|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
|
Dell Precision M60 - Impressioni
Dopo qualche giorno di test e prove varie vorrei esprimere i miei giudizi su questo gioiellino.
Tanto per cominciare, ecco le caratteristiche del mio: Pentium M 1.7Ghz 2Mb 15.4 WSXGA+ (1680x1050) 1Gb di Ram 333Mhz HD da 60GB 7200rpm nVidia Quadro Go 1000 128Mb Wireless, Bluetooth ecc ecc Il notebook esteticamente è splendido, veramente bello, al contrario di come potrebbe sembrare dalle immagini sul sito ufficiali (si fanno cattiva pubblicità quelli). La qualità del monitor, secondo il mio modesto parare, è la migliore che si possa trovare sui portatili, anche l'angolo di visuale è piuttosto ampio. Non scalda molto, anzi pochissimo, specie se confrontato con altri modelli basati su P4. Cmq se non sbaglio all'interno ha due ventole, una in angolo in alto a sinistra, e l'altra al centro (la prima è silenziosissima, l'altra un po' meno). In 3DMark '03, se a qualcuno interessasse, faccio 2800 punti, mentre in OpenGL il discorso cambia radicalmente, fa praticamente il triplo della mia 9500Pro che ho sul pc dekstop (per non parlare della totale assenza di problemi/incompattibilità). Ecco i risultati di Specview perf 8: ---------- SUM_RESULTS\3DSMAX\SUMMARY.TXT 3dsmax-03 Weighted Geometric Mean = 10.72 ---------- SUM_RESULTS\CATIA\SUMMARY.TXT catia-01 Weighted Geometric Mean = 9.212 ---------- SUM_RESULTS\ENSIGHT\SUMMARY.TXT ensight-01 Weighted Geometric Mean = 4.753 ---------- SUM_RESULTS\LIGHT\SUMMARY.TXT light-07 Weighted Geometric Mean = 8.010 ---------- SUM_RESULTS\MAYA\SUMMARY.TXT maya-01 Weighted Geometric Mean = 16.41 ---------- SUM_RESULTS\PROE\SUMMARY.TXT proe-03 Weighted Geometric Mean = 14.20 ---------- SUM_RESULTS\SW\SUMMARY.TXT sw-01 Weighted Geometric Mean = 9.422 ---------- SUM_RESULTS\UGS\SUMMARY.TXT ugs-04 Weighted Geometric Mean = 6.917 Poi ho provato a creare dei modelli per un totale di 600 mila triangoli in Maya, il tutto andava a 8fps, quindi una velocità alla quale si può ancora lavorare (il tutto ovviamente con AA al max). Ah, giusto per smentire le legende metropolitane sulla inadeguatezza dei wide per la computer grafica, ho fatto screen di alcuni programmi che uso in genere. http://www.cgreality.com/screen/m60/desktop.jpg http://www.cgreality.com/screen/m60/maya.jpg http://www.cgreality.com/screen/m60/studio.jpg http://www.cgreality.com/screen/m60/rhino.jpg
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Eccomi qua anch'io col mio novello M60 da cui sto finalmente scrivendo.
La mia configurazione: P mobile 1700 512 Mb ram Quadro 700 Hd da 40 giga a 5400 rpm Dvd RW Wireless a b g Bluetooth Schermo wseccetera Garanzia 3 anni G+1 In pratica la versione un po' più economica del missile di Dias. L'aggeggio sembra veramente performante, ovviamente lo sarebbe ancor di più con hd più veloce e un po' più di ram, però non volevo spenderci troppi soldi... magari più in là lo espanderò. Lo schermo non è affatto male, esteticamente non è sta botta de vita ma sicuramente mooolto meglio di come è in foto. L'unica fatica che ho fatto ora è stata quella di attivare l'irda da bios e configurarla in modo ottimale per il mio nokia 6100. Poi ho messo le utilities nvidia e i maxtreme per max. A chi dovesse servire la connessione infrarossi è stabile con questi parametri: prima abilitatela da bios poi andate in collegamento senza fili>hardware>proprietà>avanzate> limite velocità 4 mbps tempo minimo di connessione 1.0 mS tipo di ricetrasmettitore infrarossi VISHAY Telefunken Ultima modifica di geng@ : 20-11-2004 alle 17:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Che spettacolo Dias, ti invidio.....
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Beh, ho preso il portatile tenendo in considerazione che mi fungerà anche da desktop, e quindi mi sono permesso di spendere un pochino.
![]() Infrarossi io alla fine non l'ho trovato, vedrai che non me l'hanno messo per via del prezzo già altino, invece le porte USB da me sono 4, 2 laterali a destra e 2 di dietro. Per ora l'unica pecca per me è il Touch Pad, cioè non riesco a disabilitare la funzione del Click sul TouchPad stesso: oltre a spostare il cursore, se lo premete un po' di più funge da click sinistro del mouse, rompe un po' le palle. Ah, a chi interessasse, c'è anche lo Stick.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Modena
|
Re: Dell Precision M60 - Impressioni
Quote:
hai installato, oppure, installerai LINUX??? Mi posti qualche foto dell M60?? Grazie!
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
le due laterali non sono usb... sono le prese della docking station mi sa.
gli infrarozzi ci sono sì... vai nel bios e abilitali. manubri viola |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Nono, sono USB, c'ho provato a mettere il topo e correva bene.
![]() Infrarossi nel Bios non li ho trovati, c'è Wireless, Bluetooth e basta mi pare. Ma in quale schermata lo hai abilitato? Cmq per quanto riguarda le foto purtroppo non ho una camera digitale, magari Geng@. ![]() Di Linux ho provato Live CD di Slax e Knopixx, durante l'avvio non c'erano problemi anche se la risoluzione che mi impostavano era 800x600 o 1024x768, non ho capito (non avevo voglia di smanettare con i file di configurazione per abilitare 1680x1050).
![]() |
#8 |
Senior Member
|
con f2 vai nel bios poi con ctrl p sotto basic device configuration abiliti infrared data port.
che scemo... erano usb davvero, soccia allora 4 usb sono sufficienti, figata. Ecco una foto fatta un po' di corsa... ovviamente lo schermo non è affatto come si vede in foto |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si, quella voce l'avevo già vista, ma non pensavo fosse quella, anche perchè non c'è Enable/Disable ma bisogna scegliere tra le varie COM1/2/3/4.
![]() Ma alla fine sei riuscito a farla funzionare in qualche modo?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
la com ovviamente deve essere diversa da quella della periferica che c'è sopra (mi sembra sia la seriale)
sto lavorando su rino e max... eccezionale!!! ![]() ![]() OT: ah... domani parto per cantù a fa lo stage, non so quanto avrò rete per cui se non mi vedete tanto in giro sapete perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cagliari
|
domande sul Dell M60
qualche semplice domanda per voi fortunati possessori dell'M60.
anche io ero da tempo interessato a questo portatile....penso che lo prenderò a gennaio....(così vado sul centrino 2.0) Però non dovendo fare fare solo grafica e CAD mi sono convinto solo dopo aver letto il punteggio sul 3dmark che se non ricordo male era di 2800 punti, quindi di tutto rispetto....non al top, ma buono. Mi piacerebbe avere impressioni a caldo su come si comporta con giochi, DVD e DviX sopratutto....quindi anche l'audio. Seconda domanda non ricordo bene se qualcuno di voi ha preso il masterizzatore DVD.....io pensavo di rinunciarci per non far lievitare troppo il prezzo...ma è possibile aggiungerlo in un secondo momento????stesso discorso per l'HD da 7200. Sul sito Dell parla di "vano modulare" quindi sembrerebbe di si ...ma non vorrei prender fregature...voi che dite????? infine le porte USB.....sempre sul sito si parla di 2 sole porte USB...ma se mi assicurate che sono addirittura 4 tanto meglio... Spero di poter approfittare ancora della vostra disponibilità nel caso mi venissero in mente altri dubbi...grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Per quanto riguarda i DVD, fai conto che guardo fluidamente HD WMV della Microsoft con il mio Dothan 1.7Ghz, che per ora è la cosa più pesante tra i filmati che abbia mai provato.
![]() (leggi i requisti minimi e consigliati su quella pagina ![]() HD e la Ram le puoi cambiare separatamente sia da Dell che da un qualsiasi negozio di computer, le dimensioni sono generiche. Anzi, se vuoi risparmiare potresti prendere HD/Ram minimi indispensabili e poi comprarli a parte, risparmi molto. Anche il DVD si smonta facilmente (insieme mi hanno dato la batteria aggiuntiva da sostituire al lettore ottico, molto comodo), penso che li vendono a parte, anzi ne sono quasi sicuro. Io ho preso il DVD-Rom perchè senno andavo spendere troppo ma anche perchè ce l'ho già sul PC fisso, però in un secondo momento forse me lo prendo un bel DVD-RW, magari quelli nuovi da 9Gb. Per le USB ho guardato meglio, in effetti non sono nè 4 nè 2, ma bensì 3. Quelle che credevo due porte USB laterali non lo sono, o meglio lo è solo una, l'altra non ho la benchè minima idea di cosa sia. Cmq se hai qualcosa da chiedere fai pure.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
Comunque complimenti per l'aquisto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Re: domande sul Dell M60
Quote:
Le porte usb sono 3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ma com'è fatto sto DBay?
![]() Per la batteria in effetti mi tornerebbe molto comodo per viaggi un po' più lungi, cosi almeno non devo rinunciare al DVD-Rom che può sempre tornare comodo. Cmq grazie per le info, sai mica anche come si usa la porta infrarossi?
![]() |
#16 |
Senior Member
|
buone notizie grazie
bene bene vi ringrazio...allora mi sa propio che il masterizzatore arriverà in un secondo momento...comunque è assurdo che aggiungerlo in configurazione sull'M60 costi molto più che per gli altri modelli DELL!!!! L'importante è sapere di poter aggiornare il sistema quando si vuole...è una bella comodità!!
Un'altra domanda riguarda peso e autonomia sia con uso "leggero" che per uso strettamente grafico. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Il peso di un M60 è di 3Kg circa, se poi aggiungi la borsa, ali, mouse e cavolate varie siamo sui 4Kg.
Autonomia dovrebbe essere tra le 3-4 ore (considera poi che c'è anche la batteria aggiuntiva di serie, o perlomeno io non l'avevo ordinata ma ce l'ho lo stesso). Se stai modellando o ogni tanto renderizzi, direi che 2 ore le regge.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ah, se vogliamo parlare di problemi, ho avuto qualche difficoltà usando il secondo monitor (il proiettore). Cioè con certe opzioni il driver della scheda video crashava e quindi il tutto andava riavviato.
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Un'altra cosa, se decidi di comprarlo, fallo chiamandoli direttamente al numero che trovi sul loro sito, risparmi sempre e comunque che fare il preventivo Online.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]() Il peso è ottimo direi...se penso che stavo per prendere un toshiba da 17" di ben 4,5Kg..... ....il problema che hai evidenziato ti è sembrato qualcosa di grave??? a cosa pensi sia dovuto?? Poi non ricordo se ti ho già domandato com'è la qualità dell'audio? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.