|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Meglio DVI-D o VGA?!
Ciao a tutti!
Ho una domanda da fare e chiedo aiuto a qualcuno che ne possa sapere più di me. Ho un monitor LCD con due entrate una DVI-D e una la classica VGA.Poichè non trovo nulla in merito volevo sapere se qualcuno può spiegarmi la differenza tecnica tra le due e se è meglio utilizzare una piuttosto che l'altra(ho provato a utilizare tutte e due ma non noto differenze l'unica cosa è che con il DVI-D non posso regolare la frequenza di aggiornamento del monitor, rimane sempre a 60 Hertz)! Grazie e ciao! |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Per la frequenza hai ragione, nn puoi regolarla, come altri parametri, la differenza video è del circa 10% fra le due connessioni, nel caso la tua vga abbia un buon dac, e la stessa cosa vale per quello del monitor, nel caso contrario, meglio usare sicuramente la dvi.
La differenza sta che nel dvi eviti la doppia conversione digitale/analogico e analogico/digitale(questa all'interno dell'lcd), che degrada il segnale in caso di dac mediocri
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
|
La frequenza di aggiornamento di un monitor LCD e' un dato secondario.
Se hai la possibilita' meglio usare la connessione dvi. Sopratutto da' maggior nitidezza.
#4 |
Member
|
Ho notato che se uso la DVI e quindi non potendo modificare i 60 Hertz di aggiornamento nel monitor in alcuni giochi è come se ci fosse una linea orizzontale che si sposta col frame dell'immaggine mentre se utilizzo la VGA riesco a impostare la frequenza a un massimo di 75 e non mi da problemi.
Mi ero dimenticato di dire che il monitor in questione è un Sony SDM-HS94P mentre la scheda grafica è una Sapphire Ati x800XL. Voi che dite?tengo la vga?! Grazie e ciao! |
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Voi che dite?tengo la vga?!
In che senso? ![]()
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
..mi correggo..il problema della linea era capitato solo con un gioco...opsss!
|
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Scusa sacd!!
Volevo dire...continuo a utilizzare l'uscita vga invece che collegare quella DVI?! |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
|
Quote:
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Re: Meglio DVI-D o VGA?!
Quote:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=508738 tra cui: Connessioni DVI (digitale) e VGA (analogica) a confronto: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=439995 Ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.