Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2005, 20:27   #1
batmone
Registered User

Iscritto dal: May 2001
Scontro fra titani ...vocali

Ciao a tutti, con alcuni amici (28 soggetti tra i 24 e i 33 anni, più altri 72 tra colleghi di lavoro, tra i 21 e i 62 anni, ...volutamente un campione totale di 100 unità, diviso fifty-fifty tra maschietti e femminucce) abbiamo provato a fare una selezione delle voci maschili e femminili preferite, ne abbiamo prese in considerazione veramente tante più e meno celebrate, ...alla fine di questo sondaggio sono giunti in finale i seguenti nomi: Whitney Houston, Barbra Streisand e Mina, tra le signore e Freddie Mercury, George Michael, Frank Sinatra ovviamente tra i signori, ...indicati in rigoroso ordine sparso.
Adesso ci resta solo la votazione finale che dovrà designare il vincitore nella sezione femminile ed in quella maschile, ...c'è poi una sezione speciale del miglior duetto maschio-femmina tra i nomi giunti in finale.
In effetti mi interessava anche un vs parere magari da riportare anche ai miei compari di voto.
Unico avvertimento: volutamente non abbiamo preso inconsiderazione tematiche o testi delle canzoni di questi indubbi mostri vocali, ma le sole loro capacità vocali ed interpretative.
Se mi è concesso vi anticipo le mia preferenze da 31enne, ...Barbra Streisand e Frank Sinatra, ...ovviamente sempre loro per il duetto ideale, ...la prima la preferisco di un niente a Mina perché ascoltandola e vedendola (concerto dvd) avverto una lieve maggiore capacità espressiva probabilmente dovuta alle sue molteplici esperienze nel campo recitativo; stessa motivazione per Frank Sinatra, con in più la percezione di una musicalità naturale secondo me mai eguagliata sin'ora e forse ineguagliabile, ...anche se devo ammettere che l'averlo preferirlo al grande Freddie mi è costato molto.
Grazie per ogni vs cortese contributo in proposito.
batmone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 21:02   #2
Luther Blissett
Utente sospeso

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Utopia
Garm Ryggs è il mio cantante preferito.

Luther Blissett è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 21:08   #3
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Si vede che molti sono stati strapazzati... povera musica.

I miei cantanti preferiti sono Stevie Winwood, David Bowie, Robert Plant.

Le mie cantanti preferite sono: Nico, Grace Slick, Bjork.

Ultima modifica di thotgor : 13-02-2005 alle 16:45.
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 21:32   #4
batmone
Registered User

Garm Ryggs (dei Borknagar vero? ...ora però c'è Vintersorg se non erro, ...beh in effetti non li conosco così bene) non è stato preso purtroppo preso in considerazione, i 3 validissimi maschietti presentati da Thotgor invece sì (Bowie si è fermato in semifinale), le 2 femminucce invece non le conosco proprio e prometto di colmare quanto prima la lacuna, ...in effetti bisogna comprendere come non sia stato facile trovare 100 persone che abbiano almeno una volta ascoltato qualcosa di ogni artista preso in considerazione (davvero tanti), ...per alcuni, ho dovuto prestare io qualche cd a qualcuno che non conosceva Tizio piuttosto che Caio (...62enne compreso).
Caro Thotgor mi spiegheresti il significato della tua affermazione "Si vede che molti sono stati strapazzati... povera musica." ...tieni conto che nella votazione abbiamo preteso l'assicurazione da partedi ciascun votante che non si tenesse assolutamente conto delle preferenze personali (simpatie, canzoni più care e amate, etc...), ma solo delle pure qualità vocali ed interpretative, ...più nel dettaglio io e alcuni amici promotori dell'iniziativa abbiamo fin dall'inizio voluto porre l'accento sulla musicalità, sulla capacità di creare colore, sulla capacità estensiva e di controllo della voce, sulla capacità di creare vibrazioni epidermiche, ...detto questo ritieni davvero (ripeto canzoni, testi, look, etc... a parte, che i nomi "finalisti" siano davvero così tragici?).
Grazie comunque per i primi preziosi contributi, ...coraggio ragazzi fatevi avanti.
Old 11-02-2005, 21:46   #5
JarreFan
Senior Member

L'Avatar di JarreFan

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
Mi piace la voce del cantante degli Opeth (quando canta in clean), per le donne Elizabeth Fraser senza dubbio alcuno!
JarreFan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 22:00   #6
hannibal
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Uomini: Van Morrison, Tim Buckley, Robert Plant, Lou Reed, Nick Cave, ...

Donne: Kate Bush, Grace Slick, Janis Joplin, Elizabeth Frazer, Lisa Gerrard, ...
hannibal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 22:07   #7
batmone
Registered User

La Frazer che piace da matti anche a me (anche se continuo a pensare che la Streisand e Mina appartengano ad una galassia più lontana, ...più che altro dal punto di vista intepretativo), si è fermata pure lei in semifinale, ...gli Opeth invece devo ammettere di non conoscerli (ottima occasione per frustare il mulo e ampliarsi un po' di cultura), ...tenete comunque conto che abbiamo cercato di prendere in considerazione per lo più cantanti solisti o che comunque abbiano avuto esperienze come tali, con davvero pochissime eccezioni.
Old 11-02-2005, 22:53   #8
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
...Demetrio Stratos...
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 00:47   #9
spoonman
Senior Member

L'Avatar di spoonman

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da ally
...Demetrio Stratos...
vedo

e rilancio di Mike Patton
Old 12-02-2005, 02:16   #10
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Non capisco perchè:
c'è Sinatra ma non Nat King Cole o Ray Charles
c'è la Streisand ma non Liza Minnelli
c'è George Michael ma non Elvis Presley o Prince
c'è Whitney Houston (la piu scarsa vocalmente della sua famiglia, Thelma Houston è la mamma, Dionne, Dee Dee Warwick e Judy Clay sono le zie) ma non Aretha Franklin o Patti Labelle
c'è Mina ma non Elis Regina o Edith Piaf

non leggo nessun cantante nero o nera jazz, soul, blues o gospel (Ella Fitzgerald. Billie Holiday, Sarah Vaughan, Dinah Washington, Mahalia Jackson, James Brown, Sam Cooke, Otis Redding, Stevie Wonder, Marvin Gaye, George Benson, B.B. King ?? e mi fermo qui altrimenti viene fuori l'elenco del telefono come lunghezza) , leggo solo indicazioni di nomi di interpreti bianchi, a parte 'l'intrusa' Houston.

Negli USA e in altre nazioni un sondaggio del genere avrebbe un esito diverso

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 12-02-2005 alle 02:21.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 02:25   #11
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
per me fare una classifica di questo tipo e' impossibile, ognuno si limita ovviamente a cio' che conosce e per questo risultano favoriti gli interpreti meno "di nicchia".

io nel mio piccolo, se devo pensare a qualche bella voce femminile.. penso subito a bjork, janis joplin (la ascoltavo questo pomeriggio, da brividi ) o aretha franklin.. ma sto escludendo moltissime altre persone.
voci maschili belle.. non so, davvero sono troppe.
una voce che mi colpisce sempre molto e' quella di lemmy dei motorhead, e' calda e particolare.

pero' mi rendo anche conto che quello che piace a me non piace a molti altri, e' una cosa troppo soggettiva.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 10:58   #12
batmone
Registered User

Condivido quasi in pieno gli ultimi interventi, ...ma l'iniziativa che abbiamo preso non ha ovviamente nessun valore o meglio nessuna pretesa impositiva (né probabilmente ne avrebbe se il campione fosse stato anche più ampio), ...si tratta in fondo di un modo di giocare e scherzare conla musica, nulla più, ecco quindi che ovviamente, nonostante i ripetuti appelli ai votanti di non tenere più di tanto conto dei gusti personali o di ciò che si ritiene più conosciuto, il risultato finale appare piuttosto scontato e strettamente legato alla popolarità, oltre che all'italianità del campione votante.
I nomi che ha fatto Adric sono tutti indubbiamente meritevoli e sono stati in granparte presi in considerazione (...a dire il ero della famiglia Houston abbiamo preso in considerazione solo D.warwick, ...gli altri non erano conosciuti da tutti e non avevamo abbastanza materiale da distribuire ai votanti), però non posso farci niente se 100 persone hanno deciso che in finale siano finiti nomi un po' scontati/celebri (o celebrati!?!), ...ripeto è solo un gioco, non decide niente come è ovvio e giusto che sia.
In fondo mi sono permesso di chiedere un vostro parere (seguo e non di rado partecipo a molte delle vostre moderate e competenti discussioni) sull'argomento e sono molto soddisfatto dei nomi che avete fatto e che quasi tutti siano stati presi in considerazione (in qualche caso magari non proprio "dovuta", non posso che concedervelo).
Una sola cosa non condivido nello specifico, ...ma siamo nel campo della soggettività e quindi si tratta solo di un mero scambio di opinioni, ...W.Houston non la ritengo meno dotata dei familiari citati, magari adesso che si è buttata sul hip-hop/rap come di moda negli USA (vedi anche il caso M.Carey), piace meno ciò che fa a noi melodiomani italiani (di cui faccio parte anche io), ma ripeto abbiamo, per quanto possibile preso in considerazione le sole qualità vocali ed interpretative e avendo l'intera sua collezione (oltre a diversi LP di alcuni dei familiari), tutto questo gap no l'ho davvero avvertito, ...poi in finale la Houson io non l'avrei messa, avrei preferito trovare la Frazer o la Gerrard, ...come pure tra Prince e G.Michael sceglierei ancora con grande dolore.
Precisato quanto dovuto con il massimo rispetto per ognuna delle vs opinioni personali, mi resta un dubbio, fatto salvo che secondo molti di voi avrebbero preferito leggere altri nomi in questo genere di finale (e comunque mai gli stessi, ...ahhh vale sempre il detto latino: de gustibus... e per fortuna aggiungo io), quelli che ci sono, loro malgrado, finiti, li ritenete dei grandi cantanti oppure no? Perché a questo punto non è più tanto chiaro.
Vi prego, se possibile, fatemi una valutazione libera, spietata, appassionata, etc... dei 6 nomi finalisti.
Scatenatevi con i pareri accetto (...con l'ascia ) di tutto.
Old 12-02-2005, 12:31   #13
Ataraxia
Member

L'Avatar di Ataraxia

Iscritto dal: May 2003
Città: Pompei (NA)
tim buckley e diamanda galas.
Ataraxia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 12:51   #14
spoonman
Senior Member

L'Avatar di spoonman

Quote:
Originariamente inviato da Adric
Non capisco perchè:
c'è Whitney Houston (la piu scarsa vocalmente della sua famiglia, Thelma Houston è la mamma, Dionne, Dee Dee Warwick e Judy Clay sono le zie) ma non Aretha Franklin o Patti Labelle

non leggo nessun cantante nero o nera jazz, soul, blues o gospel (Ella Fitzgerald. Billie Holiday, Sarah Vaughan, Dinah Washington, Mahalia Jackson, James Brown, Sam Cooke, Otis Redding, Stevie Wonder, Marvin Gaye, George Benson, B.B. King ?? e mi fermo qui altrimenti viene fuori l'elenco del telefono come lunghezza) , leggo solo indicazioni di nomi di interpreti bianchi, a parte 'l'intrusa' Houston.

che manchi una cultura jazz in europa è risaputo
lo dico con dispiacere e con rammarico perchè anche io (pur studiando da anni al Centro Jazz di Torino) purtroppo penso al jazz sempre un attimo dopo aver pensato al rock o al blues.
Old 12-02-2005, 12:55   #15
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Adric
Non capisco perchè:

Che faccio quoto? Ma si, quoto
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 12:56   #16
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Quote:
Originariamente inviato da spoonman
lo dico con dispiacere e con rammarico perchè anche io (pur studiando da anni al Centro Jazz di Torino) purtroppo penso al jazz sempre un attimo dopo aver pensato al rock o al blues.
In italia poi siamo sfigati, abbiamo la musica leggera (che culo!)
Old 12-02-2005, 13:39   #17
spoonman
Senior Member

L'Avatar di spoonman

Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
In italia poi siamo sfigati, abbiamo la musica leggera (che culo!)
beh effettivamente, non è per fare vittimismo a tutti i costi, però la nostra situazione è davvero un po' triste. ora, forse in francia e spagna è ancora peggio... però è cmq triste.

p.s.: grazie per il pvt. appena riesco ti rispondo . cmq tutti ottimi consigli
Old 12-02-2005, 13:45   #18
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Quote:
beh effettivamente, non è per fare vittimismo a tutti i costi, però la nostra situazione è davvero un po' triste. ora, forse in francia e spagna è ancora peggio... però è cmq triste.

p.s.: grazie per il pvt. appena riesco ti rispondo . cmq tutti ottimi consigli
Già, purtroppo per decenni in italia c'è stato il monopolio del mercato musicale da parte di pochi (stupidi) eletti (non parlo ovviamente di artisti ma di discografici).

X il pvt, di niente, mi raccomando fammi sapere come evolve

p.s. hai dato un occhio al nuovo 3d in rilievo?
Old 12-02-2005, 14:26   #19
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Distinguerei; in Francia e in Scandinavia c'è una grossa cultura e diffusione del jazz, specie a Parigi e nelle capitali nordiche, molti jazzisti Usa hanno vissuto in questi paesi negli anni 50, 60 e 70.
I due maggiori festival jazz europei per importanza sono L'Aia e Montreux, pertanto buona anche la situazione per Svizzera e Olanda.
Discograficamente nel jazz la Germania è importante (ECM, Enja ecc) ed il Belgio ricade nell'area di influenza sia di Parigi che olandese.

Per quanto riguarda l'Italia, il jazz sarebbe pure molto seguito a livello di concerti. In realtà secondo me la differenza tra l'Italia e le altre nazioni europee è data dal fatto che le televisioni , le radio nazionali e i quotidiani molto raramente danno spazio al jazz (ma anche a blues, country, folk ecc) diversamente da quanto avviene in queste nazioni; negli anni 70 e 80 c'era più spazio sui media. Sono state scelte sia editoriali che politiche. Il jazz non è legato ai partiti o a lobby economiche (come invece il Festival di Sanremo). Tra i critici jazz c'è gente sia di sinistra che di destra che apolitica.

Per Spagna, Portogallo e Grecia ti dò ragione il jazz è poco radicato in queste nazioni anche a causa delle dittature durate fino agli anni 70.
Tra le nazioni dell'Est Polonia e Cecoslovacchia hanno una tradizione importante e hanno espresso grandi musicisti.
E, come disse Pete Rugolo (l'italoamericano braccio destro di Stan Kenton) anni fa durante un suo viaggio in Sicilia "l'Italia ha una musica leggera molto modesta".

Tornando in tema per i 6 finalisti; l'importanza e il valore di Sinatra e Mercury non si discutono. Idem per la Streisand.
Mina è conosciuta solo da chi è di lingua italiana (un po' come nel cinema Totò).
La Houston e George Michael, a prescindere dalle loro doti canore, non hanno fatto un album decente ma hanno venduto molto anche grazie ai video in cui risaltava molto il loro aspetto fisico e alle colonne sonore (BodyGuard)

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 14:55   #20
batmone
Registered User

Continuo a non capire...

Se avete letto il mio ultimo post, ...spero abbiate compreso la natura unicamente ludica ed umilissima di questa iniziativa, ribadito questo concetto, e condivise in pieno le perplessità sull'italico pessimo livello culturale musicale (e visti i gusti dei giovanissimi bombardati dall mtv generation non è che si possa sorridere al futuro), faccio presente che nessuno ha per adesso nominato artisti di qualità vocale ed interpretativa come: Kirk Franklyn, Eva Cassidy, Josh Groban, Bob marley, Bob Dylan, F.De Andrè, Rory Gallagher, Donnie McClurkin, James Brown, Jill Scott, Kurt Carr, e altri ( in ordine sparso e a memoria perché adesso sono fuori casa e non posso sbirciare la mia collezione di 2894 cd che spazia dalla lirica al metal più estremo), anzi per provocarvi un po' (sempre positivamente) inserisco anche Celine Dion.
Questo per precisare con la massima educazione e rispetto, che se vi leggo io che conosco i gusti musicali di molti di voi, non ci sono problemi, ma se passa di qui uno che non vi ha mai letto non credete che potrebbe prendere alcuni di voi, per dei tipi un po' snob?
Vi prego di non prenderla male, il mio non vuol essere un giudizio e so bene quanto io stesso abbia imparato grazie a molti di voi negli ultimi anni, però limitarsi a leggere dei nomi e in base a questi criticare l'apprezzamento musicale di una persona, penso ne debba passare, anche in considerazione del fatto che per adesso nessuno di voi pur scuotendo la testa in maniera un po' "elitaria" (se ho percepito male mi scuso), ha avuto il coraggio di esprimere un parere negativo su uno degli artisti indicati come finalisti, ...voglio dire non è che mi offendo se mi dite che Mina ha una voce che fa pena o che George Michael è stonato, potete dire tutto quello che volete, ci mancherebbe altro, magari limitando le considerazioni alle pure qualità vocali che sono poi l'oggetto dell'iniziativa, ...d'latra parte mi rendo conto da solo che i testi di "The Voice/Blue eyes" non sono poi 'ste perle di saggezza.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
2 TV 4K QLED 43" e 55" a prezz...
Nintendo Switch 2: il bundle con Mario K...
Morto il papà di Call of Duty, Ap...
XPeng esagera: la nuova Mona M03 ha 12 o...
Le memorie costano troppo: addio alla ve...
9 auricolari in forte sconto su Amazon: ...
iPhone 17 Pro Max da 256 GB scende a 1.3...
Nuova ondata di sconti Braun: rasoi top,...
Come aggiornare il PC spendendo poco: su...
Il primo prototipo di motore rotativo ci...
OnePlus 15T, il top di gamma compatto &e...
6 smartphone sotto i 200€, tutti in offe...
Samsung Galaxy S26: i nuovi top di gamma...
Speciale fai da te: le migliori offerte ...
Steam Deck ora costa di più: la versione...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian