|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1162/index.html
Seagate presenta la seconda generazione di dischi da 2,5 pollici, Momentus 5400.2, con regime di rotazione di 5400 giri e capienza massima di 100GB, per venire incontro sia alle sempre maggiori esigenze di spazio, sia a quelle prestazionali Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
non mi sembra un granchè, troppo calore e scarsa autonomia. Questi sono valori che giustificherei solo per un 7200rpm da 100gb.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Inoltre...
Seagate per aumentare la capacità in GBytes ha diminuito il numero di servo settori "embedded" cosicchè è aumentato il tempo di "accesso".
Inoltre Seagate ha fatta "sua" l'utilizzo della tecnica di load/uload che I.B.M ha da tempo "immemorabile" impiegato nelle sue linee di hard disk (mai che da nessuna parte nelle riviste specializzate sia in Italia che all'estero e sia sul web, venga riconosciuto ad I.B.M questo...si trovano ancora bizzeffe di pagine con titoli dispregiativi stile "Deathstar" ecc. E che dire di Maxtor...con le sue realizzazioni avrebbe dovuto "soccombere" ma niente, è tenuta a "galla"...). La Maxtor di oggi NON è la Maxtor che mi ricordo della fine anni'80 e primi anni '90 con i gioielli S.C.S.I che produceva. Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Insomma... niente di nuovo sul fronte occidentale.
Magari con Alviso e l'implementazione di dischi Sata-ncq le conse cambieranno... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Quote:
Cosa ti aspettavi da un disco del genere? A me sembra nella media, non è male... scalda di più però, ma se non è un problema fa lo stesso. Ha il vantaggio che è capiente, ed ha prestazioni allineate agli altri 5400 e cioè superiori ai 4200 com'è giusto che sia... La batteria? 10 minuti in meno su 4 ore di autonomia non sono niente, anche perchè in piena è fra i migliori come autonomia quindi si bilancia...
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
mi tengo strettissimo il mio 7k60 dentro il notebook e un qualsiasi 4200 up to 100gb e poco costoso esternamente nello scatolotto per 2,5".....
credo allo stato attuale sia la soluzione migliore. Se uno invece si accontenta di un compromesso questo disco puo' andare bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
PS:in un focus di oltre 6 mesi fa seagate parlava di un momentus 7200 da 100gb????
http://news.hwupgrade.it/12582.html che ne è stato? Questo cmq è stato piu' di un paper lanuch.... è stata una "retromarcia" bella e buona dato che è davvero "sparito".... (in realta' anche per molti altri dischi annunciati li si è dovuto aspettare quasi mezzo anno ![]() si diceva adirittura "a sottocategoria 5400.2 dispone ora di un modello di punta da 100GB" ................................. "dispone ORA" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara
|
Quote:
![]() Come rumorosità il 7k60 com'è rispetto ad un 4200 rpm? Mi riferisco sia al rumore dato dalla lettura/scrittura, sia al fastidiosissimo sibilo dato dalla rotazione dei piatti.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
scusate ma che portatili montano di default un 7k60??? (mannaggia, non lo scrivono mai nei dati tecnici il modello preciso di hd)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
|
Io ho il 7K60 di Hitachi sul mio portatile Toshiba e devo dire che è un grande hard disk. Per quanto riguarda la rumorità davvero nessun problema, e lo dico io che ho avuto il coraggio di cambiare l'hd ad un Vaio proprio per il rumore.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quoto, silenzioso e... PERFORMANTE!!!
![]() 175 Euri spesi bene bene! E l'hd da 60 nel box ha il suo bell'utilizzo... Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
Ahah i Deathstar... tra i miei pc e quelli dei miei amici li ho fatti sostituire praticamente tutti, anche la serie GXP120 presentava i soliti problemi. Peccato perchè erano veramente veloci. C'è da dire però che tali drive non si sarebbero guastati se fossero stati ventilati, ma IBM non ha mai detto di fare ciò...
Il bello però è che hanno 3 anni di garanzia e se vengono spediti da ultimo vengono sostituiti con (penso) dei più affidabili Hitachi, drive che tuttavia soccombono nelle vendite: i 7K250 si vedono veramente poco in giro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
ma quando fate i test li ottimizzate o no i sistemi? In PCMARK 2004 io ottengo un hd score di 3995 punti con il 7k60(dell inspiron 8200 P4-M 1.7GHz), 3500 sono un po pochini
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
|
Quote:
in questo modo ci si può comprare un notebook senza badare alla sezione dischi (basta che sia grande abbastanza) e comprare solo un disco performante da montare subito certo, l'hard disk esterno non avrà le capienze di un comune 3,5", ma per chi non ha fastweb o non è un professionista è un buon compromesso per via degli ingombri mi diresti quanto hai speso per questa configurazione? (hd veloce + cassetto) ciaobye
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra È la storia, non colui che la racconta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bologna (S.G. Persiceto)
|
Consumi e cassetti usb
Domanda tecnica: Sull'etichetta c'è scritto che il disco "tira" solo 0,46A. Questo è sufficiente ad affermare che possa essere alimentato da una porta USB, che eroga 0,5A, o vanno tenute in considerazione altre variabili? Ad esempio, il consumo di picco pari a 1A all'accensione (come da scheda tecnica) può influire negativamente?
Grazie e ciao a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Esatto...
Quello che conta è la corrente di "spunto" del motore spindle...
A parte il fatto che i contenitori U.S.B per hard disk sottopongono la meccanica ad uno stress indicibile, accertatevi che sia possibile alimentarli con alimentatori esterni. "Stress indicibile" dato che ad esempio che io sappia non esiste nessun controller "traslatore" dal set di comandi A.T.A<->S.C.S.I. Infatti tutti i comandi ricevuti dall'hard disk alloggiato in contenitore U.S.B sono in forma "S.C.S.I" (o meglio un suo ridottissimo sottoinsieme) (come del resto accade per i controller su bus p.c.i stile Promise Ultra 133 Tx2 ecc.). Non sono implementati i comandi che servono per la messa in sicurezza "sicura" del gruppo testine...risultato un bel colpo secco all'attuatore. I modelli dotati di load/unload (I.B.M/hitachi es.) sono specificati per nemmeno 25000 "emergency load/unload" cioè lo "sbatacchiamento" contro i 300000 (delle prime generazioni di rampe I.B.M) oppure 600000 come nella Endurastar Hitachi. Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il fatto che funzioni o meno da usb dipende quasi del tutto dalle porte usb del notebook, che possono essere alimentate del tutto, in parte o per niente. Quindi potrebbe bastare il collegamento usb per l'alimentazione, oppure un doppio collegamento usb, oppure un collegamento usb più seriale per chi ha cavo e porta seriale, oppure usb più alimentatore, che però spesso non viene dato in dotazione coi case usb da 2,5".
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
|
Quote:
però la praticità di questi ultimi rispetto ai 3,5 + box sta proprio negli ingombri e nel peso, quindi la mancanza dell'ali esterno secondo me è essenziale per rendere questa soluzione davvero versatile ci sono delle denominazioni standard per le porte usb alimentate del tutto, parzialmente o per nulla? come si fa a sapere se il note supporta box senza alimentazione? grazie ciaobye
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra È la storia, non colui che la racconta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena/Verona
|
alimentatore
per quanto ne so io qualunque pc con porta usb (anche 1.1) può alimentare un hard disk da 2,5" almeno nelle mie esperienze e quelle dei miei amici....
cmq un box usb si aggira intorno ai 15 euro...quindi molti di meno di un box da 3,5"..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Re: alimentatore
Quote:
Acer Travelmate 803lmi: collegato alla porta usb, l'hard disk non riceve sufficente corrente, tuttavia funziona ma solo in modalità usb 1.1. Appena collego il secondo cavo di alimentazione il box viene riconosciuto come perifierica usb 2.0. Toshiba Portege 2010: l'hard disk viene riconosciuto perfettamente come unità usb 2.0 e funziona a piena velocità col solo cavo usb senza bisogno di collegare il cavo di alimentazione supplementare. Dell Latitude X300: non c'è verso di far funzionare l'hard disk esterno, anche collegando entrambi i cavi. In effetti il Dell utilizza una tecnologia proprietaria per il funzionalemento delle periferiche su usb, si tratta di un doppio connettore. Io ho preso il Dell d-bay per il dvd che si collega al doppio connettore e funziona bene, in teoria dovrei fare lo stesso anche per l'hard disk, usare cioè il loro box proprietario. Credo che l'ultima eventualità si presenti mooolto raramente, in generale valgono la 1 e la 2. Saperlo a priori non è possibile, va a c__o e a intuito... Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:06.