|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Aiuto su equazione differenziale a variabili separabili!!!!
Ciao a tutti. Tornando a casa ho trovato mia sorella in preda ad una crisi di panico di fronte ad un'equazione differenziale a variabili separabili (sempre una brutta bestia), che non riesce a risolvere (e me tapino, neppure io sono riuscito a focalizzarla).
Vi allego un file di word dove è riportata l'equazione incriminata, sperando che almeno qualcuno di voi riesca a risolverla, prima che la mia sorellina dia di matto ![]() P.S. In realtà la soluzione finale è riportata, ma sono i passaggi per giungere alla conclusione che mancano ![]()
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group ![]() Ultima modifica di Coyote74 : 08-03-2005 alle 13:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Verona
|
Dovrebbe essere così, dacci un'occhiata e fammi sapere.
Bye m. P.S. Ogni conseguenza delle cazzate che ho scritto, (vedi segaggio o altro) non è riconducibile a me. (non si sa mai) Bye
Lap top: |Dell M2300 T8300 4Gb Ram HD 200Gb 7200 Video NVidia Quadro FX360 260Mb Monitor 14.1" LCD 1440x900 [Official 3d]|Mobile1: Iphone4 16Gb [Official 3d]|Mobile2:BlackBerry 8520|Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora.... http://www.energyfluids.it Ultima modifica di maxsanty : 07-03-2005 alle 18:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie Max, ora gli diamo un'occhiata
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
bello il punto interrogativo alla fine max
![]()
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola ![]() La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quando chiedi aiuto su calcoli matematici, faresti bene a scrivere le formule in puro testo, così:
Codice:
1 dp d^2 n - -- = ----- m dx dz^2 Comunque, la soluzione di maxsanty è corretta: infatti, isolando la derivata parziale rispetto a z, basta osservare che due funzioni hanno uguale derivata seconda rispetto a una variabile, se e solo se differiscono per un polinomio al più di primo grado nella variabile in questione; e che la p, dipendendo solo da x, non cambia durante l'integrazione rispetto a z. P.S.: l'equazione non era a variabili separabili ma alle derivate parziali.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque la soluzione di Max è più che corretta, quello che aveva mandato me e mia sorella in bambola era il fatto che sul testo originale parlasse espressamente di equazione differenziale a variabili separabili, poi rivelatasi cosa non corretta, proprio come avete detto voi ![]() Penso che il punto interrogativo (?) fosse riferito al fatto che la V era segnalata nel testo come v(x), ma indicava solo che era dipendente dalla x ![]() Grazie ancora per l'aiuto!!!! ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Verona
|
Quote:
E cmq è proprio un'equazione alle derivate parziali. Bye m.
Lap top: |Dell M2300 T8300 4Gb Ram HD 200Gb 7200 Video NVidia Quadro FX360 260Mb Monitor 14.1" LCD 1440x900 [Official 3d]|Mobile1: Iphone4 16Gb [Official 3d]|Mobile2:BlackBerry 8520|Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora.... http://www.energyfluids.it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non rieco proprio a capire come su un testo universitario ci possano essere degli errori così grossolani. Capisco avessero indicato tutto lo svolgimento e alla fine sbagliavano a commentare i passaggi... in quattro e quattrotto si capiva l'errore, ma hanno tralasciato tutti i calcoli e dato un'indicazione errata sull'eventuale svolgimento.... ![]() Grazie ancora figlioli, a buon rendere ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.