|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
c#, cosa ne pensate?
Cosa ne pensate di questo linguaggio?
Come vi trovate? Pro e contro? Differenze con altri linguaggi? In quali ambiti va bene e in quali è meglio lasciarlo stare e usare altro? In poche parole...dite tutto quello che pensate/sapete su questo linguaggio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Come linguaggio è un'evoluzione di java (a parte i generics che per ora non ci sono ma usciranno nella 2.0), abbastanza elegante e rapido da scrivere; di media leggibilità.
Al momento compila solo per .NET, e quindi ha svantaggi e vantaggi di interpretazione e compilazione jit (efficienza non ancora ai livelli del codice compilato, utilizzo un po intensivo della memoria, poche ottimizzazioni possibili, garbage collector, memoria non accessibile manualmente, gestione automatica della memoria, introspezione e reflection, metadati...). Insomma, linguaggio + piattaforma sono l'equivalente Microsoft di Java. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
!
Linguaggio elegante e pulito.
Ottima leggibilità. ...dal punto di vista "programmatore" le generics sono una gran cosa ma per un "lettore" mio parere rovinano un bel po' la leggibilità!
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Inoltre non e' l'equivalente Java di Microsoft perche' ha scopi totalmente differenti, la piattaforma .NET e' l'evoluzione naturale di COM. Il linguaggio per me e' ottimo, leggibile e pulito. Appoggiandosi al framework puo' soffrire di problemi di efficienza, ma in genere non dovrebbe essere un grosso problema. E' particolarmente indicato per lo sviluppo di tool e interfacce utente.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
E lo sono anche Java e C#, che hanno certamente cose in comune come il garbage collector (ma anche Python ha un GC), ma hanno differenze filosofiche e strutturali profonde. Basti pensare che in Java tutti i metodi sono virtuali di default, in C# non sono virtuali di default. E' un enorme differenza. Java e C# risolvono due problemi diversi, uno la ricerca della maggior compatibilita' possibile su piu' piattaforme, l'altro invece e' un linguaggio di sviluppo di componenti riutilizzabili da piu' linguaggi sulla stessa piattaforma.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
O mi state prendendo tutti per il .... oppure non siamo per niente d'accordo su cosa sia un linguaggio.
La domanda principale era rivolta al linguaggio e io ho detto cosa penso di quel linguaggio (e le uniche cose che si possono valutare in proposito sono la leggibilità, la semplicità di scrittura e di apprendimento), non dell'ambiente runtime; questo anche perchè non mi sembra così giusto associare C# al .NET. Dire che "C# non è interpretato" mi sembra confondere un po' le due cose; se domani al signor tal dei tali venisse lo sbuzzo di fare un compilatore di C# in eseguibile, allora la cosa non avrebbe più molto senso. Un po come dire che C++ compila eseguibili, mentre un bel giorno Microsoft ha deciso di compilare in IL; il succo del discorso è: un linguaggio è un linguaggio, se poi vogliamo parlare di .NET allora ok, ma è un'altra cosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si si mi riferisco al discorso C# come linguaggio - Java come linguaggio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
!
Anche io penso che un linguaggio sia un linguaggio e basta.
Putroppo però devo ammettere che certe parole chiave hanno ragione di esistere solo nel contesto del framework.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: MILANO
|
Quote:
occhio perchè - non so C# - Java non si può dire che sia esattamente un liguaggio interpretato. è semi interpretato: viene compilato per la virtual machine e poi il codice prodotto viene da questa intepretato. non è la stessa cosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: MILANO
|
Quote:
permettimi di obiettare a quest'ultime affermazioni: certi linguaggi nascono per essere fatti funzionare in un ambiente. Java per es. non permette la manipolazione diretta dei puntatori proprio perchè è un linguaggio che dopo compilazione funziona in un ambiente che lo interpreta, cioè su di una macchina virtuale. non si potrebbe - non agilmente - far fare la stessa cosa al C per es. quindi non avrebbe molto senso paragonare linguaggi nati per scopi diversi dicendo che in ogni caso sono linguaggi. anche la Patrol è una macchina, come la Maserati ma non ne vedo la paragonabilità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
A proposito della programmazione/utilizzo di c#/NET sotto linux cosa ne pensate?
Framework viene sostituito da mono per l'esecuzione, giusto? E per la programmazione ? cambia molto sviluppare sotto uno o l'altro SO ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
A me fin ora per cio che l'ho usato piace abbastanza.
è come se avessero detto a M$ " Rifate Java che giri su piattaforma visualstudio" ![]() e hanno fatto un ottimo lavoro...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:32.