|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Dove mi pare.
|
Spegnimento improvviso e casuale...
Ciao a tutti, è mai successo a nessuno che il portatile si spenga casualmente in qualsiasi condizione di utilizzo vi troviate ???
A me continua a succedere e non capisco il motivo ... sia con schermo chiuso sia con schermo aperto (con auto spegnimento dopo X minuti), ovviamente con alimentazione fissa collegata ! Compresa la notte quando il suo solo compito è scaricare ... Può essere il sistema che fa le bizze, magari sulla gestione energia e me lo spegne ?? Di default monta Windows Home Edition ... che possa essere lui ?? il portatile è un Acer Aspire 1624LMi e ha pochi mesi di vita, acquistato il 30-11-2004... Help !!! ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Catania
|
Dubito sia un problema software.
O si tratta di incompatibilità, o la mobo è andata, o qlc sensore di temperatura ke fa scattare un alert qnd nn dovrebbe (penso). Temo tu debba ricorrere all'assistenza.
Asus A4744-KUH: AMD-64 3000+ - HD 55GB - RAM 512Mb - ATI Mobility 9700 Toshiba M70-167: Centrino PentiumM 740 - HD 100Gb - RAM 1Gb iPod Nano 1G 4Gb Nero - PS3 - Coming soon: new iMac 24" ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
che brutta notizia ![]() beh io tento il tutto x tutto e provo con un format da zero e mettendo su win xp PRO... e poi vediamo ... eventualmente come si aggiorna il bios del portatile che non ha il floppy integrato ?? ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Catania
|
asus ha un suo programmino x farlo, se no lo puoi mettere in un cd o in un USB Pen Drive e setti il boot dal bios.
Asus A4744-KUH: AMD-64 3000+ - HD 55GB - RAM 512Mb - ATI Mobility 9700 Toshiba M70-167: Centrino PentiumM 740 - HD 100Gb - RAM 1Gb iPod Nano 1G 4Gb Nero - PS3 - Coming soon: new iMac 24" ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Ho un problema analogo al tuo su un computer desktop e temo che KLAX abbia ragione.
Nel mio caso mi sento di escludere problemi al software mentre al 99,99% si tratta di problemi ai condensatori, alla mobo o ad altri circuiti che surriscaldano e spengono o bloccano il computer. Lo dico anche perchè lo stesso modello di computer di un collega che aveva sintomi analoghi al mio si è "impiantato" definitivamente pochi mesi fa ... dopo 5 anni forse è giunta l'ora ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
|
Ventola che non va e surriscaldamento?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Città: LECCO
|
mi dispiace dirti che anche il mio nb faceva così...fino a che non si è + riacceso ed ho dovuto sostituire sia la ram che l'hd perchè erano andati...forse per le elevate temperature che nel mio nb raggiungevano anche gli 86°!!!
beh adesso dopo aver speso quasi 200 euro forse riuscirò a riusarlo!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
beh io spero proprio di non dover sborsare un centesimo, perchè ha pochi mesi di vita e la garanzia è piu che valida !!!!
![]() le ventole sembrano girare eccome ... ![]()
![]() |
#9 |
Member
Città: LECCO
|
ah beh se l'hai ancora in garanzia ti va bene..io ormai ero fuori da 6 mesi sigh!!
cmq anche la mia ventola funzionava...anzi andava anche forte, ma poi quando l'ho aperto ho scoperto che c'era una cortina di polvere che copriva completamente il dissipatore e non faceva raffreddare il nb!!! cmq se è ancora in garanzia lo devi per forza mandare in assistenza, non aprirlo mi raccomando!!in bocca al lupo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ok allora...
![]() ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ho tenuto un pò sotto mano il portatile in questione (normalmente lo usa la mia ragazza), e come immaginavo già di suo non è campione di "freschezza" benchè sia molto potente...
Il portatile in questione è come dicevo sopra l Acer Aspire 1624LMi dotato di 1 GB di ram (mi sembra pc2700), Pentium IV 3.4 ![]() quindi come vedete sono componenti che SCALDANO !!! Poi chi l ha progettato ha pensato bene di posizionare la griglia di aspirazione della ventola che guarda il soffitto ... Ok ma quando il coperchio è chiuso la ventola è tappata... e tira meno aria... Ora, il problema che dicevo prima era dovuto a un mal funzionamento del servizio spoolsrv.exe che si piantava in automatico mandando sempre la CPU al 60% ... Surriscaldata... ![]() Infatti bloccato quel processo (non usa stampanti) le ventole hanno cominciato a riposare di nuovo, e il Notebook non si è più spento (quantomeno in condizioni normali, CPU 5%, e con coperchio aperto).. Quando il coperchio viene chiuso, nonostante la CPU rimanga al massimo a 5% di occupazione, la ventola non tira abbastanza aria da raffreddare e quindi il tutto si spegne e va in protezione.. ![]() Direi che ho capito il problema ... voi che ne dite ??? Ammesso che sia "solo" questo, xò non mi sento di giustificarlo... posso avvalermi della garanzia ??? E' un comportamento normale per un portatile (potente e pensato come desktop replacer ma..) ?? Lei non gioca, ma se dovesse far girare un giochino tipo The Sims 2 mi viene da pensare che si spenga... ??? Insomma come mi comporto ?? ![]()
![]() |
#12 |
Member
|
Direi che ho capito il problema ... voi che ne dite ???
Ammesso che sia "solo" questo, xò non mi sento di giustificarlo... posso avvalermi della garanzia ??? E' un comportamento normale per un portatile (potente e pensato come desktop replacer ma..) ?? Non mi sembra un comportamento normale a prescindere ... soprattutto se si surriscalda senza un reale e intenso utilizzo della macchina ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Beh lo spegnimento dovuto a surriscaldamento è una cosa normale che succede sia ai notebook sia ai desk. Che si surriscaldi anche senza sforzare troppo la CPU è normale, dato che, nel mio caso, succede se chiudo il portatile e quindi non raffreddo efficacemente. Questo io capisco... La cosa non normale è però che si surriscaldi... o la ventola non funge bene, o ci sono altre vie ostruite dalla polvere oppure non saprei... Io sono abituato a simili comportamenti in OC .. Garanzia ?
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() Dove lavoro abbiamo normalissimi desktop di controllo per monitorare caldaie, allarmi, centralini etc. che sono accesi 24 ore su 24 da anni e non vanno mai in blocco ... Ma poi quando chiudi il note non va in pausa ![]() O riesci a lavorare con il note chiuso ![]() ![]() ![]() Vai di garanzia, magari è una cosa minima e in pochi giorni ti torna in perfetta forma ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
asdasd ... emule sa lavorare anche con schermo chiuso di notte ... e l hdd non si deve spegnere ma anzi ! Deve lavorare
![]()
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
è un problema di componenti secondo me.
io ho un 16o3 LM e le ventole sono sempre accese. aveva preso a spegnersi da solo perchè si surriscaldava. Scheda madre a vacca. Il modello era proprio sbagliato. Mandalo in garanzia se puoi. Mai più acer. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Si che sono in garanzia ... quindi dici che sono componenti malfunzionanti ?
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() Ma non si può spegnere lo schermo e lasciare il laptop aperto? Prenderà un pò di polvere ma almeno "l'asmatico" respira ... Comunque anche secondo me un giro in garanzia (in tanto che c'è) lo farei fare ... chiedi anche a chi te l'ha venduto magari gli sono capitati altri casi e sa consigliarti? Ogni ofelè el sò meste ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
C'è qualcun altro con un problema che sembra simile al tuo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...67#post7749767 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Il link nn mi porta a nessun 3d
![]() Infatti per ora la soluzione è tenere aperto il coperchio con schermo che si spegne dopo 5 minuti ... cmq credo proprio che gli farà fare un giretto in garanzia ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.