Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2005, 14:52   #1
Everyman
Bannato

L'Avatar di Everyman

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
PSP vs DS...il grande pubblico cosa decidera' secondo voi?

Ecco una domanda "antipatica", forse inutile per noi utenti che videogiochiamo:

- secondo voi quale delle due console avra' la meglio sul lungo periodo? La console Nintendo? La console Sony? Fermo restando che il DS in USA ha avuto un ottimo inizio, qui in Europa, girovagando su vari forum italiani, francesi, tedeschi e spagnoli sembra che PSP, ammettiamolo pure, generi piu' interesse nonostante il DS sia piu' innovativo. In Giappone non so come sia esattamente la situazione, quindi passo la palla a chi ne sa piu' di me.

Il fatto di poter ascoltare MP3, piu' che altra ogni funzione di PSP, ad un prezzo decisamente competitivo (soprattutto rispetto a I POD) e' un motivo molto importante per il sottoscritto. Valuto invece "bello ma non necessario" la possibilita' di vedersi i film (ma potrei cambiare idea presto).

Il DS punta invece su originalita' e creativita' che la Nintendo ci ha da sempre abituati. Il doppio schermo apre nuove strade per videogiocare (soprattutto per i GDR) e il touch screen puo' dare moltissimi spunti che manco credevo esistessero.

Inoltre entrambe le console avranno funzioni multiplayer Wireless. Mentre con la memory stick di PSP si potra' sfruttare anche internet (ergo...scarichi dal pc e trasferisci il tutto su memory stick)

Io voto per PSP. Per quello di cui ho bisogno e per una ventata d'aria fresca (son stufo di giocare a mario e zelda e Advance wars quando viaggio in treno ) vedo la console Sony in vantaggio rispetto a quella nintendo.

Spero che da una posizione di monopolio Nintendo si arrivi ad un virtuale 50% Sony e 50% Nintendo, tutto a vantaggio di noi consumatori.

Qualcuno azzarda invece che ci sara' uno storico sorpasso di Sony ai danni della grande Enne.
Cosa che reputo difficile ma non impossibile.

Voi che ne pensate?

Ultima modifica di Everyman : 13-01-2005 alle 14:55.
Everyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 15:19   #2
end.is.forever
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Secondo me vincerà GBA, e rimarrà abbastanza stabile fino all'uscita di GBA2
end.is.forever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 15:24   #3
Crashman
Senior Member

L'Avatar di Crashman

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da end.is.forever
Secondo me vincerà GBA, e rimarrà abbastanza stabile fino all'uscita di GBA2
Secondo me vincerà il GBcolor....
Old 13-01-2005, 15:38   #4
end.is.forever
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Crashman
Secondo me vincerà il GBcolor....
Forse ho esagerato, però comunque penso che il DS si ponga in un settore molto diverso da quello delle console portatili per giocare; non penso che verrà neanche promosso più di tanto, e resterà un prodotto a parte. Le vendite della PSP saranno molto probabilmente più alte rispetto a quelle del DS ma non credo andranno ad intaccare più di tanto la quota di mercato Nintendo nel settore dove pone GBA, dato che anche PSP si propone come un prodotto diverso con un target diverso.
Il GBA continuerà a riscuotere un grande successo, verranno fatti molti giochi nuovi, e il suo prezzo scenderà ulteriormente mantenendo le vendite relativamente alte fino all'uscita del suo successore nel settore.
Tutto questo IMHO.
end.is.forever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 15:59   #5
Crashman
Senior Member

L'Avatar di Crashman

Quote:
Originariamente inviato da end.is.forever
Forse ho esagerato, però comunque penso che il DS si ponga in un settore molto diverso da quello delle console portatili per giocare; non penso che verrà neanche promosso più di tanto, e resterà un prodotto a parte. Le vendite della PSP saranno molto probabilmente più alte rispetto a quelle del DS ma non credo andranno ad intaccare più di tanto la quota di mercato Nintendo nel settore dove pone GBA, dato che anche PSP si propone come un prodotto diverso con un target diverso.
Il GBA continuerà a riscuotere un grande successo, verranno fatti molti giochi nuovi, e il suo prezzo scenderà ulteriormente mantenendo le vendite relativamente alte fino all'uscita del suo successore nel settore.
Tutto questo IMHO.
Personalmete credo che tutto ciò sia corretto, ma solo in teoria. Nalla pratica i produtori e gli sviluppatori non hanno fondi illimitati e quindi si concentreranno su un mercato che non è ancora saturo e qiondi con delle royalities + basse. E poi alzi la mano chi non s'è rotto i coglioni del GBA! Ora che è uscito il DS credo che in giappone, dove il GBA vende veramente, si avrà un nemmeno troppo lento declino delle vendite del GBA. La mossa di Nintendo non credo fosse solo riparatrice nei confronti della PSP e secondo me per vedere un altro GB dovremo aspettare ancora molto. Non credo che nintendo voglia farsi concorrenza da sola
Old 13-01-2005, 16:17   #6
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
mhua....penso che la psp avrà il vantaggio dell'estetica veramente accattivamente e azzeccata.....poi boh

IMHO?

Psp
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 16:23   #7
Filippo75
Senior Member

L'Avatar di Filippo75

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Difficile dirlo, imho PSP, ma si prospetta una bella lotta. Ora come ora il DS sta vendendo di più, complice la scarsa reperibilità di PSP e relativi prezzi folli.
Old 13-01-2005, 16:50   #8
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
io tifo PSP! LOL

però nn si può paragonare con iPod (il mio pargoletto) quello ha da 20 a 60 Gb di memoria...
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 18:36   #9
shez
Senior Member

L'Avatar di shez

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Camunia !!!
Odio qualsiasi cosa porti il marchio sony....mi sta proprio sulle balls....ma inutile girarci intorno....la PSP è anni luce davanti al nintendino. Io da videogiocatore non riesco proprio a capire come la gente possa porsi la domanda "mi prendo la psp o il ds??"
Ho sempre adorato alla follia la serie di Zelda e altre cose made in nintendo....ma stavolta col DS sono proprio caduti in basso!.
Mi scoccia ammetterlo...ma sony ha fatto un gran lavoro sulla PSP.
Il DS per essere preso seriamente in considerazione dovrebbe costare un decimo della PSP...allora potrebbe avere speranza.
Case Cooler Master H500/MSI B450 Tomahawk MAX/Ryzen 5 3600/32 Gb DDR4 Dual Channel Crucial+Corsair/MSI 1080 8 Gb/SSD Crucial P1 M2 1 Tb/EVGA Supernova 650 Watt G3 80 Plus Gold/ASUS VG248QE 144Hz 24" Full HD/Tastiera Trust Acira/Logitech 502.
shez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 18:45   #10
Crashman
Senior Member

L'Avatar di Crashman

Visto che per la serie "posto in 3d di cui non ho letto nemmeno il titolo" precedentemente sono andato off topic parlando delle software house invece di parlare del pubblico, continuo la tradizione che intrapreso e vado ancora off topic ribadendo il mio incontenibile odio verso il mass market che puntualmente comprerà la console con titoli di una pacchità assurdi, ma che spaccano perchè è la EA a venderli (visto che mi trovo ribadisco anche la mia campagna anti EA). Pronti a giocare a Harry potter in autobus?
Old 13-01-2005, 19:18   #11
*sasha ITALIA*
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crashman
Visto che per la serie "posto in 3d di cui non ho letto nemmeno il titolo" precedentemente sono andato off topic parlando delle software house invece di parlare del pubblico, continuo la tradizione che intrapreso e vado ancora off topic ribadendo il mio incontenibile odio verso il mass market che puntualmente comprerà la console con titoli di una pacchità assurdi, ma che spaccano perchè è la EA a venderli (visto che mi trovo ribadisco anche la mia campagna anti EA). Pronti a giocare a Harry potter in autobus?
sinceramente, SI!
Old 13-01-2005, 19:24   #12
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Città: Brescia
io ho sempre odiato le console portatili, ma tra le due mi attira di più certamente la PSP...

è più bella, ha più potenzialità, ha più "usi", ha un contenuto tecnologico nettamente superiore

l'unico neo il prezzo più alto del concorrente, se costassero uguali la vedrei nera per Nintendo... fortunatamente non è così

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 19:25   #13
Crashman
Senior Member

L'Avatar di Crashman

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
sinceramente, SI!
Ok lo prendo come uno scherzo.
In caso contrario controlla se nella tua città c'è un bravo psicologo

Cmq il mio intervento non era riferito a nessuna delle 2 console in particolare ma era solo un modo per far capire che vincerà chi farà i titoli + apparentemente fighi. Spero che escano titoli che assomiglino almeno lontanamente a ico, pikmin 2, rez, otogi, ninja gaiden o ikaruga. Peccato che non saranno loro a decidere quale console venderà di + (ma a me basteranno per decidere qual è la mia console migliore)
Old 13-01-2005, 20:07   #14
Serosch
Senior Member

L'Avatar di Serosch

Iscritto dal: Nov 2001
Il DS mi sembra abbia gia' venduto (aspetto smentite) 3.000.000 di pezzi e punta ai 5.

La PsP (dato che la Sony, a differenza dei suoi fan boy, rimane sul prudente) solamente 200.000 e da quello che ho letto punta piu' ad un mercato di nicchia che ad un "lottare a viso aperto contro il mostro Nintendo" che ha gia' distrutto nella sua storia, nel mondo portatile, diverse console superiori.

Se la Sony e' saggia cerchera' di rubare alla N una piccola fetta di mercato e diventare "complementare" piuttosto che tentare di dominarlo.
Una convivenza che accontenti entrambe le parti insomma.
Serosch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 20:08   #15
*sasha ITALIA*
Senior Member

ridi ridi io ho letto tutti i libri (e non scherzo)
Old 13-01-2005, 20:09   #16
*sasha ITALIA*
Senior Member

ne ha vendute solamente 200.000 perchè principalmente non riesce a stare dietro alle richieste del mercato
Old 13-01-2005, 20:27   #17
Filippo75
Senior Member

L'Avatar di Filippo75

Città: Piacenza
Io sapevo di 1.500.000 DS e 500.000 PSP, ma posso sbagliarmi. Secondo me Sony vuole imporsi nel mercato dei portatili, altro che ritagliarsi una nicchia.
Old 13-01-2005, 20:52   #18
Serosch
Senior Member

L'Avatar di Serosch

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
ne ha vendute solamente 200.000 perchè principalmente non riesce a stare dietro alle richieste del mercato
Venderne "solamente" 200.000 xche il mercato ne chiede troppe e' un po' un controsenso

Diciamo che invece e' andata sul prudente e ne ha prodotte "poche" -vendendole tutte pero'- proprio perche', a differenza dei fan boy esaltati, hanno studiato la "storia" delle console portatili e hanno capito che la prudenza e' d'obbligo.

Se si vuole imporre sul mercato come leader non saprei, se ce la fara' nemmeno (io dico di no, ma e' un parere mio) quindi non ci resta che aspettare.
Serosch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 21:11   #19
Crashman
Senior Member

L'Avatar di Crashman

Quote:
ridi ridi io ho letto tutti i libri (e non scherzo)
Anche io ho letto tutti i libri (l'ultimo che ho letto in inglese). Ma io parlo dei giochi e i tie-in vendono tantissimo non ostante la loro mediocrità (con le dovute eccezioni, come trasformers e Riddick). E' questo che intendo con il fatto che venderà di + la console con i titoli mediocri ma popolari... Sopprimete il mercato di massa...
Old 14-01-2005, 08:21   #20
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
E' difficile rispondere alla domanda del thread. Nintendo con il GBA prima e il GBA SP dopo ha sicuramente monopolizzato il mercato delle console portatili.
Questo pero' non le garantisce di vincere anche questa volta. Personalmente il DS non mi piace... non ne vedo un reale utilizzo. Troppo poco potente e con possibili usi che proprio non vedo. Personalmente non credo che anche negli RPG lo schermo touchscreen possa essere mostruosamente indispensabile. In piu' il design della console non mi lascia certo stupefatto...
Non vedo grosse innovazioni dal punto di vista "schermo", cosa importantissima per una console portatile, dal punto di vista risoluzione,illuminazione...
La PSP sulla carta (e lasciando un'attimo da parte gli innumerevoli problemi che sembra avere nelle prime versioni) e' indubbiamente mooolto avanti. Uno schermo largo, con una qualita' che a detta di molti fa' impallidire tutti quelli montati su sistemi analoghi; potente dal punto di vista hardware.. ha le chiavi per essere anni luce avanti in tutto.
C'e' sempre da ricordare che ai tempi del Game Boy e Game Gear il primo venne venduto molto di piu' del secondo che dalla sua vantava di features innovative.. schermo a colori con una buona palette.. retroilluminato (!!).. ma come tutti ben sappiamo era piu' grande, pesante e aveva una autonomia di batterie veramente ridicola per una console portatile. Io stesso ne avevo una e ci ho giocato sempre con l'alimentatore.
Non che sia stato un fallimento, ci mancherebbe, ma alcune cose non la fecero diventare "il must".

Quindi e' ancora presto per valutare: sicuramente questa volta Nintendo non ha un portatile a mio parere molto accattivante ma potrebbe comunque fare come Sony ha fatto e continua a fare con PS2 vs XBOX.

Se il GBA SP avesse avuto uno schermo retroilluminato transflective sicuramente potrebbe vendere ancora per secoli.

Ultima modifica di Simon82 : 14-01-2005 alle 08:27.
Simon82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian