|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
|
Problema con vecchia MSI
Ciao, possiedo una datata MSI K7T Turbo L. Edition con chipset VIA KT133A e cpu amd athlon 1.4 ghz.
Il problema e' che mettendo moltiplicatore a 13 e bus a 120 quando riavvio cpu-z mi rileva una frequenza di 1300 mhz (Circa). Non so perche' l'fsb sia a 100. Inoltre il moltiplicatore a piu' di 13 non riesco a metterlo (E' sempre stato cosi') altrimenti il sistema nemmeno parte. Per quanto riguarda il voltaggio ho lasciato le impostazioni di default. Mi date una mano ? thks In particolare questa e' la "diagnosi" di cpu-z:
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
CPU-Z, pero', rileva: Core Speed: 1200.00 Mhz Multiplier: x12.0 FSB: 100.0 Mhz Bus Speed: 200.0 Mhz Voltage: 1.766 v
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Provando a mettere un fsb piu' basso (110 o giu' di li') accade la stessa cosa: cpu-z rileva un fsb 100. Se e' sbloccato non ne ho la piu' pallida idea (Come posso saperlo ?). La CPU e' un Athlon Thinderbird 1,4 ghz.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non capisco perche' l'fsb non va a piu' di 100. Prima non succedeva. C'e' qualche impostazione del BIOS (Oltre a fsb e molti) che possa bloccare il fsb a 100 ?
Help !
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
allora la cpu è sbloccata di sicuro
la ta scheda madre ha il kt133a fatto apposta per il bus 133 cosa che il kt133 non supportava. quindi mi sembra impossibile tu non possa mettere il fsb a 133, adesso mi informo un secondino su cos'è.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq. ora do un'occhiata. P.S.: grazie ! ![]()
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C. Ultima modifica di Ed_Bunker : 05-03-2005 alle 15:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Allora il jumper l'ho trovato. Non si puo' spostare. "O si toglie o si mette". Togliendolo e riavviando il sistema rimane schermo nero ed il sistema emette degli "squilli" continua a mo' di sirena.
Inserendolo nuovamente e riavviando il sistema parte correttamente, mi permette di impostare da BIOS il fsb a piu' di 100 ma poi, effettivamente, questo va a 100 Mhz. Ripeto: non e' possibile che altre impostazioni del BIOS siano in "conflitto" con quella del fsb facendo si che che esso non vada sopra 100 Mhz ?? thks
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho provato a toglierlo e non mi si avviava neppure. Rimettendolo il sistema e' partito. Dal manuale della scheda sembrerebbe che per impostarlo a 133 debba essere inserito. O no ? ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
però se non boota c'è poco da fare
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Dopo varie prove:
-con il moltiplicatore a 13 riesco ad impostare il fsb a non piu' di 104 (Altrimenti il sistema mostra per qualche secondo lo schermo nero per poi impostare automaticamente a 100 il fsb) -provando a mettere il moltiplicatore a 9 riesco ad arrivare a 109 ma non di piu' Proprio non capisco: fino a qualche tempo fa avevo 13 come moltiplicatore e 115 come fsb (E le utility mi rilevavano correttamente una frequenza di 1495 Mhz). Adesso invece... ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Avevi ragione tu: ho provato a togliere nuovamente il jumper e stavolta il sistema si e' avviato. Ho provato ad entrare nella schermata del bios e nella sezione del voltaggio mi dava la possibilita' di impostare il fsb da un valore minimo di 133 ad un valore massimo di 199. Impostato il molti a 11 e l'fsb a 133 il sistema e' partito regolarmente (1463 Mhz)
![]() Come posso sapere se e di quanto poter aumentare moltiplicatore e fsb senza andare oltre... ? ![]() C'e' qualche utility che possa aiutarmi in questo ?
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
per sapere quanto salire servono solo prove.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda vcore e vio che valori devono/possono essere impostati e, soprattutto, in cosa consistono ? Come vcore ho lasciato il valore di default mentre come vio ho 3,3 (L'altro valore possibile e 3,45). thks
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:05.