Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2004, 10:31   #1
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Apple Cinema Display 23": un incubo

Ciao amici,
vi scrivo per raccontarmi la mia (breve) esperienza con un Apple Cinema Display 23 Alu (la serie recente, dunque).
Vi scrivo poco dopo che il mio messaggio, che raccontava l'esperienza che ho avuto, è stato rimosso da un moderatore della board ufficiale Apple, per motivi a me ignoti, semplicemente non c'era più, ho ricevuto una e-mail che mi diceva che "probabilmente" il messaggio era stato rimosso "per questo questo questo o quest'altro motivo".

Dunque, all'inizio di Novembre mi sono recato nel negozio Apple più grande che c'è a Roma, in zona Colosseo. Chiedendo informazioni sul suddetto display, mentre parlo col commesso, siamo davanti a un display e gli dico "beh, certo che se me ne capita uno con questo difetto...me lo cambiate..vero?" (il display aveva la parte destra praticamente gialla, in alto invece la barra bianca dei menù era fucsia) il commesso molto gentilmente mi rispose "non c'è problema, pensa che quello era il mio display, purtroppo m'era capitato di averlo con quel difetto, l'ho cambiato e ora a casa ne ho uno perfetto". Chiesi con molta attenzione quanti giorni avessi per valutare il mio acquisto in caso riscontrassi difetti da subito, mi disse "non c'è problema, hai ben 14 giorni per valutare l'acquisto e in ogni caso ti cambio il display fino a che non sei soddisfatto".

Mi sono sentito tutelato, percui di li a 2 settimane sono andato e ho comprato un cinema display 23 alu.

Arrivo a casa con quell'emozione che provavo quando mi regalavo la scatola grande dei Lego a Natale... lo scarto, apro tutto, lo metto sulla scrivania...

è storto, ovvero il display sulla base è più alto di circa 1,5cm da una parte, inutile dire che per una cosa talmente larga (e pagata manco poco) è un difetto inaccettabile. Tra l'altro l'ho usato per il weekend, ho notato che l'omogeneità della retroilluminazione era pessima, con un effetto vignetta (bordi scuri) davvero evidente.

Visto ciò che m'ha detto il commesso, lunedì pomeriggio chiamo e chiedo di poterlo restituire, come promesso, il commesso mi dice di passare Martedì pomeriggio.

Passo e lo restituisco, ma con sommo sconcerto, mi dice che non può darmene subito uno, ma devo tornare il giorno dopo (vacci tu in centro a roma, no parcheggio, traffico a bestia... ausiliari inbufaliti se parcheggi in doppia fila) cmq, poco male... ritorno il giorno dopo, mi mostra quello che segna un nuovo display.

Un altro commesso, lo prende per farmelo provare (gli chiesi se potevo, per evitare un altro viaggio), nel prendere la confezione, lo fa ribaltare a terra.

BAM!

(ho sentito come un calo di pressione...)

Poi ho pensato "vabbè, ora lo proviamo, se è ok, è ok", l'abbiamo provato, sembrava migliore e soprattutto dritto, percui l'ho portato a casa.

durante il weekend, ho notato una cosa assolutamente antipatica, questo display è affetto da un ghosting allucinante, ovvero se apro un documento molto contrastato (tipo testo nero su fondo bianco), lo tengo a video per un 5 minuti...

lo minimizzo...

guardate che succede...

sconfortato, ho messo un messaggio sul forum Apple dove ho subito trovato diversi utenti che hanno detto che l'avrei assolutamente dovuto riportare al negoziante...

Ho chiamato il negoziante, mi ha detto che erano passati 7 giorni dall'acquisto, gli dissi, "ok, ma me l'hai cambiato, mi hai fatto aspettare un giorno, poi me lo hai ridato, ora...dopo che me lo hai ridato dovresti ridarmi 7 giorni, sennò come lo provo?" e lui "beh, no 7 giorni lavorativi sono in totale..."

a parte che lo stesso tizio mi aveva detto 14 giorni e non sette...

ora, l'ho comprato il 19 Novembre, era un Venerdì...

ci sono stati due sabati e due domeniche (quindi -4 giorni) ho chiamato ieri, percui mi sembra siano 6 giorni (anche considerando l'assurda mossa di contare i giorni dall'acquisto...cosa priva di logica secondo me).

cosa dovrei fare ora? Ogni consiglio è benaccetto.

Io non voglio che la gente mi faccia i favori, se il negoziante ha responsabilità nel darmi una cosa funzionante (finora non ho avuto un display che funzionasse a dovere), DEVE ridarmi un display nuovo, altrimenti basta dire "ok, non posso dartene un'altro chiama la Apple Care" ma non dovrebbe inventarsi cose che non esistono...

ora chiamerò Apple Care e vedo cosa mi dicono... però non sono assolutamente soddisfato di come sono stato trattato e non sono manco soddisfatto della qualità di questo modello, cioè, ho visto 3 modelli e tutti e 3 hanno avuto un difetto. Evidentemente c'è qualcosa che non va!

un saluto!

PS: scusate per la lungaggine, però sapete com'è quando uno desidera un pò di moral support...
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 10:45   #2
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Iscritto dal: Jan 2004
guarda, hai completamente ragione.

Mi dispiace per che quella somma (anzi no, sommona) ti debba tenere un monitor difettose.

Inaccettabile.

Soprattutto se è un prodotto Apple, che si fa pagare bei soldoni.

Unico consiglio è quello di chiamare subito il call center, e a VOCE GROSSA lamentarti di tutta la vicenda (specificando il rivenditore, e l'approssimatezza di alcuni suoi operatori).
Vedrai che te lo sostituiranno.

Certo, alla fine però scoccia.
Pagare un boato di soldi per, ed esser vittima di tutti questi problemi (e soprattutto incompetenze)
Old 30-11-2004, 11:06   #3
subrahmanyam
Senior Member

L'Avatar di subrahmanyam

Iscritto dal: May 2001
Città: ||| Mordecai | ||
pazzesco.
cmnq queste cose nell'informatica purtroppo succedono...
una buona occasione per mettere alla prova l'apple care
Old 30-11-2004, 11:10   #4
gilthas
Senior Member

L'Avatar di gilthas

Iscritto dal: May 2003
Il difetto di ghosting sugli lcd erano anni che non li vedevo...è difettoso chiama apple e fatti sentire..... stiamo parlando di 2400 euro....
gilthas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 11:36   #5
kaksa
Senior Member

L'Avatar di kaksa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
ma anche se fossero passati 8 giorni dovresti fartelo cambiare, scusa se ti vendono merd@ è inaccettabile. e cmq sia come dici sono o erano passati 7 giorni quindi il commesso fa il furbetto.
non ho mica capito che interesse hanno i comessi a fare i bastardi cosi.
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 11:36   #6
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Apple Care...

In questo momento sono al telefono da mezzora con Apple Care, la fanciulla Debora mi ha fatto resettare la Nvram, non so perchè.... però ovviamente non ha dato nessun esito positivo...

le ho detto che il display presenta lo stesso problema, mi ha messo in attesa... dice che probabilmente mi cambia il display, spero solo che mi dia un RMA, così lo porto al rivenditore e me ne faccio dare uno direttamente...

non voglio rimanere senza display cavolo, io devo lavorare

grazie mille per il supporto morale...

appena attacco poi vi racconto com'è andata...
Old 30-11-2004, 11:39   #7
gilthas
Senior Member

L'Avatar di gilthas

Non voglio dire cavolate...ma una volta su mi manda rai tre ...dicevano che i giorni per riportare le cose non sono 7 ma 15.....se non ricordo male...cosa facilmente verificabile tramite le associazione dei consumatori (tipo adusbef etc )
Old 30-11-2004, 12:11   #8
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

non per essere off topic, ma lo sarò...

mandai un messaggio all'adiconsum al riguardo...

sapete cosa ho ricevuto "ti ringraziamo per il tuo messaggio, la risposta è complessa, se voi saperla, associati, con soli 15,00 euro avrai diritto a tutte le risposte"

sinceramente non credo + a nulla...

ah, sono ancora al telefono con Debora di Apple Care...
fate i vostri conti...

a natale la telecom me regala il panettone...
Old 30-11-2004, 12:22   #9
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Allora... fine della telefonata...

cari amici,
ho finalmente terminato la chiamata (iniziata alle 11:28) con Debora, che mi ha detto che in ogni caso il display non verrà sostituito subito (dunque il venditore mi ha mentito, mi parlava di DOA o numeri RMA...), dovrò farlo spedire in Olanda (due giorni per attendere che il corriere arrivi a prenderlo) e verrà VALUTATO da un tecnico specializato (!?), la cosa impiegherà almeno 10 giorni lavorativi (ma su questo dato m'ha detto che ciò è estremamente variabile) poi mi sarebbe stato rispedito, O lo stesso display oppure l'avrebbero cambiato, nella seconda ipotesi passerà + tempo.

in tutta la perdita di tempo, il tecnico specializzato potrebbe avere i 5 minuti perchè gli scappa la pipi, per uscire prima e rimandarmi il display bello com'era...

ho acceso una pratica Apple Care, c'è un numero di riferimento, percui posso richiamarli ed eventualmente intraprendere la LUNGA e INSICURA strada della valutazione...

in ogni caso oggi pome, andrò a parlare col negoziante, perchè non mi sento affatto tutelato.

grazie mille Apple.
Old 30-11-2004, 12:24   #10
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

co tutto quello che stai spendendo all199...ci compri un altro lcd
Old 30-11-2004, 13:30   #11
kaksa
Senior Member

L'Avatar di kaksa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
ecco confermato che anche le marche migliori come sony e apple non sono poi cosi migliori. oramai tra marche tarocche come medion daytek ecc e altre molto piu conosciute il divario è troppo solitte per giustificare sta differenza di prezzo.
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 14:46   #12
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Quote:
Originariamente inviato da kaksa
ecco confermato che anche le marche migliori come sony e apple non sono poi cosi migliori. oramai tra marche tarocche come medion daytek ecc e altre molto piu conosciute il divario è troppo solitte per giustificare sta differenza di prezzo.

se il ragionamento applicato alla qualità non tanto dei materiali, quanto costruttiva, non posso che essere d'accordo.
Old 30-11-2004, 14:50   #13
gilthas
Senior Member

L'Avatar di gilthas

Quote:
Originariamente inviato da Dottor Brè
se il ragionamento applicato alla qualità non tanto dei materiali, quanto costruttiva, non posso che essere d'accordo.
Vi ricordo che anche questo monitor è costruito in asia (cina credo ) magari da quelle industrie specializzate nella produzione multimarca (come avviene per i cellulari )..pertanto si ragione in base ai volumi e quanto vuole risparmiare quello che li commissiona...cmq spero poco nel caso di apple si parla di monitor da migliaia di euro !!!
Old 30-11-2004, 14:51   #14
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

boh io riguardo a Sony non ho di che lamentarmi, avevo un Sony F520 prima di comprare questo display Apple, appena me lo hanno consegnato aveva la base montata storta (pure quello!) non c'è stato problema, l'ho portato al centro assistenza, dopo un 5 giorni me l'hanno ridato, perfetto e aveva una garanzia su manodopera di ben TRE anni, non "12 mesi e se mi va"
Old 30-11-2004, 15:01   #15
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

è logico che la stilosità e il design di un prodotto si pagano

Ma fin qui tutto a posto.

Però quando vado a sborsare un capitale, è altrettanto logico che voglia si che il prodotto sia bello, ma soprattutto che sia PERFETTAMENTE funzionante, in tutto e per tutto.

Lasciamo stare poi il fatto dell'anno di garanzia....discorso a parte!!

Ragazzi, senza avere numeri alla mano, ma girando su vari forum, credo che la Apple, in fatto di portatili, sia quell'azienda dove ha più lamentele.
Va bene che hanno un servizio assistenza premuroso e rapido, però è pure giustificato (e DOVUTO) da molte loro manchevolezze in ambito di costruzione/logistica dellemacchine...
Old 30-11-2004, 15:04   #16
gilthas
Senior Member

L'Avatar di gilthas

Quote:
è logico che la stilosità e il design di un prodotto si pagano

Ma fin qui tutto a posto.

Però quando vado a sborsare un capitale, è altrettanto logico che voglia si che il prodotto sia bello, ma soprattutto che sia PERFETTAMENTE funzionante, in tutto e per tutto.

Lasciamo stare poi il fatto dell'anno di garanzia....discorso a parte!!

Ragazzi, senza avere numeri alla mano, ma girando su vari forum, credo che la Apple, in fatto di portatili, sia quell'azienda dove ha più lamentele.
Va bene che hanno un servizio assistenza premuroso e rapido, però è pure giustificato (e DOVUTO) da molte loro manchevolezze in ambito di costruzione/logistica dellemacchine...
Cmq io so che comprando tramite apple store la garanzia è di 2 anni... solo comprando nei negozi è un anno (scandaloso diaciamo la verità ...)
Old 30-11-2004, 15:08   #17
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Quote:
Originariamente inviato da gilthas
Cmq io so che comprando tramite apple store la garanzia è di 2 anni... solo comprando nei negozi è un anno (scandaloso diaciamo la verità ...)
Saresti pronto a dirlo in un aula di tribunale?

uhm...la cosa mi è assolutamente nuova
hai qualche fonte?
Old 30-11-2004, 15:14   #18
gilthas
Senior Member

L'Avatar di gilthas

Quote:
Saresti pronto a dirlo in un aula di tribunale?

uhm...la cosa mi è assolutamente nuova
hai qualche fonte?
avevo letto in un forum ..se non proprio in questo....e mi sembra di ricordare che l'anno in + viene dato perchè l'oggetto è acquistato a "distanza" pertanto ha altre formule di garanzia...cmq se si cerca in giro ...

cmq ho trovato questo:
10.1 Tutti i Prodotti Hardware Nuovi di Apple sono garantiti da difetti relativi ai materiali impiegati ed alla costruzione per il periodo di un anno dalla data di acquisto. I termini e le condizioni di garanzia, i quali devono intendersi richiamati come parte integrante di questo Contratto, sono disponibili per la Vostra consultazione facendo clic sull’apposito link ipertestuale di seguito indicato. Tali termini e condizioni di garanzia sono anche contenuti nella confezione dell'Hardware Apple acquistato. E’ possibile prendere visione della garanzia limitata dei prodotti Hardware Apple, comprese eventuali limitazioni ed esclusioni, prima di procedere all’acquisto, facendo clic sull’apposito collegamento di seguito indicato. Tale garanzia limitata copre soltanto i prodotti Hardware di Apple (come di seguito definiti); non copre il Software, i Servizi o altri Prodotti. Per le informazioni in merito alle garanzie applicabili al Software e’ necessario fare riferimento alle relative licenze Software.
10.3 SE SIETE UN CONSUMATORE QUESTA GARANZIA SI AGGIUNGE A QUELLA DI LEGGE E NON INFICIA IN ALCUN MODO I DIRITTI A VOI SPETTANTI IN BASE ALLA LEGGE.

Quindi per farla breve, secondo quanto scritto la garanzia sui prodotti è di 2 anni. Ecco il link
Old 30-11-2004, 15:35   #19
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Quote:
avevo letto in un forum ..se non proprio in questo....e mi sembra di ricordare che l'anno in + viene dato perchè l'oggetto è acquistato a "distanza" pertanto ha altre formule di garanzia...cmq se si cerca in giro ...

cmq ho trovato questo:
10.1 Tutti i Prodotti Hardware Nuovi di Apple sono garantiti da difetti relativi ai materiali impiegati ed alla costruzione per il periodo di un anno dalla data di acquisto. I termini e le condizioni di garanzia, i quali devono intendersi richiamati come parte integrante di questo Contratto, sono disponibili per la Vostra consultazione facendo clic sull’apposito link ipertestuale di seguito indicato. Tali termini e condizioni di garanzia sono anche contenuti nella confezione dell'Hardware Apple acquistato. E’ possibile prendere visione della garanzia limitata dei prodotti Hardware Apple, comprese eventuali limitazioni ed esclusioni, prima di procedere all’acquisto, facendo clic sull’apposito collegamento di seguito indicato. Tale garanzia limitata copre soltanto i prodotti Hardware di Apple (come di seguito definiti); non copre il Software, i Servizi o altri Prodotti. Per le informazioni in merito alle garanzie applicabili al Software e’ necessario fare riferimento alle relative licenze Software.
10.3 SE SIETE UN CONSUMATORE QUESTA GARANZIA SI AGGIUNGE A QUELLA DI LEGGE E NON INFICIA IN ALCUN MODO I DIRITTI A VOI SPETTANTI IN BASE ALLA LEGGE.
e non mi dire che credi ad una pappardella simile

sempre SECONDO apple, la garanzia che non si andrebbe ad inficiare, risulta 1 ANNO.

Ti spiego meglio:

i primi 6 mesi c'è la sostituzione totale dell'apparecchio
12 mesi la riparazione
24 c'è la riparazione ESCLUSIVAMENTE se si riesce a DIMOSTRARE (parolone, ma su questo Apple ci sguazza come una paperette ammollo nell'acqua calda) che il danno deriva da loro.

In parole povere, e ti consiglio di crederci, la garanzia è di 1 SOLO ANNO.

Per la cronaca, ho appena parlato con un operatore, e in tutta confidenza gli ho chiesto: "..come faccio a dimostrare che il danno deriva da Apple?"
lui:" mh....sarà quasi impossibile..."
ed io:" quindi è un semplice escamotage..."
e lui:" la garanzia è di un solo anno"

Apple mi sta dando un pò ai cogli*ni in questi ultimi tempi....
Old 30-11-2004, 15:38   #20
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:

cmq ho trovato questo:

Quindi per farla breve, secondo quanto scritto la garanzia sui prodotti è di 2 anni. Ecco il link
Vi invito ad andare a spulciare il forum... ne e' gia' stato parlato in lungo e in largo.
Comunque, la normativa dice che qualsiasi acquirente ha diritto a 2 anni di garanzia a termini di legge. La garanzia scende ad 1 anno se l'acquirente acquista con fattura e quindi per uso professionale.
Per tutti i 2 anni il referente rimane il negoziante ( o la catena di negozi ) che ha veduto il prodotto.
L'acquirente ha comunque facolta' di rivolgersi presso il costruttore, ma questa garanzia non e' soggetta alla normativa, quindi il costruttore puo' offrire garanzie di 1 anno, 2, 3, etc...
Se il costruttore e il venditore coincidono ( vedi Applestore ) la garanzia a termini di legge e' di 2 anni.

Tornando sul Cinema Display da 23", se il negoziante ti ha fatto questo tiro, porta il monitor da lui e digli che a norma di legge deve farti riavere il prodotto in 10 giorni lavorativi ( se nn ricordo male), e che se nel caso non riuscisse e' obbligato a sostituirtelo.
Vedrai come corre....

Ultima modifica di xgear91 : 30-11-2004 alle 15:41.
xgear91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Smartphone al prezzo giusto: le 8 miglio...
Huawei domina il mercato smartwatch e Xi...
FRITZ!Mesh Set 1600: come portare il Wi-...
Musk potrebbe essere il primo trilionari...
Formula 1 spiega in un video tutte le no...
Gemini 3 Flash è tre volte pi&ugr...
FIFA sbarca su Netflix Games: il calcio ...
Offerte Amazon clamorose: AirPods a 95€,...
Apple avrebbe avviato la fase di test de...
IPO record per MetaX, +700% in un giorno...
L'Academy lascia la TV: dal 2029 la Nott...
Da Kyndryl nuovi servizi per la moderniz...
C'è un nuovo iMac in arrivo: stes...
Prodotti fitness da 0,99€ e molto altro ...
Offerte Roborock da record su Amazon: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian