|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
|
Tutto sul "gioco" in borsa....
Ragazzi mi serve il vostro aiuto...sto cercando un sito (magari anche un libro) che parli del "gioco in borsa"...è una cosa che mi affascina molto e che vorrei "imparare" a fare.....
Mi servono quindi modalità, ecc.... Grazie mille ! ![]() Magari anche le esperienze di chi lo fa già.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
mi associo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Re: Tutto sul "gioco" in borsa....
Quote:
Facciamo così, ti propongo un accordo! Tu metti i soldi ed io ti insegno a giocare ![]() ![]() ![]()
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Più che un sito ti consiglio un libro, purtroppo ricordo solo il titolo in inglese ma sono sicuro che è stato tradotto anche in italiano: "A random walk down Wall Street" di Burton G. Malkiel. E' quel tipo di libro che raffredda molto gli entusiasmi e dimostra, ma questo è un altro discorso, la trascurabilità di gran parte dell'Analisi Tecnica. E' ricco di aneddoti sui mercati borsistici in passato, sulle bolle speculative (incredibile quella dei tulipani olandesi...) e fornisce spunti di riflessione per una strategia d'investimento sensata.
Ciao! ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
up.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
Innanzitutto grazie a quelli che hanno risposto..... ![]() in secondo luogo.....quindi se uno vuole "imparare" cosa gli suggerisci? esperienza diretta ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Buona giornata ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
La Borsa non è una forma di truffa. E' un luogo ove si scambiano attività finanziarie con diversi gradi di rischio, un rischio di cui, essendo maggiorenne e vaccinato, DEVI essere consapevole al momento in cui decidi di partecipare. Se molta gente è solo capace di facili entusiasmi e fughe da coniglio perché ignorante o incapace, ciò non significa che la borsa sia un luogo dove i disonesti truffano gli onesti. Un discorso a parte vale però per i recenti scandali finanziari... ![]()
If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain. The Patrician[RAWK] - oGame - Uni1.org My Flickr ![]() Ultima modifica di harbinger : 13-01-2004 alle 10:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
|
Quote:
quando sarai attivo e quando ti loggherai nel sito, in basso a destra trovi una voce denominata Learning Center Sono un sacco di schede ottimamente organizzate su diversi temi: borsa(azioni, bond, CW, ecc ecc), banking in generale e molto altro. Le ho leggiucchiate qua e là, ma se parti proprio dall'inizio secondo me non avrai difficoltà a capire, sono proprio ben fatte!
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Per i libri non saprei, posso però consigliare il forum di http://www.finanzaonline.it dove c'è veramente un sacco di gente, oppure qualche ng (come it.economia.borsa oppure tutti quelli della gerarchia it.economia.*) ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
quale sito migliore per la borsa online?
aggiornamenti in tempo reale di tutti i titoli,azioni??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Credo che il migliore in assoluto per le quotazioni e aggiornamenti sia: http://it.finance.yahoo.com/ ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Studiare bene l'economia, studiare bene le leggi degli scambi finanziari ed osservare la dinamica del mercato. Questo serve per competere. Il "tenere a mente che si compete" lo dò per scontato. Si compete, appunto, non si ha la "rendita sicura". Anche se disponi di tutto quello di cui sopra non è sicuro niente: quello è l'"attrezzature minima" per partecipare.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
L'ottica a cui ti riferisci è, invece, quella della "Castle-in-the-air theory" di Keynes secondo cui (semplificando) l'acquisto di un titolo ad un dato valore è giustificato dalla nostra speranza di rivenderlo ad un prezzo superiore. Keynes (un mito!!! ![]() Cmq il valore di qualunque bene è uguale a zero fino a chenon trovi un compratore... ![]() La Borsa non + gioco d'azzardo fino a che tu non la consideri tale. Io la considero un luogo ove investire, spero proficuamente nel lungo periodo, l'eccedenza di liquidità. Diventa gioco d'azzardo solo quando inizi a comprare e vendere titoli perchè te l'ha detto l'amico o perchè ti piace il nome (purtroppo molti fanno davvero così... ![]() Ciao! ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
Quote:
SI..... ![]() vallo a dire ai risparmiatori Cirio o Parmalt.. Proteus si riferiva a quello immagino !! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
|
Le basi le ho imparate con esperienza diretta sul campo. Ho perso qualcosa ma niente di grave, lo considero il "prezzo" del corso di apprendistato. Per affinare l'analisi tecnica, che se applicata a dovere se la regna, ho comprato un libro specifico. Ora mi sembra non lo facciano più, comunque se vai su http://www.tradinglibrary.it/ troverai libri in quantità. Ovviamente cerca quelli sull'analisi tecnica e non i libri filosofici tipo "la borsa e le stelle" oppure come vincere millemilamiliardi in borsa e robe così...
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Senza sminuire l'importanza dell'osservazione di alcuni indicatori che anche io, nella mia miscredenza, penso importanti (Div. yield, P/E, EV/EBITDA, etc.) trovo che molte osservazioni statistiche lascino il tempo che trovano (es. Bande di Bollinger o media mobile usata senza criterio, continuando a variare l'orizzonte finché non ne troviamo uno che ci piaccia... oppure il calcolo del downside risk), altri sono ridicoli quando capisci come si calcolano: resistenza, supporto... ![]() Purtroppo questi strumenti sono usati da stimati professionisti e perciò tendono a diffondersi sempre più. Per fortuna la maggior parte di questi profesionisti, prima o poi, ci rimette le penne in Borsa ![]() Scusandomi per la lunghezza del post consiglio di studiare tanto, anche l'Analisi Tecnica (perchè in fondo in fondo qualcosina serve ![]() P.S. che non salti fuori qualcuno con l'analisi fondamentale perchè potrei avere una mezza crisi epilettica... ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:34.