Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2005, 15:21   #1
malakian
Member

L'Avatar di malakian

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov. nord Milano
P4 2400@3127 e Asus p4p800

Ho un p4 2400 e una asus p4p800

circa una settimana fa ho provato ad entrare nel bios e a modificare l'AI overclock

ho provato dapprima a impostarlo a 20% raggiungendo 2880 mhz e poi a 30% raggiungendo 3127 mhz, la temperatura si manteneva comunque sui 27°C a riposo e mi pare una quarantina mentre giocavo

l'altro ieri il pc ha incominciato a riavviarsi da solo

con l'applicazione asus probe ho notato che l'ai overclock aveva anche modificato il vcore che mi pareva intorno a 1.7 (ora non ricordo con esattezza), e il +3.3v che era passato a 3.4, il +5 e il +12 invece non erano stati modificati

sono subito tornato al valore standard dell'ai overclock e ora il vcore è a 1.584 e il +3.3 ancora a 3.4
il pc continua comunqe a riavviarsi

ho provato a formattare = nessun risultato, ho anche smontato e rimontato tutto il pc = per quasi 12 ore il pc non si è riavviato, poi ha ricominciato

al riavvio win xp mi avverte che c'è stato un riavvio del sistema per un errore (questo implica che sia un problema hw e non sw giusto?) e segnalando l'errore una volta mi è stato consigliato di scaricare una applicazione dal sito microsoft per creare un floppy di avvio ed eseguire test sulle ram (2*256 A-data 400) = Passed

pare proprio abbia brasato qualche cosa (?) ora devo capire cosa

cosa posso aver rovinato?

(non so se l'ai overclock ha modificato da solo anche le freq agp e pci)
malakian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 16:32   #2
malakian
Member

L'Avatar di malakian

aggiunta:

ho una ati 3d rage pro 2 agp 2x del 98 (era su un pII 300)

posso sostituirla alla sk video che ho adesso (ati radeon 9500) per vedere se è quella che da problemi?

in altre parole: è da 1.5v?

mi pare che quelle vecchie hanno voltaggio maggiore e rovinano le agp nuove
Old 18-01-2005, 16:54   #3
WYJKX
Registered User

L'Avatar di WYJKX

Non mettere una scheda AGP 2x in un AGP 8x

cmq io testerei le RAM con memtest, non vedo come si possa essere rovinata la scheda video...
WYJKX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 19:29   #4
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Secondo me è più probabile che sia l'alimentatore. Se puoi, fatti prestare un altro alimentatore da qualche conoscente per fare la prova . I riavvii in che circostanze avvengono di solito (cpu sotto sforzo, assolutamente a caso anche in idle etc...).
Old 18-01-2005, 20:32   #5
malakian
Member

L'Avatar di malakian

che mem test mi consigliate? con google ne ho trovati diversi: http://www.google.it/search?hl=it&q=...n+Google&meta=

il mio ali è un chieftec 360W con un anno e mezzo di vita, proverò a sostituire anche lui

i riavvii (che ultimamente si sono trasformati in schermate nere/spegnimenti brutali) avvengo con maggior frequenza quando gioco oppure mentre installo un programma, ma anche quando mia mamma gioca a spider (il giochino di carte di windows) oppure navogo in internet
Old 19-01-2005, 12:09   #6
intakeem
Senior Member

L'Avatar di intakeem

Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
m ti succede anche a processore default?
Old 19-01-2005, 17:32   #7
malakian
Member

L'Avatar di malakian

Quote:
Originariamente inviato da intakeem
m ti succede anche a processore default?
si si certo... ora sono già tornato a processore default

cmq la mia ati 9500 è della connect 3d --> www.connect3d.com (quando l'ho comprata non me ne intendevo moltissimo
e all'avvio la sua ventolina gira molto velocemente (trema anche la scheda) per poi rallentare piano piano dopo 15/20 secondi
già in passato mi aveva dato alcuni problemini: prima dell'introdizione del vpu recover nei driver ati capitava si bloccasse il pc (e al riavvio mi diceva che l'errore era stato generato dalla scheda video), dopo l'intoduzione del vpu recover nei driver capitava che -anziche bloccarsi tutto- venisse disabilitata l'accelerazione 3d e abilitato il rendering software (con relativa comparsa di una finestrella di informazione del vpu recover) qui però bastava riavviare "delicatamente" e tutto si risolveva

dopo l'overclock con ai asus, sentivo che quella ventola che girava più velocemente all'avvio (mi sono accorto solo oggi che è quella della sk video) faceva più baccano del solito
che sia stata modificata la freq di aggiornamento delle pci/agp?

ora, tra i comandi manuali del bios, ho visto che la freq delle pci/agp è settata su auto, per forzare la freq di default su che valore le devo mettere? 33.33 e 66.66 ?

durante l'overclock i pericoli per processore e MoBo arrivano solo da alte temperature? (la temperatura l'ho sempre tenuta sotto controllo, perciò non dovrei aver fuso) freq e volt influiscono sulla temperatura, ma se ipoteticamente raffreddo ad azoto liquido posso aumentare molto questi due valori senza rovinare l'hw giusto?

mi interessa una risposta a questa ultima domanda

scusate se mi sono espresso male, ma oggi sono un po' fuso
Old 19-01-2005, 21:40   #8
malakian
Member

L'Avatar di malakian

up
Old 20-01-2005, 20:52   #9
WYJKX
Registered User

L'Avatar di WYJKX

Quote:
Originariamente inviato da malakian

ora, tra i comandi manuali del bios, ho visto che la freq delle pci/agp è settata su auto, per forzare la freq di default su che valore le devo mettere? 33.33 e 66.66 ?

durante l'overclock i pericoli per processore e MoBo arrivano solo da alte temperature? (la temperatura l'ho sempre tenuta sotto controllo, perciò non dovrei aver fuso) freq e volt influiscono sulla temperatura, ma se ipoteticamente raffreddo ad azoto liquido posso aumentare molto questi due valori senza rovinare l'hw giusto?

mi interessa una risposta a questa ultima domanda

scusate se mi sono espresso male, ma oggi sono un po' fuso
Le frequenze PCI/AGP quando overclocki vanno settate a 33/66, altrimenti rischi di danneggiare sk video e hard disk
Old 21-01-2005, 12:45   #10
malakian
Member

L'Avatar di malakian

ecco cosa mi dice la segnalazione errori di win:

Quote:
Analysis Information

Thank you for submitting an error report.

Your system crashed because the random access memory containing Windows program code was corrupted. Microsoft is unable to determine if this corruption was caused by a hardware or software issue. The nature of the corruption suggests that a hardware issue is more likely. To determine if this is the case, Microsoft developed a Windows memory diagnostic that tests your PC memory.

We recommend you download and run this tool on your computer system. On most configurations, you can download the diagnostic, read the documentation, run the test and complete the test pass in less than 30 minutes. http://oca.microsoft.com/en/windiag.asp to get started.
http://oca.microsoft.com/en/windiag.asp
Old 23-01-2005, 12:28   #11
malakian
Member

L'Avatar di malakian

risolto

non è colpa dell overcock...

la mia sk video super pacca è la causa

dopo l'ennesimo reset del bios l'agp aperture size si è settato automaticamente a 32 mb (contro gli effettivi 128 della mia ati 9500) e ora sembra funzionare tutto normalmente...

ora tornerò a salire piano piano con l'oc
e al più presto cambierò sk video -.- , la 6600 gt mi garba molto :P
Old 23-01-2005, 13:58   #12
WYJKX
Registered User

L'Avatar di WYJKX

Re: risolto

Quote:

non è colpa dell overcock...

la mia sk video super pacca è la causa

dopo l'ennesimo reset del bios l'agp aperture size si è settato automaticamente a 32 mb (contro gli effettivi 128 della mia ati 9500) e ora sembra funzionare tutto normalmente...

ora tornerò a salire piano piano con l'oc
e al più presto cambierò sk video -.- , la 6600 gt mi garba molto :P

ma cosa centra l'AGP Aperture Size con la memoria della scheda?
Old 23-01-2005, 21:51   #13
malakian
Member

L'Avatar di malakian

Re: Re: risolto

Quote:
Originariamente inviato da WYJKX
ma cosa centra l'AGP Aperture Size con la memoria della scheda?
ah.. sapresti spiegarmi meglio cos'è allora?
Old 24-01-2005, 14:07   #14
WYJKX
Registered User

L'Avatar di WYJKX

Re: Re: Re: risolto

Quote:
• AGP APERTURE SIZE: il valore ottimale di questo parametro varia tra 64 e 128 MB, a patto che la memoria del sistema sia uguale o superiore a 256 MB. Comunque, impostare un’apertura AGP superiore a 128 MB non porta quasi mai benefici, anzi, la tabella GART attraverso la quale Windows controlla il tutto può assumere dimensioni enormi, a discapito proprio delle prestazioni e della stabilità. Se avete meno di 256 MB di RAM (spero proprio di no, ormai la ram costa poco, e con meno di 256 MB non si fa quasi più nulla di buono) impostate questo valore a 32 MB.
Old 26-01-2005, 09:18   #15
Biagiolam
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2004
meglio l'OC manuale

Quote:
Ho un p4 2400 e una asus p4p800
circa una settimana fa ho provato ad entrare nel bios e a modificare l'AI overclock
Ciao, ho il tuo stesso sistema e ti consiglio vivamente di attivare l'overclock in MANUALE. Puoi testare il sistema a step di 1mhz ottenere il valore ottimale di velocità e stabilità.

Con voltaggi nonchè dissipatore di default questi sono i miei riferimenti:

ASUS P4P800 (bios 1.019)
P4 800mhz 2.4@3.18 ghz
1024 DDR ram PC3200 400mhz (cas 2.5)

Questo l'OC manuale:

bus: da 200 a 265mhz (cpu da 200x12=2400 a 265x12=3180)
ram: 320mhz (che vuol dire che andrebbe a 320 se il bus fosse a 200, essendo a 265 la ram funziona a 424mhz, in pratica è settata a 4:5 del bus)
agp/pci: 66/33mhz
agp aperture size: 128mb (metà della memoria video)

Altro discorso per i timings delle ram. Li ho impostati manualmente (by speed) per un leggero OC. Più i timings sono bassi meglio è ma aggiungi instabilità.

Le mie ram a default sono: 2.5-4-4-8-8, le ho impostate a 2.5-3-3-7-4.

Il tutto con scheda e cpu a 38°C, 48°C sotto sforzo.

Usa cpu-z, freeware, qui http://www.cpuid.com/cpuz.php#download
per verificare le effettive impostazioni del sistema.
Biagiolam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 16:57   #16
malakian
Member

L'Avatar di malakian

grazie mille
Old 26-01-2005, 17:22   #17
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
io sono più propenso nel credere che sia un problema di temperature o di ram.
Controlla la temperatura della cpu ed eventualmente sostituisci la pasta siliconica che dopo un po' di tempo andrebbe sostituita perchè si secca.
Sulle ram però punto il dito perchè in sulle mobo in dualchannel come le nostre se non sono di ottima qualità o comunque esattamente identiche possono causare questo tipo di problemi.
Io ho buttato una scheda madre per colpa di due maledette twinmos che mi facevano resettare il pc in continuazione e sperando in una risoluzione del problema aggiornando il bios ho addirittura seccato la piastra madre perchè si è resettato pure in dos mentre aggiornavo la scheda.
Cambiate cesse dei ram e speso un boato per prendere delle MUSKIN guarda caso i problemi di reset sono magicamente scomparsi così come gli errori del tutto casuali (a volte per ore niente poi all'improvviso si) in prime e super pi.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian