|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
[URGENTE!][CHIMICA] problema sui tamponi tamarro.
Prepara 1 litro di soluzione tampone formata da CH3COOH + CH3COONa. La soluzione ha pH 4.2 (Ka=1.78e-5).
Io ho trovato gli H+ dal pH: 6.3e-5... ma ora? La formula del tampone ha 4 dati: [H+] = ([acido debole]/[sale])*Ka La Ka ce l'ho, gli H+ ce li ho, mi manca solo la concentrazione del sale e l'acido... Ma sono due incognite e non mi pare che quadri (cmq ho provato anche col sistema di primo grado, ma non viene). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
beh, ma scusa, non ce li hai messi te? Saprai quanto ne hai messi.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
mi sa che non hai capito il testo O_o la soluzione non l'ho preparata, è solo un problema teorico. in pratica devo trovare la molarità del sale e dell'acido, insieme mi danno un litro di soluzione, ma per prepararla (in via teorica) dovrei aggiungere tot M di sale e tot M di acido, no? il problema mi chiede quello, avendo la Ka dell'acido acetico, il pH e il volume totale della soluzione. Ultima modifica di xenom : 08-04-2005 alle 18:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.