|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Devo aumentare la ram???Aiutooo
Ragazzi ho un problema il mio pc ha 512 mega di ram, xp professional e pentium 4 2,8 .
Vorrei capire quanta ram utilizza il mio sistema o meglio ha bisogno, allego jpg del task manager. Quello che vorrei sapere è se la voce file di pging rappresenti la quantità di memoria di cui manca il sistema e quindi se è necessario un aumento di ram. Oppure nel momento in cui la porto ad 1giga il sistema comunque non sfrutta lo stessa la ram che gli metto a disposizione e mi va creare un file di paging uguale o comunque appena inferiore? Preciso che lavoro con molte finestre e applicativi aperti. Non so inviare l'immagine del task miìonitor quindi vi dico cosa c'è scritto: memoria fisica523 disponibile161 cache di sistema 295 memoria allocata :totale 360 limite1.300 picco 468 utilizzo file di paging 350 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
memoria fisica523
questa è quella effetivamente installata disponibile161 quella libera nel momento che hai guardato picco 468 il massimo quantitativo che hai usato. utilizzo file di paging 350 quanta memoria virtuale stai usando ergo aumenta la ram ![]()
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
quindi la disponibile considera anche quella virtuale, cioè fisica +virtuale -utilizzata mi da la disponibile giusto?
Grazie sei stato gentile |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2004
|
anche io non ho mai capito bene, interessa anche a me!se qualcuno vuole illuminarci!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
La memoria fisica è la RAM.
Il file di paging (swap) è lo spazio su disco che serve per aumentare la memoria virtuale. Infatti la memoria virtuale totale risulta uguale alla ram+il file di paging. Il file di paging può variare anche se per avere migliori prestazioni e poca frammentazione è buona norma metterlo a dimensione fissa. Se il file di paging è grande uguale alla ram o superiore sarebbe bene prendere ancora ram. C'è da sottolineare che però che anche mettendo millemila mb di ram, win deve sempre mettere un file di paging per questioni di architettura. Questo rallenta l'intero sistema. Per linux la questione è simile: invece di un file di paging c'è una partizione dedicata ed in più riesce a lavorare anche senza swap. Infatti io sono con 512 mb di ram senza swap con conseguente velocità di accesso ai dati allocati molto veloce ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.