|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
HELP ! come collegare due pc in wireless ?
Ciao ragazzi,
chiedo il vostro aiuto, vi spiego la problematica: Ho un pc d'ufficio, win XP, athlon 2000+, collegato all'adsl con il suo modem usb, poi in un'altra stanza devo mettere un secondo pc più recente, mi tornerebbe utile condividere alcune risorse tra i due per poter gestire disegni cad. Non voglio fare però un collegamento cablato perchè se nò dovrei forare e ho appena messo a posto. Cosa dovrei prendere per fare un collegamento wireless tenendo presente che: - non mi interessa che il secondo pc condivida anche internet - mi basta che condividano i documenti, altre cartelle e una stampante che collegherò al secondo pc. Grazie in anticipo per gli aiuti !! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Io ho tre PC in rete wireless...
- 1 Access Point wireless magari con uno switch - 1 schede pci, o usb Wireless Metti l'access point vicino ad uno dei 2 pc e lo colleghi ad esso tramite cavo Monti la scheda wireless all'altro pc. configuri la rete e Il gioco è fatto BYE ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
Ma l'access Point lo devo collegare a uno dei due pc tramite scheda di rete?
O mi consiglio di collegarlo a uno switch che poi collego al pc? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ci sono tanti modi per farlo. Il più semplice ed economico è quello di acquistare 2 schede wireless PCI interne o USB e creare una connessione "ad hoc" Quanto sono distanti i 2 pc e quanti muri ci sono in mezzo?
Io però consiglio caldamente di comprare anche un router ADSL wireless che farà da gateway, da collegare vicino alla presa telefonica, anche se non ti interessa internet sul secondo PC. Comincia comunque con le due schede wireless ed il collegamento ad hoc, se non ti basta, fai sempre tempo a prendere il router ![]() Per poterti consigliare le schede (PCI o USB) dacci più info (distanza, muri ecc.)
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
I due pc sono distanti circa 8 metri e di mezzo c'è un muro.
Ma incomincio a non capire bene di che cosa ho bisogno. Avevo capito che mi bastava: - 1 Access Point da attaccare su uno dei pc - 1 scheda pci o usb da mettere sull'altro Perchè è meglio comprare un router adsl wireless? Calcolate che sul secondo pc internet non mi serve, anzi è meglio che non ci sia proprio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
mi dispiace, non volevo confonderti le idee... come dicevo, quel collegamento si può fare in tanti modi, compreso quello che ti ha consigliato GOLF-Luca. Le mie erano solo considerazioni di flessibilità, velocità e sicurezza, con un occhio ad un'eventuale futura espansione dell'impianto. Puoi comprare un ACCESS POINT ed utilizzarlo in modalità "Client" collegandolo alla presa ethernet di un computer, più una scheda wireless da mettere sull'altro PC e sei a posto. Configuri la connessione "ad hoc" Oppure puoi comprare 2 schede wireless uguali, le metti una in un pc una nell'altro. Crei sempre una connessione ad hoc, in pratica è come la precedente. un po' più semplice da impostare e costa forse qualche euro in meno. L'eventuale aggiunta (facoltativa) di un router ADSL Wireless (circa 120 Euro) ti darebbe i seguenti vantaggi: - migliore efficienza della rete - maggiore sicurezza da intercettazioni (se ben configurato) - possibilità di aggiungere facilmente altri PC - Internet su tutti i PC (anche se a te non serve)
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ok, adesso mi è più chiara la faccenda.
Tu per "connessione ad hoc" cosa intendi ? l'impostazione dei semplici parametri di rete ? O qualcosa di particolare? Poi un'ultima cosa, io metterei anche un router adsl wireless ma è basilare che il secondo pc nemmeno la veda quella risorsa, perchè dovrò mettere dei dati molto sensibili e non voglio correre il rischio di virus. Grazie per la pazienza ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ciao,
con "rete ad hoc" si intende una particolare configurazione di rete wireless semplificata "punto a punto" che in pratica esclude l'utilizzo di sistemi più complessi (detti infrastructure) i quali presuppongono l'impiego di access point e simili. Quando installi le schede wireless e tenti di creare la rete, la prima domanda che ti pone la procedura guidata è se vuoi realizzare una rete ad hoc o infrastructure. Se utilizzi solo le due schedine wireless, rispondi "ad hoc" se invece usi il router ADSL Wireless rispondi "infrastructure" Se installi un router ADSL wireless e non vuoi che un pc acceda alla rete Internet, lo puoi fare tranquillamente
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Grazie !
Mi metto al lavoro e poi ti faccio sapere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.