Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2005, 12:04   #1
jumbo81
Senior Member

L'Avatar di jumbo81

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
Elettori di destra (o centro-dx)

Sto leggendo un libro su Montanelli
e mi chiedevo se gli elettori (almeno quelli del forum) di destro o centro-destra, siano schierati con berlusconi o meno

Nel libro sono riportate molte critiche di Montanelli alla destra di Berlusconi, compresa la paura che la "sua" destra (quella di montanelli) perderà di credibilità dopo l'esperimento Berlusconi

visto che il libro è molto vago sulle idee di destra di montanelli (parla più che altro della vita giornalistica di monanelli)

vorrei sapere quali sono le idee di questa destra montanelliana, per capire in cosa si distacca dalla destra attuale

lo so potrei leggermi qualcosa al riguardo, ma prima devo finire questo libro, e poi altri due da 400 pagine l'uno, quindi andrei troppo in la col tempo

se qualcuno di voi può aiutarmi (in modo da capire anche meglio quello che sto leggendo ora...)
Old 30-01-2005, 12:10   #2
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
non aveva visto male... ora come ora se uno afferma "sono di destra" deve per forza aggiungere ( a sua discrezione ) "ma non sono berlusconiano".
Quella di berlusconi, a parer mio ( spassionatamente liberale Giolittiano ) non è per niente destra.
Old 30-01-2005, 12:25   #3
jumbo81
Senior Member

L'Avatar di jumbo81

e quali ideali ha la destra in cui credi?
(lo so è una domanda da scriverci un libro, ma a grandi linee può anche tornarmi utile )
Old 30-01-2005, 13:14   #4
squadraf
Senior Member

L'Avatar di squadraf

Iscritto dal: Dec 2002
Non ho letto il libro di Montanelli e non so effettivamente cosa lui intenda per DESTRA.
Se vuoi, posso dirti cosa penso io della destra, quella vera, che per definizione DEVE essere antiberlusconiana ed antifiniana.
Quello, è centro-destra (infatti raccoglie tanti ex della democrazia cristiana)
squadraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2005, 13:18   #5
jumbo81
Senior Member

L'Avatar di jumbo81

quindi quali ideali ha la tua destra?
Old 30-01-2005, 13:46   #6
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Città: Treviso
e perchè AN non dovrebbe essere dentro? Cioè, insomma, capisco l'accanimento contro Berlusconi, ma Fini che ha fatto?
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2005, 13:55   #7
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da thotgor
e perchè AN non dovrebbe essere dentro? Cioè, insomma, capisco l'accanimento contro Berlusconi, ma Fini che ha fatto?
Ha diversi "conti in sospeso" con alternativa sociale. Ecco perchè.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2005, 15:21   #8
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da jumbo81
Come ha detto Lucrezio, in Italia l'unica vera destra che si abbia mai avuto, fu quella di fine 800 inizio 900 che ebbe in Giolitti uno dei massimi, se non il massimo, dei suoi esponenti.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2005, 15:31   #9
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Come ha detto Lucrezio, in Italia l'unica vera destra che si abbia mai avuto, fu quella di fine 800 inizio 900 che ebbe in Giolitti uno dei massimi, se non il massimo, dei suoi esponenti.
Quelle successive sono "finte"?

Quali sono i caratteri per cui una destra si può dire vera? E quelli per cui una sinistra si può dire vera?
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2005, 15:36   #10
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Quelle successive sono "finte"?

Quali sono i caratteri per cui una destra si può dire vera? E quelli per cui una sinistra si può dire vera?
Quella successiva fu il fascismo. Credo che quella, concorderai, non sia destra vera; almeno, se vogliamo rimanere in ambito democratico. Dopo, a dx ci fu la DC, che credo concorderai, non può definirsi propriamente un partito di dx. Ovviamente ci sono molte sfaccettature anche a dx. Tuttavia, in Italia, l'unico esempio di dx liberale e laica, che si abbia mai avuto, fu proprio quella giolittiana.

P.S.: tu consideri Berlusconi di dx? Una dx liberale?

Ultima modifica di LittleLux : 30-01-2005 alle 15:42.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2005, 17:34   #11
squadraf
Senior Member

L'Avatar di squadraf

Quote:
Originariamente inviato da jumbo81
Ideali di Patria, identità, difesa della Vita, difesa del lavoratore e ripristino dello stato sociale che pian piano è andato smantellandosi, indipendenza dagli USA, creazione di corporazioni per la difesa VERA del lavoro (evitando il sindacalismo) e la rappresentanza operaia in parlamento, messa al bando delle sette segrete, compresa la massoneria (e delle conseguenti culture deviazioniste) e ripristino dei Valori Cristiani nella società, salvaguardia del Fabbricato in Italia (e non made in italy come dice qualcuno).

Vedi traccia di qualcuna delle cose che ho detto nel governo Fini/Berlusconi? (Non dico Bossi perchè ogni tanto tocca questi temi, ma si comporta come il can che abbaia e non morde)
Old 30-01-2005, 17:47   #12
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da squadraf
Ideali di Patria, identità, difesa della Vita, difesa del lavoratore e ripristino dello stato sociale che pian piano è andato smantellandosi, indipendenza dagli USA, creazione di corporazioni per la difesa VERA del lavoro (evitando il sindacalismo) e la rappresentanza operaia in parlamento, messa al bando delle sette segrete, compresa la massoneria (e delle conseguenti culture deviazioniste) e ripristino dei Valori Cristiani nella società, salvaguardia del Fabbricato in Italia (e non made in italy come dice qualcuno).

Vedi traccia di qualcuna delle cose che ho detto nel governo Fini/Berlusconi? (Non dico Bossi perchè ogni tanto tocca questi temi, ma si comporta come il can che abbaia e non morde)
Ripristino dei valori cristiani per legge? Ma dico il concetto di laicità dello stato ti è chiaro?
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2005, 17:51   #13
squadraf
Senior Member

L'Avatar di squadraf

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Ripristino dei valori cristiani per legge? Ma dico il concetto di laicità dello stato ti è chiaro?
Si e mi riferisco proprio a quello. Ogni minoranza ha diritto di esistere ed essere rispettata (e non tollerata come dice qualcuno).senza persecuzione, ma non deve minare alla identità stessa del paese.
Old 30-01-2005, 17:55   #14
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:

O mio dio... facciamo che rispondo anch'io perché nessuno pensi che questa sia la "mia" destra ( preciso una cosa: non credo cha abbia ancora molto senso parlare di dx e sx nel 2005... come detto da LittleLux la destra "storica" è roba da inizio novecento... e la sinistra idem. I bei tempi di De Pretis, Crispi, Minghetti, Giolitti ( specie quest'ultimo IMHO) sono proprio finiti ).
Allora, innanzi tutto per quel che mi riguarda destra significa liberalismo con tutto quello che ne consegue: concezione elitaria del potere ( no ai vari bossi e illetterati vari in politica ) e del diritto di voto ( non si fa votare ai filosofi sull'energia nucleare e agli ingegneri sull'aborto ), liberismo economico e anti-interventismo statale nell'economia (ovvero: avrei fatto fallire l'alitalia), flessibilità politica (qui è necessario tirare in causa il grande Giolitti, che fu capace di manovre politiche di destra quando ce n'era bisogno e di sinistra quando ce n'era la possibilità. Non si può dimenticare che dobbiamo a lui il suffragio universale ( sx ) e il decollo industriale italiano ( dx ) nonché il bilancio in attivo per la prima ed unica volta...), sacralità dell'individualità e della libertà del singolo e tecnicismo politico (ovvero affidare gli incarichi "tecnici" come quelli inerenti istruzione, sanità, tesoro, giustizia a degli esperti del settore, nominati da una comunità di esperti ( es: il ministro dell'istruzione nominato dal collegio dei rettori ).
Riguardo alla parte sociale, la "destra" che piacerebbe a me vuole la non ingerenza dello stato in questioni sindacali ( ovvero: i diritti di sciopero e di serrata sono sacrosanti ) e per il resto concorda abbastanza con l'attuale legislazione italiana in materia, di conseguenza è per un modello "pubblico" della previdenza e della sanità piuttosto che "privato".
So che sembra una destra molto sinistra...
Per concludere un bell'elenco di luoghi comuni ( li mettono tutti perché io no? )
-la politica non è un mestiere lucrativo ma una "missione": ai politici dovrebbe venir corrisposto lo stesso salario che percepisce un professore ordinario all'università.
-durezza e repressione ( se necessario anche cogente ) contro abusi fiscali ed edilizi, truffe, corruzione; generale inasprimento delle pene ed aumento dei poteri dei giudici soprattutto nei confronti dei politici ( no ai politici con la fedina penale sporca, in primis, raddoppio della pena per tutti i reati commessi mentre si riveste una carica pubblica )
-massimo investimento in ricerca e istruzione- miglioramento della condizione professionale degli insegnanti
-concezione Gentiliana del liceo ( poche scuole, ma scuole! ) e dell'università

Ovviamente si tratta esclusivamente della MIA PERSONALE OPINIONE. Non ho mai detto né pensato che quel che penso io sia giusto: è solamente la versione dei fatti che a me PERSONALMENTE pare più ragionevole ( insomma: non è la verità! ).
Old 30-01-2005, 18:06   #15
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Si e mi riferisco proprio a quello. Ogni minoranza ha diritto di esistere ed essere rispettata (e non tollerata come dice qualcuno).senza persecuzione, ma non deve minare alla identità stessa del paese.

Per carità! L'identità "nazionale" è sacra...
Ma se non siamo nemmeno una nazione! andiamo, l'italia è unita da meno di due secoli... il nazionalismo italiano mi fa proprio ridere...
Riguardo alle radici cattoliche da preservare... beh non sono per niente d'accordo. Trovo che l'identità del paese sia espressa meglio da Raffaello, da Vivaldi, da Monteverdi, da Montale, da Leopardi, da Dante, da Verdi, da Saba, da Leonardo, da Michelangelo, da Giovanni Bruno e da moltissimi altri, cattolici o no, osteggiati o osteggianti la chiesa ( includo anche Dante in questo ) o meno, credenti o meno, dotati comunque di una profonda spiritualità o avversi ad essa per principio.
Scusa, ma l'unica cosa per cui potrei includere la religione nella nostra identità nazionale è per i monumenti e per le opere che ha fatto produrre o commissionato... ma mi sembra che questo sia un lato della religione che di "Nazionale" non ha proprio nulla...
Old 30-01-2005, 18:13   #16
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Scusa ma quello che hai in mente tu non mi sembra uno stato democratico, se fai votare chi decidi tu su cosa decidi tu, ammetti al potere solo chi, etc...
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2005, 18:19   #17
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
O mio dio... facciamo che rispondo anch'io perché nessuno pensi che questa sia la "mia" destra ( preciso una cosa: non credo cha abbia ancora molto senso parlare di dx e sx nel 2005... come detto da LittleLux la destra "storica" è roba da inizio novecento... e la sinistra idem. I bei tempi di De Pretis, Crispi, Minghetti, Giolitti ( specie quest'ultimo IMHO) sono proprio finiti ).
Allora, innanzi tutto per quel che mi riguarda destra significa liberalismo con tutto quello che ne consegue: concezione elitaria del potere ( no ai vari bossi e illetterati vari in politica ) e del diritto di voto ( non si fa votare ai filosofi sull'energia nucleare e agli ingegneri sull'aborto ), liberismo economico e anti-interventismo statale nell'economia (ovvero: avrei fatto fallire l'alitalia), flessibilità politica (qui è necessario tirare in causa il grande Giolitti, che fu capace di manovre politiche di destra quando ce n'era bisogno e di sinistra quando ce n'era la possibilità. Non si può dimenticare che dobbiamo a lui il suffragio universale ( sx ) e il decollo industriale italiano ( dx ) nonché il bilancio in attivo per la prima ed unica volta...), sacralità dell'individualità e della libertà del singolo e tecnicismo politico (ovvero affidare gli incarichi "tecnici" come quelli inerenti istruzione, sanità, tesoro, giustizia a degli esperti del settore, nominati da una comunità di esperti ( es: il ministro dell'istruzione nominato dal collegio dei rettori ).
Riguardo alla parte sociale, la "destra" che piacerebbe a me vuole la non ingerenza dello stato in questioni sindacali ( ovvero: i diritti di sciopero e di serrata sono sacrosanti ) e per il resto concorda abbastanza con l'attuale legislazione italiana in materia, di conseguenza è per un modello "pubblico" della previdenza e della sanità piuttosto che "privato".
So che sembra una destra molto sinistra...
Per concludere un bell'elenco di luoghi comuni ( li mettono tutti perché io no? )
-la politica non è un mestiere lucrativo ma una "missione": ai politici dovrebbe venir corrisposto lo stesso salario che percepisce un professore ordinario all'università.
-durezza e repressione ( se necessario anche cogente ) contro abusi fiscali ed edilizi, truffe, corruzione; generale inasprimento delle pene ed aumento dei poteri dei giudici soprattutto nei confronti dei politici ( no ai politici con la fedina penale sporca, in primis, raddoppio della pena per tutti i reati commessi mentre si riveste una carica pubblica )
-massimo investimento in ricerca e istruzione- miglioramento della condizione professionale degli insegnanti
-concezione Gentiliana del liceo ( poche scuole, ma scuole! ) e dell'università

Ovviamente si tratta esclusivamente della MIA PERSONALE OPINIONE. Non ho mai detto né pensato che quel che penso io sia giusto: è solamente la versione dei fatti che a me PERSONALMENTE pare più ragionevole ( insomma: non è la verità! ).

Diciamo piuttosto che ha inventato una tua "destra" di sana pianta.....con il MSI "movimento sociale" quello che hai detto a poca a che vedere
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2005, 18:19   #18
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Scusa ma quello che hai in mente tu non mi sembra uno stato democratico, se fai votare chi decidi tu su cosa decidi tu, ammetti al potere solo chi, etc...

Io ho detto liberale, non democratico!
E' una commissione di esperti che dovrebbe - IMHO - decidere chi ha le competenze per votare su una questione ( ovviamente il discorso vale esclusivamente per le decisioni "tecniche", ho stupidamente dimenticato di scriverlo, sorry! ).
D'altra parte si presenta immediatamente il problema "chi custodirà i custodi?"
E' vero, non si tratta di un modello facilmente realizzabile, ma d'altra parte sognare è ancora lecito! Direi che cmq l'applicazione storica che più vedrei volentieri resta quella Giolittiana!
Old 30-01-2005, 18:20   #19
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da sider
Diciamo piuttosto che ha inventato una tua "destra" di sana pianta.....con il MSI "movimento sociale" quello che hai detto a poca a che vedere

La destra è nata ben prima del MSI!
Cristo, la gloriosa rivoluzione inglese è del 1689!!!

Old 30-01-2005, 18:24   #20
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Pensavo di restare in ambito nazionale e tempi + recenti ed adeguati ...
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian