|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
|
Come si cambia l'IRQ delle periferiche?
Ho letto facendo ricerche con Google che non è un grande problema avere irq condevisi fra piu' periferiche perchè winxp lle gestisce lo stesso senza problemi, è vero? ho notato che con la conf in sign la scheda video ha l'irq 16 condiviso con 2 dei 3 controller USB ma è normale? ho provato ad aggiornare il BiOS e a reinstallare windows aggiornando anche i driver ma mi è ritornato cosi e volevo sapere se smanettando nel bios è possibile porvi rimedio sempre che sia un problema. il fatto è che a volte ho schermate blu IRQL NOT LESS OR EQUAL e non vorrei fosse questo il problema, prima ad esempio ho aggiornato i forceware e mi ha scollegato il modem usb!!!!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Milano
|
ciao dai un occhio in gestione periferiche a cosa c'è scritto alla voce Computer, Installando WindowsXP spesso ci si ritrova ad avere una voce tipo Uniprocessore o simili, La voce corretta invece è "PC ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (ACPI)", mettendo questa voce al posto dell'altra molte risorse del computer compreso gli IRQ vengono riorganizzate e gestite diversamente,
ciao
Cooler Master CM690 ; EVGA SuperNova G3 750 ; AMD Ryzen 9 5900X;Noctua NH U12S Asus ROG Crosshair VII Hero WIFI ; 16GB (2x8GB) Corsair CMK16GX4M2Z3200C16 ;2x1TB WD caviar black+SSD Samsung 850evo 250GB+ Sabrent Rocket 1Gb; ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX4060 TI EVO OC+8Gb; 2x Mast LG ;Monit. Asus VE248H ; Pad EasySMX X10 & Volante DFGT Logitech g502 wireless ; SO Win 11 + 10 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho pc multiprocessore ACPI (ho un p4 HT)
ho provato a disattivare le 2 porte seriali e la porta parallela che non utilizzo ora ci sono diversi irq liberi ma me lascia il 16 condiviso Ultima modifica di nothinghr : 11-03-2005 alle 01:30. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Milano
|
ai tempi a me avevo risolto un problema con la scheda audio che non gradiva un IRQ troppo alto, comunque credo che alcuni IRQ possano essere imposti dal bios della MB, attenzione che forzando l'irq piuttosto che altro ad alcune periferiche che non lo gradiscono si potrebbe andare incontro a dell'instabilità
ciao
Cooler Master CM690 ; EVGA SuperNova G3 750 ; AMD Ryzen 9 5900X;Noctua NH U12S Asus ROG Crosshair VII Hero WIFI ; 16GB (2x8GB) Corsair CMK16GX4M2Z3200C16 ;2x1TB WD caviar black+SSD Samsung 850evo 250GB+ Sabrent Rocket 1Gb; ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX4060 TI EVO OC+8Gb; 2x Mast LG ;Monit. Asus VE248H ; Pad EasySMX X10 & Volante DFGT Logitech g502 wireless ; SO Win 11 + 10 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:42.