Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2005, 21:43   #1
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
i santi nun se toccano...?!?!

Un'agenzia di pratiche auto accusata di usare l'immagine sacra
Don Mazzi: "Una bestemmia, i credenti boicottino quei servizi"
La Madonna in uno spot
e scoppia la polemica
di DARIO OLIVERO

ROMA - La Madonna entra in uno spot pubblicitario e scoppia la polemica. Si grida alla bestemmia, alla mancanza di rispetto all'assenza di buon gusto, si invita al boicottaggio. A finire nella bufera è una nota società di servizi specializzata in pratiche automobilistiche con agenzie in tutta Italia e sede centrale a Roma, la Sermetra.

La campagna pubblicitaria presente su diversi quotidiani è impostata sulla figura di una santa, Santa Sermetra appunto, che richiama l'iconografia della Madonna e che tiene un volante tra le mani. In un'immagine, la Vergine è sul cruscotto di un'auto. Sotto, la scritta: "Santa Sermetra al bollo auto pensaci tu". In un'altra è ritratto un portachiavi con l'immagine sacra: "Santa Sermetra, la targa e il libretto fammeli tu". E così via.

Ci sono anche uno spot televisivo e uno radiofonico. Nel primo, realizzato dalla Central Groucho, un uomo passa in rassegna una serie di "ex voto" che sono in realtà targhe di auto che gli automobilisti riconoscenti hanno lasciato davanti alla sede della Sermetra. Il secondo è un coro di chiesa che canta tra l'altro: "Santa Sermetra pensaci tu e alla scadenza della patente pensaci tu". E l'officiante che recita: "Beati gli automobilisti che si rivolgeranno alle 1500 agenzie di pratiche auto".

La reazione alla campagna pubblicitaria giunge con notevole ritardo rispetto alla sua partenza e per il momento si sono pronunciati soltanto due sacerdoti anche se molto noti.

Il primo è don Antonio Mazzi, della Fondazione Exodus, secondo cui "bisogna dire basta alla strumentalizzazione della fede e dei simboli religiosi da parte della pubblicità. Non trovo assolutamente corretto sfruttare una delle figure più sacre della cristianità in modo così sconsiderato, addirittura per promuovere il pagamento del bollo dell'auto. Ma la cosa ancor peggiore è travestire la Santa Madre in una presunta Santa Semetra. Trovo che questa sia una chiara offesa al buon gusto, una mancanza di rispetto per tutti i credenti e una chiara e manifesta bestemmia." Poi invita addirittura al boicottaggio: "Sarebbe giusto se domani i consumatori disertassero queste agenzie per protesta, al fine di far vincere il buon gusto e il rispetto del prossimo".

Il secondo è Gianni Baget Bozzo che parla addirittura di profanazione. "Viviamo in un momento - dice - in cui la religione e i suoi simboli sono passati da questione privata, legata alla fede del singolo individuo, a questione assolutamente pubblica. I simboli religiosi cristiani sono il simbolo della cultura e della civiltà occidentale, contrapposti al mondo dell'Islam". E conclude: "utilizzare i simboli religiosi in contesti differenti o addirittura per operazioni commerciali è assimilabile a una vera profanazione".

La campagna è stata ideata da un gigante della pubblicità, la Saatchi & Saatchi che non si è mai spaventata di fronte alle provocazioni. Anzi, la provocazione è sempre stata la sua arma migliore come ben sa il fondatore dell'agenzia di Londra grande mecenate dell'avanguardia artistica britannica ben più aggressiva e blasfema dello spot oggi sotto esame.
(22 gennaio 2005)

da repuBBlica

Old 22-01-2005, 22:26   #2
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Naturalmente totalmente daccordo
Old 22-01-2005, 22:44   #3
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da Ewigen
Naturalmente totalmente daccordo

mmm strano a dirsi.... anche io...

pero' su bozzo...propio lui parla....
Old 22-01-2005, 23:06   #4
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Quote:
Originariamente inviato da dantes76
mmm strano a dirsi.... anche io...

pero' su bozzo...propio lui parla....
Difendere la propria fede è un dovere per il credente (e naturalmente praticante).Amare i propri nemici non vuol dire farsi calpestare gratuitamente.
Loro due hanno fatto la cosa più giusta.Se poi a voi compagni non va bene: pazienza,a ognuno il suo brodo.

Ultima modifica di Ewigen : 22-01-2005 alle 23:13.
Ewigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 23:41   #5
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Beh, sul cattivo gusto dell'usare immagini sacre per vendere un prodotto sono più che d'accordo (anche se la maggioranza non si scandalizza, ad esempio, del paradiso Lavazza).
Quando però a fare certi appunti trovo preti che vanno a fare i buffoni in TV come don Mazzi o altri come Baget Bozzo (ribattezzato Budget Bozzo in onore alla sua spiritualità)... non so più cosa pensare.

p.s.: comunque lo spot radiofonico l'ho sentito e fa cagare .
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 00:34   #6
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Beh, sul cattivo gusto dell'usare immagini sacre per vendere un prodotto sono più che d'accordo (anche se la maggioranza non si scandalizza, ad esempio, del paradiso Lavazza).
Quando però a fare certi appunti trovo preti che vanno a fare i buffoni in TV come don Mazzi o altri come Baget Bozzo (ribattezzato Budget Bozzo in onore alla sua spiritualità)... non so più cosa pensare.
Quoto.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 11:51   #7
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
mai vista la pubblicita', ma alla radio sono un paio di anni che gira... di certo non la trovo di buon gusto, ma non e' certo l'unico spot a potersi fregiare di questo titolo
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 14:51   #8
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
I simboli religiosi cristiani sono il simbolo della cultura e della civiltà occidentale, contrapposti al mondo dell'Islam
Non ho mai sentito parole più insensate di queste.
La mia cultura sta nella logica prima e sopra di tutto, non ho bisogno di simboli finchè ho il mio cervello per pensare e ragionare.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 14:57   #9
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Non ho mai sentito parole più insensate di queste.
La mia cultura sta nella logica prima e sopra di tutto, non ho bisogno di simboli finchè ho il mio cervello per pensare e ragionare.
più che altro l'idea di contrapporre una religione ad un'altra mi sembra abbastanza insensata. Non possiamo parlare di stato laico e poi farci rappresentare da simboli religiosi, non è la religione a caratterizzarci come stato ma lo sono i principi sui quali lo stato si fonda. Che possono benissimo essere di ispirazione religiosa ma che sono comunque validi a prescindere da essa.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 15:03   #10
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
più che altro l'idea di contrapporre una religione ad un'altra mi sembra abbastanza insensata.
Infatti la mia prima frase era relativa alla contrapposizione voluta ED INSENSATA con l'Islam.
Per anni la religione in occidente è stata poi res publica, come attualmente lo è nei paesi islamici: allora dovremmo vergognarcene anche noi? Il discorso di Bozzo non ha alcun senso, anzi lo si può ridirigere contro lui stesso.
Allora perchè non chiudono le ACLI?

Ultima modifica di lowenz : 23-01-2005 alle 15:08.
Old 23-01-2005, 15:40   #11
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Cmq resta il problema del simbolismo tipicamente occidentale: icone, santini, reliquie tanto diverse non sono poi dalla pubblicità nel loro intento suggestivo: mirano ad agire sulla mente ed esercitare pressione ad un livello sub-logico ed emotivo.
E, a mio parere, i risultati sono impredicibili, nella loro pericolosità, su individui altamente sensibili.
Pensate a come la spada che uccide è stata per tanto tempo associata alla croce che salva, e a quante persone volevano brandirla pieni di fierezza e "presunzione di essere nel giusto".

E' il simbolismo stesso ad essere pericoloso, di qualunque religione o credo, in quanto, a mio parere, rischia di creare veri e propri feticci mentali. Ma sembra che gli uomini ne necessitono purtroppo, quasi per sublimazione.

N.B.: guardate che so bene il significato greco di Symbolon, è uno dei concetti più interessante partoriti dall'uomo

Ultima modifica di lowenz : 23-01-2005 alle 15:42.
Old 23-01-2005, 19:25   #12
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Lol
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 23:03   #13
Matteo1310
Member

L'Avatar di Matteo1310

Iscritto dal: Dec 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Quote:
Quando però a fare certi appunti trovo preti che vanno a fare i buffoni in TV come don Mazzi
Tutti hanno le proprie idee...
Ma, credi religiosi a parte, dare del buffone a uno come Don Mazzi mi sembra eccessivo.
Old 29-01-2005, 23:53   #14
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Quote:
Originariamente inviato da Matteo1310
Tutti hanno le proprie idee...
Ma, credi religiosi a parte, dare del buffone a uno come Don Mazzi mi sembra eccessivo.
Insomma... uno che teneva una rubrica a Domenica Inps intitolata "Mazzi vostri" come lo definiamo? Un equilibrista delle parole?
E uno che ha partecipato a una trasmissione televisiva vistosamente ubriaco come una zucchina come lo definiamo? Un sacerdote che cerca di comprendere dall'interno il disagio?
Io, se fossi il suo Vescovo, gli imporrei di star lontano dale telecamere almeno un lustro.

Naturalmente so che si impegna molto nel sociale, specialmente coi giovani (e mi dicono anche bene), ma certe performances mettono in secondo piano tutto questo...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 23:55   #15
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Insomma... uno che teneva una rubrica a Domenica Inps intitolata "Mazzi vostri" come lo definiamo? Un equilibrista delle parole?
E uno che ha partecipato a una trasmissione televisiva vistosamente ubriaco come una zucchina come lo definiamo? Un sacerdote che cerca di comprendere dall'interno il disagio?
Io, se fossi il suo Vescovo, gli imporrei di star lontano dale telecamere almeno un lustro.

Naturalmente so che si impegna molto nel sociale, specialmente coi giovani (e mi dicono anche bene), ma certe performances mettono in secondo piano tutto questo...

lol quelli che il calcio....era imbrioaco..come na spugna.------lol

Old 30-01-2005, 00:14   #16
rap
Bannato

L'Avatar di rap

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Torino
Quote:

Io non ho parole!
Uno puo' farsi un culo cosi, e farlo bene, e aiutare tanta gente..
poi tutto passa in "secondo piano"? e per cosa?
e chi sei tu per giudicare cosi?
quali superiorità morali puoi vantare su di lui, che ti consenta simili giudizi trancianti su un uomo che ha fatto del bene a tanta gente?
Cosa fai tu nel sociale, sentiamo?
Ma roba da pazzi.. davanti a tanta spocchia io trasecolo..
rap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2005, 01:03   #17
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Più che altro volte mi domando se tutti i suoi famosi giovani gliela contino su giusta e se lui se ne renda conto o meno.

Chi è spinto da grandi ideali (e lui lo è e ci mette grande impegno secondo me) molte volte non vede ad un palmo dal suo naso.
Ovviamente questo è un problema per tutti i genitori, però nel caso di "padri religiosi" il problema degli ideali sfocia in quello dell'ideologia e quindi tale problema di "senso di realtà" è più marcato.

Ad esempio un padre può rimproverare ma pensare "L'ho fatto anche io in gioventù, capita".....lui può pensare così?
Non mi riferisco a cose come la "droga" ma a cose più "classicamente" umane (affettività&co, ecc.).

Ultima modifica di lowenz : 30-01-2005 alle 01:19.
Old 30-01-2005, 01:11   #18
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Più che altro volte mi domando se tutti i suoi famosi giovani gliela contino su giusta e se lui se ne renda conto o meno.

Chi è spinto da grandi ideali (e lui lo è e ci mette grande impegno secondo me) molte volte non vede ad un palmo dal suo naso.
Ovviamente questo è un problema per tutti i genitori, però nel caso di "padri religiosi" il problema degli ideali sfocia in quello dell'ideologia e quindi tale problema di "senso di realtà" è più marcato.

Ad esempio un padre può rimproverare ma pensare "L'ho fatto anche io in gioventù, capita".....lui può pensare così?
Non mi riferisco a cose come la "droga" ma a cosa più tipicamente umane (affettività&co, ecc.).

indubbiamente meglio don mazzi..di bozzo..anche in tv

pero prerisco chi si fa il mazzo in maniera taciturna...
Old 30-01-2005, 01:14   #19
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da dantes76
indubbiamente meglio don mazzi..di bozzo..anche in tv
A beh

Quote:
pero prerisco chi si fa il mazzo in maniera taciturna...
Dai poverino, un po' di carica la si prende anche così, con la notorietà, quello lo capisco.
Old 30-01-2005, 01:29   #20
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
A beh

Dai poverino, un po' di carica la si prende anche così, con la notorietà, quello lo capisco.

notorieta'? per un prete? mmm.....vabbo come dice mia zia che ha 86anni..:

AI miei tempi.....

finche bozzo va in tv,,,,vabbuo tanto quello E' il cappellano di fossa italia...e fa politica apertamente...

ma mazzi...scusate qualcuno l ha vista la puntata di quelli che il calcio?
era brillo.....poverino..andava pure su certi discorsi.. lol...
pero mi dispiace attakkare mazzi...e come sparare sulla croce rossa...

pero' bozzo..

Ultima modifica di dantes76 : 30-01-2005 alle 01:32.
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian