Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2005, 11:34   #1
dins
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Affidabilità 7k250 da 250Gb (3 piatti)

Aspetto vostri riscontri...
finirebbbe in un casetto esterno quasi sempre spento, quindi.
Non mi interessano prestazioni ne' rumorosità (il casetto lo accendo giusto quando serve). L'unica cosa che mi interessa è l'affidabilità...
non mi sembra di aver sentito di problemi su tale linea, voi confermate?
L'alternativa sarebbe un 7200.8 da 250Gb che ha lo svantaggio di costicchiare qualche euretto in piu', lo svantaggio di essere piu' "inesplorato" in quanto ad affidabilità, ma il grosso vantaggio di avere due piatti invece che 3....

a voi la parola!
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 08:12   #2
dins
Senior Member

immagino nessuno abbia mai avuto problemi con tale modello....
bene!
Se fosse stato un "serie" GXP pensa quanta gente sarebbe corsa a dirmi di non acquistarlo!
Non ti dico se avessi espresso il desiderio di acquistare un diamond max 9 ....
Old 21-04-2005, 11:08   #3
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Le serie GXP 120 e 180 ( e 60GXP nella capacità da 61.5 GBytes) non hanno sofferto dei grossi problemi di affidabilità delle serie 75GXP e 60GXP/41GB...
Anche per Maxtor avrebbero dovuto "chiederne la testa" così come accadde per I.B.M ma evidentemente Maxtor gode di consenso apriori.
I cosiddetti "cassetti esterni" sono dei veri e propri "ammazza hard disk"...
Non c'è ne è uno stracio di modello veramente affidabile, ben costruito, che supporti tutto il set di comandi A.T.A/A.T.A.P.I (compresi quelli per lo S.M.A.R.T) ecc. ecc...
Il 7K250 in tre piatti non da problemi di affidabilità...
E ricorda che per un sistema elettromeccanico di precisione qual è un h.d è meglio un funzionamento su base continuativa (entro determinati periodi) che su base transitoria...
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 12:26   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Sulla questione dei cassetti ho tutti i miei dubbi, anzi non sono assolutamente d'accordo
Ho perso il conto da quanti anni sono che uso esclusivamente cassetti, anche con IBM 60GXP (se ne è guastato uno dopo 4 anni di glorioso servizio, gli altri funzionano ancora)
Certo, i dischi fatti bene costano e non poco
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 13:28   #5
dins
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marco71
Le serie GXP 120 e 180 ( e 60GXP nella capacità da 61.5 GBytes) non hanno sofferto dei grossi problemi di affidabilità delle serie 75GXP e 60GXP/41GB...
si infatti nel mio PC c'e' un GXP 120....mi firerivo in ogni caso alla famosa serie "problematica!
Quote:
Anche per Maxtor avrebbero dovuto "chiederne la testa" così come accadde per I.B.M ma evidentemente Maxtor gode di consenso apriori.
???
io non solo non lo consiglierei (tutt'ora!!!) al mio peggior nemico, ma leggendo qui e li mi pare di capire che anche su questo forum molti la pensano come me!

Quote:
I cosiddetti "cassetti esterni" sono dei veri e propri "ammazza hard disk"...
Non c'è ne è uno stracio di modello veramente affidabile, ben costruito, che supporti tutto il set di comandi A.T.A/A.T.A.P.I (compresi quelli per lo S.M.A.R.T) ecc. ecc...
di questo mi sa che ne parlammo già in maniera anche abbastanza "animata" non è vero?

Quote:
Il 7K250 in tre piatti non da problemi di affidabilità...
Ok, come immaginavo!
Ed è quello che mi interessava di piu'!

Quote:
E ricorda che per un sistema elettromeccanico di precisione qual è un h.d è meglio un funzionamento su base continuativa (entro determinati periodi) che su base transitoria...
Su questo ne sono pienamente consapevole e in totale accordo con te!
Molto meglio accendere una volta un HD e lasciarlo acceso 1 anno no stop, che accenderlo e spegnerlo 500 volte in un anno, pur avendolo magari lasciato funzionare qualche ora o poco piu'...
Anche se poi a leggere le specifiche si parla di cose come 50.000 startup...
sono pero' perfetytamente consapevole che è l'operazione piu' "traumatica"......

Grazie.

Marco71.[/quote]
Old 21-04-2005, 13:29   #6
dins
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MM
Sulla questione dei cassetti ho tutti i miei dubbi, anzi non sono assolutamente d'accordo
Ho perso il conto da quanti anni sono che uso esclusivamente cassetti, anche con IBM 60GXP (se ne è guastato uno dopo 4 anni di glorioso servizio, gli altri funzionano ancora)
Certo, i dischi fatti bene costano e non poco
anche io sui casetti ho i imei dubbi...
nel senso che sono daccordo che bene di sicuro non fanno, ma assolutamente non sono quei killer di HDF quale tu li hai definiti...
direi che l'impatto c'e' ma è minimo rispetto ad altri fattori....
Old 21-04-2005, 13:56   #7
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Intervengo anche io sul discorso cassetti (box esterni, poi, per non confonderli con quelli estraibili) dicendo che a mio parere non sono dei veri e propri ammazza-hdd, ma comunque è ridicolo che non implementino i comandi ata-atapi, ed infatti alcuni si lamentano che da quando hannno messo il loro disco nel box il clack! in spegnimento è decisamente più forte, e questo è dovuto al fatto che i box non supportano alcuna procedura che renda l'operazione meno traumatica, come sono previste per i dischi interni, e già da molti anni...
Per questo ho paura che l'affidabilità possa essere anche gravemente compromessa.
Ad ogni modo uno d'alluminio e ben ventilato lo comprerei...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 14:05   #8
Commander
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Legato a questo discorso , consigli per un nas ethernet ?

Ho trovato il Lacie 250Gb a 300 euro . Alternative ?

Ciao
Old 21-04-2005, 14:09   #9
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da Commander
Legato a questo discorso , consigli per un nas ethernet ?

Ho trovato il Lacie 250Gb a 300 euro . Alternative ?

Ciao
http://forum.hwupgrade.it/showthread...&highlight=nas

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 15:19   #10
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Per MM:

- il problema dei "box esterni" (con U.S.B, I.E.E.E 1394 ecc. ecc.) invece è serio e grosso: la totalità di quelli che conosco non implementano nel circuito integrato che traduce (mappa) i comandi da e verso l'uintà "hard disk" :

1) lo spegnimento con corretta sequenza di comandi A.T.A che comprende anche la sequenza finale di messa in parking (C.S.S per il metodo più tradizionale e pericoloso oppure unload per quello più sosfiticato di I.B.M/Hitachi)....
Da qui le vere e proprie "botte" che il gruppo testine si prende...
E non vi fidate del numero di cicli "di emergenza" garantiti dai costruttori: l'accelerazione/decelerazione finale senza corretta sequenza di comandi è molto alta e tutto il processo fortemente non lineare...anche dopo poche decine di parking "di emergenza" si potrebbe verificare un guasto...

2) mancanza del supporto al subset di comandi per il monitoring S.M.A.R.T....
Questi due punti già di per se sono indice di scarsa attenzione sia di chi progetta e produce i circuiti integrati "ponte" sia a maggior ragione degli o.e.m che commercializzano poi i "box esterni" che non sentono il bisogno di implementare tutto il set A.T.A.
Come direbbe Furio in "Bianco, Rosso e Verdone": grave,grave, gravissimo...
Queste gravi lacune mi ricordano tanto (ahimè) la attenzione che ha avuto in passato il T.C.Q implementato solo da I.B.M/Hitachi (sulla seconda gen. di Raptor anche W.D si è "magicamente" accorta che il T.C.Q esisteva) : zero matematico...
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 15:42   #11
Commander
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da CRL

Grazie
ciao
Old 21-04-2005, 16:20   #12
dins
Senior Member

Quote:
Per MM:

E non vi fidate del numero di cicli "di emergenza" garantiti dai costruttori: l'accelerazione/decelerazione finale senza corretta sequenza di comandi è molto alta e tutto il processo fortemente non lineare...anche dopo poche decine di parking "di emergenza" si potrebbe verificare un guasto...
allora da mo' che i miei dischi da 3,5" e da 2,5" (entrambi in box esterni) dovrebbero essersi guastati!!!!
Old 21-04-2005, 16:22   #13
dins
Senior Member

Quote:
Per MM:

2) mancanza del supporto al subset di comandi per il monitoring S.M.A.R.T....
sono daccordo che il mancato supporyo è indice della "pochezza", ma di sicuro questo non inficia l'affidabilità: lo smart (come appunto risulta anche dalla sigla) è un MONITORING, quindi al limite perdi un "campanello d'allarme", niente piu'....
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian