta a mente la mia mobo (A7V8x-x).
C'è, nella vostra, un jumper che alimenta le usb o le ps2 anche a pc spento? Sulla mia c'è e l'ho impostao, come anche da bios. Accendo la ciabatta, si accende il led della mobo, premo la barra spaziatrice ed il pc si accende. Saluti K. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.