Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2005, 21:18   #1
nick74
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2005
ottimizzatore RAM

Ciao a tutti,
Secondo voi vale la pena installare un ottimizzatore di memoria?
Se si quale mi consigliate?
Grazie mille,
Nicola
nick74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 14:41   #2
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
WinXP non ne ha bisogno xké lo fa già da solo. Cmq ti consiglio CachemanXP che fa anche molte altre cose utili.

Wip
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 16:31   #3
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Wip3out
WinXP non ne ha bisogno xké lo fa già da solo. Cmq ti consiglio CachemanXP che fa anche molte altre cose utili.

Wip
tipo?
Old 25-02-2005, 23:03   #4
red_ka.it
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
a proposito di ram ma xkè sto xp + ram si ha e + ne sfrutta??? Mi apre all'avvio solo quanto mi serve e solo con firefox aperto la memoria allocata è di 289M, possibile???
red_ka.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2005, 03:53   #5
off
Member

L'Avatar di off

Iscritto dal: Jun 2004
Re: ottimizzatore RAM

Quote:
Originariamente inviato da nick74
Ciao a tutti,
Secondo voi vale la pena installare un ottimizzatore di memoria?
Se si quale mi consigliate?
Grazie mille,
Nicola
io ho ME non so se funziona anche con XP.
dicono che sia un catorcio, ma ho visto xp peggio,
e con pc piu del mio. ora fila come una lama da rasoio.

disinstalli la memoria manuale, e riavii.
deframmenti e poi, metti la memoria manuale ancora,
la minima al doppio, e la massima, al triplo del risultato
della minima.(sempre sulla memoria che hai 128 256 ecc ecc)
riavvii.

poi, ci sono dei regedit ottimi, che ho trovato dal byll,
(non me ne vogliate, qui non li ho visti, ditemelo)
anche per xp, su win tricks.

(se ho detto una castroneria, fate finta di niente, succede)

poi ti consiglio una spinta, che qui va

Start/Esegui/ scrivi - Regedit.

Hkey Local machine\software\microsoft\windows\current versione\explorer.

dal menu MODIFICA vai a 'nuova stringa'
metti il nome: MaxCachedicons (cosi come e scritto senza parentesi ne virgole)
seleziona la stringa appena fatta, e clicca su MODIFICA.
metti alla stringa il valore 1024
fai ok chiudi e riavvia.

(ho altre applicazioni, che penso valgano sia per xp che altri,
ma non te le metto, non ci stanno, trovale, sul file sistem,
e ancora regedit)

ci scommetto non sono un fenomeno

Ultima modifica di off : 26-02-2005 alle 04:01.
off è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2005, 10:08   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Per tutti quelli che osannano Windows XP ... Non solo per la gestione della memoria.

Io ho un P4 che inizialmente montava un banco da 512 MB DDRAM. Poi ho sostituito la RAM con 3 banchi uguali da 512 MB DDRAM 400 Mhz. Nei 5 minuti occorsi per la modifica hardware (nessuna modifica software) il PC è passato da 180 MB di RAM usata a 330 MB.

Qualcuno continua a suggerirmi che tutto ciò e normale, in quanto Windows cerca di caricare il più possibile nella RAM il suo core per alleggerire lo SWAP sull'HDD ed aumentare la velocità. Forse il concetto sarà anche giusto, non discuto su questo. Quello che non posso concepire e la pachidermica mole di inutility che il SO si porta dietro.

Ah ... Già ... Poi arriva qualcuno che mi dice, scaricati n-Lite, oppure uno dei software per il tweaking.
Bello, davvero bello. Io pago XP, pago la RAM, pago l'HDD e mi devo anche preoccupare di alleggerirlo dalle schifezze che non usa.
Continuerò a dirlo fino alla fine: XP (e qualasiasi altro programma) dovrebbe caricare il minimo indispensabile per il suo funzionamento ed aggiungere quello che c'è in più, solo quando l'utente lo richiede. Al successivo avvio, di nuovo XP in versione "minimalista" e poi, su richiesta, sotto con le aggiunte.
No ... No ... In quel di Microsoft non si sprecano a fare questo, meglio caricare tutto e poi lasciare la briga al povero utente di staccare quello che non serve, con il rischio di fare danni. Addirittura, ci sono anche gli utenti (facciamo un 75% di quelli che hanno XP) che non sanno nemmeno cosa sia il tweaking e quando Winodws langue stancamente nella sua lentezza, aggiungono RAM (e giù soldi) o cambiano PC (e giù soldi).

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2005, 11:24   #7
off
Member

L'Avatar di off

che ci vuoi fare

quando incoccio incollo.
oggi ti posto qualche concetto che ho capito.
vediamo se riesci a scaricarti
Old 26-02-2005, 11:56   #8
off
Member

L'Avatar di off

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Per tutti quelli che osannano Windows XP ... Non solo per la gestione della memoria.

http://www.wintricks.it/faqreg/reg_c_xp.html
http://www.wintricks.it/faqreg/reg_c_xp2.html

http://www.wintricks.it/windxp/in_tricks.html

http://www.wintricks.it/windxp/in_appr.html

(ogniuno poi conosce il suo pc o lo assetta come meglio pensa)

cerca e risolverai al meglio
Old 28-02-2005, 08:36   #9
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Giro su Wintricks da anni tutti i giorni.
Ho conosciuto "Toni il triestino" di persona tempo fa' in una pizzeria di Trieste.

Non discuto sul fatto che tutto si possa staccare/rimuovere/disattivare, il concetto resta comunque sbagliato.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 13-03-2005, 19:35   #10
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Dovresti valutare anche il lato di chi il PC non lo capisce nemmeno se spiegato come a dei bambini...in quei casi (disperati) il S.O. deve essere pronto a tutto, con già tutto caricato e predisposto al corretto funzionamento contro l'utonto di turno.

Sai che rogne se un utonto collega una nuova periferica o tenta di fare un'operazione nuova ed il S.O. gli dice che ci sono de driver non caricati o dei servizi non avviati ed è impossibile eseguire l'operazione?!

Wip
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 19:45   #11
red_ka.it
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wip3out
Dovresti valutare anche il lato di chi il PC non lo capisce nemmeno se spiegato come a dei bambini...in quei casi (disperati) il S.O. deve essere pronto a tutto, con già tutto caricato e predisposto al corretto funzionamento contro l'utonto di turno.

Sai che rogne se un utonto collega una nuova periferica o tenta di fare un'operazione nuova ed il S.O. gli dice che ci sono de driver non caricati o dei servizi non avviati ed è impossibile eseguire l'operazione?!

Wip
Ah hai dimenticato na cosa: quando gli notifica gli errori non lo fa con istruzione errata in 00000:16:24: etc etc
Old 13-03-2005, 22:22   #12
off
Member

L'Avatar di off

ehm...

cibernautica allo stato puro

c'e' chi usa la mente manipolando la scatola cranica,
c'e' invece chi la usa, non muovendo nulla
Old 14-03-2005, 15:51   #13
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

La possibilità che ad usare un PC sia un utente poco pratico, sia l'ultima delle preoccupazioni.
A tal proposito ci viene in aiuto un concetto nato negli USA circa 40 anni fa: la frammentazione del kernel.
Nell'aeronautica dell'epoca c'erano più o meno gli stessi problemi che ci sono oggi nel gestire un aereo. Il problema è i PC, pur essendo potentissimi (per quegli anni), erano insufficienti. Per dare l'idea, non avevano i monitor, comunicavano con l'utente tramite minuscole striscioline di carta stampata ed il "sistema operativo" avrebbe dato vita, di lì a qualche anno, a UNIX.
Le esigenze di sicurezza erano comunque alte, in quanto i prototipi di velivoli aerospaziali costavano milioni. All'epoca la NASA non esisteba ancora.
Per risuscire ad avere un controllo dignitoso, venne introdotta una serie di concetti che fecero la storia dell'informatica. Con la frammentazione del kernel, venivano fondati anche i principi di rete, client, server ed interoperabilità dei nodi. Ogni PC montava una sola parte del kernel in modo da non collassare sotto il peso di calcoli troppo pesanti, i risultati venivano passati ad un altro PC che li elaborava insieme a quelli degli altri PC. Vi erano PC di scorta, pronto ad intervenire se un nodo crollava.
Tutto questo per dire che in un sistema moderno si potrebbe agevolmente frammentare il kernel in modo da avere molti micro kernel che gestiscono i servizi di Windows. Il SO parte in maniera "minimale", ma pronto ad utilizzare tutti questi plug in ogni volta che l'utente lo vuole. Se non servono, essi restano dormienti. Esempio: un PC che non è in rete non ha necessità del controllo della stessa contenuto in svchost. Se e quando l'utente ne ha bisogno questa "aggiunta" parte e si conclude alla fine dell'utilizzo. Al prossimo avvio, sotto con un Windows "minimale", poi all'occorrenza avanti con le aggiunte.

Mi rendo conto di non avere usato sempre una terminologia appropriata ma a me basta che sia chiaro il concetto.

Ciao
NAS
Old 14-03-2005, 16:52   #14
red_ka.it
Senior Member

Concettualmente mi sembra una cosa buona, in questioni tecniche non entro xkè faccio design e non ingegneria elettronica ma mi chiedo se tu la pensi a questo modo qualcun'altro di sicuro la pensa come te e credo ancora che i programmatori sappiano di ste cose no? Allora xkè non è ancora nato un progetto del genere?
Old 14-03-2005, 18:36   #15
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Ritengo che il motivo sia 1: Windows si evolve su una base nata con il 95, dove non c'era la frammentazione del kernel; penso che riscrivere il SO da capo partendo praticamente da 0 si a troppo oneroso.

Ciao
NAS
Old 14-03-2005, 18:36   #16
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Ritengo che il motivo sia 1: Windows si evolve su una base nata con il 95, dove non c'era la frammentazione del kernel; penso che riscrivere il SO da capo partendo praticamente da 0 si a troppo oneroso.

Ciao
NAS
Old 14-03-2005, 18:36   #17
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Mi spara i messaggi doppi
NAS
Old 14-03-2005, 19:00   #18
red_ka.it
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Mi spara i messaggi doppi
Non ti preoccupare, è meglio, in effetti la prima volta non avevo capito
Old 14-03-2005, 19:34   #19
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Quote:
Originariamente inviato da red_ka.it
Non ti preoccupare, è meglio, in effetti la prima volta non avevo capito

LOL
Old 15-03-2005, 10:13   #20
red_ka.it
Senior Member

Xò c'è poi da chiedersi xkè dicono che xp sia un so innovativo? (così c'è scritto in fase di installazione)
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP