|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Chiavari [GE]....Belìn figgieu!
|
make e gcc....dove sono?
ciao a tutti
premetto che sono nuovissimo al mondo Linux, tanto che l'ho provato per la prima volta ieri. Ho installato la SuSE 9.1.. Volendo installare nuovi software aggiuntivi, mi sono informato e ho scoperto che servono i vari "tar", "./configure" e "make" (più o meno) e serve "gcc" per compilare sorgente in C. Con terrore ho notato che "make" e "gcc" non funzionano (non so se non siano presenti o cosa): quando li chiamo da Konsole mi ritorna una stringa tipo "comando non riconosciuto". Ho scaricato la make 3.75 e gcc 3.3 (credo): per quanto riguarda Make, ho visto che è un eseguibile... Dove lo metto?? ho provato a metterlo in /bin e in usr/bin ma non lo trova ugualmente e lo stesso dicasi per l'installazione del gcc se qualcuno mi aiuta, gliene sarò per sempre (....per 10 minuti) riconoscente
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Re: make e gcc....dove sono?
Quote:
per quanto riguarda gcc e make li trovi di sicuro sui cd. prova a controllare nel package manager di suse (dovrebbe chiamarsi yast se non sbaglio). ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Città: Chiavari [GE]....Belìn figgieu!
|
niente...ho cercato tra i pacchetti (per quanto mi sia possibile) ma non ho trovato nè make nè gcc
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
vai in yast e installa i pacchetti...o dal menù di kde (è l'ambiente predefinito) oppure da shell..
basta che digiti yast e poi vai su aggiungi/rimuovi pacchetti
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Un consiglio: leggi il manuale per l'utente.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:33.