Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2005, 09:05   #1
nathanx
Bannato

Iscritto dal: Dec 2004
Amici immigrati...

Ecco gli ultimi fatti di cronaca ad opera degli 'amici' immigrati...

06 feb 21:16 Ferrara: rapina in villa, picchiato imprenditore

FERRARA - Ennesima rapina in villa nel ferrarese. Due banditi, forse dell'est Europa, hanno aggredito, picchiato e immobilizzato il proprietario di alcuni negozi di abbigliamento di Ferrara, rapinandolo di 3000 euro. Immobilizzata anche l'anziana madre dell'uomo, novantenne. I rapinatori sono riusciti a scappare prima che l'imprenditore desse l'allarme. (Agr)

Corriere.it

STUPRATA a 14 anni in discoteca arrestato un albanese a Genova

La ragazzina è stata violentata nei bagni del locale
La musica ha coperto le urla. L'allarme lanciato dalle amiche
Stuprata a 14 anni in discoteca
arrestato un albanese a Genova

L'ingresso della discoteca

GENOVA - Un pomeriggio di svago in una discoteca nel centro di Genova si è trasformato in un incubo per una ragazzina genovese di 14 anni, stuprata nei bagni del locale da un immigrato albanese di 18 anni. La musica assordante ha coperto le sue urla. Il giovane è stato arrestato nella stessa discoteca dai poliziotti del vicino commissariato di polizia, accorsi su segnalazione delle amiche

Repubblica.it

Nomadi tentano sequestro bimba: la Lega insorge
06/02/2005 - 19:19
Dopo sentenza cresce polemica, Calderoli 'intervenga Ciampi'
(ANSA)-MILANO, 6 FEB - Calderoli chiede l'intervento di Ciampi, come presidente del Csm, sulla vicenda del tentato sequestro di una bambina. Cresce la polemica dopo la liberazione di due nomadi che avevano tentato di rapire una bambina di 7 mesi a Lecco e che hanno patteggiato una condanna mite.'Non passa giorno - afferma Calderoli - senza che la giustizia offra un pessimo spettacolo di se'' e annuncia che nella riforma 'servono magistrati inquirenti eletti dal popolo'.

Virgilio news (Ansa)
nathanx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 09:30   #2
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Re: Amici immigrati...

Quote:
Originariamente inviato da nathanx
Ecco gli ultimi fatti di cronaca ad opera degli 'amici' immigrati...

CUTTONE
E quindi? Qual e' la tua conclusione?
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 09:36   #3
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Penso che la sua conclusione sia dimostrare che in un articolo di cronaca nera, se l'autore è extracomunitario o nomade, finisce nel titolo, se è italiano lo si scrive nell'articolo oppure non se ne parla proprio...
Old 07-02-2005, 09:41   #4
JarreFan
Senior Member

L'Avatar di JarreFan

Città: Isernia
Il fatto del tentato rapimento con immediata scarcerazione però è incredibile, pensate come vivrà ora quella ragazza.

Ieri sentivo i miei vicini, piuttosto anziani, che dicevano una cosa che mi ha fatto pensare... non è che in tv fanno vedere anche le facce di questi delinquenti nella ""speranza"" che qualcuno si faccia giustizia da solo?
JarreFan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 09:42   #5
prio
Senior Member

Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Penso che la sua conclusione sia dimostrare che in un articolo di cronaca nera, se l'autore è extracomunitario o nomade, finisce nel titolo, se è italiano lo si scrive nell'articolo oppure non se ne parla proprio...
Toh, una volta tanto allora sono d'accordo con lui.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 10:48   #6
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma

Quote:
STUPRATA a 14 anni in discoteca arrestato un albanese a Genova

Persone così mi convincono sempre di più che il far pendere qualcuno da un patibolo non è poi tanto male.

Old 07-02-2005, 10:51   #7
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Quoto.
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 10:51   #8
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Re: Re: Amici immigrati...

Quote:
Originariamente inviato da evelon
Persone così mi convincono sempre di più che il far pendere qualcuno da un patibolo non è poi tanto male.

Io l'ho sempre pensato: se la giustizia umana non fosse, specie in Italia, fallibilissima, non avrei alcun dubbio.
Old 07-02-2005, 10:53   #9
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
si potrebbero incollare decine di notizie simili a queste con protagonisti dei nostri connazionali, sai bene che non esiste l'equazione immigrato = delinquente

mi rendo tuttavia conto che quando è uno straniero ad essere protagonista di un atto criminale aumenta l'indignazione da parte di chi è vittima, o solamente spettatore.

però che soluzione puoi adottare? limitare, o addirittura annullare il fenomeno dell'immigrazione clandestina non mi sembra tanto semplice. le frasi come "ributtiamoli a mare" o "prendiamo a cannonate le barche" lasciano il tempo che trovano

io credo che ci voglia un inasprimento delle leggi, ma questo per tutti i criminali. la gente è stufa di assassini che escono di carcere in men che non si dica, di delinquenti comuni fermati e subito rilasciati, di forze dell'ordine che sembrano impotenti.
però lo ripeto, questo indipendentemente dal fenomeno immigrazione

per quanto riguarda il farsi giustizia da se lasciamo perdere per carità, siamo o non siamo uno stato civile?
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 10:58   #10
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Quote:
Originariamente inviato da recoil
io credo che ci voglia un inasprimento delle leggi, ma questo per tutti i criminali. la gente è stufa di assassini che escono di carcere in men che non si dica, di delinquenti comuni fermati e subito rilasciati, di forze dell'ordine che sembrano impotenti.
Quoto, e aggiungo anche meno psicologi (e Don Mazzi) che con il canone vengono ospitati (spero non pagati) per dirci come gli assassini vadano aiutati, capiti. Altro che, in galera e via la chiave.

Ultima modifica di tatrat4d : 07-02-2005 alle 11:21.
tatrat4d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 11:33   #11
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da recoil
si potrebbero incollare decine di notizie simili a queste con protagonisti dei nostri connazionali, sai bene che non esiste l'equazione immigrato = delinquente

mi rendo tuttavia conto che quando è uno straniero ad essere protagonista di un atto criminale aumenta l'indignazione da parte di chi è vittima, o solamente spettatore.

però che soluzione puoi adottare? limitare, o addirittura annullare il fenomeno dell'immigrazione clandestina non mi sembra tanto semplice. le frasi come "ributtiamoli a mare" o "prendiamo a cannonate le barche" lasciano il tempo che trovano

per quanto riguarda il farsi giustizia da se lasciamo perdere per carità, siamo o non siamo uno stato civile?
Io, però, mi chiedo se avete preso in esame un dato semplicissimo.
Un criminale condannato NON fa notizia (tranne che in caso di un processo che abbia fatto notizia) perchè segue "le naturali attese" dei lettori.
Questo è uno dei tanti limiti dell'informazione (tra cui il fatto di sentirsi in dovere di specificare la nazionalità straniera di un criminale "perchè attira di più"), ma il dato di fatto è che in Italia abbiamo carceri capienti eppure belle pienotte, il che significa che di condanne ne vengono comminate in gran copia.
Anche la "minaccia esterna" fa parte di un circolo vizioso informativo che le statistiche smentiscono: crimini di carattere violento, anche a sfondo sessuale, sono statisticamente più frequenti nell'ambito famigliare che non provenienti dall'esterno. Addirittura nel 2003 gli omicidi in famiglia hanno superato tutti gli omicidi "esterni" o senza identificazione del colpevole.
Questo però non è stato registrato in quanto la "famiglia" viene comunemente intesa come il "luogo della protezione" se non, secondo retorica, "il fondamento della nazione".

Questo per dire cosa?
Per dire che certamente il crimine non è un fatto trascurabile, nè le forze dell'ordine fanno/possono fare tutto ciò che è in loro potere per prevenirlo... ma che sicuramente non sarà postando a casaccio tre titoli di cronaca con intenti abbastanza chiari o indignandosi, GIUSTAMENTE, per i vantaggi di un Brusca, che si risolverà questa situazione.
E vista la proliferazione dei crimini violenti "istantanei" o "non premeditati", dubito seriamente che l'inasprimento delle pene possa invertire una tendenza violenta e violentatrice che sembra discendere proprio da quel "prendo tutto e subito" che esercita tanto fascino su tutti noi.
Old 07-02-2005, 11:36   #12
Amu_rg550
Senior Member

L'Avatar di Amu_rg550

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da cercaleo
Mah...
A me sta sulle pelotas chi delinque: il colore della pelle nulla cambia ai giramenti delle succitate.
Vero è che in Italia ci vorrebbero pene più severe e la certezza delle stesse: magari anche applicandole in tempi ragionevoli.
esatto, qui la nazionalità c'entra ben poco.
e magari, non servirebbero neppure pene più severe: basterebbe applicare senza sconti quelle già esistenti.
se danno tot anni per un omicidio, non esiste che uno esca in regime di libertà vigilata dopo meno della metà.
oltre che a snaturire l'idea stessa di pena, lo ritengo un affronto nei confronti dei parenti delle vittime.
Old 07-02-2005, 12:21   #13
evelon
Senior Member

Quote:
Io, però, mi chiedo se avete preso in esame un dato semplicissimo.
Un criminale condannato NON fa notizia (tranne che in caso di un processo che abbia fatto notizia) perchè segue "le naturali attese" dei lettori.
Che c'è di strano ?
Così dovrebbe essere; la notizia è proprio la scarcerazione/permesso/premio.

Non è un limite dell'informazione, è la notizia.

Presumo tu ti riferisca a questo.

Quote:
Questo è uno dei tanti limiti dell'informazione (tra cui il fatto di sentirsi in dovere di specificare la nazionalità straniera di un criminale "perchè attira di più")
Dici ?

considerando che il numero totale di stranieri che delinquono dovrebbe assommare a 0 specificarlo viene naturale.

Ed anticipo la tua obiezione: anche il numero totale di delinquenti "autoctoni" dovrebbe essere 0 ma questi ultimi celi troviamo sul territorio "de facto", gli stranieri dovremmo selezionarli attentamente...

Poi che alcune culture siano per tradizione/necessità/mentalità/quello_che_vuoi_tu più pericolose è un altro fattore da considerare.

Quote:
, ma il dato di fatto è che in Italia abbiamo carceri capienti eppure belle pienotte, il che significa che di condanne ne vengono comminate in gran copia.
A me pare che le carceri invece siano insufficenti, tanto che qualche "genio" di tanto in tanto propone un'amnistia perchè altrimenti "i detenuti stanno stretti" (ok, le parole non sono proprio queste ma rendo l'idea).

Visto che si è introdotto il discorso penso valga la pena citare un altro dato di fatto assai piu rappresentativo: la popolazione carceraria italiana è composta per percentuali molto alte da stranieri, percentuali non giustificate dalla percentuale di popolazione.

Insomma mi pare che queste tante condanne non riescono ad arginare il fenomeno.

Quote:
Anche la "minaccia esterna" fa parte di un circolo vizioso informativo che le statistiche smentiscono: crimini di carattere violento, anche a sfondo sessuale, sono statisticamente più frequenti nell'ambito famigliare che non provenienti dall'esterno.

Questo però non è stato registrato in quanto la "famiglia" viene comunemente intesa come il "luogo della protezione" se non, secondo retorica, "il fondamento della nazione".
Le statistiche non lo smentiscono, semmai lo aggiungono....

Non mi pare che non vengano registrati i crimini familiari anzi i media ne danno sempre ampio risalto proprio perchè "notizia"

Quote:
Per dire che certamente il crimine non è un fatto trascurabile, nè le forze dell'ordine fanno/possono fare tutto ciò che è in loro potere per prevenirlo... ma che sicuramente non sarà postando a casaccio tre titoli di cronaca con intenti abbastanza chiari o indignandosi, GIUSTAMENTE, per i vantaggi di un Brusca, che si risolverà questa situazione.
giusto.

Ma nemmeno parlandone su un forum si risolve...

In realtà i titoli postati li ho interpretati come lo spunto per iniziare a parlarne: che poi non cambi un'acca è ovvio, come è ovvio che non cambierà un'acca di nulla di ciò di cui si parla su questo forum (dubito che le decisioni nazionali e mondiali vengano prese consultando il forum di hwupgrade )
Old 07-02-2005, 12:30   #14
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Quote:
Originariamente inviato da Amu_rg550
esatto, qui la nazionalità c'entra ben poco.
e magari, non servirebbero neppure pene più severe: basterebbe applicare senza sconti quelle già esistenti.
se danno tot anni per un omicidio, non esiste che uno esca in regime di libertà vigilata dopo meno della metà.
oltre che a snaturire l'idea stessa di pena, lo ritengo un affronto nei confronti dei parenti delle vittime.

Concordo con te sull'utilità della applicazione delle leggi già esistenti, però l'impressione che la gente ha, attenzione, giusta o sbagliata che sia, è che una certa parte dei giudici vada a cercare il pelo nell'uovo pur di mitigare le pene a chi delinque, e questo effetto è ulteriormente amplificato se chi ha commesso il delitto è extracomunitario.

Ad esempio il caso delle due zingare, vorrei farvi una domanda, se la donna a cui hanno tentato di rapire la bambina fosse vostra moglie, cosa fareste?
Da quanto si sa quella donna ora ha anche paura ad uscire di casa, provate a rispondermi.
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 12:32   #15
evelon
Senior Member

Quote:
.'Non passa giorno - afferma Calderoli - senza che la giustizia offra un pessimo spettacolo di se''
A volte quest'uomo ha ottime capacità di sintesi.
Old 07-02-2005, 12:36   #16
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Re: Re: Amici immigrati...

Quote:
A volte quest'uomo ha ottime capacità di sintesi.
In effetti sembra una persona piuttosto istruita...!

Ultima modifica di Onisem : 07-02-2005 alle 12:39.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 12:37   #17
nathanx
Bannato

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
La mia intenzione non era esattamente questa, anche se devo dire, che spesso capita che un fatto di cronaca nera abbia maggior impatto ( e di conseguenza gli vanga dato maggior rilievo da parte dei giornalisti )se il crimine è commesso da extra-comunitario.
Trattasi di reati gravi.
Non penso quindi che tutti i casi sopra citati sarebbero passati inosservati se per mano della delinquenza italiana.
E' strano vedere il poco risalto che venga dato a notizie del genere, evidenziando invece i crimini commessi dai nostri cittadini.
Premetto ancora una volta il fatto di non essere assolutamente contrario all'immigrazione verso il nostro paese, io stesso ho amici non italiani con cui mi trovo benissimo e che stimo.
Il problema a parer mio, è l'aumento esponenziale della delinquenza a cui stiamo assistendo negli ultimi mesi.
Così da italiani, vedi le frequenti faide da far west dei clan mafiosi , così troppo più spesso da immigrati, quasi sempre clandestini, quindi senza permesso di soggiorno.
Mi stupisco sempre di più a constatare che questi delinquenti, prontamente arrestati dalle nostre forze dell'ordine, risultino esplusi più volte dal nostro paese.
Com'è possibile che vengano fatti reimpatriare e arrestati di nuovo dopo pochi mesi ( se non settimane )?
Sarà per il fatto che in italia possono delinquere senza incappare in sanzioni?
Dei nomadi tentano di rapire un bambino e sono liberi dopo poche ore come se nulla fosse successo?
Saranno contenti i genitori e molto motivate le forze dell'ordine che vedono rendevani i tentativi di ristabilire l'ordine.
Purtoppo, siamo in un paese dove il regolare cittadino deve stare attento a come si muove...non paghi il canone tv? Ti arrivano a casa per un controllo! ( Cosa cmq giusta )
Ma chi e quando controlla ad esempio le centinaia di immigrati che campeggiano perennemente in Piazza Stazione Centrale a Milano?
Immigrazione clandestina, prostituzione e sfruttamento, spaccio di droga...e vivono tranquilli e beati.
So cosa vuol dire cercare di ottenere il permesso di soggiorno per un immigrato, ho provato l'esperienza 2 anni fà aiutando nelle pratiche burocratiche una persona a me cara che cercava di ottenere un semplice permesso per motivi di studio.
Disorganizzazione degli uffici uffici competenti ( buffo questo...), essere ribalzati per tutti gli uffici di Milano, trattati come bestie, stivati sotto il sole d'agosto corpo a corpo per ore senza aver risposte e ricevere insulti.
Per poi tornare il giorno dopo, alle 4 di mattina, per cercare di essere in buona posizione, visto che il giorno prima non siamo riusciti ad entrare e nemmeno quello prima ancora...
...solo 7 ore di coda...
ed ottenere un fottuto permesso di soggiorno regolare che è soggetto all'uomore del poliziotto che è presente quel giorno e che magari ti risponde che non conosce bene le procedure...sta sostituendo il suo collega....però ha il potere di non darti il visto!
Morale della favola, mille problemi per regolarizzarsi e mille controlli e cavilli.
Essere irregolari invece è facile, preoccupazioni zero, problemi zero.
Viva L'Italia.
nathanx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 12:57   #18
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Non fa nessuna differenza che a commettere dei reati sia un connazionale o un extracomunitario: le pene sembrano sempre troppo leggere se commisurate ai reati. Se poi aggiungiamo l'ondata di scarcerazioni facili allora si comprende come noi cittadini possiamo sentirci ingannati dalle istituzioni e stufi dell'andazzo.
Sulla questione immigrati viene soltanto da chiedersi quanti di questi siano regolari e con quali credenziali abbiano ottenuto il permesso di soggiorno, ma questa è un'altra storia.
Si può poi dire che il carcere così com'è non ha nulla di riabilitativo per il carcerato, e invece quello di riabilitare i condannati dovrebbe essere uno dei compiti del sistema penitenziario, e quindi entro certi limiti è comprensibile il punto di vista dei vari don Mazzi della tv.
Però la giusta misura non sempre è di casa presso di noi, e si tende spesso ad esagerare dall'una o dall'altra parte.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 13:08   #19
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Che c'è di strano ?
Così dovrebbe essere; la notizia è proprio la scarcerazione/permesso/premio.

Non è un limite dell'informazione, è la notizia.

Presumo tu ti riferisca a questo.
Il "limite dell'informazione", direi confermato da quello che leggo, è che poi il pubblico assume che "tutti (o gran parte) dei delinquenti vengono scarcerati subito", il che, però, non spiega come mai le nostre carceri, piuttosto capienti, ripeto, sono strapiene!
Quindi, se poi la maggioranza dei lettori ha un'impressione che non coincide (dati alla mano sulle condanne comminate rapportate ai benefici concessi) con la realtà, direi che si tratta di "informazione limitata".

Quote:
Dici ?

considerando che il numero totale di stranieri che delinquono dovrebbe assommare a 0 specificarlo viene naturale.

Ed anticipo la tua obiezione: anche il numero totale di delinquenti "autoctoni" dovrebbe essere 0 ma questi ultimi celi troviamo sul territorio "de facto", gli stranieri dovremmo selezionarli attentamente...

Poi che alcune culture siano per tradizione/necessità/mentalità/quello_che_vuoi_tu più pericolose è un altro fattore da considerare.
Guarda, non ti chiedo neanche come ti proponi di fare "selezione". L'ingegnere sei tu e, presumo, avrai brevettato uno scanner cerebrale per individuare coloro che sono permeati di una "cultura pericolosa"... spero solo che questo non significhi riduzione dei turisti tedeschi, statunitensi ed australiani in Italia... altrimenti con gli albergatori di Rimini ci parli poi tu...

Quote:
A me pare che le carceri invece siano insufficenti, tanto che qualche "genio" di tanto in tanto propone un'amnistia perchè altrimenti "i detenuti stanno stretti" (ok, le parole non sono proprio queste ma rendo l'idea).

Visto che si è introdotto il discorso penso valga la pena citare un altro dato di fatto assai piu rappresentativo: la popolazione carceraria italiana è composta per percentuali molto alte da stranieri, percentuali non giustificate dalla percentuale di popolazione.
Giusto, meno male che hai citato questo fatto, me ne stavo dimenticando. Infatti, la presenza rilevante di extracomunitari nelle carceri NON COINCIDE con i dati sulla criminalità... questo significa, condanne alla mano, che per un extracomunitario è MOLTO più difficile ottenere, a parità di reato, i benefici di un italiano (arresti domiciliari, conversione della pena, etc...), chissà come mai? Spero non abbia a che fare con questo una serie di "informazioni limitate" che assumiamo e che ci fanno sbattere in galera l'albanese spacciatore e dare gli arresti domiciliari ad un capo-spaccio italiano...

Quote:
Insomma mi pare che queste tante condanne non riescono ad arginare il fenomeno.

Le statistiche non lo smentiscono, semmai lo aggiungono....
Io, purtroppo, non ho ancora sotto mano i dati del 2004, ma i dati del 2003, registrati presso le Questure, davano i crimini "malavitosi" in discesa rispetto all'anno precedente. Cioè, a meno che non vi sia menzogna intenzionale (in quanto stiamo parlando di ATTI VERBALIZZATI), gli italiani sono stati più sicuri nel 2003 rispetto al 2002. Io, avendo una certa fiducia nelle istituzioni, ritengo sia abbastanza attendibile e ritengo altresì che abbiamo un po' tanto la tendenza a "lasciarci spaventare" (poi, magari, sarò io esagerato... dopotutto, in 30 anni il peggio che mi è successo è che dei ragazzini mi hanno fottuto una Uno scassata per farsi una gita in Belgio).

Quote:
Non mi pare che non vengano registrati i crimini familiari anzi i media ne danno sempre ampio risalto proprio perchè "notizia"

giusto.

Ma nemmeno parlandone su un forum si risolve...

In realtà i titoli postati li ho interpretati come lo spunto per iniziare a parlarne: che poi non cambi un'acca è ovvio, come è ovvio che non cambierà un'acca di nulla di ciò di cui si parla su questo forum (dubito che le decisioni nazionali e mondiali vengano prese consultando il forum di hwupgrade )
Qui posso dirti che non è così. O meglio, i crimini famigliari raramente assurgono a livello di notizia nazionale. Un fratello che ammazza il fratello è più difficile che arrivi alla pagina nazionale di Repubblica piuttosto che un albanese coinvolto in uno stupro. Ai tempi del "Delitto di Cogne" uno studioso piuttosto serio dei media aveva fatto notare che ogni anno i giornali danno risalto ad un evento sanguinario del genere e ne trascurano altri 200 di pari gravità e impatto emotivo.

Sono poi d'accordo che bisogna iniziare a parlarne, ma ritengo che ci sia titolo e titolo e, anzi, che l'ideale sarebbe consultare qualche ricerca statistica ogni tanto. Ve ne sono alcune di grande valore che permettono persino di farsi un idea su quali sono i crimini di maggiore "seguito" e le motivazioni estrapolate da una mole di dati piuttosto attendibili come: atti processuali, deposizioni, parere del criminologo, parere degli psicologi di parte, rapporto degli investigatori.
I giornalisti sono coloro che possono spiegare le cause del crimine, certo, a patto che si documentino... e questo non è dato per scontato.
Old 07-02-2005, 13:11   #20
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Tutti che gridano "Al lupo, al lupo", poi però un giorno o l'altro il lupo lo diventano loro.....

Gli italiani sono emigrati negli USA e hanno creato il sistema mafioso più potente al mondo laggiù: controllo di droga dal Sud America, controllo della prostituzione, controllo del traffico d'armi.....controllo di tutto ciò che sfugge al controllo statale insomma.

Episodi citati nel primo post accadono tutti i giorni senza venire alla ribalta e commessi magari dal vicino di casa che "nel paesino isolato si conosce da una vita, che è sempre stato una brava persona, e non avrei mai immaginato che....."

SVEGLIA! HOMO HOMINI LUPUS!

Di qualunque colore, nazione, religione.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian