Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2004, 12:29   #1
Fabio D.B.
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: La Spezia
Problemi GPS Hp2210 + Navman 4420

Salve a tutti,
sono nuovo di qui e vedo che di palmare ve ne intendete parecchio, spero possiate aiutarmi !

Ho da poco acquistato il kit composto da palmare HP ipaq h2210 e antenna GPS bluetooth Navman 4420 con software Navman SmartST 3...

Ho dei grossi problemi con il collegamento antenna - palmare, vi faccio un esempio:

- appena connesso e aperto il software, l'antenna si disconnette e mi viene riechiesta nuova conferma di connessione;
- quando dalla navigazione semplice voglio impostare una destinazione, se ci sto troppo tempo a scrivere l''indirizzo l'antenna... PUF! Si spegne e si riaccende ovviamente scollegata!;
- la stessa cosa mi succede quando parto dopo che ha calcolato la destinazione, o dopo che arrivato dove volevo imposto un nuovo percorso...

La cosa tragica di queste due ultime situazione è che sul palmare SCOMPARE l''icona della connettività BT costringedomi ad un reset parziale!

Non so più a che santo votarmi tante le bestemmie che ho tirato in questi ultimi giorni !

C'è qualche impostazione particolare da settare? Qualche aggiornamento, patch o robe simili? Il Navman l''ho aggiornato ma per PPC non so se c''è qualcosa, a parte una cosa sul BT che ho trovato sul sito HP ma che non ha risolto granchè !

Un grazie di cuore a chi saprà aiutarmi !
Fabio D.B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 14:08   #2
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Iscritto dal: Oct 2002
Anche a me succede che scompare l'icona del BT, ho letto in un altro 3d che succede, cmq non ho ben capito cosa vuol dire che si spenge l'antenna, intendi il ricevitore della Navman? Io all'inizio ho avuto qualche difficoltà per configurarlo, ma ero io a sbagliare, quando ho capito come fare è stato molto semplice:
1. Accendi il ricevitore, vedrai il led blu che fa due lampeggi veloci. 2. Attiva il BT sul palmare e clicca su collegamenti BT
3. fai click su nuovo ed inizierà la ricerca.
4. trovato il nuovo dispositivo "Navman COM1" (o qualcosa di simile) connettilo
5. Se il ricevitore è connesso fara un lampeggio singolo e non 2 rapidi
6. Vai sul programma di SmartSt (se usi quello) e vai nella sezione GPS. Imposta la porta COM8 (dovrebbe essere quella anche per te)
7. Ora il collegamento dovrebbe essere fatto.

Quello che hai trovato nel sito HP potrebbe essere la patch che ho dovuto installare io per la compatibilità con il Nokia 6230

ciao
Old 20-12-2004, 17:43   #3
MAGO_G
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Ciao, setta la velocità della porta COM 8 a 57600 e poi non dovresti avere problemi.
Con ciò che è stato scritto sopra dovresti riuscire a navigare bene.

Una curiosità: dove hai trovato il bundle con Smart ST 3 e Ipaq 2210? A quanto?
MAGO_G è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 19:07   #4
Fabio D.B.
Member

Ciao e grazie per le risposte!

Stefano, l'antenna si spegne nel senso che fisicamente il ricevitore Navman smette di lampeggiare e riprende poco dopo con 2 lampeggi quindi non connesso al 2210, dove è pure scomparsa l'icona BT!

Ho seguito tutte le vostre indicazioni, già prima avevo settato COM 8 e 57600 ma ogni tanto mi da questi problemi.... che dite è meglio che lo faccio vedere? Vorrei provare ad usare un altro programma tipo Tomtom per capire se è un problema SW o HW !

Nel complesso diciamo che il GPS funziona bene, ma quando decide di non collaborare c'è da sbattere la testa sul muro !

Mago: ho preso il pacchetto a 499 euro sul sito di Mediaworld !
Old 20-12-2004, 20:52   #5
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Quote:
Originariamente inviato da Fabio D.B.
Ciao e grazie per le risposte!

Stefano, l'antenna si spegne nel senso che fisicamente il ricevitore Navman smette di lampeggiare e riprende poco dopo con 2 lampeggi quindi non connesso al 2210, dove è pure scomparsa l'icona BT!

Ho seguito tutte le vostre indicazioni, già prima avevo settato COM 8 e 57600 ma ogni tanto mi da questi problemi.... che dite è meglio che lo faccio vedere? Vorrei provare ad usare un altro programma tipo Tomtom per capire se è un problema SW o HW !

Nel complesso diciamo che il GPS funziona bene, ma quando decide di non collaborare c'è da sbattere la testa sul muro !

Mago: ho preso il pacchetto a 499 euro sul sito di Mediaworld !
Anche io preso da MediaWorld, cmq ho notato che il ricevitore si spenge dopo un po' se non riceve segnali, un modo di risparmio energetico credo, quindi controllerei bene le impostazioni BT, hai detto di averlo impostato all'interno del programma, ma lo ha rilevato correttamente nei collegamenti BT del Palmare?
Per controllare se il BT del palmare funziona bene, prova a rilevare un cellulare BT o qualcosa di simile.

Stefano
Old 20-12-2004, 22:37   #6
Fabio D.B.
Member

Si il BT del palm funziona bene, ha rilevato sia il mio pc che il cell... questa sera ho provato di nuovo il gps e quando va bene funziona alla grande!

Ma quando ci si mette è veramente tremendo!

Secondo te una patch potrebbe risolvere il problema?

Sarà un bug di SmartST o proprio della connessione tra i due?
Old 21-12-2004, 03:22   #7
4245451
Member

L'Avatar di 4245451

Città: LODI
HP IPAQ 2210 + NAVMAN 4420

Anch'io ho i tuoi stessi problemi.

Icona bluetooth attiva.
Accendo il gps navman.
Connetto.
Password NAVMAN.
Connesso correttamente.
Lo lascio così per qualche minuto, si sconnette o si inchioda la finestra di stato del palmare.

Se invece appena connesso apro NAVMAN SMART 3 e imposto una destinazione... CRASH... perdo l'icona bluetooth e mi tocca fare un reset software.
Cerco in internet e ho scoperto che invece di fare un reset software basta andare in WINDOWS\ESECUZIONE AUTOMATICA e rifare partire il collegamento al bluetooth.
Ma in sostanza qualcosa dev'essere difettoso!
Se vai sul sito HP.COM in inglese, vedrai che c'è un aggiornamento bios che dovrebbe correggere questi problemi... ma è già quello installato sul palmare. Anzi il mio è la versione 1.11 e sul sito HP c'è la 1.10... mmh. sono stufo.

In questi giorni ho provato ad installare il TOMTOM 3 (possiedo anche un IPAQ 1940, funziona da dio da quasi 2 anni senza CRASH.
Sull' IPAQ 2210, GPS NAVMAN 4420, TOMTOM3 sembra funzionare bene, ma dopo 10 minuti che sono in giro in macchina si inchioda tutto. Allora vado nella sezione GPS del TOMTOM, tolgo e rimetto lo spunto sul ricevitore gps e riprende a funzionare per altri 10 minuti.
Sono stufo. Penso di renderlo al MediaWorld.
Se trovi la soluzione me la fai sapere via email??
Hola.
Andrea
4245451 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2004, 03:23   #8
4245451
Member

L'Avatar di 4245451

Città: LODI
Dimenticavo.
Sono un rivenditore informatico.
Ho venduto quasi 20 IPAQ 1940 + TOMTOM 2 oppure 3.
Nessuno presentava questo difetto di MM!

Andrea.
4245451 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2004, 08:22   #9
MAGO_G
Member

Io ho un 2210 (versione f/w:1.10) e Navman 4410 con Smart ST 2 e devo dire che finora non ho mai avuto problemi di sgancio a parte quando sono finito sotto una galleria per diversi minuti....

Non sapevo poi che Mediaworld vendesse già il pacchetto con Smart ST 3 dato che sul sito Navman Smart ST 3 sarà disponibile a gennaio 05......

Forse davvero c'è qualche "malformazione congenita" all'interno del pacchetto o forse i due dispositivi non si accoppiano poi così bene come la versione precedente....Fateci sapere che è interessante
Old 21-12-2004, 08:36   #10
MAGO_G
Member

Ho visto ora che sul sito di Mediaworld si parla del 4410 con smart ST2 ....

Sarà che "vi è andata di culo" ed abbiate già ricevuto Smart ST3 ?
Old 21-12-2004, 12:38   #11
Fabio D.B.
Member

Chiamalo di culo! Cmq confermo, nel pacchetto ho trovato SmartST 3....

Cmq provando e riprovando adesso sembra andare meglio, se non si inchioda subito è difficile che lo faccia dopo!

Cmq spero proprio in una patch, così proprio non si può andare avanti!
Old 21-12-2004, 13:49   #12
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Quote:
Originariamente inviato da MAGO_G
Ho visto ora che sul sito di Mediaworld si parla del 4410 con smart ST2 ....

Sarà che "vi è andata di culo" ed abbiate già ricevuto Smart ST3 ?
Si è una cosa strana, leggendo gli ultimi post del 3d non capivo se sbagliavate o veramente avete Smart3. Inutile chiedervi come va considerato che non vi connettete, cmq se non sbaglio anche il ricevitore è diverso, io infatti ho il Navman 4410.
Old 21-12-2004, 14:05   #13
MAGO_G
Member

Quote:
Originariamente inviato da Fabio D.B.
Chiamalo di culo! Cmq confermo, nel pacchetto ho trovato SmartST 3....

Cmq provando e riprovando adesso sembra andare meglio, se non si inchioda subito è difficile che lo faccia dopo!

Cmq spero proprio in una patch, così proprio non si può andare avanti!

Beh, sul sito di Navman c'è già la SP1 per Smart ST 3 però, se vuoi, possiamo fare cambio con il mio Smart ST 2 ehehehhe
Old 21-12-2004, 14:06   #14
MAGO_G
Member

Ci confermi anche la dimensione della SD che hai trovato nel pacchetto?
Old 21-12-2004, 14:41   #15
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Quote:
Originariamente inviato da MAGO_G
Ci confermi anche la dimensione della SD che hai trovato nel pacchetto?
Si dovrebbe trovare quella da 512Mb?
Sono curioso di sapere come va lo Smart3, con il 2 non mi sono trovato molto bene.
Old 22-12-2004, 15:02   #16
clientserver
Senior Member

L'Avatar di clientserver

Iscritto dal: Jan 2004
c'è tutta l'europa ST V3 se non sbaglio sono 380 MB circa .

io ho lo stesso problema

pero' credo sia da aggiornare bluetooth windows pocket pc

qualcosa c'è sul sito pero' è in inglese l'aggiornamento

io lo provo
clientserver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 15:43   #17
Fabio D.B.
Member

Se trovate qualcosa ragazzi fatecelo sapere!

Intanto io ho ampiamente provato che il BT del mio palmare funziona benissimo, sono andato su internet in gprs, ho scambiato file con il pc e molto altro quindi il problema a quanto pare non è del 2210...

Una curiosità: quanto ci mette il vostro ricevitore GPS a darvi la posizione (ovviamente quando funziona)? Il mio alle volte è instantaneo, ma altre volte ci sta una cifra!!!
Old 22-12-2004, 15:55   #18
clientserver
Senior Member

L'Avatar di clientserver

Iscritto dal: Jan 2004
scusa ma è stato migliorato l'utilizzo bluetooth

tramite il nuovo software, che in realta' aveva dei bug e se vai sul sito hp puoi leggere cosa è stato corretto (inglese)
clientserver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 16:54   #19
MDR-V700
Member

SP1 per Smart ST 3
Identici GROSSI problemi.
Scarico la S.P. e vi faccio sapere se la situation migliora.
ps
Bella la custodia inclusa nel "pacchetto"! Peccato che i CHINESI non si sono applicati troppo nel confezionarla...aperta 2 volte, SPACCATA!
MDR-V700 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 17:03   #20
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Quote:
Originariamente inviato da MDR-V700
SP1 per Smart ST 3
Identici GROSSI problemi.
Scarico la S.P. e vi faccio sapere se la situation migliora.
ps
Bella la custodia inclusa nel "pacchetto"! Peccato che i CHINESI non si sono applicati troppo nel confezionarla...aperta 2 volte, SPACCATA!
Sono curioso di sapere come va la versione 3 dello SmartSt. Io ho la 2 e non mi piace molto, ma ho letto la recensione della 3 e non sembra affatto male, poi le mappe aggiornate a Maggio 2004 è una gran cosa
Pensate che possano dare l'ultima versione a chi ha appena comprato il kit?

Riguardo la custodia, a me sembra buona. Anche ora ho il palmare in quella custodia attaccato alla cinta. Io uso raramente quella dell'HP che sicuramente è più imbottita e protegge meglio il palmare, ma più scomoda da portare dietro

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
La Definitive Edition di Tomb Raider sba...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian