Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2005, 15:39   #1
el_paparaza
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2005
acer travelmate:rumorosissimo!!!

salve gente...sono appena iscritto a questo forum e volevo chiedere....
ho un portatile acer travel mate p4 2.6 con 512 di ram.
HO un problema....la ventola si accende continuamente anche solo se il pc è acceso da 15 minuti senza fare niente.E soprattutto si accende in una maniera spropositata (fa un rumore maledettissimo!!!! ).
Può dipendere da un caso specifico dovuto a qualche problema del mio pc oppure è una cosa normale e di conseguenza devo tenermi sto rumore insopportabile???

ciao grazie
el_paparaza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2005, 15:57   #2
KLAX
Senior Member

L'Avatar di KLAX

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Catania
Ma ti è sempre successo o è un problema sorto da poco???
Se fosse sorto da poco, ci sono buone probabilità ke il problema siano le feritoie x il ricircolo dell'aria intasate dalla polvere, k nn facendo passare l'aria rendono inefficace la ventola, innalzando la temp, quindi la ventola gira + veloce x la maggior temperatura.
KLAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2005, 16:00   #3
-._
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Guarda, io avevo un enface con stesso processore e stessa ram e... stesso rumore.
-._ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2005, 19:33   #4
el_paparaza
Junior Member

diciamo che il problema è sorto da quando ho cominciato ad usarlo con alcuni programmi audio (reason,cubase etcetc).
Da li in poi ha cominciato a sventolare.So che dipende dalla grande pesantezza dei programmi utilizzati, ma da un po anche se lo accendo senza usare nessun programma fa rumore dopo circa cinque minuti ed io, preso dal nervoso lo spengo e rinnego senza sosta!!!!
cmq penso che lo manderò al centro assistenza...staremo a vedere.....
el_paparaza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2005, 20:51   #5
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Probabilmente la ventola e le griglie di areazione hanno polvere, è un sintomo tipico. Prova a dargli una ripulita, dall'esterno, magari delicatamente con un aspirapolvere (ma non con il bidone aspiratutto...).

Controlla di non avere processi in background che occupano il processore senza che te ne accorgi, in idle l'occupazione della cpu non dovrebbe superare il 3-5%
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2005, 01:18   #6
Psychnology
Senior Member

L'Avatar di Psychnology

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
non credo sia un problema di polvere,anche se provare a levarla male non fa.
Piuttosto vedi di avere il minor numero di processi attivi quando non fai nulla, molti programmi nella system tray ma anche non visibili agiscono in background e fanno bollire il processore.
Comunque un pentium 4 difficilemente sarà silenzioso, inoltre gli Acer pseudo economici hanno spesso questo difetto (ma non solo gli Acer).
Old 26-03-2005, 07:30   #7
mitsuagi
Senior Member

L'Avatar di mitsuagi

Iscritto dal: Jul 2002
Città: MI
La causa non potrebbe essere anche qualche "wormetto" o altra schifezza che si è installata sul nb?
mitsuagi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2005, 07:43   #8
Psychnology
Senior Member

L'Avatar di Psychnology

Quote:
Originariamente inviato da mitsuagi
La causa non potrebbe essere anche qualche "wormetto" o altra schifezza che si è installata sul nb?

è vero,è una possibilità
Old 26-03-2005, 14:52   #9
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Do una risposta banalissima: ma se il P4 2,6 fosse Mobile, ti sei preoccupato di conrollare che per errore non stia funzionando fisso a 2600Mhz invece di andare dinamicamente grazie allo SpeedStep?!

Più banale di così...ma non si sa mia...

Wip
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2005, 15:22   #10
hfish
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: utonto franchiddese
io ho un presario R3235EA con P4 2,8Ghz (northwood, 133X21)...

ho due ventole... una sempre attiva, l'altra si accende quando il carico di lavoro è eccessivo...

se il tuo processore nn è mobile è normale che una ventola sia SEMPRE accesa...
hfish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2005, 18:14   #11
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Mmh, mio padre ha un compaq 1510ea con p4 2,2 , e la ventola non gira sempre. Ma forse 2,2Ghz (penso northwood non so) non scalda come un 2,8 o 2,6?
Old 26-03-2005, 21:10   #12
Psychnology
Senior Member

L'Avatar di Psychnology

Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
Mmh, mio padre ha un compaq 1510ea con p4 2,2 , e la ventola non gira sempre. Ma forse 2,2Ghz (penso northwood non so) non scalda come un 2,8 o 2,6?

ti faccio notare che tuo padre ha in mano un notebook che costava 2300 euro e che è fatto con criteri e materiali che non hanno nulla di che spartire coi notebook attuali economici (e non).
Old 26-03-2005, 21:43   #13
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Quote:
Originariamente inviato da Psychnology
ti faccio notare che tuo padre ha in mano un notebook che costava 2300 euro e che è fatto con criteri e materiali che non hanno nulla di che spartire coi notebook attuali economici (e non).
Beh sì, anche questo è vero
Old 27-03-2005, 00:01   #14
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

La rumorosità di un portatile dipende da tanti fattori. Questi sono alcuni che mi vengono in mente:

1) qualità ventole
2) tipo CPU e frequenza clock
3) software di gestione risparmio energetico
4) impostazione nel bios delle soglie a partire dalle quali entra in funzione la ventola
5) disposizione dei componenti più caldi all'interno del case del notebook (ci sono delle zone della tastiera che si riscaldano in maniera eccessiva? Ciò potrebbe essere segno di cattiva disposizione dei componenti)
6) frequenza memoria RAM di sistema e quantità moduli installati
7) RPM dell'hard disk
8) tipo scheda grafica (memoria dedicata o condivisa?)
9) presenza di processi in background che tengono impegnata la CPU anche quando il sistema operativo sembra non stia facendo nulla (talvolta accade con alcune periferiche USB inserite)

Dalla mia esperienza, i portatili meno rumorosi sono quelli di tipo Centrino. Con un leggero abbassamento di voltaggi della CPU, tramite RightMark CPU Clock Utility, i Pentium-M girano praticamente senza mai far attivare la ventola, anche dopo ore di utilizzo (testato personalmente su un Toshiba M30X e su un HP di cui non ricordo il modello).

Quelli più rumorosi sono quelli che non hanno processori di tipo mobile. Per questi la ventola dovrebbe girare sempre, indipendentemente se li produce Acer, Toshiba, Dell, ecc.

Si può discutere invece sulla rumorosità delle ventole, poiché alcune sono molto fastidiose, altre meno, anche nell'ambito di uno stesso produttore. La ventola del Toshiba M30X, ad esempio, mi dà meno fastidio di quella del Toshiba A80, che assomiglia un po' ad un fischio.
Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2005, 00:31   #15
Psychnology
Senior Member

L'Avatar di Psychnology

Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem
La rumorosità di un portatile dipende da tanti fattori. Questi sono alcuni che mi vengono in mente:

1) qualità ventole
2) tipo CPU e frequenza clock
3) software di gestione risparmio energetico
4) impostazione nel bios delle soglie a partire dalle quali entra in funzione la ventola
5) disposizione dei componenti più caldi all'interno del case del notebook (ci sono delle zone della tastiera che si riscaldano in maniera eccessiva? Ciò potrebbe essere segno di cattiva disposizione dei componenti)
6) frequenza memoria RAM di sistema e quantità moduli installati
7) RPM dell'hard disk
8) tipo scheda grafica (memoria dedicata o condivisa?)
9) presenza di processi in background che tengono impegnata la CPU anche quando il sistema operativo sembra non stia facendo nulla (talvolta accade con alcune periferiche USB inserite)

Dalla mia esperienza, i portatili meno rumorosi sono quelli di tipo Centrino. Con un leggero abbassamento di voltaggi della CPU, tramite RightMark CPU Clock Utility, i Pentium-M girano praticamente senza mai far attivare la ventola, anche dopo ore di utilizzo (testato personalmente su un Toshiba M30X e su un HP di cui non ricordo il modello).

Quelli più rumorosi sono quelli che non hanno processori di tipo mobile. Per questi la ventola dovrebbe girare sempre, indipendentemente se li produce Acer, Toshiba, Dell, ecc.

Si può discutere invece sulla rumorosità delle ventole, poiché alcune sono molto fastidiose, altre meno, anche nell'ambito di uno stesso produttore. La ventola del Toshiba M30X, ad esempio, mi dà meno fastidio di quella del Toshiba A80, che assomiglia un po' ad un fischio.
tutto giusto.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian