Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2005, 18:17   #1
Giakino
Member

Iscritto dal: Dec 2003
c#, cosa ne pensate?

Cosa ne pensate di questo linguaggio?
Come vi trovate?
Pro e contro?
Differenze con altri linguaggi?
In quali ambiti va bene e in quali è meglio lasciarlo stare e usare altro?
In poche parole...dite tutto quello che pensate/sapete su questo linguaggio
Giakino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 20:10   #2
end.is.forever
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Come linguaggio è un'evoluzione di java (a parte i generics che per ora non ci sono ma usciranno nella 2.0), abbastanza elegante e rapido da scrivere; di media leggibilità.

Al momento compila solo per .NET, e quindi ha svantaggi e vantaggi di interpretazione e compilazione jit (efficienza non ancora ai livelli del codice compilato, utilizzo un po intensivo della memoria, poche ottimizzazioni possibili, garbage collector, memoria non accessibile manualmente, gestione automatica della memoria, introspezione e reflection, metadati...).

Insomma, linguaggio + piattaforma sono l'equivalente Microsoft di Java.
end.is.forever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 20:38   #3
Mezzetti0903
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
!

Linguaggio elegante e pulito.
Ottima leggibilità.

...dal punto di vista "programmatore" le generics sono una gran cosa ma per un "lettore" mio parere rovinano un bel po' la leggibilità!
Old 21-03-2005, 20:59   #4
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da end.is.forever
Al momento compila solo per .NET, e quindi ha svantaggi e vantaggi di interpretazione e compilazione jit
C# puo' essere compilato direttamente a codice nativo senza passare per CLI.

Inoltre non e' l'equivalente Java di Microsoft perche' ha scopi totalmente differenti, la piattaforma .NET e' l'evoluzione naturale di COM.

Il linguaggio per me e' ottimo, leggibile e pulito. Appoggiandosi al framework puo' soffrire di problemi di efficienza, ma in genere non dovrebbe essere un grosso problema. E' particolarmente indicato per lo sviluppo di tool e interfacce utente.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 22:10   #5
end.is.forever
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fek
Inoltre non e' l'equivalente Java di Microsoft perche' ha scopi totalmente differenti, la piattaforma .NET e' l'evoluzione naturale di COM.
Se leggi ho scritto come linguaggio, e questo non penso si possa negare, dato che la base del linguaggio è chiaramente Java, con piccole differenze e l'aggiunta (per cui dico evoluzione) di costrutti sintattici (puramente sintattici) come le proprietà, gli attributi, gli eventi e i delegati.
Old 22-03-2005, 07:48   #6
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Se leggi ho scritto come linguaggio, e questo non penso si possa negare, dato che la base del linguaggio è chiaramente Java, con piccole differenze e l'aggiunta (per cui dico evoluzione) di costrutti sintattici (puramente sintattici) come le proprietà, gli attributi, gli eventi e i delegati.
Non sono assolutamente d'accordo. Sarebbe come dire che Java e' l'evoluzione del C perche' la base del linguaggio e la sintassia e' chiaramente C, eppure sono due "oggetti" totalmente diversi.
E lo sono anche Java e C#, che hanno certamente cose in comune come il garbage collector (ma anche Python ha un GC), ma hanno differenze filosofiche e strutturali profonde. Basti pensare che in Java tutti i metodi sono virtuali di default, in C# non sono virtuali di default. E' un enorme differenza. Java e C# risolvono due problemi diversi, uno la ricerca della maggior compatibilita' possibile su piu' piattaforme, l'altro invece e' un linguaggio di sviluppo di componenti riutilizzabili da piu' linguaggi sulla stessa piattaforma.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 13:06   #7
MSciglio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
Quote:
Come linguaggio è un'evoluzione di java (a parte i generics che per ora non ci sono ma usciranno nella 2.0), abbastanza elegante e rapido da scrivere; di media leggibilità.

Al momento compila solo per .NET, e quindi ha svantaggi e vantaggi di interpretazione e compilazione jit (efficienza non ancora ai livelli del codice compilato, utilizzo un po intensivo della memoria, poche ottimizzazioni possibili, garbage collector, memoria non accessibile manualmente, gestione automatica della memoria, introspezione e reflection, metadati...).

Insomma, linguaggio + piattaforma sono l'equivalente Microsoft di Java.
Java e' interpretato, C# no. C# usa una sorta di compilazione JIT progressiva.
MSciglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 20:16   #8
end.is.forever
Senior Member

O mi state prendendo tutti per il .... oppure non siamo per niente d'accordo su cosa sia un linguaggio.

La domanda principale era rivolta al linguaggio e io ho detto cosa penso di quel linguaggio (e le uniche cose che si possono valutare in proposito sono la leggibilità, la semplicità di scrittura e di apprendimento), non dell'ambiente runtime; questo anche perchè non mi sembra così giusto associare C# al .NET.

Dire che "C# non è interpretato" mi sembra confondere un po' le due cose; se domani al signor tal dei tali venisse lo sbuzzo di fare un compilatore di C# in eseguibile, allora la cosa non avrebbe più molto senso.

Un po come dire che C++ compila eseguibili, mentre un bel giorno Microsoft ha deciso di compilare in IL; il succo del discorso è: un linguaggio è un linguaggio, se poi vogliamo parlare di .NET allora ok, ma è un'altra cosa.
Old 22-03-2005, 20:19   #9
MSciglio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
Quote:
O mi state prendendo tutti per il .... oppure non siamo per niente d'accordo su cosa sia un linguaggio.

La domanda principale era rivolta al linguaggio e io ho detto cosa penso di quel linguaggio (e le uniche cose che si possono valutare in proposito sono la leggibilità, la semplicità di scrittura e di apprendimento), non dell'ambiente runtime; questo anche perchè non mi sembra così giusto associare C# al .NET.

Dire che "C# non è interpretato" mi sembra confondere un po' le due cose; se domani al signor tal dei tali venisse lo sbuzzo di fare un compilatore di C# in eseguibile, allora la cosa non avrebbe più molto senso.

Un po come dire che C++ compila eseguibili, mentre un bel giorno Microsoft ha deciso di compilare in IL; il succo del discorso è: un linguaggio è un linguaggio, se poi vogliamo parlare di .NET allora ok, ma è un'altra cosa.
Tu hai uscito il discorso dell'essere interpretato.
MSciglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 20:24   #10
end.is.forever
Senior Member

Si si mi riferisco al discorso C# come linguaggio - Java come linguaggio
Old 22-03-2005, 20:51   #11
Mezzetti0903
Senior Member

!

Anche io penso che un linguaggio sia un linguaggio e basta.
Putroppo però devo ammettere che certe parole chiave hanno ragione di esistere solo nel contesto del framework.
Old 23-03-2005, 02:33   #12
Black imp
Senior Member

Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da MSciglio
Java e' interpretato, C# no. C# usa una sorta di compilazione JIT progressiva.

occhio perchè - non so C# - Java non si può dire che sia esattamente un liguaggio interpretato. è semi interpretato: viene compilato per la virtual machine e poi il codice prodotto viene da questa intepretato. non è la stessa cosa.
Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 02:40   #13
Black imp
Senior Member

Città: MILANO
Quote:

permettimi di obiettare a quest'ultime affermazioni: certi linguaggi nascono per essere fatti funzionare in un ambiente. Java per es. non permette la manipolazione diretta dei puntatori proprio perchè è un linguaggio che dopo compilazione funziona in un ambiente che lo interpreta, cioè su di una macchina virtuale. non si potrebbe - non agilmente - far fare la stessa cosa al C per es.
quindi non avrebbe molto senso paragonare linguaggi nati per scopi diversi dicendo che in ogni caso sono linguaggi.

anche la Patrol è una macchina, come la Maserati ma non ne vedo la paragonabilità.
Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2005, 23:04   #14
Giakino
Member

Iscritto dal: Dec 2003
A proposito della programmazione/utilizzo di c#/NET sotto linux cosa ne pensate?
Framework viene sostituito da mono per l'esecuzione, giusto?
E per la programmazione ? cambia molto sviluppare sotto uno o l'altro SO ?
Giakino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2005, 11:35   #15
atragon
Senior Member

L'Avatar di atragon

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da Giakino
A proposito della programmazione/utilizzo di c#/NET sotto linux cosa ne pensate?
Framework viene sostituito da mono per l'esecuzione, giusto?
E per la programmazione ? cambia molto sviluppare sotto uno o l'altro SO ?
Per applicazioni semplici le cose non cambiano... io avevo fatto qualche prova e i programmini semplici che avevo sotto Win funzionavano con Mono senza cambiare una virgola... e questa era la promessa iniziale del progetto, mi pare. Certo per applicazioni più complesse non saprei...

1986/2008 - 22 anni di rabbia cancellati in un giorno. Adesso passeranno altri 22 anni.. Learn Falcon language sul sito ufficiale e sul mio
RIP NBA3D
atragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2005, 12:59   #16
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
A me fin ora per cio che l'ho usato piace abbastanza.
è come se avessero detto a M$ " Rifate Java che giri su piattaforma visualstudio"
e hanno fatto un ottimo lavoro...

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian