|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
BARRACUDA Vs RAPTOR:HELP!!
ciao raga
ho un dilemma da risolvere:sono in procinto di prendermi un hard disk nuovo,perche ho problemi di spazio,ma qui sorgono i problemi. siccome vorrei una macchina molto efficiente e veloce,sono indeciso tra 2 scelte: 1 raptor 74 gb 2 barracuda 7200.7 da 80 gb in raid 0 come prezzi piu o meno siam li,anzi i 2 barracuda li pago ancora meno di un raptor,pero come prestazioni,quale prendere? premetto che uso il pc molto per giocare,ma anche per lavoro e apllicazioni varie,e mi trovo spesso a muovere file di grosse dimensioni. un'altra cosa:quanto è sicuro il raid 0? so x certo che se per caso dovesse rompersi uno dei 2 hard disk, i dati andrebbero tutti persi, e questa non mi sembra una bella cosa. ho tempo fin a domenica x decider,perche lunedi voglio ordinare uno dei 2 che consigliate?
Trattative concluse positivamente con: boldre, avvelenato, natiss88, Gandalf72, Parappaman, pole91, Njon, ferragno, LionelHutz, spinaspina88, Logico68, vonflafa Ultima modifica di Leo81 : 19-03-2005 alle 12:47. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: PARMA
|
secondo me il raid 0 è sicuro come un raptor, perchè viaggiando a 10k rpm questi fatica non poco
2xbarracuda 80 sata costano sui 120/140, dipende dal modello (perchè non prendi dischi western digital? oppure dischi più grandi, costano pochissimo in + 1 raptor da 74gb costa sui 200€ io to consiglio di prendere 3 hard disk, 2 per raid 0 e uno per backup TIENI SEMPRE UN DISCO PER IL BACKUP! per trasferire copiare lavorare su dati grandi è più veloce il raid0 ma il raptor raggiunge questi dati più velocemente prendi 3 hard disk come fanno le persone normali prendi il raptor per far smascellare gli amici che vengono a casa tua
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
altri?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
x tomek
ti ringrazio della risp,xo ono curioso di sentire anche il parere di altri..
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
il raptor è più sicuro di un barracuda e più sicuro di un raid 0 di barracuda, da quando è uscito ho sentito solo dire di un raptor rotto, inoltre hai una garanzia di 5 anni con il raptor, e le prestazioni sono superiori rispetto a due barracuda...il raid 0 è una chiavica se non hai bisogni particolari come usare grosse quantità di dati, ma davero grosse, non per caricare D III....
ciao |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fai una stima in rapporto è naturale; un raptor che gira a 10.000 è molto più stressato (legge della fisica), e per quanto sia sicuro e garantito ha più probabilità di rompersi di un 7.200... e poi con 200€ o ti prendi 74GB o 240 divisi in 3 dischi da 80 voglio vedere se cronometri la copia di un file di 1GB e fai il confronto; un raptor riuscirà a trasferirlo a 50-60mb di media, mentre 2 hard disk in raid avranno una velocità sicuramente superiore anche i tempi di caricamento si dimezzano in raid 0 (con 2 dischi) quindi io sostengo che siano più o meno equivalenti in ambito prestazionale io ora mi tengo 2x120 in raid 0, e tra un po' di tempo, quando sarà arrivato il momento di migrare verso una piattaforma dual core 64bit e 240gb saranno pochi, prenderò una mobo con raid integrato (ormai è molto diffuso) e ci compro altri 2 dischi da 120gb in modo da avere 4x120gb, e poi voglio vedere il raptor che mi fa un pippa!
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
io avevo due hd in raid 0, il raptor 740 che ho adesso va molto più veloce, il test più importante è l' I/o meter di IBM, non la lettura sequenziale che non avviene quasi mai nell' ambito desk. quindi lo trovo stupido vautare le prestazioni in base alla lettura di dati sequenziale, io non la considero nemmeno come tanta altra gente del resto.
poi io parlo per esperienza personale, non so na logica di trasferimento dati, ho provato tutte e due le alternative e posso dire sicuramente che il raptor 740 se la cava molto meglio di un raid0. C' è un post sull' inutilità del raid0, possibile che nessuno vada ad informarsi ogni qual volta voglie mettere un Raid0.... Ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Il Raptor comunque è un disco enterprise in cui non si valuta solo la velocità, ma anche l'affidabiltà, quindi tra le 2 scelte direi che raptor+disco backup sarebbe la soluzione migliore, ma anche 2 barracuda in raid 0 non sfigurano di certo.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i dischi da 15.000 SCSI? non credo che siano meno affidabili di un volgare barracuda da 7200, anche perchè costa molto di più e poi vengono usati in ambiti in cui l affidabilità è essenziale, idem per i raptor che ambiscono sempre a quella fascia di mercato(anche). quindi il tuo discorso sulle leggi fisiche mi sembra una vaccata, niente di personale cmq. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un disco costruito bene dura più a lungo io mi sono letto il topic sulla presutna inutilità del raid 0 e se anche tu te lo fossi letto bene avresti notato che siamo in 1000 contro 1 solo che sostiene che sia inutile, cronometro alla mano so bene che i dati si frammentano, e ripensandoci bene su un disco frammentato il tempo di ricerca minore dei raptor fa la differenza, differenza recuperata dal transfer rate maggiore di un raid 0 con dischi non troppo vecchi basta cmq deframmentare nemmeo io ho nulla di personale con te abbiamo opinioni diverse per me con la stessa spesa conviene un sistema 7200rpm, che ho un sacco di GB in più se uno ha abbastanza soldi si può fare il raid di raptor ![]() e poi il tuo avatar è stupendo
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
dai raga non siete qua x litigare,ma x darmi ,na mano!
vi diro:fin dal principio ho subito puntato al raptor..poi xo ho sentito parlare del raid 0..tra l'altro la mia skeda madre supporta raid 0 e 1 ancora non mi sono deciso del tutto..ma credo che alla fine prendero il raptor..poi magari + in la ne prendo un altro,e faccio raid 0 tra i 2
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
|
Quote:
si e allora i dischi SCSI da 15000 RPM che fanno? esplodono? eppure mediamente hanno un MTBF di gran lunga superiore ai dischi eide/sata... :rolleyes;
|
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.tomshw.it/storage.php?gui...aid-scaling-03
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Napoli
|
Non voglio far polemica con nessuno e ti dirò quella che è la mia esperienza personale, con test fatti sul "campo" ovvero con le applicazioni che utilizzo maggiormente quali Photoshop o con operazioni di rendering con Pinnacle per il montaggio di slide show o di filmini.Fatta questa premessa posso affermare senza tema di smentita che il raid 0,con queste applicazioni, montato sul chipset giusto quale l' ICH5r di Intel, da un sensibile incremento di prestazioni rispetto a una configurazione con disco singolo.
Il Raptor è un ottimo HD che offre prestazioni simili a quelle otteninibili con un raid e anche questa affermazione non è frutto del sentito dire, ma provata e testata con il mio vicino che la mia stessa configurazione ( quella che vedi in sign), ma con due raptor da 74Gb in raid 0 (stratosferici Abbiamo fatto delle scelte diverse a parità di spesa io ho ottenuto quello che secondo me è il miglior compromesso tra velocità (la nova serie Maxtor è molto performante) e capacità di storage, lui ha scelto l'indiscutibile e imbattibile velocità dei Raptor. In termini di sicurezza il raid è sicuramente più rischioso, la possibilità di perdere dati è concreta (a me è capitato),ma possiedo una unità di back up esterna da 200Gb su cui ho salvato tutto quello che realmente è importante e che non vorrei mai perdere. Accetto il rischio (relativo) e mi godo le ottime performance del raid0 Prima ho parlato anche di chipset giusto e mi spiego meglio : quando il controller raid è integrato direttamente nel chipset come nel caso del su citato intel o dell' n-force 4 o altri ancora, l'icremento di prestazioni è visibilmente elevato in altri casi di controller esterni (es Promise) è meno visibile o addirittura nullo, oggi quasi tutte le MB hanno 2 controller raid nel caso della mia uno è L'ICH5r e l'altro è .....ho dimenticato....forse promise...., ma estremamente più lento di quello Intel. Volendo tirare le conclusioni di questo lungo discorso direi che le due opzioni potrebbero cambiare in funzione di queste variabili: 1) se non hai un controller raid integrato nel chipset la scelta cade sicuramente sul raptor velocità straordinaria 2) se hai il controller integrato io sceglierei il raid a parità di prestazioni avresti parità di costi, ma una maggiore quantità di Gb x lo storage 3) Se hai soldini da spendere 2 dischi in raid0 e uno per il backup se i soldini sono tanti 2 Raptor raid0 + Maxtor da 300gb X backup Avrei tanto ancora da dire,ma ho già scritto un romanzo..... Ciao Ultima modifica di frency : 19-03-2005 alle 22:22. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho ftto un sondaggio a proposito, l'hai visto?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:31.

eppure mediamente hanno un MTBF di gran lunga superiore ai dischi eide/sata... :rolleyes;