Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-04-2005, 10:25   #1
superbubba
Member
 
L'Avatar di superbubba
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Death Valley
Messaggi: 80
[Attenzione!] Olio di colza nei diesel, chi lo usa è fritto

Passaparola ad alto rischio sul presunto risparmio sui carburanti diesel ottenibile mettendo oli da supermercato nei serbatoi delle auto.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-04-2005]

Nota: questo articolo è stato modificato rispetto alla versione originale.

"La colza danneggia gravemente Siniscalco": inizia così, provocatoriamente, un e-mail che sta impazzando da un paio di settimane e istiga alla disubbidienza fiscale. Secondo l'e-mail, sarebbe possibile sostituire almeno in parte il carburante diesel con olio di colza da supermercato e risparmare un sacco di soldi. Ma ovviamente il governo non vuole che si sappia, perché se tutti usassero l'olio di colza alimentare, meno tassato del carburante diesel, il Fisco ci rimetterebbe.

Inoltre, secondo l'appello in circolazione: "bruciare olio di colza inquina zero" e "il vostro motore non solo durerà di più, ma avrà una resa migliore e brucerà meno combustibile". I giganti del petrolio ci tengono che questa nozione non si diffonda, ma l'impavido eco-comico Beppe Grillo l'avrebbe pubblicata e garantita con l'aiuto del Resto del Carlino, stando al messaggio.

Purtroppo è una bufala, e stupisce che ci sia gente disposta a schiaffare olio da cucina nella propria automobile soltanto perché l'ha sentito su Internet. Ma quest'appello scardina le normale difese del buon senso facendo leva sui classici meccanismi psicologici delle bufale: il complotto governativo; l'informazione tenuta segreta; l'occasione di vendicarsi di un "nemico" (in questo caso, il fisco avido personificato dal ministro Siniscalco); e magari anche l'antipatia politica. Ci si crede, insomma, perché ci si vuole credere.

Innanzi tutto, l'attribuzione a Beppe Grillo è falsa o frutto di un malinteso. Nel suo sito, infatti, l'unica traccia di questo messaggio è nel forum dedicato ai commenti dei lettori, in data 22 marzo. Probabilmente qualcuno degli incauti disseminatori della "notizia" ha letto questo commento e vi ha aggiunto la dicitura "www.beppegrillo.it" (o, in altri casi, il nome del comico), dando l'errata impressione che il messaggio sia stato scritto e "garantito" da Beppe Grillo in persona.

Non è chiaro, invece, cosa dica l'articolo del Resto del Carlino citato nel messaggio, la cui datazione è incerta (il messaggio dice che l'articolo è di "oggi", ma chissà a quando si riferisce). Potrebbe risalire al 14 marzo 2005, secondo alcuni accenni trovati nei forum in Rete, ma non è disponibile negli archivio del Carlino. Se qualcuno ne avesse una copia, sarebbe interessante leggerla.

Della teoria dell'olio di colza nei motori diesel hanno comunque parlato molti organi d'informazione tradizionali (radio, TV e giornali). Repubblica.it ha pubblicato un articolo secondo il quale ci sarebbe addirittura una mania collettiva nel nord Italia, ma non fornisce alcun dato che confermi quest'affermazione, basata a quanto pare esclusivamente sul fatto che se ne parla molto in Google.

E' vero che usare l'olio di colza al posto del carburante diesel configura una truffa ai danni dello stato per mancato pagamento delle accise che gravano su tutti i carburanti, ma l'idea di base dell'appello, ossia che si possa impunemente mescolare al diesel l'olio di colza venduto nei supermercati, è falsa a detta degli esperti del settore.

Infatti l'olio di colza è sì un ingrediente del cosiddetto biodiesel (ossia del carburante diesel ottenuto da fonti vegetali, che è valido, sperimentato e utilizzabile in molte automobili già appositamente predisposte), ma l'olio in commercio non ha subito i trattamenti chimici necessari, per cui produce residui che a lungo andare danneggiano il motore. Inoltre non è noto l'effetto inquinante del bruciare olio da cucina in un motore; la teoria esposta nell'appello ("il bilancio chimico di una pianta è nullo") non tiene conto di questo fatto e da un punto di vista scientifico fa acqua da tutte le parti.

Per esempio, l'olio di colza da supermercato contiene ancora glicerina, che invece nell'olio di colza per biodiesel è stato rimossa. Inoltre il biodiesel è una preparazione chimica dalle caratteristiche ben precise, definite dalla norma europea EN14214, non una miscela fatta a mano e a occhio di carburante diesel prelevato dalla pompa e di olio del supermercato. E i motori diesel compatibili sono calibrati e strutturati per usare quella miscela precisa e nient'altro: usare una miscela diversa, specialmente in motori particolarmente esasperati, è un'incognita.

Quattroruote ha pubblicato un articolo che riassume bene la situazione: "Chi pensa di essere furbo risparmiando poche centinaia di euro all'anno andando a comperare l'olio di semi alimentare al supermercato per fare il pieno all'auto diesel dell'ultima generazione rischia di spendere poi migliaia di euro in riparazioni". La ragione è semplice: "Se si usa l'olio di semi in un moderno diesel si provocano, presto o tardi, danni molto costosi da riparare all'impianto iniezione (pompa e iniettori) e al motore: per risparmiare un centinaio di euro si provocano danni per migliaia di euro".

Anche se Quattroruote è possibilista sull'uso "nei semplici, lenti e pesanti motori diesel di trent'anni o quarant'anni fa", ricorda che "L'olio di semi alimentare lascia dannosi depositi carboniosi, morchie e gomme negli iniettori e nella camera di combustione. Non è un olio pensato per resistere alle temperature che si trovano all'interno del motore."

In altre parole, ficcare l'olio da cucina in una macchina diesel moderna è un suicidio graduale praticamente garantito; ficcarlo in un'auto diesel vecchia è comunque un rischio. Ve la sentite di rischiare di rovinare la vostra auto per risparmiare qualche centinaio di euro? Oltretutto, secondo le testimonianze messe in Rete da alcuni sperimentatori dilettanti, "la macchina puzza di fritto da fare schifo".

Volete davvero risparmiare sul carburante? Imparate a usare meglio l'auto. Lasciatela a casa e fatevi una passeggiata, quando andate a comperare il giornale; usate i mezzi pubblici o mettetevi d'accordo con i colleghi per condividere l'auto a turno; guidate in modo meno aggressivo e più fluido; andate più piano (spesso basta uscire di casa dieci minuti prima per non dover correre); comprate un'auto più piccola e moderna, che consuma meno; e non lasciate acceso il motore inutilmente quando vi fermate. E' questione di buon senso.
__________________

Ultima modifica di superbubba : 13-04-2005 alle 10:28.
superbubba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 10:26   #2
superbubba
Member
 
L'Avatar di superbubba
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Death Valley
Messaggi: 80
Aggiornamento (12/4/2005)

Moltissimi lettori, come noterete nei commenti, hanno segnalato le esperienze di Jacopo Fo sull'argomento, per cui mi sembra doveroso chiarire che ne ero a conoscenza; non le ho citate perché più che altro giustamente incentrate sul biodiesel, cosa seria e ben diversa dall'olio di colza dell'hard discount aggiunto e dosato a mano.

Fo, comunque, sostiene che si può aggiungere una percentuale di olio di colza alimentare, ma anche che "sembra inoltre che a lungo andare l'olio di colza lasci dei depositi e quindi si rende necessaria una pulizia periodica del motore". E aggiunge: "Attenzione anche a un'altra cosa: non si deve utilizzare olio di colza puro, ma un olio raffinato, privato della glicerina". Ma, come dicevo, l'olio di colza del supermercato non è privato della glicerina.

Fo ha anche partecipato a un interessantissimo dibattito a Radio 24, ascoltabile in streaming (RealPlayer) e anche scaricabile, insieme con Mario Renna (vice presidente di Assobiodiesel), Mauro Tedeschini (direttore di Quattroruote) ed Enrico De Vita (responsabile del settore auto per il movimento dei consumatori), tutti contrari al cocktail fai-da-te. Il programma segnala l'esperienza tedesca con l'olio di colza (incentivata addirittura dal governo tedesco, ma fallita), nota che il diesel già ora in vendita contiene una percentuale di oli vegetali e sottolinea che questo tipo di esperimenti invalida la garanzia sull'auto e quindi può costare assai caro.

Secondo informazioni fornite da un chimico del settore, invece, l'additivazione (non la completa sostituzione) di olio di colza e/o di girasole funziona da anni e un motore diesel aspirato funziona persino meglio: l'olio ha maggiore potere lubrificante e persino detergente. Nei turbodiesel si possono invece avere problemi. Le percentuali di olio di semi da non superare sarebbero approssimativamente il 10% in inverno e il 30% in estate.

Sembra insomma che anche secondo i fautori dell'innocuità dell'olio di colza come carburante non si possa rimpiazzare completamente il gasolio della pompa, per cui il risparmio possibile finisce per essere modesto rispetto al rischio di danneggiare seriamente il motore.

Infine, un lettore segnala la probabile origine di questo appello: un blog di un utente che si fa chiamare Uriel e risale al 14 marzo 2005.
__________________
superbubba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 10:36   #3
lupandre
Senior Member
 
L'Avatar di lupandre
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 106
sono abbastanza contrario all'uso dell'olio di colza però ci sono delle considerazioni tecniche.
Innanzi tutto il gasolio è un carburante molto ma molto scarso, lascia anche lui molti residui e infatti è una delle cose meno raffinate che escono dalla raffinazione del petrolio. peggio di lui ci sono i bitumi e gli olii combustibili (tra cui rientra anche il gasolio).
Un motore diesel, per come è fatto, può funzionare in linea teorica con qualsiasi cosa bruci, tant'è che il primo motore acceso dal signor Diesel andava a polvere di carbone. quello che dà problemi è tutto il resto, dal rail degli iniettori alla pompa agli iniettori stessi.
ci sono testimonianze di motori che girano da migliaia di km con olio di colza (in percentuali variabili), la mia perplessità sta nelle percentuali. per avere poche possibilità di sporcare tutto bisogna mettercene poco, molto poco, e, visto che cmq non costa pochissimo, il risparmio diventa quasi irrisorio e non vale la pena rischiare il motore per così poco risparmio.
C'è invece da dire che sui motori + vecchi, quelli a precamera e non ad iniezione diretta, la colza è + tollerata dall'apparato di iniezione.

Quello che mi lascia perplesso è il costo del gasolio, come può un carburante così poco raffinato e "grezzo" costare una cifra così alta? proprio vero che le leggi del mercato non sbagliano mai...

Non bisogna però esagerare nell'altro senso, non facciamo una campagna demonizzante contro l'olio, non è che un 1% ti disintegra il motore, anzi, a livello di prestazioni si guadagna pure qualcosina visto che brucia benissimo ed è anche un po' ossigenato. considerate che anche il gasolio contiene, in percentuali variabili in base alla stagione, una percentuale + o meno alta di paraffine, anche loro tollerano poco la combustione eppure..
__________________
Staff di www.pcoverclock.it // Il Mio Case
T'bredB JIUHB 1800+@2600Mhz (200x13) su 8k5a2..Agoia "Y" 2000+@1925 su 8k5a2..TB1400@1688 su 8k5a2..TB800@1001su kt7a

"Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais.
lupandre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 11:19   #4
skazzo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
Messaggi: 2583
Volevo aggiugnere alcune cose:
in svizzera producono e instalano un kit doppia tanica per riscaldare l'olio di semi in modo che abbia la stessa viscosità del diesel prima di essere iniettato nel motore. Si avrà bisogno del gasolio solo per partire e per pulire il motore quando ci si ferma, in modo che non si intasi nulla Veicoli dotati di questo sistema hanno percorso molti kilometri senza problemi.
Anche nel forum da te citato c'è chi utilizza tranquillamente olio di colza:
Quote:
Ciao a tutti e questa è la mia esperienza.

1 tipo di veicolo: automobile
2 marca: Renault Kangoo 1.9 TDI
3 marca e modello della pompa di alimentazione: Bosch, almeno dovrebbe.
4 anno di costruzione del veicolo: 2001
5 km percorsi con il carburante alternativo: circa 111.000 Km (ho iniziato qando avevo 27.000km, adesso ne ho 138.000km)
6 modalità di utilizzo del veicolo: extraurbano 50%, urbano 50%
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante: olio di colza 80% e gasolio 20% sin dagli inizi.
8 eventuali problemi riscontrati: nessun problema in particolare, tranne un fumo eccessivo a freddo.
9 note salienti: negli ultimi 2anni un risparmio sul costo del carburante.
PS Ho utilizzato anche l'olio di semi vari, girasole e mais.
Sono daccordo con te che nei motori odierni, essendosi concentrati sull'alimentazione a gasolio, ci possono essere problemi, ma il principio del motore è rimasto quello di rudolf diesel, che oltre alla polvere di carbone ha utilizzato olio di arachidi al 100%...

Per ultimo, ad essere precisi, la glicerina è frutto della miscelazione dell'olio di semi (che è un trigliceride) con il metanolo (transesterificazione), che da il biodiesel e come "scarto" la glicerina. L'approssimazione e il pressapochismo non vanno bene quando si vuole fare informazione.
Se invece, come quattroruote, si vuole fare i lacchè delle industrie petrolifere, allora andate avanti così.

bye!
__________________
Blog - ROMsCat - Guida a GeexBox -
VENDO 1 - VENDO 2
skazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 12:45   #5
lupandre
Senior Member
 
L'Avatar di lupandre
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 106
quotissimo
__________________
Staff di www.pcoverclock.it // Il Mio Case
T'bredB JIUHB 1800+@2600Mhz (200x13) su 8k5a2..Agoia "Y" 2000+@1925 su 8k5a2..TB1400@1688 su 8k5a2..TB800@1001su kt7a

"Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais.
lupandre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 18:30   #6
superbubba
Member
 
L'Avatar di superbubba
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Death Valley
Messaggi: 80
Quote:
Originariamente inviato da skazzo
Volevo aggiugnere alcune cose:
Se invece, come quattroruote, si vuole fare i lacchè delle industrie petrolifere, allora andate avanti così.
bye!
Non sono d'accordo, Quattroruote è sempre stata vicino ai consumatori.
__________________
superbubba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 19:13   #7
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11778
Quote:
Originariamente inviato da superbubba
Non sono d'accordo, Quattroruote è sempre stata vicino ai consumatori.
Su questo ho molti dubbi , storicamente Quattroruote é sempre stata fortemente schierata in favore di industrie e politici molto conosciuti .
Per quel che riguarda l' olio di colza é abbastanza evidente che si tratti di una nuova "leggenda urbana" .
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 20:54   #8
skazzo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
Messaggi: 2583
Quote:
Originariamente inviato da superbubba
Non sono d'accordo, Quattroruote è sempre stata vicino ai consumatori.


sè... e il tg5 è indipendente e imparziale....

Ho smesso di guardare la tv e leggere i giornali proprio per questo motivo, non posso ricevere informazioni veritiere da chi ha più di due pagine (o minuti) di pubblicità... Le stesse pubblicità sono menzogne!

bye
__________________
Blog - ROMsCat - Guida a GeexBox -
VENDO 1 - VENDO 2
skazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 00:22   #9
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
Quote:
Originariamente inviato da superbubba
Non sono d'accordo, Quattroruote è sempre stata vicino ai consumatori.

Chiedi l'arretrato e leggiti la recensione della Duna.....sembrava che recensissero una mercedes....
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 11:14   #10
Brigante
Senior Member
 
L'Avatar di Brigante
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Messaggi: 1372
...Ancora sta storia sulla colza nei turbo-diesel moderni? Allora volete proprio fare ricco il meccanico! Credete di fare i dispetti alle aziende petrolifere? ...State lottando contro i mulini a vento! Volete risparmiare 10€ al mese sul carburante? Troppo pochi, non ne vale la pena? Quindi? Il vantaggio dov'è?
__________________
Careful With That Axe
Brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 11:19   #11
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
che due maroni 'sta colza! ci saranno almeno 30 thread aperti!
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 13:17   #12
skazzo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
Messaggi: 2583
Quote:
Originariamente inviato da Brigante
...Ancora sta storia sulla colza nei turbo-diesel moderni? Allora volete proprio fare ricco il meccanico! Credete di fare i dispetti alle aziende petrolifere? ...State lottando contro i mulini a vento! Volete risparmiare 10€ al mese sul carburante? Troppo pochi, non ne vale la pena? Quindi? Il vantaggio dov'è?
Benchè non ci sarebbe neppure bisogno di rispondere, cercherò di venire incontro alle vostre capacità mentali (è una battuta di luttazzi, non offendetevi!!!).

Il vero vantaggio è quello socio-ambientale: "fare i dispetti" alle aziende petrolifere significa di fatto spostare i capitali dalla poco etica filiera del petrolio a quella più "sana" (anche se non del tutto) dell'agricoltura, che può essere riscoperta come motore per una crescita economica (i fattori in gioco sono tanti, lo so, ma dato che si stanno sempre più abbandonando i campi può essere una buon inizio). Il tutto restando (possibilmente) nel limiti nazionali, senza dover elemosinare oro nero in giro per il mondo, con tutte le speculazioni che ne derivano.
Sul piano ambientale, invece, il discorso mi pare sia semplice: si propone un'energia rinnovabile, con meno emissioni nocive della controparte fossile, rendendo un favore alla terra che ci ospita.

Chi lo fa solamente per risparmiare è fuori strada. Per risparmiare veramente è meglio una bici: niente benzina, niente assicurazione, pochissima manutenzione.

saluti
__________________
Blog - ROMsCat - Guida a GeexBox -
VENDO 1 - VENDO 2
skazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 13:21   #13
skazzo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
Messaggi: 2583
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
che due maroni 'sta colza! ci saranno almeno 30 thread aperti!
e tu non leggerli, no?
preferisco di gran lunga parlare di olio di semi e biodiesel che sentire parlare di Lecciso!!!
__________________
Blog - ROMsCat - Guida a GeexBox -
VENDO 1 - VENDO 2
skazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 14:32   #14
Brigante
Senior Member
 
L'Avatar di Brigante
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Messaggi: 1372
Quote:
Originariamente inviato da skazzo
Benchè non ci sarebbe neppure bisogno di rispondere, cercherò di venire incontro alle vostre capacità mentali (è una battuta di luttazzi, non offendetevi!!!).

Il vero vantaggio è quello socio-ambientale: "fare i dispetti" alle aziende petrolifere significa di fatto spostare i capitali dalla poco etica filiera del petrolio a quella più "sana" (anche se non del tutto) dell'agricoltura, che può essere riscoperta come motore per una crescita economica (i fattori in gioco sono tanti, lo so, ma dato che si stanno sempre più abbandonando i campi può essere una buon inizio). Il tutto restando (possibilmente) nel limiti nazionali, senza dover elemosinare oro nero in giro per il mondo, con tutte le speculazioni che ne derivano.
Sul piano ambientale, invece, il discorso mi pare sia semplice: si propone un'energia rinnovabile, con meno emissioni nocive della controparte fossile, rendendo un favore alla terra che ci ospita.

Chi lo fa solamente per risparmiare è fuori strada. Per risparmiare veramente è meglio una bici: niente benzina, niente assicurazione, pochissima manutenzione.

saluti
Qui non si tratta di capacità mentali, perchè sarei il primo io a togliere di mezzo il petrolio, ma non rischierei mai di rovinare il motore della mia auto per promuovere vantaggi "socio-ambientali", ma stiamo scherzando?! Io l'ho macchina l'ho pagata, se si rompe chi cavolo me li ridà i soldi? Probabilmente tanta gente parla in favore della colza, ma poi va regolarmente dal benzinaio come tutti! Inoltre, le tecnologie "pulite" per muovere le auto già ci sono, c'è quella dell'auto elettrica che sarebbe il top, ma tu pensi che la metteranno mai in commercio? No, finchè ci sarà il petrolio sottoterra! E lo stesso vale per qualsiasi altro carburante alternativo! Quindi è fatica inutile! Per quanto riguarda le emissioni nocive, bhè, il genere umano ci doveva pensare mooolto tempo fà, non ora quando l'ecologia del pianeta Terra e quasi completamente compromessa! Siamo dovuti arrivare nel 2005 per fare i blocchi del traffico nelle grandi città o per cercare fonti di energia pulite? ...Ma per favore!
Se ci fosse veramente un carburante alternativo ecologico e costa poco sarei il primo a mettercelo nella macchina, ma l'importante è che sia completamente "compatibile" con il motore, la colza non lo è!
__________________
Careful With That Axe
Brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 15:08   #15
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da skazzo
e tu non leggerli, no?
preferisco di gran lunga parlare di olio di semi e biodiesel che sentire parlare di Lecciso!!!
riguardo alle lecciso d'accordissimo, ma se tutti postassero su quello principale si andrebbe molto meglio. l'articolo postato è già presente in altri thread così come tutte le cose dette finora in questo.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 17:02   #16
AlanSY
Senior Member
 
L'Avatar di AlanSY
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ca
Messaggi: 310
direttamente dal sito dell'agenzia dogane :

http://www.agenziadogane.it/italiano/cs/2005/04/12e.pdf

Quote:
COMUNICATO STAMPA
UTILIZZO DELL’OLIO DI COLZA IN SOSTITUZIONE DEL
GASOLIO DA AUTOTRAZIONE
L’Agenzia delle Dogane informa che l’utilizzo di oli vegetali come
quello di colza in autotrazione è sottoposto a pagamento dell’accisa.
Per cui, in base all’art. 21 del Decreto legislativo n. 504 del 26/10/1995, è
tassato come carburante qualsiasi altro prodotto destinato ad essere
utilizzato, messo in vendita o utilizzato come carburante o come additivo
per accrescere il volume finale dei carburanti.
In base all’art. 40 del decreto sopra citato è punito con la reclusione da
sei mesi a tre anni e con la multa dal doppio al decuplo dell’imposta
evasa, non inferiore in ogni caso a € 7.500,00, chiunque destina ad usi
soggetti ad imposta o ad a maggiore imposta, prodotti esenti o ammessi ad
aliquota agevolata. Ne consegue che l’utilizzo di oli vegetali come l’olio di
colza senza l’assolvimento dell’imposta è punito ai sensi dell’articolo di cui
sopra.
Mininkiazza okkio gente!
__________________
I Miei Viaggi: http://my.flightmemory.com/alansy/it

Ultima modifica di AlanSY : 14-04-2005 alle 17:04.
AlanSY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 17:21   #17
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Con l'olio di colza non si salvagurda nemmeno l'ambiente, inquina come il gasolio...

P.s.
Per poter soddisfare il consumo attuale di petrolio, bisognerebbe destinare a coltivazione di colza la maggior parte della produzione agricola alimentare, dubito che si sia disposti a rinunciare alla pagnotta per fare il pieno alla macchina....
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 09:53   #18
Black Dawn
Bannato
 
L'Avatar di Black Dawn
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Messaggi: 260
QUATTRORUOTE sta per fare un test approfondito sull'argomento "OLIO DI COLZA"...non sò perchè ma già sò il responso finale:

http://www.quattroruote.it/auto/Mond...m?codice=35153
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 10:54   #19
badedas
Senior Member
 
L'Avatar di badedas
 
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Messaggi: 4561
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Con l'olio di colza non si salvagurda nemmeno l'ambiente, inquina come il gasolio...
Bah, io so solo che prima accelerando a fondo usciva un fumaccio nero, adesso no!
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 11:55   #20
Black Dawn
Bannato
 
L'Avatar di Black Dawn
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da badedas
Bah, io so solo che prima accelerando a fondo usciva un fumaccio nero, adesso no!

Ergo, le chiacchiere come al solito stanno a zero...e poi non può inquinare come il gasolio perchè l'olio di colza è un vegetale...
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
NVIDIA H200 in Cina, ma è solo un...
Addio allo Studio Gainax, dopo 42 anni c...
Milly Alcock è Supergirl nel prim...
Veeam accelera sulla data resilience: da...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
iliad regala centinaia di giga con iliad...
Smartwatch top sotto i 75€? AMAZFIT Acti...
Spotify lancia le Prompted Playlists: pl...
Lenovo amplia il portafoglio di prodotti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v