Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2005, 16:58   #1
gpmissi
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Alimentatore fuori dal case, come fare?

Salve a tutti,

non so se l'argomento è stato già toccato, ma spero di trovare un valido aiuto nella esperienza di tutti voi.

Devo fare una cosa abbastanza semplice concettualmente ma vorrei farla al meglio.

Vorrei portare l'alimentatore del mio PC fuori dal case e quindi devo capire quali sono i cavi che, dovendo fare una prolunga abbastanza lunga, posso evitare di portare perché "ridondanti".

In sostanza, di quanti fili deve essere la mia prolunga?

Mi date una mano?

Grazie Mille

Gianpaolo
Old 24-03-2005, 17:05   #2
H-BES
Senior Member

L'Avatar di H-BES

Città: Torino
Beh, porti i cavi ATX, e tanti molex quanti te ne servono, il resto lo lasci stare, no?

Dipende tutto da quanti dischi, lettori, ecc... devi alimentare.

Saluti
BES
H-BES è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2005, 17:09   #3
gpmissi
Member

Quote:
Originariamente inviato da H-BES
Beh, porti i cavi ATX, e tanti molex quanti te ne servono, il resto lo lasci stare, no?

Dipende tutto da quanti dischi, lettori, ecc... devi alimentare.

Saluti
BES
In questo modo dovrei portare circa 30/40 cavi sono sicuro che molti sono ridondanti e quindi potrei preoccuparmi di "splittarli" una volta arrivato nel case.

Mi comprendi?
Old 24-03-2005, 17:42   #4
karlone
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Reggio Emilia
beh, la cosa interessa parecchio anche me, essendo il (poco)felice proprietario di una case CM con ali proprietario che temo che presto mi andrà un po' stretto...
Old 24-03-2005, 22:05   #5
gpmissi
Member

A giudicare da uno schema che ho trovato, se non ho male interpretato, le tensioni e i cavi di "funzione " portate dall'alimentatore alla MB e ai vari dispositivi sono i seguenti:

MB:
+3,3V
COM (penso sia la massa)
+5V
Power_ON (piedino 8 del connettore "Main Power")
+5V VSB (???)
+12V1 (V1???)
-12V
PS_ON (???)
NC (???? )

Molex "classico da HD":
+12VDC
COM
+5VDC

Floppy drive:
+5VDC
COM
+12VDC

Serial ATA:
+3,3VDC
COM
+5VDC
+12VDC

+12V Power Connector
COM
+12VDC

Quindi, scremando dovremmo avere:
+3,3V
COM (penso sia la massa)
+5V
Power_ON (piedino 8 del connettore "Main Power")
+5V VSB (???)
+12V1 (V1???)
-12V
PS_ON (???)
NC (???? )
+12VDC
+5VDC
+3,3VDC

Totale 12 fili diversi ma con altri 3 molto molto simili ad altri ....

Ora è necessaria una conferma o smentita, spero che ci sia chi può darci lumi

Ultima modifica di gpmissi : 25-03-2005 alle 01:57.
gpmissi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2005, 07:42   #6
Axeman
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Kronos: The Klingon's HomeWorld
Quote:
Quindi, scremando dovremmo avere:
+5V VSB (???)
PS_ON (???)
NC (???? )

VSB è la tensione di stand-by. E ti serve portartela dietro.
PS_ON è un segnale che indica alla mammaboard che l'ali è acceso (DOH! )
NC è Non Collegato, ma non mi risulta che ci siano dei non collegati sul connettore atx ... dove hai trovato il pinout ?
Axeman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2005, 08:50   #7
gpmissi
Member

Quote:
Originariamente inviato da Axeman
VSB è la tensione di stand-by. E ti serve portartela dietro.
PS_ON è un segnale che indica alla mammaboard che l'ali è acceso (DOH! )
NC è Non Collegato, ma non mi risulta che ci siano dei non collegati sul connettore atx ... dove hai trovato il pinout ?
Nella notte sono riuscito a tovare questa specifica della Intel http://www.formfactors.org/developer...20PSDG2.01.pdf

Penso sia aggiornata, quel sito mi pare molto interessante ...

Se alla fine il mio conteggio è di 9 cavi, ora devo trovare un connettore circolare multipolare con almeno 9 (ma facciamo 12) contatti adatti a sopportare gli assorbimenti massimi per ogni voltaggio presente ... e qui viene la domandona di fisica:

Se il massimo amperaggio di una 3,3V di un alimentatore da 550W come il mio è di ben 35A, devo trovare un connettore che sia adeguato a questi assorbimenti, giusto? Se guardo su un sito a caso (RS component) trovo che di norma i multipolari sono testati a 250V o 380V ma arrivano ad assorbimenti di 10A, 15A ... vanno bene per quello che intendo fare???

Ultima modifica di gpmissi : 25-03-2005 alle 09:00.
Old 25-03-2005, 09:16   #8
Axeman
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Kronos: The Klingon's HomeWorld
BTW: T'ho anche risposto una ca22ata: il pin che dice alla mammaboard che l'ali è OK è Power_ON, non PS_ON. PS_ON è il pin che serve per accendere l'ali (portandolo a massa)

Quote:
Se il massimo amperaggio di una 3,3V di un alimentatore da 550W come il mio è di ben 35A, devo trovare un connettore che sia adeguato a questi assorbimenti, giusto? Se guardo su un sito a caso (RS component) trovo che di norma i multipolari sono testati a 250V o 380V ma arrivano ad assorbimenti di 10A, 15A ... vanno bene per quello che intendo fare???
IMHO, si, senza particolari problemi.
Axeman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2005, 12:45   #9
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Quote:
Originariamente inviato da gpmissi

Non vorrei dire una cavolata, ma un componente che resiste a 10A su 250V resiste anche a 2500/3,3 Ampere sui 3,3.. No..?
Old 25-03-2005, 16:18   #10
gpmissi
Member

Quote:
Originariamente inviato da Boss87
Non vorrei dire una cavolata, ma un componente che resiste a 10A su 250V resiste anche a 2500/3,3 Ampere sui 3,3.. No..?
una volta in fisica ero un mostro ... ma ora non ricordo nemmeno la legge di ohm (tanto che non so nemmeno come si scrive)

La senzazione mia è come la vostra ... ma mi ci vorrebbe una conferma "autorevole", della serie "vai tranquillo, è dimostrato che ...!"

Tra le altre cose, ho trovato proprio un connettore che farebbe al caso mio e che non costa una follia ed è certificato per 16A a 250V. Sembra una cosa da carro armato, fa anche molto "modding"

Ultima modifica di gpmissi : 25-03-2005 alle 16:32.
Old 26-03-2005, 14:12   #11
gpmissi
Member

Ho parlato con un mio amico che lavora nel campo della elettronica ... Alla mia domanda "ma se devo portare 35A a 3,3 o 5V, va bene un connettore certificato per 16A a 250V? la sua risposta è stata: "Gli ampere sono ampere! Ti serve un connettore in grado di sopportare 35A"

Ogni cavo in questione (polo + comune) dovrebbe avere la sezione di una penna biro BIC!!! Ora il dubbio è che qualche cosa mi sfugga, e deve essere molto grossa ... Possibile che un alimentatore da PC, anche ipotesi da 600W, possa erogare una corrente tale da richiedere un cavo di queste dimensioni ed essere a sua volta alimentato da un normalissimo cavo "da televisione"? Per non parlare dei cavetti usati per arrivare a MB e HD, ok sono tanti, ma sono molto più sottili di un normale cavo elettrico.

Sono disorientato, leggo e rileggo le specifiche del mio alimentatore sperando di trovare una risposta, ma brancolo nel buio + totale!

HELP!!!

Ultima modifica di gpmissi : 26-03-2005 alle 14:19.
Old 26-03-2005, 14:38   #12
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Il normale cavo elettrico "da elettrodomestico" può portare fino a circa 2 KW ... quindi i 2-300W richiesti da un PC moderno anche ben pompato non danno nessun problema.

Tieni poi conto che trasportare 1A a 250V è ben diverso che farlo a 5V ... usa pure dei cavi normali ...

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Galaxy Tab S10 Lite: il nuovo tablet di ...
Meta punta sempre più sull'AI: an...
iPhone pieghevole: lo sviluppo continua,...
Linux e macOS al sicuro: OpenSSH protegg...
HONOR rivoluziona il mercato pieghevole ...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Antitrust bacchetta Enel X: multa da mil...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian