|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
qualcosa sta cambiando in medioriente?
Qualcosa sta davvero cambiando in medioriente? In pochi mesi abbiamo avuto 3 elezioni democratiche, Afghanistan, Palestina Irak, e ora se ne prospettano altre 2 all'orizzonte, Libano ed Egitto. Sembrerebbe insomma che la strategia USA funzioni... forse sarebbe il caso di rivdere certe posizioni sui rapporti tra stati, in primisi il "no alla guerra senza se e senza ma" che a mio avviso è sempre stato senza senso, almeno in un mondo dove esistono ancora dittature. O qualcuno pensa che la Siria senza la minaccia USA e con Saddam ancora a proteggere le spalle sarebbe così morbida sulla questione Libanese? Bertinotti l'altra sera ad otto e mezzo ha detto che questo è l'effetto dei movimenti no global (prego astenersi dal fare commenti ironici
Bertinotti: "Intanto non è proprio una primavera... diciamo che ci sono dei segnali... sono accenni democratici anche piuttosto contraddetti... Questo è accaduto perché hanno sentito il vento del mondo. E il vento principale è quello portato dal movimento dei movimenti..." Ferrara: "Cioè, sta dicendo che la democrazia in Iraq l'hanno portata i no global? (risata) Bertinotti: (risata di imbarazzo) "Le elezioni in Iraq sono state portate anche dagli americani... ma le donne che hanno votato sono le stesse donne di Porto Alegre... su questo non c'è dubbio". io credo più alla spiegazione di Rocca pungente come al solito, ma comunque lucido... Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Che qualcosa stia cambiando è fuori dubbio.
Comunque, visti i dati che arrivano, io Iraq e Afghanistan li "congelerei" ancora un po' prima di vederli nella stessa luce ottimista con cui ho cominciato a vedere Palestina e Libano. E sulla Palestina vale il giudizio che ho già dato: la morte di Arafat ha cambiato molte cose, Sharon compreso. Dire che lo Sharon di adesso è lo stesso di Arafat vivente, dire che Sharon ha sempre perseguito il dialogo, significa non riuscire a spiegare molti atti presi in TOTALE e piena autonomia. Infine, per fare la tara al discorso, c'è da dire che da anni a questa parte vedo in una luce sempre più pessimista l'Iran. Infine, il "no alla guerra senza sè e senza ma" discende dal fatto che se un dittatore mi costa la morte di 100.000 persone, mi chiedo CHI mi ha investito del diritto di decidere della loro vita. Quando sei morto, come si dice, ti importa sega della democrazia.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto: non è stata la sola morte di Arafat a cambiare le cose, molte cose erano già cambiate. E' cambiata la politica USA in medioriente dopo l'11 settembre, politica che è sempre stata più per l'appoggio ai vari dittatorelli sparsi piuttosto che al cambiamento. Chi fa queste scelte decide per milioni di persone senza averle interpellate. Ma scegliere di chiudere gli occhi e non fare nulla non rende meno responsabili delle conseguenze |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
Piuttosto mi verrebbe da ricordare, per completezza, che sono stati molto rapidi, e ben poco onesti, a rigettare tutte le altre opzioni. Le opzioni di "contenimento" che sembrano aver funzionato per un mefistofelico Gheddafi... per non parlare delle opzioni "fa un po' il .... che ti pare" che hanno fatto di Pinochet un simpatico vecchietto un po' stordito. Ma questo riguarda il punto che mi preme chiarire, quando dico: Quote:
Il punto è questo: la gente muore ma quando questo viene "deciso", CHI legittima questa scelta? Questa è la domanda e la risposta data, "un solo stato", non mi convince.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
E poi non dimentichiamoci che con quei dittatori, il bravo occidente, ci ha fatto affari d'oro sino all'altro giorno. Vorrei sapere, allora, dove erano le preoccupazioni per i morti che quei dittatori causavano. Il punto è che questi hanno buttato giù Saddam, e si apprestano a fare la guerra a qualche altro semplicemente perchè è nei loro interessi. La democrazia e tutte le altre belle cose, sono solo contorno, perdipiù molto leggero. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
Bisogna rifletterci un attimo, prima di appoggiare certe politiche interventiste |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: a casa mia
|
Una domanda: davvero "il foglio" ha pubblicato tale articolo?
Pungente uno zibaldone pieno di imprecisioni (nella migliore delle ipotesi)? Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: paris again...
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Città: a casa mia
|
Quote:
Mi sono espresso male io prima, non è pieno di imprecisioni, contiene storture in quantità industriale (che è diverso da pieno). Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Mi sembra interessante il paragone con il 1989.. a 15 anni di distanza, sappiamo che allora ci fu chi capì in anticipo e chi non volle capire fino all'ultimo.
Chissà cosa diremo tra 15 anni di queste vicende mediorientali.. io sono speranzoso, non credo che i popoli in medioriente siano ontologicamente propensi a vivere male e a rifiutare la libertà. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
questo intervento mi piace molto.... non si poteva sperare che si risolvessero le cose in 5 minuti.....semmai in 5 anni... ma mi piace il tuo DUBBIO che forse possa servire a qualcosa....mentre molti non hanno questo tuo dubbio! |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
la solita storia.... prima c'erano problemi diversi.....(leggasi comunismo) ma non ha senso che in seguito chi hai aiutato si rivolti contro di te... ah già....secondo alcuni l'11/9 è stato fatto dagli americani! |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:56.