Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2005, 11:18   #1
MasterJukey
Senior Member

L'Avatar di MasterJukey

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Dove mi pare.
Spegnimento improvviso e casuale...

Ciao a tutti, è mai successo a nessuno che il portatile si spenga casualmente in qualsiasi condizione di utilizzo vi troviate ???

A me continua a succedere e non capisco il motivo ... sia con schermo chiuso sia con schermo aperto (con auto spegnimento dopo X minuti), ovviamente con alimentazione fissa collegata ! Compresa la notte quando il suo solo compito è scaricare ...

Può essere il sistema che fa le bizze, magari sulla gestione energia e me lo spegne ?? Di default monta Windows Home Edition ... che possa essere lui ??

il portatile è un Acer Aspire 1624LMi e ha pochi mesi di vita, acquistato il 30-11-2004...

Help !!!
Old 09-03-2005, 11:27   #2
KLAX
Senior Member

L'Avatar di KLAX

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Catania
Dubito sia un problema software.
O si tratta di incompatibilità, o la mobo è andata, o qlc sensore di temperatura ke fa scattare un alert qnd nn dovrebbe (penso).
Temo tu debba ricorrere all'assistenza.
KLAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 12:01   #3
MasterJukey
Senior Member

L'Avatar di MasterJukey

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

che brutta notizia ...
beh io tento il tutto x tutto e provo con un format da zero e mettendo su win xp PRO... e poi vediamo ...

eventualmente come si aggiorna il bios del portatile che non ha il floppy integrato ??
Old 09-03-2005, 12:05   #4
KLAX
Senior Member

L'Avatar di KLAX

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Catania
asus ha un suo programmino x farlo, se no lo puoi mettere in un cd o in un USB Pen Drive e setti il boot dal bios.
KLAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 14:42   #5
richman
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Ho un problema analogo al tuo su un computer desktop e temo che KLAX abbia ragione.
Nel mio caso mi sento di escludere problemi al software mentre al 99,99% si tratta di problemi ai condensatori, alla mobo o ad altri circuiti che surriscaldano e spengono o bloccano il computer.
Lo dico anche perchè lo stesso modello di computer di un collega che aveva sintomi analoghi al mio si è "impiantato" definitivamente pochi mesi fa ... dopo 5 anni forse è giunta l'ora
richman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 17:30   #6
lognomo33
Bannato

L'Avatar di lognomo33

Città: Cagliari Messaggi totali:7546
Ventola che non va e surriscaldamento?
lognomo33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 19:21   #7
weclisse
Member

Città: LECCO
mi dispiace dirti che anche il mio nb faceva così...fino a che non si è + riacceso ed ho dovuto sostituire sia la ram che l'hd perchè erano andati...forse per le elevate temperature che nel mio nb raggiungevano anche gli 86°!!!
beh adesso dopo aver speso quasi 200 euro forse riuscirò a riusarlo!!
weclisse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 23:18   #8
MasterJukey
Senior Member

L'Avatar di MasterJukey

beh io spero proprio di non dover sborsare un centesimo, perchè ha pochi mesi di vita e la garanzia è piu che valida !!!!

le ventole sembrano girare eccome ...
Old 10-03-2005, 18:13   #9
weclisse
Member

Città: LECCO
ah beh se l'hai ancora in garanzia ti va bene..io ormai ero fuori da 6 mesi sigh!!
cmq anche la mia ventola funzionava...anzi andava anche forte, ma poi quando l'ho aperto ho scoperto che c'era una cortina di polvere che copriva completamente il dissipatore e non faceva raffreddare il nb!!!
cmq se è ancora in garanzia lo devi per forza mandare in assistenza, non aprirlo mi raccomando!!in bocca al lupo!
weclisse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 19:55   #10
MasterJukey
Senior Member

L'Avatar di MasterJukey

Ok allora... che palle però ...
Old 17-03-2005, 14:18   #11
MasterJukey
Senior Member

L'Avatar di MasterJukey

Ho tenuto un pò sotto mano il portatile in questione (normalmente lo usa la mia ragazza), e come immaginavo già di suo non è campione di "freschezza" benchè sia molto potente...

Il portatile in questione è come dicevo sopra l Acer Aspire 1624LMi dotato di 1 GB di ram (mi sembra pc2700), Pentium IV 3.4 e Radeon 9700...

quindi come vedete sono componenti che SCALDANO !!! Poi chi l ha progettato ha pensato bene di posizionare la griglia di aspirazione della ventola che guarda il soffitto ...

Ok ma quando il coperchio è chiuso la ventola è tappata... e tira meno aria...

Ora, il problema che dicevo prima era dovuto a un mal funzionamento del servizio spoolsrv.exe che si piantava in automatico mandando sempre la CPU al 60% ... Surriscaldata...

Infatti bloccato quel processo (non usa stampanti) le ventole hanno cominciato a riposare di nuovo, e il Notebook non si è più spento (quantomeno in condizioni normali, CPU 5%, e con coperchio aperto)..

Quando il coperchio viene chiuso, nonostante la CPU rimanga al massimo a 5% di occupazione, la ventola non tira abbastanza aria da raffreddare e quindi il tutto si spegne e va in protezione..

Direi che ho capito il problema ... voi che ne dite ???
Ammesso che sia "solo" questo, xò non mi sento di giustificarlo... posso avvalermi della garanzia ??? E' un comportamento normale per un portatile (potente e pensato come desktop replacer ma..) ??

Lei non gioca, ma se dovesse far girare un giochino tipo The Sims 2 mi viene da pensare che si spenga... ???

Insomma come mi comporto ??
Old 17-03-2005, 14:49   #12
richman
Member

Ammesso che sia "solo" questo, xò non mi sento di giustificarlo... posso avvalermi della garanzia ??? E' un comportamento normale per un portatile (potente e pensato come desktop replacer ma..) ??

Non mi sembra un comportamento normale a prescindere ... soprattutto se si surriscalda senza un reale e intenso utilizzo della macchina

Old 17-03-2005, 14:56   #13
MasterJukey
Senior Member

L'Avatar di MasterJukey

Quote:
Originariamente inviato da richman

Non mi sembra un comportamento normale a prescindere ... soprattutto se si surriscalda senza un reale e intenso utilizzo della macchina

Beh lo spegnimento dovuto a surriscaldamento è una cosa normale che succede sia ai notebook sia ai desk.
Che si surriscaldi anche senza sforzare troppo la CPU è normale, dato che, nel mio caso, succede se chiudo il portatile e quindi non raffreddo efficacemente. Questo io capisco...

La cosa non normale è però che si surriscaldi... o la ventola non funge bene, o ci sono altre vie ostruite dalla polvere oppure non saprei... Io sono abituato a simili comportamenti in OC ..

Garanzia ?
Old 17-03-2005, 16:15   #14
richman
Member

Quote:
Originariamente inviato da MasterJukey
Beh lo spegnimento dovuto a surriscaldamento è una cosa normale che succede sia ai notebook sia ai desk.
Che si surriscaldi anche senza sforzare troppo la CPU è normale, dato che, nel mio caso, succede se chiudo il portatile e quindi non raffreddo efficacemente. Questo io capisco...

La cosa non normale è però che si surriscaldi... o la ventola non funge bene, o ci sono altre vie ostruite dalla polvere oppure non saprei... Io sono abituato a simili comportamenti in OC ..

Garanzia ?
Che lo spegnimento dovuto a surriscaldamento ci sta, sono daccordo, anzi meno male che c'è se no butti tutto ... ma che si surriscaldi a tal punto da spegnersi anche con tutto il sistema al minimo mah? mi sembra meno normale ... che poi gli intelligentoni abbiano fatto un sistema di raffreddamento che con il portatile chiuso non è efficace non deve essere un problema tuo nel senso che se la macchina è stata concepita con difetti di progettazione ritengo te la debbano sostituire visto che è in garanzia oltre tutto ...

Dove lavoro abbiamo normalissimi desktop di controllo per monitorare caldaie, allarmi, centralini etc. che sono accesi 24 ore su 24 da anni e non vanno mai in blocco ...

Ma poi quando chiudi il note non va in pausa
O riesci a lavorare con il note chiuso

Vai di garanzia, magari è una cosa minima e in pochi giorni ti torna in perfetta forma
Old 17-03-2005, 21:05   #15
MasterJukey
Senior Member

L'Avatar di MasterJukey

asdasd ... emule sa lavorare anche con schermo chiuso di notte ... e l hdd non si deve spegnere ma anzi ! Deve lavorare
Old 17-03-2005, 23:07   #16
daisuke
Junior Member

L'Avatar di daisuke

Iscritto dal: Dec 2004
è un problema di componenti secondo me.
io ho un 16o3 LM e le ventole sono sempre accese.
aveva preso a spegnersi da solo perchè si surriscaldava.
Scheda madre a vacca.
Il modello era proprio sbagliato.
Mandalo in garanzia se puoi.
Mai più acer.
daisuke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 23:21   #17
MasterJukey
Senior Member

L'Avatar di MasterJukey

Si che sono in garanzia ... quindi dici che sono componenti malfunzionanti ?
Old 18-03-2005, 08:30   #18
richman
Member

Quote:
Originariamente inviato da MasterJukey
asdasd ... emule sa lavorare anche con schermo chiuso di notte ... e l hdd non si deve spegnere ma anzi ! Deve lavorare
ah! scusa non avevo considerato questo tipo di utilizzo ... probabilmente nemmeno quelli dell'Acer

Ma non si può spegnere lo schermo e lasciare il laptop aperto? Prenderà un pò di polvere ma almeno "l'asmatico" respira ...

Comunque anche secondo me un giro in garanzia (in tanto che c'è) lo farei fare ... chiedi anche a chi te l'ha venduto magari gli sono capitati altri casi e sa consigliarti?

Ogni ofelè el sò meste
Old 18-03-2005, 09:42   #19
richman
Member

C'è qualcun altro con un problema che sembra simile al tuo:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...67#post7749767
Old 18-03-2005, 10:21   #20
MasterJukey
Senior Member

L'Avatar di MasterJukey

Il link nn mi porta a nessun 3d

Infatti per ora la soluzione è tenere aperto il coperchio con schermo che si spegne dopo 5 minuti ...

cmq credo proprio che gli farà fare un giretto in garanzia ...

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Motorola edge 50 Neo 12/512GB o edge 60 ...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian