|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Il centrosinistra nell'era post Berlusconi.
Ecco una domanda da porsi, per tutti coloro appassionati di politica.
Ora, non so se il dopo Berlusconi sia già iniziato, molto probabilmente si, tuttavia questo momento arriverà. Bene, questo sarà un evento dalle inevitabili, pesanti conseguenze sull'assetto politico del paese, e penso che l'UDC abbia già iniziato a porsi il problema. Come prevedibile, la caduta di Berlusconi avrà fortissime ripercussioni sulla compagine di cdx, ma, penso, ne avrà anche, non so in che misura, su quella di csx. Ecco, di questo vorrei si discutesse. Cosa ne pensate, cosa vedete nel futuro del csx senza la presenza del cavaliere sullo sfondo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
|
semplicemente che dovranno trovare qualcun altro a cui dare addosso per potersi compattare,ancora non ho dimenticato alle penultime elezioni il csx che esultava non perche aveva recuperato voti e credibilità ma perche aveva perso voti berlusconi,ciao.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
i veri problemi inizieranno quando la sinistra vincerà le elezioni politiche e berlusconi non ci sarà più (sempre che voglia dimettersi, ovvio..
non si può fare politica in funzione della fazione opposta e con la logica dell' ostruzionismo a tutti i costi. NON SI PUO'. non è da politici forti. ci ritroveremo con un governo inesistente e un' opposizione frammentata. a questo punto preferirei che ci fosse un governo vero e solido di sinistra piuttosto che il nulla. (....come sono ridotto.... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ancora l'era post Berlusconi ancora non è arrivata (ma è vero che forse è prossima). Premesso questo, ma non dato per scontato che il B. se ne andrà così, tanto facilmente, credo che la politica in generale avrà delle ripercussioni, non solo il csx.
Si creerà un polo centrista? Non credo, ma è possibile Che farà l'Udc, rimarrà realmente con il cdx, oppure cercherà intese per esempio con altri gruppi di centro (vedi Margherita)? Comunque a parte questo, spero veramente che il csx trovi un'identità, a partire da un leader (Prodi può andare, anche se non è perfetto), e si prepari per un eventuale governo con un programma concreto e non fatto di proclami. Insomma tutti insieme uniti per il bene del Paese e per risollevarlo. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Beh, il (centro)sinistra ha la sua ragion d'esistere in Berlusconi.
Qualunque cosa viene fatta in contrapposizione sua, dalle scelte politiche alla coalizione tra tremila partiti che nulla hanno in comune se non l'attacco al leader del centrodestra. Secondo me, una volta eliminato Berlusconi dal panorama politico, si scioglieranno come neve al sole...
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Mah, io non riesco a crede che veramente ci sia qualcuno che si è bevuto questa bufala e l'ha trasformata in verità. Ora si comincia a governare l'Italia, e spero che "ora", sia veramente prossima. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
quindi lotta insieme a noi per 'eliminare' berlusconi dalla politica italiana. cosa aspetti? non buttare il tuo voto alle prossime elezioni, dagli un valore più alto di una semplice X. vota più a sinistra che puoi per far cadere il berlusca e far sciogliere come neve al sole tutta l'Unione. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarà una bufala per te, ma a me pare palese. Più volte s'è sentito dire dai leader della sinistra "dobbiamo stare uniti per battere Berlusconi" "dobbiamo vincere per eliminare Berlusconi"... quindi, probabilmente, non è che io ascolti Fede -che non guardo mai- ma è probabile che sia la sinistra che dà questa impressione. Comunque lascia perdere il discorso del governare l'Italia, perchè se non la si fosse governata fino adesso non si capisce di cosa vi siate lamentati negli ultimi anni, no?
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In fondo, voterò il centro destra per fare un favore a voi, ve lo devo dopo tutti questi anni di forum...
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Come provocazione, anzi, era legittima in quanto, se sono stati fatti molti passi avanti da quando il candidato Rutelli replicava i cartelloni del candidato Berlusconi, restano ancora alcuni punti da chiarire relativamente a quali saranno, alla fine le posizioni dell'(eventuale) futuro governo su risoluzione delle crisi internazionali, privatizzazioni, tutela del lavoro. Attenzione, non dico che siano problemi insormontabili, dopo tutto il CentroDestra, pur presentandosi alle elezioni scorse con conflittualità interne ancora maggiori, è pur sempre durato quattro anni (certo, viene da pensare che durare quattro anni in un sistema elettorale che ti dovrebbe garantire il quinquennio al 90% non è un gran risultato, però siamo solo alla terza legislatura con il nuovo sistema). Critiche come quella di gpc sarebbero da tenere da conto, se non altro per non ripetere gli erroracci altrui.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Che per poter sconfiggere B. serva essere uniti mi sembra ci sia poco da discutere. Che questo debba necessariamente essere l'unico argomento della coalizione mi sembra un atto di "fede" che puoi risparmiarti. Ovvio che sia la conditio sine qua non per governare. LuVi P.S. Non avevo letto la risposta di Cerbert, mi sembrava inutile una risposta argomentata, come ho fatto dopo; non credevo seriamente fosse più di una provocazione, quella di GPC. Ultima modifica di Lucio Virzì : 18-04-2005 alle 14:44. Motivo: Aggiuntina per cerbert |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Ma a qualcuno è mai venuto in mente che la campagna denigratoria della sinistra italiana c'è proprio perchè c'è Berlusconi, e non perchè Berlusconi sia a capo della CDL?
Per la serie: se a capo della CDL c'era un qualunque altro individuo l'isterismo antiberlusconiano non sarebbe stato così forte. Non so, dite che se c'era un Fini a capo della CDL la sinistra avrebbe potuto sbandierare conflitti di interesse, televisioni, leggi ad hoc, discussioni su ville in Sardegna, arroganza, uomo che mentre il paese va a rotoli dice che va tutto bene cadenzando il tutto con barzellette? Oppure credete che l'isterismo antiberlusconiano derivi SOLO dal fatto che sia il capo della CDL? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
A questo si può contrapporre l'isterismo "anticomunista" di Berlusconi, che trasforma in "comunista" chiunque non faccia parte della cdl......
La demonizzazione dell'avversario è stata in questi ultimi anni un cavallo di battaglia di entrambi gli schieramenti, e questo la dice lunga sulla maturità e serietà della nostra classe politica.....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 18-04-2005 alle 14:54. |
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Voglio dire, se io dovessi impostare una campagna elettorale, non lo farei sul "dobbiamo battere l'altro", ma sul "dovete scegliere noi perchè riteniamo che sia giusto fare così e colà, abbiamo in programma questo e quello, etc". A maggior ragione un centro sinistra che si è sempre definito come l'alternativa a Berlusconi (anche qui, non al centro destra) dovrebbe impostare la sua campagna elettorale sulle sue alternative e non su quello che vuole eliminare. Diciamo, sarebbe come una pubblicità comparativa che dice quanto costa il concorrente ma non quanto si risparmia con chi si propone. Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Se davvero l'era Berlusconi dovesse finire, possiamo immaginare vari scenari:
1) Tutto resta simile a ora, i due poli reggono per la maggior parte, e anche se forza italia scompare o diventa marginale, i suoi voti sono distribuiti sugli altri partiti della coalizione. In questo caso, a sinistra bisognerà vedere fino a che punto l'anima radicale (rc pdci verdi) e quella riformista (ulivo) riusciranno a trovare un punto di incontro programmatico. 2) Si verifica uno scenario simil-francia, con la sinistra contrapposta al centro-destra, in cui però l'estrema destra e i partiti populisti (alternativa sociale e lega nord) sono emarginati (come Le Pen). In questo caso però ci vorrebbe una sostanziale aumento dei consensi per l'area di sinistra, che dall'attuale 30 - 35 % dovrebbe passare al 40 - 45 % per poter competere col centro-destra (democristiani e an). 3) Finisce il bipolarismo, con 3 o più raggruppamenti o partiti che mutano le loro alleanze di volta in volta (come in Austria ad esempio). |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il programma c'è, le idee pure, gli uomini sono pronti, le coalizioni da sempre. Non è certo la sinistra, in questi anni, ad aver tappezzato l'Italia di cartelloni terroristici contro la parte politica avversa, non siamo certo stati noi ad aver parlato di "morte, miseria e terrore", di "nazisti rossi" ed altre amenità sparse che, però, devo constatare, hanno sortito il loro effetto lavatrice. Se vuoi fare interventi seri, ogni tanto, ti conviene preporre un apposito tag [serio] LuVi |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Via Berlusconi torna il Grande Centro, un grosso cetaceo figlio della balena bianca.
Non credo che AN ne raccoglierà l'eredità, non muove abbastanza masse da sola e molta gente non se la sente di votare un partito ritenuto, molto probabilmente a torto, come di destra e non di centro-destra. Credo più ad una nuova realtà politica che farà a capo a gente come Casini. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
è ciò a cui ha iniziato a lavorare Follini |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Basilicata al centrosinistra secondo gli exit pool
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.