|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
Affidabilità 7k250 da 250Gb (3 piatti)
Aspetto vostri riscontri...
finirebbbe in un casetto esterno quasi sempre spento, quindi. Non mi interessano prestazioni ne' rumorosità (il casetto lo accendo giusto quando serve). L'unica cosa che mi interessa è l'affidabilità... non mi sembra di aver sentito di problemi su tale linea, voi confermate? L'alternativa sarebbe un 7200.8 da 250Gb che ha lo svantaggio di costicchiare qualche euretto in piu', lo svantaggio di essere piu' "inesplorato" in quanto ad affidabilità, ma il grosso vantaggio di avere due piatti invece che 3.... a voi la parola! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
immagino nessuno abbia mai avuto problemi con tale modello....
bene! Se fosse stato un "serie" GXP pensa quanta gente sarebbe corsa a dirmi di non acquistarlo! Non ti dico se avessi espresso il desiderio di acquistare un diamond max 9 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Le serie GXP 120 e 180 ( e 60GXP nella capacità da 61.5 GBytes) non hanno sofferto dei grossi problemi di affidabilità delle serie 75GXP e 60GXP/41GB...
Anche per Maxtor avrebbero dovuto "chiederne la testa" così come accadde per I.B.M ma evidentemente Maxtor gode di consenso apriori. I cosiddetti "cassetti esterni" sono dei veri e propri "ammazza hard disk"... Non c'è ne è uno stracio di modello veramente affidabile, ben costruito, che supporti tutto il set di comandi A.T.A/A.T.A.P.I (compresi quelli per lo S.M.A.R.T) ecc. ecc... Il 7K250 in tre piatti non da problemi di affidabilità... E ricorda che per un sistema elettromeccanico di precisione qual è un h.d è meglio un funzionamento su base continuativa (entro determinati periodi) che su base transitoria... Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Sulla questione dei cassetti ho tutti i miei dubbi, anzi non sono assolutamente d'accordo
Ho perso il conto da quanti anni sono che uso esclusivamente cassetti, anche con IBM 60GXP (se ne è guastato uno dopo 4 anni di glorioso servizio, gli altri funzionano ancora) Certo, i dischi fatti bene costano e non poco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
io non solo non lo consiglierei (tutt'ora!!!) al mio peggior nemico, ma leggendo qui e li mi pare di capire che anche su questo forum molti la pensano come me! Quote:
Quote:
Ed è quello che mi interessava di piu'! Quote:
Molto meglio accendere una volta un HD e lasciarlo acceso 1 anno no stop, che accenderlo e spegnerlo 500 volte in un anno, pur avendolo magari lasciato funzionare qualche ora o poco piu'... Anche se poi a leggere le specifiche si parla di cose come 50.000 startup... sono pero' perfetytamente consapevole che è l'operazione piu' "traumatica"...... Grazie. Marco71.[/quote] |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
nel senso che sono daccordo che bene di sicuro non fanno, ma assolutamente non sono quei killer di HDF quale tu li hai definiti... direi che l'impatto c'e' ma è minimo rispetto ad altri fattori.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Intervengo anche io sul discorso cassetti (box esterni, poi, per non confonderli con quelli estraibili) dicendo che a mio parere non sono dei veri e propri ammazza-hdd, ma comunque è ridicolo che non implementino i comandi ata-atapi, ed infatti alcuni si lamentano che da quando hannno messo il loro disco nel box il clack! in spegnimento è decisamente più forte, e questo è dovuto al fatto che i box non supportano alcuna procedura che renda l'operazione meno traumatica, come sono previste per i dischi interni, e già da molti anni...
Per questo ho paura che l'affidabilità possa essere anche gravemente compromessa. Ad ogni modo uno d'alluminio e ben ventilato lo comprerei... - CRL -
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Legato a questo discorso , consigli per un nas ethernet ?
Ho trovato il Lacie 250Gb a 300 euro . Alternative ? Ciao ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
- CRL -
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Per MM:
- il problema dei "box esterni" (con U.S.B, I.E.E.E 1394 ecc. ecc.) invece è serio e grosso: la totalità di quelli che conosco non implementano nel circuito integrato che traduce (mappa) i comandi da e verso l'uintà "hard disk" : 1) lo spegnimento con corretta sequenza di comandi A.T.A che comprende anche la sequenza finale di messa in parking (C.S.S per il metodo più tradizionale e pericoloso oppure unload per quello più sosfiticato di I.B.M/Hitachi).... Da qui le vere e proprie "botte" che il gruppo testine si prende... E non vi fidate del numero di cicli "di emergenza" garantiti dai costruttori: l'accelerazione/decelerazione finale senza corretta sequenza di comandi è molto alta e tutto il processo fortemente non lineare...anche dopo poche decine di parking "di emergenza" si potrebbe verificare un guasto... 2) mancanza del supporto al subset di comandi per il monitoring S.M.A.R.T.... Questi due punti già di per se sono indice di scarsa attenzione sia di chi progetta e produce i circuiti integrati "ponte" sia a maggior ragione degli o.e.m che commercializzano poi i "box esterni" che non sentono il bisogno di implementare tutto il set A.T.A. Come direbbe Furio in "Bianco, Rosso e Verdone": grave,grave, gravissimo... Queste gravi lacune mi ricordano tanto (ahimè) la attenzione che ha avuto in passato il T.C.Q implementato solo da I.B.M/Hitachi (sulla seconda gen. di Raptor anche W.D si è "magicamente" accorta che il T.C.Q esisteva) : zero matematico... Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Grazie ![]() ciao
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.