|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
cosa scegliere?
ciao a tutti, vorrei passare a linux e mi sto informando...
mi pare di aver capito che per un principiante le distro più adatte siano suse, mandrake, fedora e linspire... quale scegliere???!!! non sono uno sviluppatore nè un tecnico nè niente... voglio passare a linux un po' per la voglia di cambiare, un po' perchè windows fa schifo, un po' perchè bill fa schifo, un po' perchè dopo aver cambiato radicalmente l'aspetto di xp (grazie alla sezione modding) voglio provare di diverso... e infine perchè pur non essendo un esperto mi piace smanettare sul computer e voglio scoprire un po' di cose nuove... essenzialmente i motivi sono questi! il computer mi serve a casa, e voglio solo capire un po' di più come funziona... niente grafica, programmazione (almeno per ora). Considerato questo, quale delle 4 mi conviene usare? p.s. mandrake ho provato a installarlo per prova e per dare un'occhiata a come funziona linux... ora conto cmq di disinstallarlo (come si fa?) e mettere la distro che poi terrò almeno per un po'! grazie miken |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
|
Beh, io inizierei col provare le distribuzioni Live, senza smadonnamenti sull'harddisk giusto per iniziare a gustare quale distribuzione ti riconosce piu' hardware, quale ti piace di piu' come aspetto della GUI, se gnome o kde, ecc.ecc.
Fatto questo giro di prova, in modo da restingere il cerchio a 2 o 3 distribuzioni, puoi iniziare ad installarle sull'harddisk. Tieni a mente le innumerevoli guide che trovi su internet o nei forum
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie del consiglio... in effetti ho povato con linsipre 5 live ma mi si blocca all'avvio, non ho capito neanche il motivo(mentre si carica si blocca) ... cmq credo che tenterò questa strada... per ora ho provato solo mandrake con kde e non mi son trovato molto male...
se qualcuno ha altri consigli, sono tutti ben accetti... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
purtroppo di questi thread se ne vedono diversi, ed in ognuno le risposte che arrivano sono sempre le stesse: trenta utenti ti consigliano trenta distro differenti, che spaziano da Linspire a Gentoo (
) ...Quelle che hai citato tu sono tra le più "user friendly", ma devi provare tu e giudicare da solo. Io provai Ubuntu, Debian e Mandrake ed alla fine optai per Suse9.2, che mi si è configurata in modo ottimale praticamente in automatico. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
è vero che chiedono in tanti la stessa cosa... mi scuso e mi spiace... tra l'altro poco dopo che ho scritto è stata aperta la discussione su quale distro scegliere (con pro e contro di ognuno...)! a saperlo prima avrei evitato di scrivere!
speravo solo che dicendovi i motivi per cui passerei a linux mi sapeste dare un consiglio un po' più specifico! grazie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
|
scusa... ma mandrake cosa ha di male? Se l´hai giá installata tanto vale smanettare un po´ con quella... cosí intanto ti fai le basi che poi ti sono utili a prescindere da quale distro deciderai di usare stabilmente... che senso ha installare e disinstallare 18 distro diverse? Certo... diventerai un mago delle installazioni... ma all´atto pratico che ci fai?
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
dovrei comunque disinstallarla perchè di linux non sapevo proprio nulla... e ho subito creato qualche piccolo pasticcio, ho installato applicazioni inutili e fatto molto disordine... capita spesso che le applicazioni vadano in crash (il S.O. no). in ogni caso, anche se scegliessi mandrake, rifarei tutto da capo!
p.s. come faccio a disinstallare mandrake? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
|
semplicemente reinstalla linux e digli di usare la partizione dove adesso hai mandrake... cosí te la formatta e ti ci mette il nuovo linux.
In alternativa con programmi tipo partition magic puoi formattare la partizione (ricorda peró che poi devi ripristinare il master boot record di windows... sennó non ti parte un tubo)... la prima opzione é decisamente la piú semplice
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
ok vada per la prima, che mi sembra perfetta... anch perchè ci metterei un po' a capire come faccio a ripristinare il master boot recerd
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
io con Mandrake non mi sono trovato benissimo, ma è indubbiamente una buona distro per chi inizia.
Reinstalla quella e vai tranquillo. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:42.

) ...